Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2009, 20:35   #41
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Ho letto tutta la discussione.. brutta storia!
Ad averla vista prima postavo direttamente qui..

A me si è presentato il medesimo problema con una TV Samsung full HD ed una scheda ATI 4350..

Spiego meglio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923151

Quindi se non ho capito male il problema non è "facilmente risolvibile"
e si aggira solo attaccando il video con un normale cavo VGA?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 22:37   #42
iolly666
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Legend of Video Graphic Array will never die...
premesso questo e che forse sto per scrivere una bestialita', gia' che molti presenti sono in odore di tecnici sarebbe possibile chiedere se:
"è entrato in funzione un qualsivoglia meccanismo di SCALING dovuto all'HDCP?"

Nel caso Ati sopra riportato dalla descrizione ci starebbe tutto...
iolly666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 11:22   #43
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

BOH!!
E' possibile ma sinceramente non ho idea.. ne men che meno ho idea di come si faccia a disattivare..

Old 08-02-2009, 12:03   #44
Cicche
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da iolly666 Guarda i messaggi
"è entrato in funzione un qualsivoglia meccanismo di SCALING dovuto all'HDCP?"
L'hdcp a quanto ne so è un sistema di protezione anti copia presente sui supporti bluray, quindi si dovrebbe limitare alla visione di un bluray originale.
In più non penso che faccia qualche sorta di "scaling".
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 01:06   #45
iolly666
Member

Come ho detto premesso che forse è una bestialita', pero' parecchi software non sono nuovi al fare un downscaling quando viene rilevata un'uscita video non HDcp compliant, la versione attuale di powerdvd non saprei ma una vecchia se hai un'uscita non hdcp compliant (tipo una vga su una vecchia scheda video) il downscaling te lo fa eccome non è che ti impedisce il flusso di dati.
1920x1080>960x540>1920x1080 si nota bene sui crediti nel caso di film e cose analoghe...
Old 09-02-2009, 08:32   #46
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da iolly666 Guarda i messaggi
Come ho detto premesso che forse è una bestialita', pero' parecchi software non sono nuovi al fare un downscaling quando viene rilevata un'uscita video non HDcp compliant, la versione attuale di powerdvd non saprei ma una vecchia se hai un'uscita non hdcp compliant (tipo una vga su una vecchia scheda video) il downscaling te lo fa eccome non è che ti impedisce il flusso di dati.
1920x1080>960x540>1920x1080 si nota bene sui crediti nel caso di film e cose analoghe...
Aspetta.. però questa è una peculiarità del software nel caso di riproduzione di un film..
Io il probema lo noto semplicemente avviando il sistema e già sul desktop.. quindi direttamente su windows.

Old 09-02-2009, 22:45   #47
lucanonno
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
Buona sera a tutti:
RIASSUNTO

- 01-02-2008 acquisto un monitor-tv Samsung LE-40F86BD a 1488 euro (e successivamente altri 2 uguali)

- giugno 2008 acquisto portatile Samsung R70-003 e lo collego in HDMI ai monitor-tv con risultati pessimi: scritte sfuocate e colori sovraesposti.... su tutti e 3..... mi sostituiscono il portatile, ma il difetto rimane

- I monitor-tv gli ho provati con:
- ati x800 funzionano perfettamente (directx 9)
- ati x1900gt, ati 2400xt, gforce 8800gt, e la 8600gs del portatile (directx 10)
NON funzionano e sfuocano l'immagine

- 13-11-2008 i responsabili tecnici Samsung Italia vendono a casa e provano a risolvere il problema tra Samsung LE-40F86BD e portatile Samsung R70-003 (senza riuscire a risolverlo!!!), dicendo che per il resto (cioè per le altre schede video con cui il difetto si manifesta) non è loro responsabilità.

- 27-11-2008 mail e fax per esercizio del diritto di risoluzione del contratto in quanto il prodotto non è conforme a quanto Samsung dichiara di vendere: il prodotto non è riparabile (tutti e 3 i monitor-tv in mio possesso non funzionano correttamente in HDMI e non sono stati riparati)

- a metà dicembre 2008 e a metà gennaio 2009 ho telefonato per sapere notizie, ma prendono tempo e tutto tace..... SAMSUNG ITALIA non risponde dei propri prodotti, anche se fra loro NON perfettamente funzionanti (come è possibile che un monitor-tv Samsung non funzioni perfettamente con un portatile Samsung!!).
A vendere sono capaci tutti, ma l'assistenza seria è una altra cosa.

Dovrò andare da un legale per far valere un diritto che reputo fonfamentale: le cose che uno compera devono almeno essere progettate per funzionare fra di loro!

Diffidate dalle parole, questi vendono fumo e non vogliono rispondere dei difetti! I miei soldi sono veri, la loro garanzia NO!

Ultima modifica di lucanonno : 09-02-2009 alle 23:19.
lucanonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 00:21   #48
iolly666
Member

Sara' anche come dici ma io ho lo stesso problema di leggibilita' con una geforce 8600gts con adattatore dvi>vga (singolo cavo schermato) a risoluzioni superiori ai 1280x1024 (cioè 1600x1200 e 2048x1536) cosa che con una vecchia elsa geforce (stesso hardware tranne mobo) continuo a non avere.

Facciamo una X dopo Sony anche su Samsung.

Consiglio a Lucanonno di inviare regolare raccomandata con ricevuta di ritorno evidenziando tutto l'accaduto alla sede Samsung Italia prima di incominciare una trafila legale (allegando gli estremi x corrispondenza e casella mail).
Old 11-02-2009, 22:00   #49
lucanonno
Member

I miei contatti non sono con l'assistenza a Trento di Samsung, ma direttamente con Samsung Eletronix Italia Spa di Cernusco sul Naviglio (sede italiana), ed i tecnici non erano dell'assistenza di Trento, ma direttamente i responsabili tecnici nazionali di Samsung Italia...... sono LORO dalla seda centrale italiana che sono venuti a casa mia e che non mi risolvono il difetto, perchè a mio giudizio non risolvibile.

Persone umanamente corrette, disponibili e pure simpatiche, ma alla fine però io mi devo tenere i 3 monitor-tv non funzionanti.
Questo non è accettabile, anche perchè io ho proposto a Samsung Eletronix Italia Spa un accordo extragiudiziario con il recesso del contratto di solo 1 dei 3 identici monitor-tv in mio possesso, cioè di solo quello che direttamente DEVE lavorare solo in HDMI e non come TV......la risposta è stata....SILENZIO....il nulla, ed è da giugno 2008 che il difetto è stato comunicato....9 mesi buttati.

Se la politica di assistenza di Samsung è questa, farò di tutto per farla conoscere nei forum, perchè quello che è successo a me non succeda ad altri; è comodo vendere e poi lasciare i clienti in balia di garanzie teoriche e sulla carta, sfiancarli (9... NOVE mesi) fino a quando vanno da un legale o si stufano.

Comunque prima di procedere per vie legali rimanderò il tutto nuovamente, come da iolly666 consigliato (a proposito...grazie del consiglio), con raccomandata con ricevuta di ritorno, per evitare ogni dubbio legale davanti al giudice (per evitare cavilli procedurali).

Ultima modifica di lucanonno : 11-02-2009 alle 22:23.
Old 11-02-2009, 23:43   #50
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
se ti può essere di qualsiasi aiuto, io ho montato un htpc per mio zio con tv
samsung LE 52A558P3F,
all'inizio con la mia sk. video gigabyte 8800gt
poi con un'altra 8800gt marchiata asus

in entrambi i casi si vedeva bene, sia con l'adattatore su porta hdmi che sul d-sub
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 10:49   #51
lucanonno
Member

esatto......il samsung LE 52A558P3F è quello di nuova generazione dove sono stati risolti i problemi. Solo che Samsung fà finta di niente.
Grazie per l'informazione.
Old 15-11-2009, 15:57   #52
lucanonno
Member

Per la cronaca:
sono 6 mesi che aspetto che Samsung mi sostituisca il monitor.
Loro mi proposero la sostituzione con altro modello, Loro presero atto che l'HDMI sui monitor Samsung (e io ne ho 3) NON funziona bene neanche coi portatili Samsung.

Trovano sempre delle scuse, non rispondono alle sollecitazioni delle Associazioni dei consumatori, non applicano nessuna forma di garanzia.
I miei soldi erano buoni e veri, il loro tv-monitor anche se difettoso non lo sostituiscono e non risarciscono i soldi.

Una vera vergogna, sono costretto ad andare in causa...

Attenti perchè fanno tanta pubblicità, ma la sostanza è che una volta comperato sono tutti cavoli del consumatore, alla faccia delle leggi vigenti e dei diritti del consumatore.

Farò segnalazione al garante della concorrenza e del mercato.

Attenti a Samsung, non tutelano minimamente il consumatore
Incassano e poi ti pigliano per il fondoschiena!!!
Attenti!!!
Old 25-11-2009, 16:48   #53
gianni855
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Stesso problema ma con scheda ATI Sapphire 5770

Ciao ragazzi... anche io lo stesso problema.

A differenza della connessione DVI, quando collego il monitor Samsung 2450H con il cavo HDMI e setto la risoluzione a 1920X1080 l'immagine e le icone escono fuori dal monitor come se non ce la facesse a contenerle. Per non parlare dei testi non definiti anche a 1680x1050.

Di tutto il post ho capito pochissimo e vista la vostra esperienza nel settore chiedo gentilmente risposta alle mie domande.

E' un difetto dei monitor Samsung per cui và sostituito con un nuovo monitor e casomai di un'altra marca?

Se collego una sorgente hdmi diversa dal pc (esemprio dvd blu ray o ps3) avrò lo stesso problema usando il cavo hdmi?

Posso risolvere il problema configurando i catalyst della scheda ATI 5770, e in che modo? la funzione di overscan (che non ho compreso al pieno) và attivata o no?

Rinrgazio tutti per la cortesia e la professionalità!!
gianni855 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:50   #54
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da gianni855 Guarda i messaggi

A differenza della connessione DVI, quando collego il monitor Samsung 2450H con il cavo HDMI e setto la risoluzione a 1920X1080 l'immagine e le icone escono fuori dal monitor come se non ce la facesse a contenerle. Per non parlare dei testi non definiti anche a 1680x1050.

Di tutto il post ho capito pochissimo e vista la vostra esperienza nel settore chiedo gentilmente risposta alle mie domande.

E' un difetto dei monitor Samsung per cui và sostituito con un nuovo monitor e casomai di un'altra marca?

Se collego una sorgente hdmi diversa dal pc (esemprio dvd blu ray o ps3) avrò lo stesso problema usando il cavo hdmi?

Posso risolvere il problema configurando i catalyst della scheda ATI 5770, e in che modo? la funzione di overscan (che non ho compreso al pieno) và attivata o no?

Nel tuo caso è normale, il pc si collega in dvi al monitor.....
L'effetto che vedi di sbordatura è l'effetto dell'overscan, che nei tv usati alla stessa maniera si può eliminare usando apposite regolazioni all'interno dei menù del tv
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 19:44   #55
gianni855
Junior Member

Normale dici...

Grazie per la risposta,quindi dici che è normale l'effetto e che il pc al monitor deve essere collegato solo con cavo dvi?
A cosa serve quindi l'ingresso HDMI se non riesce a regolare l'overscan il mio monitor? Forse altre sorgenti fullhd diverse dal pc come ps3 o bluray, risolvono a monte questo problema?

Visto la complessità della scheda video ATI RADEON 5770 è possibile regolare l'overscan da lì?

Grazie ancora
Old 25-11-2009, 20:03   #56
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Grazie per la risposta,quindi dici che è normale l'effetto e che il pc al monitor deve essere collegato solo con cavo dvi?
A cosa serve quindi l'ingresso HDMI se non riesce a regolare l'overscan il mio monitor? Forse altre sorgenti fullhd diverse dal pc come ps3 o bluray, risolvono a monte questo problema?

Visto la complessità della scheda video ATI RADEON 5770 è possibile regolare l'overscan da lì?

Grazie ancora
Ti sei già risposto da solo, anche per quanto riguarda le regolazioni dal pannello di controllo della scheda video; ma nn è detto che con il pc riesci a risolvere il problema
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 25-11-2009, 20:56   #57
gianni855
Junior Member

mmm mi devo rassegnare

Ok per ora placo la mia rabbia anche se voglio capirci ancora meglio... La fortuna che il mio monitor non ha le casse incorporate altrimenti avrei dovuto rinunciare all'audio proveniente dall'hdmi, peccato per chi ha le casse? Sarà una cosa di tutte le case e non solo di Samsung quindi.
Mi auguro di capirci qualcosa anche sulla scheda perchè non trovo le impostazioni overscan.
Approfitto della tua esperienza per fare un'altra domanda, ma la Disply Port della mia scheda come posso usarla... a cosa serve?
Old 25-11-2009, 21:16   #58
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Il displayport per ora è usato solo da pochissimi monitor dovrebbe essere nel futuro il successore dell'hdmi, sopra il quale ci sono dei brevetti da soddisfare per essere usato
Old 13-12-2009, 13:31   #59
19Dante86
Senior Member

L'Avatar di 19Dante86

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
Quote:

Ciao,io ho il tuo stesso problema,praticamente appena attacco in hdmi,però con adattatore dvi allla mia gtx260,il mio p2470hd sembra che il desktop non entri tutto a 1920x1080,devo fare adatta allo schermo dalle impostazioni e con il 16:9 va overscan.Potrei anche sopportarlo,ma stranamente le scritte e i colori sembrano essere fastidiosi,tipo sfocati come se avessi meno vista del normale .Volevo sapere se hai risolto,oppure posso anche connettere il monitor in vga,visto che ancora non ho un cavo dvi,ma mi interessa sapere se mettendo una xbox o una ps3 da lo stesso problema,grazie
Case - Corsair graphite 600tm Cpu - Intel core i5 2500k Mobo - Msi z77a g43 HD - WD caviar blu 500 Ram - Corsair Vengeance low profile 8gb VGA - Sapphire HD7870 ghz edition powered by Corsair Hx620 Monitor - Samsung P2470hd
19Dante86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 10:14   #60
alexzzz
Junior Member

L'Avatar di alexzzz

Iscritto dal: May 2007
quindi? chi ha sto problema si attacca al c... ?! assurdo
alexzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian