Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 22:47   #41
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Perchè la ricerca produce buoni risultati se è frutto della libertà mentale di ogni ricercatore. Se ti vengono imposti limiti ai tuoi pensieri o se questi devono essere indirizzati su una materia che non è di tuo stretto interesse viene a mancare ciò che alla base della ricerca stessa: la libertà di pensiero. Tieni conto che i ricercatori vengono pagati 1000€ al mese e hanno a disposizione solo 2000€ l'anno di sovvenzioni statali. Il resto dei fondi devono procurarselo da soli. Se gli togli la libertà mi sembra giusto che cambiano aria, mandando all'aria il sistema universitario.

Per le tasse se ne parla nell'articolo 16 della legge 133: http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm

Dal punto 8 in poi.
Sulla ricerca, scusa ma sono solo chiacchere demagogiche.
Per di piu', dai per scontato che nel dare una direzione alla ricerca si perda sempre l' interesse generale (nel senso di potenziale beneficio per la collettivita'): il che non e' vero.
Ancora, per un ricercatore non interessato in quel specifico argomento, ce ne potrebbero essere due interessati (e anche fare il ricercatore non e' un obbligo medico).
Per le tasse, ancora non trovo nulla: anzi il punto 9 dell' art. 16 fa mantenere il contributo pubblico, che quindi escluderebbe la retta interamente privata
Old 08-10-2008, 22:48   #42
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da Doc87 Guarda i messaggi
chi è più produttivo su base meritocratica,
é già cosi in parte. Ma chi/come si stabiliscono i criteri?gira gira...
Old 08-10-2008, 22:48   #43
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
la legge 133 del 6 agosto è enorme, l'articolo sull'università è uno dei tanti lì si parla di tutto e di più. ho fatto una ricerca e ho trovato solo questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1836073 ma c'è tanto altro da dire su quella legge, forse si è parlato delle singole questioni in thread separati

una breve lettura mi fa capire che le università avranno facoltà di trasformarsi in fondazioni private, il che significa che non è automatico lo facciano tutte.
quello che vorrei capire e che ovviamente non è indicato nel testo di legge (riporto il link per comodità http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm) è quando incidono i tagli di cui si parla nell'articolo 66 (turn over) alla didattica e alla ricerca. mediamente quanto perde ogni ateneo? di quanto deve tirare su le tasse in media?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:51   #44
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Non faccio il ricercatore ma tramite i miei professori ho raccolto molte esperienze dirette.
Il tema di ricerca si sceglie in totale libertà consigliandosi con il proprio tutor all'inizio del dottorato di ricerca.
:
ecco, quel "consigliandosi" elimina il concetto di libertà. Forse bisognerebbe avere una visione meno idilliaca delle cose come stanno oggi.

Nella tua tabella emerge già una malattia del sistema: ricercatore confermato a 35-38 anni é una cosa che si vede solo in Italia, e sempre per i soliti motivi.
Old 08-10-2008, 22:52   #45
sfflakfjlaksjflakf

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
vuol dire che forse inizieranno ad assumere gente che vale davvero (e non uno ogni tanto come accade oggi)?
Forse sono io che vivo in un posto anomalo, ma tutti i professori e ricercatori che ho conosciuto nei dipartimenti di fisica qua da noi, si sono dimostrati veramente validi.. Personaggi di spicco e che in quanto a competenza non avevano niente da invidiare a nessuno, inseriti in progetti di ricerca internazionali e validi nella didattica. Esisteranno certo anche il baronato e le spintarelle, ma nelle materie scientifiche sono in un numero assolutamente piccolo, rispetto magari a medicina, giurisprudenza e compagnia..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:54   #46
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
l'ho scritto sopra nel secondo topic lungo cosa significa che una università diventa privata...
Ribadisco che parecchi coincetti riportati in quel post mi sembrino delle forzature, rispetto a quanto descritto nella legge.
Old 08-10-2008, 22:57   #47
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Per di piu', dai per scontato che nel dare una direzione alla ricerca si perda sempre l' interesse generale (nel senso di potenziale beneficio per la collettivita'): il che non e' vero.
Ancora, per un ricercatore non interessato in quel specifico argomento, ce ne potrebbero essere due interessati (e anche fare il ricercatore non e' un obbligo medico).
Per le tasse, ancora non trovo nulla: anzi il punto 9 dell' art. 16 fa mantenere il contributo pubblico, che quindi escluderebbe la retta interamente privata
Stai scherzando spero... oggi il ricercatore lo fa solo una persona che ha passione per quello che fa. Altrimenti con 1100€ se mi togli la possibilità di scegliere la mia materia di ricerca io cambio aria. E' molto più che semplice demagogia.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:59   #48
sfflakfjlaksjflakf

Quote:
é già cosi in parte. Ma chi/come si stabiliscono i criteri?gira gira...
Non mi risulta che lo stato differenzi i contributi alle università e ai gruppi di ricerca in base al numero di pubblicazioni e di progetti completati negli anni precedenti. L'ateneo ha dei soldi e decide come spenderli. Se li spende male sempre quei soldi lì ha l'anno dopo.
Invece bisognerebbe innescare una competizione anche tra gli atenei per chi prende più soldi.

E comunque la soluzione non sta sicuramente nel tagliare tutto il possibile indiscriminatamente. Se pensi che tutto sia da buttare ti sbagli di grosso, Le eccellenze all'interno delle università italiane ci sono, generalizzare è veramente poco sensato in realtà così grandi e variegate.
Old 08-10-2008, 22:59   #49
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Quote:
ecco, quel "consigliandosi" elimina il concetto di libertà. Forse bisognerebbe avere una visione meno idilliaca delle cose come stanno oggi.

Nella tua tabella emerge già una malattia del sistema: ricercatore confermato a 35-38 anni é una cosa che si vede solo in Italia, e sempre per i soliti motivi.
Il consiglio non è un vincolo. Non fare forzature...
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 23:11   #50
9957
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
oggi a Pisa è stato un giorno memorabile... qualcosa si muove, piazza cavalieri era PIENA di studenti di tutti gli orientamenti politici. posso dire con orgoglio che ho partecipato alla mobilitazione. BISOGNA FARSI SENTIRE COLLEGHI!
anche sabato scorso a torino, 40 mila in piazza
http://www.youreporter.it/view_video...42a016c7368e18
Old 09-10-2008, 01:21   #51
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
mi spiegate dove c'è tutta questa liquidità in italia per mantenere in piedi queste fantomatiche fondazioni private? ditemi se il sistema americano possa essere applicato ad un paese come l'italia...

stiamo correndo verso il burrone e nemmeno ce ne accorgiamo... IN ITALIA NON ESISTONO GLI INVESTIMENTI PRIVATI NELLA RICERCA LO VOGLIAMO CAPIRE?
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 06:16   #52
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ma chissenefrega, tanto all'università ci vanno solo i gggiovani che, come lucignolo insegna, sono tutti una gioventù bruciata!

Non hai 8000€ per pagar le tasse? Peggio per te, vuol dire che non sei produttivo, via dall'italia, che qua si sta cercando di sistemar le cose eh, mica di aiutare te vile cittadino che non sei altro!

(e anche qua sul forum tira più il topic sui pianisti e quello dle papa che parla di contraccettivi che questo!)
Old 09-10-2008, 06:30   #53
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
Gelmini DIMETTITI!

Stai portando alla sfascio scuola e università!

Torna da dove sei venuta... dal nulla..
Bravo ciccio vedo che sei molto informato. Il sistema universitario è con il cappio al collo da almeno 10-15 anni. Questa è stata solo l'ultima goccia. Lo scorso anno (e non mi pare che ci fosse berlusca lo scorso anno ) ad esempio c'e stato il congelamento degli scatti di anzianità. Cosa significa? che per l'aumento della retribuzione è come se nel 2007-2008 non avessero lavorato.
e qui stai a parlare di dx e sx? va a lavorare nei campi che è meglio.. Qui si deve parlare di ITALIA e di giovani che hanno voglia di farsi il mazzo!
Old 09-10-2008, 06:33   #54
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Doc87 Guarda i messaggi
Non mi risulta che lo stato differenzi i contributi alle università e ai gruppi di ricerca in base al numero di pubblicazioni e di progetti completati negli anni precedenti. L'ateneo ha dei soldi e decide come spenderli. Se li spende male sempre quei soldi lì ha l'anno dopo.
Invece bisognerebbe innescare una competizione anche tra gli atenei per chi prende più soldi.

E comunque la soluzione non sta sicuramente nel tagliare tutto il possibile indiscriminatamente. Se pensi che tutto sia da buttare ti sbagli di grosso, Le eccellenze all'interno delle università italiane ci sono, generalizzare è veramente poco sensato in realtà così grandi e variegate.
è questa una delle cose piu schifose dell'universita italiana. I soldi vengono dati a tutti indipendentemente dalla redditività dell'ateneo. E' una cosa scandalosa che alcune micro università o micro corsi abbiano a momenti piu docenti che studenti.
Old 09-10-2008, 06:37   #55
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
A Parma non sò cosa faranno ci sarà una riunione del dipartimento di fisica la settimana prossima probabilmente; poi vi informo
A parma non si sa ancora cosa fare. A parte il volantinaggio con blocco delle strade per 2 ore ( tra l'altro la stampa locale non ne ha quasi parlato mettendo in bella vista emmanuel in prima pg a tutto campo ), non sanno nemmeno i prof cosa voler fare soprattutto per non ledere gli studenti che non c'entrano proprio una mazza. Volete sapere alcuni dati? C'e da coprire un corso e ci sono 2 possibilita o un prof interno se lo accolla oppure viene chiamato uno esterno.
Un prof ESTERNO che viene da fuori provincia prende per un corso di 4 ore settimanali pari a 5 crediti poco meno di 2000 euro LORDI. Lordi che diventano qualcosa come 1200-1000 netti e se viene da fuori provincia quanto spende di benzina?

Un prof interno quanto prende ? 0.
Old 09-10-2008, 08:01   #56
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
L'università fa schifo: fa schifo perché è una entità amministrata da feudatari di stampo medievale che si trasmettono il posto da padre in figlio e che gestiscono una struttura pubblica come fosse di loro proprietà.
L'università è dunque inefficiente, la docenza a volte impreparata e gli studenti che ne escono talvolta in 5 anni di studio non hanno imparato niente.

Eppure l'università va salvata. Da che cosa? Da una riforma che sta per ucciderla cancellando anche quello che di buono produce.

Una legge, fatta passare in sordina dal ministro Gelmini ad agosto mentre i nostri media erano impegnati a ciarlare di sciocchezze (come voto in condotta e maestro unico) permette agli atenei di trasformarsi in fondazioni private.
Nulla di male in sè, se non che i fondi pubblici subiscono anche il più enorme decurtamento di sempre e si bloccano le assunzioni: per ogni 5 docenti che vanno in pensione al massimo se ne potrà creare uno nuovo.

Il senso di questi due provvedimenti combinati assieme è chiaro: il governo vuole sbarazzarsi una volta per tutte dell'istruzione pubblica, strangolando poco a poco le università che resteranno pubbliche e spingendo le altre a trasformarsi in atenei privati.

Ma i privati possono sostenere i nostri atenei? Di certo non gli attuali 80 e più atenei, un numero "esploso" sotto il ministero di Letizia Moratti.
Ma a conti fatti non potranno sostenere neppure dieci atenei: se questo progetto andrà avanti un patrimonio di cultura e preparazione verrà mandato in fumo.

Il blocco delle assunzioni frustra in primo luogo quei tanti che per anni ed anni hanno lavorato duramente mandando avanti quella enorme baracca che è l'università avendone come comprenso meno di mille euro il mese.
Per formare questi dottorandi ed assegnisti lo stato ha pagato, noi abbiamo speso fior di quattrini per dare loro una formazione post-laurea: se ora diciamo loro "trovatevi un lavoro da un'altra parte" aspettiamoci migrazioni di massa di "cervelli" a vantaggio delle economie di paesi a noi concorrenti.
Perché questi ragazzi "bamboccioni" non lo sono davvero, e se noi chiudiamo loro le porte in faccia questi qua non è che si arrangeranno a fare gli operai o i lavavetri qua in Italia, questi qua hanno contatti all'estero e se ne andranno, lasciando noialtri in mutande nel Bel Paese con un sistema dell'istruizione raso al suolo.

Non si creda, poi, che le nuove università private che nasceranno saranno prive dei problemi di nepotismo e clientelismo di quelle attuali: anzi, libere da ogni controllo statale, esse diverranno anche de jure dei feudi privati da gestire nell'interesse di una ristretta cerchia di docenti che faranno il buono ed il cattivo tempo.

E' bene che sia chiaro a tutti che un'Italia con al massimo quattro o cinque atenei privati e rette ben superiori ai ventimila euro l'anno sarà il nostro futuro prossimo se il governo manterrà gli attuali provvedimenti.
Cosa questo comporti è facile da immaginare: una università ancora più classista, una classe docente ancor più selezionata in base a parentele e amicizie personali ed alla fine dei laureati perfino più impreparati di quelli attuali.
Se la meritocrazia in Italia non è mai stata in auge, questo ne segnerà la definitiva scomparsa.

Per l'università andava fatto da qualcosa, è chiaro: ma questi due provvedimenti puntano ad ucciderla, e se l'università va uccisa allora tanto vale dirlo chiaramente ed ammettere che all'Italia non importa avere una classe dirigente propria.
Si sta cercando di buttare via il bambino con l'acqua sporca: un omicidio premeditato mascherato da intervento di igiene.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 08:02   #57
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Stai scherzando spero... oggi il ricercatore lo fa solo una persona che ha passione per quello che fa. Altrimenti con 1100€ se mi togli la possibilità di scegliere la mia materia di ricerca io cambio aria. E' molto più che semplice demagogia.
Tu fai sembrare il lavoro del ricercatore come una specie di presa dei voti (nel senso religioso): hai una visione troppo idealistica e mica e' cosi' che deve andare il mondo.

In primis, non e' che puoi pensare di fare il cavolo che ti pare anche nella ricerca.
In piu' non e' obbligatorio neppure fare il ricercatore nella stesso posto per l' eternita'.
Se non ti piace l' indirizzo impresso in quella sede, puoi sempre cambiarla o cambiare lavoro.
Old 09-10-2008, 08:13   #58
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
oggi a Pisa è stato un giorno memorabile... qualcosa si muove, piazza cavalieri era PIENA di studenti di tutti gli orientamenti politici. posso dire con orgoglio che ho partecipato alla mobilitazione. BISOGNA FARSI SENTIRE COLLEGHI!
In dipartimento a Chimica ci sono diversi professori fra gli organizzatori, oggettivamente c'e' abbastanza movimento anche fra la gente piu' tranquilla!
Si spera che serva a qualcosa...

[OT]
P.S.: come va con quantistica? E per la tesina che hai deciso? Fatti sentire ogni tanto, debosciato!
[/OT]
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
per dare un'idea della folla (che è aumentata man mano che passava il tempo) in piazza prima dell'inizio dell'assemblea:

Indovina un po' a chi e' stato impedito l'accesso al palazzo della carovana da un muro umano di gente?

Dovevo andare a ricevimento!!!

Io vi bannerebbi tutti

Scherzi a parte... facciamoci sentire.
Vi dico solo che con il blocco dei turnover in tre anni il mio dipartimento si ritrovera' senza piu' un ordinario di Chimica Teorica, con i gruppi di ricerca (e parlo incidentalmente di uno dei gruppi piu' importanti al mondo sulla teoria della solvatazione, non roba da ridere!) lasciati allo sbaraglio e completamente senza soldi.
Bello schifo...
Old 09-10-2008, 08:20   #59
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Scusa, ma di ricerca di base ne hai mai sentito parlare?
Credi che la teoria dei campi abbia davvero delle applicazioni cosi' evidenti? Che lo studio di metodi quantomeccanici correlati in chimica teorica produrra' mai nuovi materiali commercialmente appetibili?

Beh, ciononostante se non fosse per la ricerca di base la ricerca applicata - che e' importantissima, bada, non lo sto certo negando! - non avrebbe fondamenta su cui appoggiarsi e crollerebbe miserrimamente.
Questo e' quello che succedera' in italia.
E non e' un discorso di destra o di sinistra...
Old 09-10-2008, 08:24   #60
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
In che articolo e' previsto ?
Quanto alla ricerca, perche' lo vedi come sbagliato che vengano date delle direzioni ?

e tu saresti un ingegnere?
E non sai nemmeno la differenza che passa tra ricerca pura e ricerca indirizzata al profitto?
Secondo te, tanto per fare un esempio di ricerca pura, l'LHC sarebbe stato fatto con questa logica?
SE non hai la benchè minima idea di cosa sia la ricerca, per favore, è meglio se taci per evitare figure ancora + barbine di questa..

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian