Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2008, 11:47   #41
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Ma sì, chi vuoi che se ne accorga in pratica... comunque ora arriverà ferste che si attacca capziosamente alla precisione ed alla teoria (mentre purtroppo il mondo della produzione fisica deve fare i conti anche con i margini di errore) e ti dirà che hai inventato un'altra legge della termodinamica.

EDIT: COME VEDI MENTRE SCRIVEVO MI HA PRECEDUTO LOL
LOL!
Vabbe', abbiamo l'uomo della teoria
Qix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 11:51   #42
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
si, infatti è permesso cambiare misura proprio perchè si rimane in questi parametri ad es. tra 195\65r15 e 205\55r16.

Il problema è di percezione, accorgersi di una differenza anche del 10% è difficilissimo. Ma, nonostante Pico de Paperis e Archimede dicano il contrario, c'è sicuramente, altrimenti non ci sarebbe nemmeno la variazione di velocità massima che si presenta quando metti un pneumatico di misura differente
Ma quale percezione!!
Fare i calcoli alla pompa da pieno a pieno è percezione?
Tutti noi che abbiamo fatto il passaggio al cerchio superiore ti diciamo che i consumi restano praticamente uguali e tu sei l'unico che non ha mai cambiato cerchi alla tua macchina e continui a dire che diciamo cazzate?
Old 04-09-2008, 12:30   #43
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
E' diventato un thread da ingegneri?
Vabbè, mi iscrivo.
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 12:31   #44
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
Vi porto qualche dato autentico a provare che le misure di ruote ammesse a libretto, non hanno tutte all'incirca lo stesso diametro e vi sono variazioni sensibili tra una misura e l'altra:
Alfa 159 gomme ammesse:

205/55 16'' diametro 63.2cm
215/55 16'' 64.3
225/50 17'' 65.7
235/45 18'' 66.9
235/40 19'' 67.1

come potete notare tra i 19 e i 16 ci sono 3.9cm di diametro di differenza che sarebbero praticamente 2cm di raggio in più, per questo motivo, in fabbrica l'elettronica almeno dell'alfa viene settata con le gomme con cui esce, per non avere scarti elevati. A riprova di questo fatto, per scendere la discesa dei garage nel mio palazzo, io con i 18'' non tocco, il mio vicino con i 215 da 16'' gratta.

ciao.
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 13:10   #45
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Qix Guarda i messaggi
Ma quale percezione!!
Fare i calcoli alla pompa da pieno a pieno è percezione?
Tutti noi che abbiamo fatto il passaggio al cerchio superiore ti diciamo che i consumi restano praticamente uguali e tu sei l'unico che non ha mai cambiato cerchi alla tua macchina e continui a dire che diciamo cazzate?
ma a te chi te l'ha detto?inventi?

ci arrivi a capire che il km da pieno a pieno non è un dato oggettivo?se ci arrivi allora capirai che hai detto una cazzata...se non ci arrivi allora lascia stare, hai ragione, metti una 225\45r17 sotto una Punto e andrà uguale e consumerà uguale

Quote:

Ma no, lui non dice che diciamo cazzate, dice solo che le due gomme sono diverse, non possiamo dire che i consumi sono uguali!
no no. sbagli...io dico proprio che dite cazzate!! ...........
Old 04-09-2008, 13:18   #46
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
L'unico consiglio che ti do' sia se prendi 17 che 18 è di prendere pneumatici con fianco Extraload per ridurre il rischio di bollare pneumatici
ecco a me è successo proprio questo, un mio amico m'aveva detto che dovevo cambiare la gomma per il rischio che potesse scoppiare, il gommista invece me l'ha riparata dicendo di aver messo un "rinforzo", mi devo fidare?
Old 04-09-2008, 13:26   #47
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
No, attenzione, non si stava parlando di mettere gomme più grandi di larghezza, siamo d'accordo tutti che consumi di più
davvero!?!?!?!?!?!?!??!?ad ogni 3d si scopre una cosa nuova!

Quote:
Io sono passato da 215/45 R17 a 225/40 R18 (quindi con battistrada piu' largo) i consumi sono rimasti praticamente gli stessi,
Old 04-09-2008, 13:31   #48
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Qua si stava parlando di mettere due gomme grandi uguali, ma che differiscono solo per diametro del cerchio (e per la precisione anche per 0,29 cm per diametro totale).
La nostra teoria è che il consumo è influenzato dalla larghezza della ruota, ma non dal suo diametro e dal diametro del cerchio.
tanto non si arriva a nulla, io rimango della mia idea (ed ho riconosciuto di aver esagerato perchè la differenza di peso in media non può essere causa di aumenti così alti) e voi della vostra.......... io continuerò a raccontare balle agli ignari clienti ed agli ignari gommisti...........voi continuerete a mettere le XL e i cerchi da 20 e ad avere un mucchio di vantaggi.........

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik Guarda i messaggi
ecco a me è successo proprio questo, un mio amico m'aveva detto che dovevo cambiare la gomma per il rischio che potesse scoppiare, il gommista invece me l'ha riparata dicendo di aver messo un "rinforzo", mi devo fidare?
che rinforzo avrebbe messo?
Old 04-09-2008, 13:37   #49
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi

che rinforzo avrebbe messo?
ma che ne so, m'ha detto così
Ma c'è qualche modo per riparare le bozze o bisogna cambiarle?
Old 04-09-2008, 13:40   #50
PinoLaLavatrice
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
ma il consimo maggiore sulla partenza, non lo dovresti teoricamente riguadagnare con il maggiore effetto volano durante la percorrenza???

ma poi quanto è la differenza di altezza totale (quindi con gomma montata) tra unpneomatico 225/45 R17 e 225/40 R18?
PinoLaLavatrice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 13:49   #51
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
Non saprei, io mi fido poco di una gomma bollata, al limite se il bollo è piccolo prova a chiedere parere ad un altro gommista o magari posta una foto, ma la struttura della carcassa è imho compromessa
Old 04-09-2008, 13:56   #52
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:

le due misure consumano uguale, scegli quella che vuoi in base ad altri parametri (sportività, comodità, costo...)

E con questo ho esaurito il mio intervento nel thread.
Ciao
prendo atto della tua risposta, la capisco e non la condivido.......amen.....penso che entrambi dormiremo senza problemi
Old 04-09-2008, 14:00   #53
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
ma che ne so, m'ha detto così
Ma c'è qualche modo per riparare le bozze o bisogna cambiarle?
Bisognerebbe cambiarle, in quel punto la carcassa è deformata e più debole (anche se conosco più persone che sbattendosene le palle ci hanno girato fino a fine vita della gomma senza problemi).

Qualche volta ho visto mettere un rinforzo ma solo a gomme ad uso agricolo (rimorchi e non roba pesante) in pratica vulcanizzando una pezza rigida all'interno..........ma non sparei come giudicarti l'operazione.
Old 04-09-2008, 14:12   #54
PinoLaLavatrice
Bannato

Dire 225/45 R17 o 225/40 R18 non basta a decretare chi consuma di più o di meno.

Servono altre informazioni quali:

- canale del cerchio (generalmente maggiore è il diametro maggiore il canale che si traduce con un'impronta a terra superiore anche se la casa dichiara lo stesso valore di larghezza pneumatico)
- disegno (può influenzare notevolmente il Cx e penalizzare le alte andature)
- peso (può incidere relativamente sull'attrito volvente ed anche sul momento d'inerzia, però per valori a mio avviso trascurabili).

Detto questo, io non mi farei grossi problemi. Spesso gioca molto più la mescola sulla carta dei consumi.

Prendi quello che ti piace di più e se vuoi riparmiare sui consumi buttati su pneumatici con impronta inferiore.
Old 04-09-2008, 14:18   #55
mat.01
Senior Member

L'Avatar di mat.01

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da PinoLaLavatrice Guarda i messaggi
dopo aver visto quest'immagine ho fatto una foto alla ruota della mia Jeep, come si può notare le misure sono molto relative, in quanto poi in pratica il peso della vettura le deforma, diminuendo di fatto il raggio:

mat.01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 14:20   #56
PinoLaLavatrice
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mat.01 Guarda i messaggi
dopo aver visto quest'immagine ho fatto una foto alla ruota della mia Jeep, come si può notare le misure sono molto relative, in quanto poi in pratica il peso della vettura le deforma, diminuendo di fatto il raggio:
Le pance, su pneumatici con spalla 40/45 (quindi non nel caso di una jeep) se correttamenti gonfiati, non esistono praticamente, in ogni caso restano proporzionali.
Old 04-09-2008, 14:38   #57
mat.01
Senior Member

L'Avatar di mat.01

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Padova
chiaro, il mio è un caso "estremo", ma alla fine i decimi di millimetro senz'altro vanno persi, e credo anche qualche millimetro pure per le gomme da 18".
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni
mat.01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 14:39   #58
PinoLaLavatrice
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mat.01 Guarda i messaggi
chiaro, il mio è un caso "estremo", ma alla fine i decimi di millimetro senz'altro vanno persi, e credo anche qualche millimetro pure per le gomme da 18".
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni
Metti caso che siano 2mm, lo sono tanto per le /45 quanto per le /40. Quindi ininfluenti sui calcoli.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian