|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() Quella del raffreddamento ad acqua mi interessa. No, non rischio fuoriuscite, perchè la parte che devo forare è laterale ed esterna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Bannato
|
non ho capito se mi consigli la punta di pietra, quella con la punta in widia o quella con la punta diamantata... mi pare di capire che poi i prezzi siano di molto differenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. Per deviare i sospetti,prima di aprire il thread,scrivi un paio di commenti ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Le punte da pietra/muro/granito/cemento normali sono fatte nel modo classico con il corpo cilindrico con le scanalature laterali per portare via la polvere che si crea e in testa hanno riportata UNA PLACCA in materiale duro che serve a fare fisicamente il buco, queste si usano a secco, però in genere non hanno un tagliente molto indicato per la ceramica perchè tende a scivolare parecchio e necessita di parecchia pressione per forare......
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Il raffreddamento e' per evitare che la punta e il materiale da forare si surriscaldino troppo,anche se sei a bassa velocita'. Ad esempio il vetro va sempre raffreddato quando si fora,per evitare shock termici che possono spaccare tutto.Il vetro,ad esempio,puo' andare in pezzi se da una lesione localizzata si dovesse propagare una crepa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
Secondo te se vado da un ferramenta e gli dico che devo forare della ceramica mi sa consigliare sullo strumento da usare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
gemma ma sei proprio decisa a fare sto buco? Non hai provato ad informarti su quelle assi che possono essere fissate senza buchi di cui aveva parlato qualcuno? ti semplificheresti la vita (e salveresti quella del water
![]() Poi sei riuscita a reperire il trapano a colonna? ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
sono decisa a mettere l'asse che voglio io. A qualunque costo. RAMBO MODE = OFF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Dunque, io procederei cosi':
1) Ricomprati un trapano decente... e' l'occasione per farlo ![]() 2) Prendi un chiodino di acciaio, e colpendolo piano col martello, pratica una piccola scalfitura sulla ceramica, nel punto dove vorrai praticare il foro. Questo ti serve per creare un invito per la punta del trapano, perche' se provi a forarlo direttamente con la punta, ti scappa da tutte le parti sulla ceramica lucida 3) Come gia' ti hanno detto, puo' essere utile coprire la zona circostante il punto dove verra' praticato il foro con del nastro adesivo (possibilmente di quello debole, tipo quello opaco da ufficio), in modo da evitare che rinculi (nel caso delle martellate che darai sul chiodino,) o vibrazioni eccessive del trapano, portino via un'area di copertura troppo ampia rispetto al foro... se invece il foro viene fatto in una zona non visibile, puoi omettere tranquillamente questa precauzione 4) inizi a forare a velocita' bassissima, almeno fino a che la punta non si sara' assestata nel foro, poi eventualmente puoi accelerare un pochino, ma io non esagererei!
![]() |
#57 |
Senior Member
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
fori
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Nonostante tutti gli ottimi consigli che siano stati scritti,sta idea di bucare il cesso mi lascia un po' perplesso.Mi sa di quelle cose che a farle sudi come una bestia...
Tra l'altro si potrebbe anche provare ad aiutare la punta del trapano rendendo meno liscia la superficie da forare.Ad esempio segnando il punto con una di quelle punte abrasive rosa,tipo quelle col dischetto: prima ci fa un bel segno sullo smalto con uno di quei dischetti e poi si buca.Nel caso non fosse disponibile una di queste punte abrasive,magari si fa qualcosa anche con la carta vetrata (tanto per far perdere alla superficie la lucidita' che farebbe scivolare la punta). L'idea del colpetto col chiodo mi piace poco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Io procederei facendo prima un forellino di piccolo diametro (3mm) e poi su su un paio di mm alla volta fino a raggiungere il diametro necessario. Una curiosità, ma poi siamo sicuri che nel punto dove andrà applicato il "tassello" la ceramica abbia uno spessore sufficiente a sostenerlo?????
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.