|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
Vabbe', abbiamo l'uomo della teoria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Fare i calcoli alla pompa da pieno a pieno è percezione? ![]() Tutti noi che abbiamo fatto il passaggio al cerchio superiore ti diciamo che i consumi restano praticamente uguali e tu sei l'unico che non ha mai cambiato cerchi alla tua macchina e continui a dire che diciamo cazzate? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
E' diventato un thread da ingegneri?
![]() ![]() Vabbè, mi iscrivo. ![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
Vi porto qualche dato autentico a provare che le misure di ruote ammesse a libretto, non hanno tutte all'incirca lo stesso diametro e vi sono variazioni sensibili tra una misura e l'altra:
Alfa 159 gomme ammesse: 205/55 16'' diametro 63.2cm 215/55 16'' 64.3 225/50 17'' 65.7 235/45 18'' 66.9 235/40 19'' 67.1 come potete notare tra i 19 e i 16 ci sono 3.9cm di diametro di differenza che sarebbero praticamente 2cm di raggio in più, per questo motivo, in fabbrica l'elettronica almeno dell'alfa viene settata con le gomme con cui esce, per non avere scarti elevati. A riprova di questo fatto, per scendere la discesa dei garage nel mio palazzo, io con i 18'' non tocco, il mio vicino con i 215 da 16'' gratta. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
ci arrivi a capire che il km da pieno a pieno non è un dato oggettivo?se ci arrivi allora capirai che hai detto una cazzata...se non ci arrivi allora lascia stare, hai ragione, metti una 225\45r17 sotto una Punto e andrà uguale e consumerà uguale Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ecco a me è successo proprio questo, un mio amico m'aveva detto che dovevo cambiare la gomma per il rischio che potesse scoppiare, il gommista invece me l'ha riparata dicendo di aver messo un "rinforzo", mi devo fidare?
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Non saprei, io mi fido poco di una gomma bollata, al limite se il bollo è piccolo prova a chiedere parere ad un altro gommista o magari posta una foto, ma la struttura della carcassa è imho compromessa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualche volta ho visto mettere un rinforzo ma solo a gomme ad uso agricolo (rimorchi e non roba pesante) in pratica vulcanizzando una pezza rigida all'interno..........ma non sparei come giudicarti l'operazione.
![]() |
![]() |
#54 |
Bannato
|
Dire 225/45 R17 o 225/40 R18 non basta a decretare chi consuma di più o di meno.
Servono altre informazioni quali: - canale del cerchio (generalmente maggiore è il diametro maggiore il canale che si traduce con un'impronta a terra superiore anche se la casa dichiara lo stesso valore di larghezza pneumatico) - disegno (può influenzare notevolmente il Cx e penalizzare le alte andature) - peso (può incidere relativamente sull'attrito volvente ed anche sul momento d'inerzia, però per valori a mio avviso trascurabili). Detto questo, io non mi farei grossi problemi. Spesso gioca molto più la mescola sulla carta dei consumi. Prendi quello che ti piace di più e se vuoi riparmiare sui consumi buttati su pneumatici con impronta inferiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Bannato
|
Le pance, su pneumatici con spalla 40/45 (quindi non nel caso di una jeep) se correttamenti gonfiati, non esistono praticamente, in ogni caso restano proporzionali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Padova
|
chiaro, il mio è un caso "estremo", ma alla fine i decimi di millimetro senz'altro vanno persi, e credo anche qualche millimetro pure per le gomme da 18".
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Bannato
|
Metti caso che siano 2mm, lo sono tanto per le /45 quanto per le /40. Quindi ininfluenti sui calcoli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.