Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2008, 17:37   #41
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Piacenza
complimenti a giorgioprimo.. io per un po' ho nutrito la speranza di prendere almeno una maglietta (ero nono a 1 giorno dalla fine) ma poi mi sono dovuto arrendere.. il mio misero e 'mortale' q9550 non oltrepassava i 4ghz e la mia doppia 4780x2 non ha passato i 22500 di 3dmark.. avercelo hardware e un sistema di raffreddamento come il tuo..
comunque ancora complimenti..
sdalleave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 17:43   #42
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi

Cioè, vorresti dirmi che c'è una madre che va meglio sul superpi 1mega, ma peggio di 1 altra al superpi da 32?
Ero convinto che ci fosse una madre (per ogni tipo di piattaforma) in cui l'oc fosse migliore rispetto alle altre madri... non pensavo ci fossero madri da "oc da screen" e altre da "oc da long-run"
E' proprio così. Poi comunque c'è il clocker e quanto questo si trovi a suo agio su una piattaforma piuttosto che un'altra poil'HW che ha a disposizione,etc.
Old 30-10-2008, 19:02   #43
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
però non ho capito come mai non avete messo 2 280, o anzi 3... alla fine avrebbero dovuto aumentare di non poco il punteggio...
Old 30-10-2008, 19:41   #44
by_xfile™
Senior Member

L'Avatar di by_xfile™

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
era solo una battuta

Quote:
@brom:

ok, ma la mia domanda era più generica (forse mi sono espresso da scimmia..): vorrei capire se sfi è ancora ineguagliabile oppure questa nuova gen di motherboard ha recuperato il gap che da sempre ha contraddistinto DFI.

ps. le f1 sono limitate PER REGOLAMENTO a 19000 giri, purtroppo.. una volta, soprattutto in qualifica, i 20k rpm venivano toccati...
Quote:
Originariamente inviato da Brom Guarda i messaggi
@ immortal:
asus è lo sponsor in collaborazione a futuremark, c'è scritto

@by_xfile:
li spendono perchè più studiano profili aerodinamici e carburanti più efficienti e motori migliori più queste tecnologie diventano economiche e abbordabili alla grande utenza, stesso vale per il mercato pc; più una scheda madre monta un chipset ultrapompato con ottimo sistema di raffreddamento le tecnologie di questo chip verranno usate per produrre chip potenti come i precedenti ma che consumano e scaldano meno. oltretutto, dimostrare che la propria automobile/moto => scheda madre o processore è migliore, più affidabile e veloce per una casa è anche pubblicità che non ha altri costi se non quelli del prodotto.

ps. le auto da formula1 hanno fine corsa ai 20000giri e cambiano attorno ai 17000

ciao
lo so io parlavo di auto normali quelle che i comuni cittadini usano tutti i giorni
Case: KandalfLCS Ali: OCZ1010GX MB: D5400XS CPU: XeonQuadE5430 e Core2 Extreme QX9775x2 RAM: ApacerFBRam 800MHz2Gbx4 Video: Sapphire HD3870x2 e HD4890 e HD4500 HHD: 4HdsataII500Gb Masterizzatore: DVDPioneer110+AsusLightScribe Lettore: DVDSamsungSH-D162D Monitor: HannSpree22" OS: VistaUltimate64Bit H2O
by_xfile™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 20:59   #45
giorgioprimo
Senior Member

L'Avatar di giorgioprimo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Poggibonsi (SIENA)
Quote:
sfrutto la disponibilità di giorgioprimo per una domandina un po' particolare:

hai mai fatto competizioni o comunque hai mai provato a tirare il collo ad un Phenom?

Perché vedo che sono tutti su Intel (perché ovviamente a livello di bench performa meglio), ma sarei curioso di sapere fin dove voi, maestri dell'oc, riuscite a portare questi Phenom.

Ps. nelle ultime competizioni ho visto che si sono usate mobo gigabyte e ora asus: è una questione di sponsor oppure anche a livello prestazionale sono riusciti a raggiungere DFI?

mi scuso se le domande ti sembrano troppo da niubbo
1) mai benchato su phenom. Il nostro obbiettivo è quello di competere ai massimi livelli mondiali, è putroppo ora, la piattaforma AMD è perdente in questo ambito. Non abbiamo tempo libero infinito, e quindi dobbiamo fare delle scelte. Posso dirti che ci è stato proposto di benchare phenom, ma abbiamo rinunciato proprio per mancanza di tempo. Esistono comunque dei contest basati su piattaforma AMD, soprattutto in Cina.

2) per quanto riguarda le competizioni, l'hardware utilizzato è questione di sponsor. Per quel che riguarda le nostre scelte, beh scegliamo quello che tira di più.
Purtroppo, se pur di poco, in ogni bench c'è una scheda madre che va meglio di un altra. Per darti un'idea al momento:

Spi 1M: DFI P45 DDR2 - Gigabyte EP45 EXTREME
Spi 32M: ASUS rampage extreme
3DMark 06: FOXCONN BLACK OPS
3DMark 03 - 05: ASUS rampage extreme
3DMARK Vantage: EVGA FTW - ASUS STRIKER 2 extreme

Devo dire che la striker 2 extreme usata in questa occasione si è dimostrta molto stabile e solida. Inoltre ha delle features che sembrano fatte apposta per l'utilizzo fuori specifica

Ultima modifica di giorgioprimo : 13-11-2008 alle 06:49.
giorgioprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 21:02   #46
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da giorgioprimo Guarda i messaggi
1) mai benchato su phenom. Il nostro obbiettivo è quello di competere ai massimi livelli mondiali, è putroppo ora, la piattaforma AMD è perdente in questo ambito. Non abbiamo tempo libero infinito, e quindi dobbiamo fare delle scelte. Posso dirti che ci è stato proposto di benchare phenom, ma abbiamo rinunciato proprio per mancanza di tempo. Esistono comunque dei contest basati su piattaforma AMD, soprattutto in Cina.

2) per quanto riguarda le competizioni, l'hardware utilizzato è questione di sponsor. Per quel che riguarda le nostre scelte, beh scegliamo quello che tira di più.
Purtroppo, se pur di poco, in ogni bench c'è una scheda madre che va meglio di un altra. Per darti un'idea al momento:

Spi 1M: DFI P45 DDR2 - Gigabyte EP45 EXTREME
Spi 32M: ASUS rampage extreme
3DMark 06: FOXCONN BLACK OPS
3DMark 03 - 05: ASUS rampage extreme
3DMARK Vantage: EVGA FTW - ASUS STRIKER 2 extreme
ti ringrazio.. sono sempre interessanti queste informazioni, soprattutto perché attendibili e dette da gente competente. Purtroppo per mancanza di tempo non posso seguire in dettaglio il mondo dell'oc... ma sarei curioso di sapere tutte le varie operazioni e tweak che vengono apportati dai professionisti per riuscire a tirare alla corda ogni singola piattaforma... sarebbe un ottimo argomento di studio
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian