Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2008, 08:59   #41
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
se maometto non va alla montagna la montagna va da maometto
Non penso che sia un modo di dire cosi' flessibile eh!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 09:02   #42
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Esistono le punte apposite per forare la ceramica, sono dei piccoli cilindri con in punta il riporto di materiale duro (widia) che devono essere usati con trapani a velocità regolabile SENZA PERCUSSIONE e raffreddate con ACQUA, se vuoi ho il filmatino dimostrativo che pesa circa 6Mb te lo posso spedire, esistono nelle misure di 5-6-8-10mm e costano al pubblico dai 15 ai 20 Euro circa.

Una buona punta da pietra nella misura di 10mm costa 3 Euro.

Comunque forare un sanitario come il WC non è cosa da poco, rischi

1) di scheggiarlo
2) di provocare fuoriuscita di acqua.....

Valuta attentamente se ne vale la pena, altrimenti come ti hanno suggerito, rivolgiti al rivenditore della marca del tuo sanitario e prendi il copriwater adatto....
allora, ho reperito un trapano professionale con velocità regolabile dal garage di mio padre che ha gli attrezzi ma pochissima precisione. Per cui suo trapano, mia manodopera.

Quella del raffreddamento ad acqua mi interessa. No, non rischio fuoriuscite, perchè la parte che devo forare è laterale ed esterna.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 09:03   #43
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Non penso che sia un modo di dire cosi' flessibile eh!

se dovessi togliere quell'orrido water lo farei per sostituirlo: mi costerebbe meno che prendere la versione bella della dannata asse (255 franchi!!!)
Old 20-10-2008, 09:04   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
.........

Quella del raffreddamento ad acqua mi interessa. No, non rischio fuoriuscite, perchè la parte che devo forare è laterale ed esterna.
Riguarda solo le punte che ti ho detto che sono fatte apposta, mandami un pm con la tua mail che ti spedisco il filmato
Old 20-10-2008, 09:07   #45
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Riguarda solo le punte che ti ho detto che sono fatte apposta, mandami un pm con la tua mail che ti spedisco il filmato
non ho capito se mi consigli la punta di pietra, quella con la punta in widia o quella con la punta diamantata... mi pare di capire che poi i prezzi siano di molto differenti
Old 20-10-2008, 09:08   #46
Doraneko
Senior Member

Quote:
e basta con sto suggerimento di farlo fare ad un uomo: di tutti gli uomini che conosco sono la più brava col trapano!
e con trapano intendo l'apparecchio che fa i buchi alimentato da corrente elettrica (cit.)
mmm... mi sa che in questi giorni si iscrivera' al forum un nuovo utente che,come prima azione sul forum,aprira' un thread intitolato "riparare la ceramica"

P.S. Per deviare i sospetti,prima di aprire il thread,scrivi un paio di commenti nel thread Top of the topa
Old 20-10-2008, 09:09   #47
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
mmm... mi sa che in questi giorni si iscrivera' al forum un nuovo utente che,come prima azione sul forum,aprira' un thread intitolato "riparare la ceramica"

P.S. Per deviare i sospetti,prima di aprire il thread,scrivi un paio di commenti nel thread Top of the topa
Old 20-10-2008, 09:11   #48
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
per lo scotch ok, per il crescendo delle punte ok (ci avevo pensato comunque), ma per il punteruolo... Non è che col punteruolo rischio di dare il classico colpetto che forma la classica crepa che fa letteralmente aprire il gabinetto in due?
lo smalto dei sanitari si scheggia (ti è mai caduto qualcosa di pesante sul lavandino o sulla vasca? a me sì! ): ovvio che se dai 'na botta assurda col martello lo spacchi: occorre fare con molta attenzione.

Quote:
e basta con sto suggerimento di farlo fare ad un uomo: di tutti gli uomini che conosco sono la più brava col trapano!
e con trapano intendo l'apparecchio che fa i buchi alimentato da corrente elettrica (cit.)
Old 20-10-2008, 09:13   #49
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
non ho capito se mi consigli la punta di pietra, quella con la punta in widia o quella con la punta diamantata... mi pare di capire che poi i prezzi siano di molto differenti
Scusa, forse non sono stato chiaro, è che sono del settore per cui a volte penso che sia chiaro per tutti, quelle di cui parlo sono punte fatte appositamente per forare la ceramica o i materiali vetrificati, quindi molto duri in superficie e facili da scheggiare per cui hanno una forma particolare, sono in pratica dei piccoli tubi con la parte tagliente ricoperta di polvere di materiale duro, funzionano come delle piccole frese portando via poco materiale alla volta e quindi riducendo il rischio di rottura, queste hanno la necessità di essere raffreddate leggermente con acqua.

Le punte da pietra/muro/granito/cemento normali sono fatte nel modo classico con il corpo cilindrico con le scanalature laterali per portare via la polvere che si crea e in testa hanno riportata UNA PLACCA in materiale duro che serve a fare fisicamente il buco, queste si usano a secco, però in genere non hanno un tagliente molto indicato per la ceramica perchè tende a scivolare parecchio e necessita di parecchia pressione per forare......
Old 20-10-2008, 09:19   #50
Doraneko
Senior Member

Quote:
La punta dovrebbe essere quella diamantata:l'utensile deve essere sempre piu' duro del materiale che devi lavorare (regola generale).

Il raffreddamento e' per evitare che la punta e il materiale da forare si surriscaldino troppo,anche se sei a bassa velocita'.
Ad esempio il vetro va sempre raffreddato quando si fora,per evitare shock termici che possono spaccare tutto.Il vetro,ad esempio,puo' andare in pezzi se da una lesione localizzata si dovesse propagare una crepa.
Old 20-10-2008, 09:28   #51
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Scusa, forse non sono stato chiaro, è che sono del settore per cui a volte penso che sia chiaro per tutti, quelle di cui parlo sono punte fatte appositamente per forare la ceramica o i materiali vetrificati, quindi molto duri in superficie e facili da scheggiare per cui hanno una forma particolare, sono in pratica dei piccoli tubi con la parte tagliente ricoperta di polvere di materiale duro, funzionano come delle piccole frese portando via poco materiale alla volta e quindi riducendo il rischio di rottura, queste hanno la necessità di essere raffreddate leggermente con acqua.

Le punte da pietra/muro/granito/cemento normali sono fatte nel modo classico con il corpo cilindrico con le scanalature laterali per portare via la polvere che si crea e in testa hanno riportata UNA PLACCA in materiale duro che serve a fare fisicamente il buco, queste si usano a secco, però in genere non hanno un tagliente molto indicato per la ceramica perchè tende a scivolare parecchio e necessita di parecchia pressione per forare......
uhm... interessante.
Secondo te se vado da un ferramenta e gli dico che devo forare della ceramica mi sa consigliare sullo strumento da usare?
Old 20-10-2008, 09:32   #52
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
uhm... interessante.
Secondo te se vado da un ferramenta e gli dico che devo forare della ceramica mi sa consigliare sullo strumento da usare?
Se il negozio è serio si, il problema è trovarlo il negozio serio e te lo dico io che lavoro in un ingrosso proprio di queste cose, fra i nostri clienti pochi sarebbero in grado di consigliarti al meglio.
Old 20-10-2008, 09:39   #53
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
gemma ma sei proprio decisa a fare sto buco? Non hai provato ad informarti su quelle assi che possono essere fissate senza buchi di cui aveva parlato qualcuno? ti semplificheresti la vita (e salveresti quella del water )
Poi sei riuscita a reperire il trapano a colonna?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 10:21   #54
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
gemma ma sei proprio decisa a fare sto buco? Non hai provato ad informarti su quelle assi che possono essere fissate senza buchi di cui aveva parlato qualcuno? ti semplificheresti la vita (e salveresti quella del water )
Poi sei riuscita a reperire il trapano a colonna?
RAMBO MODE = ON
sono decisa a mettere l'asse che voglio io. A qualunque costo.
RAMBO MODE = OFF
Old 20-10-2008, 10:32   #55
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
RAMBO MODE = ON
sono decisa a mettere l'asse che voglio io. A qualunque costo.
RAMBO MODE = OFF
ok ok
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 20-10-2008, 10:55   #56
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Dunque, io procederei cosi':

1) Ricomprati un trapano decente... e' l'occasione per farlo non serve chissa' cosa, una roba da 30 euro basta e avanza, ma deve avere la velocita' progressiva (tanto ormai penso li facciano solo cosi')

2) Prendi un chiodino di acciaio, e colpendolo piano col martello, pratica una piccola scalfitura sulla ceramica, nel punto dove vorrai praticare il foro. Questo ti serve per creare un invito per la punta del trapano, perche' se provi a forarlo direttamente con la punta, ti scappa da tutte le parti sulla ceramica lucida

3) Come gia' ti hanno detto, puo' essere utile coprire la zona circostante il punto dove verra' praticato il foro con del nastro adesivo (possibilmente di quello debole, tipo quello opaco da ufficio), in modo da evitare che rinculi (nel caso delle martellate che darai sul chiodino,) o vibrazioni eccessive del trapano, portino via un'area di copertura troppo ampia rispetto al foro... se invece il foro viene fatto in una zona non visibile, puoi omettere tranquillamente questa precauzione

4) inizi a forare a velocita' bassissima, almeno fino a che la punta non si sara' assestata nel foro, poi eventualmente puoi accelerare un pochino, ma io non esagererei!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 12:40   #57
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
con trapano intendo l'apparecchio che fa i buchi alimentato
fori

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 15:03   #58
Doraneko
Senior Member

Nonostante tutti gli ottimi consigli che siano stati scritti,sta idea di bucare il cesso mi lascia un po' perplesso.Mi sa di quelle cose che a farle sudi come una bestia...

Tra l'altro si potrebbe anche provare ad aiutare la punta del trapano rendendo meno liscia la superficie da forare.Ad esempio segnando il punto con una di quelle punte abrasive rosa,tipo quelle col dischetto: prima ci fa un bel segno sullo smalto con uno di quei dischetti e poi si buca.Nel caso non fosse disponibile una di queste punte abrasive,magari si fa qualcosa anche con la carta vetrata (tanto per far perdere alla superficie la lucidita' che farebbe scivolare la punta).
L'idea del colpetto col chiodo mi piace poco...
Old 20-10-2008, 16:24   #59
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Nonostante tutti gli ottimi consigli che siano stati scritti,sta idea di bucare il cesso mi lascia un po' perplesso.Mi sa di quelle cose che a farle sudi come una bestia...

Tra l'altro si potrebbe anche provare ad aiutare la punta del trapano rendendo meno liscia la superficie da forare.Ad esempio segnando il punto con una di quelle punte abrasive rosa,tipo quelle col dischetto: prima ci fa un bel segno sullo smalto con uno di quei dischetti e poi si buca.Nel caso non fosse disponibile una di queste punte abrasive,magari si fa qualcosa anche con la carta vetrata (tanto per far perdere alla superficie la lucidita' che farebbe scivolare la punta).
L'idea del colpetto col chiodo mi piace poco...
anche con la carta vetrata non mi sembra l'idea del secolo. Supponiamo la realizzazione di un foro da 8mm, come fai a trattare una tale area con la carta vetrata?
Old 20-10-2008, 16:51   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
anche con la carta vetrata non mi sembra l'idea del secolo. Supponiamo la realizzazione di un foro da 8mm, come fai a trattare una tale area con la carta vetrata?
In realtà non dovrebbe trattare l'intera area, ma solo un punto in modo da non far scivolare la punta nella primissima fase della foratura.

Io procederei facendo prima un forellino di piccolo diametro (3mm) e poi su su un paio di mm alla volta fino a raggiungere il diametro necessario.

Una curiosità, ma poi siamo sicuri che nel punto dove andrà applicato il "tassello" la ceramica abbia uno spessore sufficiente a sostenerlo?????

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian