|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Università occupate: si comincia da Pisa...
Allora non so se sete più o meno informati sulla gravità del decreto legge approvato il 6 agosto 2008, il numero 133..
Dove in un semplice articolo di questo decreto legge si mette in discussione l'università pubblica nella sua interezza. Tutti gli atenei d'Italia sono sul piede di guerra, e nel loro piccolo in attesa di un movimento unitario e nazionale per fermare questa finanziaria, si sono messi in opera. Oggi a Pisa sono state effettuate assemblee ad ingegneria ed altre facoltà, un consiglio straordinario della facoltà di ingegneria, ed una mega assemblea (si parla di Piazza dei Cavalieri completamente occupata...) e quindi circa 10.000 studenti che si sono riversati in piazza... Le decisioni prese sono: -Tutti i professori e ricercatori si asterranno da effettuare compiti non previsti nel loro contratto (come ricevimenti e lezioni) -Il preside di Ing. ha preso atto che con questo provvedimento non è fisicamente possibile portare avanti gli oltre 100 corsi esistenti, e quindi ci sarà una sospensione della didattica, e revisione dell'organizzazione didattica nei prossimi mesi... -OCCUPAZIONE DEL RETTORATO E DELLA SALA STAMPA DELLO STESSO, occupazione del polo Carmignani come centro di incontro e discussione ed organizzazione della protesta.. Quindi organizzazione di siti di informazione, volantinaggio e qualsiasi altra opera atta ad informare la cittadinanza sulla gravità della situazione... Intanto è stato fatto questo, anche Firenze da oggi dovrebbe aver iniziato qualche occupazione... -Si è proposto di creare un testo unico degli studenti/docenti/ricercatori e personale tecnico amministrativo, da spedire a livello nazionale (quindi si parla di centinaia mi migliaia di mail e lettere a: -Presidente della Repubblica (dovrebbe essere il nostro garante?? ![]() ![]() -Presidente del Consiglio, Camera e Senato -Tutti i quotidiani nazionali e locali -TV -Beppe Grillo -Annozero -Travaglio -TUTTI I PARTITI.... -Sindacati -Manifestazione Roma se i MEDIA continueranno nel loro assordante silenzio e aggiungerei anche vergognoso riguardo le varie manifestazioni e soprattutto a tacere su questa gravissima riforma, è stato proposto da viarie voci durante l'assemblea (di cui io riporto solamente quello che è stato detto) di produrre atti di maggiore scompiglio a livello sociale....del tipo: -Occupazione della stazione di Pisa centrale e Firenze (così verrà bloccato il corridoio tirrenico ed appenninico tagliando di fatto in 2 l'Italia) -Oppure protese con auto a passo d'uomo sulle varie autostrade.... Ci terrei che tutti i vari studenti dei vari atenei Italiani riportassero qui la loro situazione, e soprattutto se ci fosse la possibilità di mettere in comunicazione le associazioni studentesche ed universitarie a livello nazionale... P.S. Per dare idea della gravità della situazione, Pisa NON E' STATA OCCUPATA NEANCHE NEL '68
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
oggi a Pisa è stato un giorno memorabile... qualcosa si muove, piazza cavalieri era PIENA di studenti di tutti gli orientamenti politici. posso dire con orgoglio che ho partecipato alla mobilitazione. BISOGNA FARSI SENTIRE COLLEGHI!
![]() Ultima modifica di T3d : 08-10-2008 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
per dare un'idea della folla (che è aumentata man mano che passava il tempo) in piazza prima dell'inizio dell'assemblea:
![]() ![]() ![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Noi stiamo cercando di occupare a firenze, per ora siamo solo a due sedi.
Lo stesso rettore della nostra università ha incitato ad occupare, per il semplice fatto che noi non abbiamo proprio i soldi per andare avanti e la nostra università sta per fallire. Abbiamo un debito mostruoso che non risuciamo più a ripianare, per ora abbiamo venduto immobili. La cosa che mi fa incazzare è la scarsità di interesse che hanno molti giovani di fronte a questa situazione drammatica, appunto.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
e quindi da domani cosa fanno?
--------------------------------- Ultima modifica di plutus : 08-10-2008 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
azz sui tg zero?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si, figurati se sulla PRAVDA fanno vedere cose contrarie al regime
![]() e il bello è che hanno pure il barbaro coraggio di prendermi per il culo quando dico che siamo in pieno regime mediatico ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora non tutti i professori ma i professori associati, con l'appoggio personale di qualche professore ordinario...non è che non faranno lezione, ma faranno solo quello di cui sono tenuti da contratto... i ricercatori, NON sono tenuti a fare lezione, ma solo per "beneficienza" lo fanno, poi io per fortuna ho qualche bravo ricercatore che dice, ragazzi siccome mi dispiace buttarvelo anche io in cu*o visto che già come studenti siete vittime di questo, ufficialmente faccio sciopero, ma ufficiosamente vengo a farvi lezione, per non farvi rimettere sull'insegnamento... O Comunque se non viene tenuta lezione viene comunque dedicato il tempo all'informazione dei vari aspetti della riforma e protesta.. Comunque non è un discorso di i professori non voglio fare lezione e guadagnare e gli studenti sono fancazzisti, qui ci stiamo trovando di fronte al più grave attacco al sistema dell'istruzione e dell'università pubblica della storia d'Italia per non dire d'Europa... Poi certo ci sono milioni di difetti nell'università, nepotismo, baroni, prolificazione di corsi inutili etc etc, ma qui si sta mettendo in discussione gli ideali sul quale si sono sempre basati nel mondo dell'istruzione nella nostra civiltà... Trasformare le università in fondazioni private significa: -Non ci sarà più un consiglio didattico, ma di amministrazione e l'università sarà gestita come una SPA. -Le poche aziende che ci saranno ad investire (se ci saranno) indirizzeranno verso se stesse ed a proprio vantaggio l'istruzione e la ricerca. Un esempio pratico, le facoltà di Farmacia e medicina saranno laboratori delle multinazionali farmaceutiche e sanitarie, ing. farà ricerca solo negli ambiti che interessano agli azionisti e soprattutto l'università sarà una società privata che come tale dovrà produrre profitto. Questo comporterà la soppressione di quasi tutti i corsi letterali e umanistici...che nell'immediato non portano alcun profitto, e soprattutto non ci sarà un tetto massimo alle tasse per gli studenti. Per Pisa con i tagli previsti, per mantenere l'attuale numero di corsi e servizi e con l'attuale numero di iscritti, si parla di circa 7.500/8.000€ di tasse a testa all'anno....!!!!!!!!!! ![]() Io personalmente con cifre del genere non mi posso permettere di frequentare l'università...e non sono un fancazzista perchè sono in pari ad ing. civile e con una ottima media...se poi considero che dal prossimo anno avrei pure una sorella all'università... ![]() Quindi prima di guardare la pagliuzza e i vari sprechi che indubbiamente ci sono nell'università, guardiamo a quello che potrebbe succedere da qui a gennaio.... ![]() P.S. per T3D ho parlato in piazza dopo ad un po' di gente li davanti al cancello di piazza di cavalieri e poi la mattina all'assemblea..cmq maglia beige della champion ![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP Ultima modifica di DarKilleR : 08-10-2008 alle 20:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Non sono molti informato sulla Alma Mater, però mi sembra che qualcosa stia fomentanto all'interno, ma non so bene se sia solo una cosa a livello collettivi pseudo-anarchici o proprio del personale universitario.
Comunque, vi esprimo la mia più totale solidarietà, fate tutto quello che è in vostro potere per farvi sentire, e spero proprio che anche a Bologna si arrivi a occupare ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
*
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A Parma non sò cosa faranno ci sarà una riunione del dipartimento di fisica la settimana prossima probabilmente; poi vi informo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
I ricercatori universitari contribuiscono allo sviluppo della ricerca scientificauniversitaria e assolvono a compiti didattici integrativi dei corsi di insegnamentoufficiali. Tra tali compiti sono comprese le esercitazioni, la collaborazione con glistudenti nelle ricerche attinenti alle tesi di laurea e la partecipazione allasperimentazione di nuove modalità di insegnamento ed alle connesse attivitàtutoriali.... .... Possono altresì svolgere, oltre aicompiti didattici, di cui al precedente comma, cicli di lezioni interne ai corsi attivati eattività di seminario secondo modalità definite dal consiglio di corso di laurea ed’intesa con i professori titolari degli insegnamenti ufficiali. Possono altresìpartecipare alle commissioni d’esame di profitto come cultori della materia. .....Per le funzioni didattiche il ricercatore è tenuto ad un impegno per non più di 250 ore annue annotate dal ricercatore medesimo in apposito registro. eccetera eccetera Poi é vero che spesso i ricercatori tengono corsi completi e non solo attività di integrazione
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Scusate abbiate pazienza io sarei molto interessato a questa problematica ma proprio come avete fatto notare i media non stanno dando molto spazio e non nego di essere ignorante in materia,a grandi linee come stanno attaccando l'università?
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mia sorella è a Pisa, ma non è molto informata:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Eccomi. Presente anche io. Sto ad ing. informatica 3° anno a pisa. Facciamoci sentire e speriamo che non mandino un anno scolastico a farsi benedire.
![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.