Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-08-2008, 08:22   #41
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
falso, sono diversi ma non completamente diversi. hanno in comune la sintassi, tutto ciò che riguarda la programmazione strutturata e anche i puntatori
Hanno in comune la sintassi? Quindi basta che due linguaggi siano vagamente C-like per non essere completamente diversi?! Dunque Javascript e C non sono 2 linguaggi diversi (così come C e C#, così come C e Java, etc), pensati per utilizzi diversi, con un livello di astrazione diverso, con in dotazione un framework di base assolutamente diverso, con un livello di portabilità del tutto non comparabile? La sintassi "comune" non li rende meno diversi. Ti dirò di più: anche C e C++ sono linguaggi completamente diversi. Anche se c'è chi pensa che entrambi abbiano in comune la sintassi, tutto ciò che riguarda la programmazione strutturata e anche i puntatori (con tutte le limitazioni del caso).

E teniamo comunque presente che affermare "non sono completamente diversi" crea non poca confusione in programmatori alle prime armi, chi ha aperto il thread ha esordito con "Io sto cercando d'imparare a programmare in C# , seguendo un libro : Programmare in C". Secondo me è bene fargli capire che si tratta di una cosa impossibile, mentre è male affermare "falso, non sono completamente diversi".

Ultima modifica di variabilepippo : 07-08-2008 alle 08:42.
variabilepippo è offline  
Old 07-08-2008, 08:28   #42
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Eppure ormai basta essere iscritti all'ordine degli ingegneri per poter firmare progetti di informatica.
Perchè c'è qualcuno che firma progetti informatici strettamente legati alla programmazione?
C'è bisogno della firma per 3 fregnacce in UML sicuramente sbagliate?

Io ho visto firme solo su progetti di sistemi informatici che niente hanno a che vedere con la programmazione.
tomminno è offline  
Old 07-08-2008, 08:42   #43
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Spero di no, ma sulla carta QUALUNQUE ingegnere può firmare progetti di informatica.
cdimauro è offline  
Old 07-08-2008, 09:01   #44
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
BOOOM! La sintassi in comune non vuol dire nulla. Basta prendere JavaScript, ad esempio.
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Hanno in comune la sintassi? Quindi basta che due linguaggi siano vagamente C-like per non essere completamente diversi?! Dunque Javascript e C non sono 2 linguaggi diversi (così come C e C#, così come C e Java, etc), pensati per utilizzi diversi, con un livello di astrazione diverso, con in dotazione un framework di base assolutamente diverso, con un livello di portabilità del tutto non comparabile? La sintassi "comune" non li rende meno diversi. Ti dirò di più: anche C e C++ sono linguaggi completamente diversi. Anche se c'è chi pensa che entrambi abbiano in comune la sintassi, tutto ciò che riguarda la programmazione strutturata e anche i puntatori (con tutte le limitazioni del caso).
la sintassi fa parte del linguaggio e fino a prova contraria C# si è ispirato a C.
Quote:
E teniamo comunque presente che affermare "non sono completamente diversi" crea non poca confusione in programmatori alle prime armi, chi ha aperto il thread ha esordito con "Io sto cercando d'imparare a programmare in C# , seguendo un libro : Programmare in C". Secondo me è bene fargli capire che si tratta di una cosa impossibile, mentre è male affermare "falso, non sono completamente diversi".
ma anche no!
sempre fino a prova contraria hanno in comune la sintassi, tutto ciò che riguarda la programmazione strutturata e i puntatori, quindi può benissimo imparare C e poi dedicarsi alla programmazione a oggetti in C# come è già stato ampiamente argomentato in un'altro thread
k0nt3 è offline  
Old 07-08-2008, 10:07   #45
variabilepippo
Senior Member

Quote:
la sintassi fa parte del linguaggio e fino a prova contraria C# si è ispirato a C.
Nessuno mette in dubbio che il C# sia un linguaggio C-like, il punto è un altro: qualche somiglianza a livello di sintassi non può accomunare 2 linguaggi completamente diversi come C e C#.

Come sai bene:

1) Si usano in contesti diversi. Perché?
2) Uno è orientato agli oggetti l'altro no
3) Hanno una libreria standard del tutto diversa
4) Molti costrutti presenti nel C# non sono presenti nel C e viceversa
5) L'uso dei puntatori in C# presenta molte limitazioni
6) Uno è managed l'altro no
7) Uno è molto più portabile dell'altro

E' un po' come confrontare mele e banane, entrambe sono classificabili come frutta ma per il resto (sapore, colore, forma, ...) non hanno nulla in comune. E se impari a sbucciare una mela, poi dovrai iniziare da capo quando deciderai di passare a gustarti le banane.

Quote:
ma anche no!
sempre fino a prova contraria hanno in comune la sintassi,
Non hanno in comune la sintassi, hanno in comune qualche caratteristica della sintassi. Prova a scrivere l'Hello World più semplice che ti venga in mente in C# e poi compilalo con un compilatore C... Vedi cosa ne pensa il compilatore di questa tua affermazione sulla sintassi "in comune".

Lo stesso C++, che per molti versi è più vicino al C di quanto lo sia il C#, presenta molte "incompatibilità" a livello di sintassi con il C.

Quote:
tutto ciò che riguarda la programmazione strutturata e i puntatori,
Quindi tutto ciò che puoi fare con i puntatori in C puoi farlo anche in C# e viceversa?

Quote:
quindi può benissimo imparare C e poi dedicarsi alla programmazione a oggetti in C# come è già stato ampiamente argomentato in un'altro thread
A che pro!?! Perché studiare il C quando poi si vuole imparare il C# e viceversa?! Uno è un Assembly ad alto livello, l'altro un linguaggio di programmazione ad oggetti basato su un framework che da solo richiede anni di studio per essere usato al meglio.

Ultima modifica di variabilepippo : 07-08-2008 alle 10:19.
variabilepippo è offline  
Old 07-08-2008, 10:32   #46
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
aaaaah ecco svelato il mistero, infatti mi ero sempre chiesto da dove venissero fuori in C# certe keywords come class, operator, delegate...
71104 è offline  
Old 07-08-2008, 10:41   #47
k0nt3
Senior Member

Quote:
Nessuno mette in dubbio che il C# sia un linguaggio C-like, il punto è un altro: qualche somiglianza a livello di sintassi non può accomunare 2 linguaggi completamente diversi come C e C#.

Come sai bene:

1) Si usano in contesti diversi. Perché?
2) Uno è orientato agli oggetti l'altro no
3) Hanno una libreria standard del tutto diversa
4) Molti costrutti presenti nel C# non sono presenti nel C e viceversa
5) L'uso dei puntatori in C# presenta molte limitazioni
6) Uno è managed l'altro no
7) Uno è molto più portabile dell'altro

E' un po' come confrontare mele e banane, entrambe sono classificabili come frutta ma per il resto (sapore, colore, forma, ...) non hanno nulla in comune. E se impari a sbucciare una mela, poi dovrai iniziare da capo quando deciderai di passare a gustarti le banane.

Non hanno in comune la sintassi, hanno in comune qualche caratteristica della sintassi. Prova a scrivere l'Hello World più semplice che ti venga in mente in C# e poi compilalo con un compilatore C... Vedi cosa ne pensa il compilatore di questa tua affermazione sulla sintassi "in comune".

Lo stesso C++, che per molti versi è più vicino al C di quanto lo sia il C#, presenta molte "incompatibilità" a livello di sintassi con il C.

Quindi tutto ciò che puoi fare con i puntatori in C puoi farlo anche in C# e viceversa?

A che pro!?! Perché studiare il C quando poi si vuole imparare il C# e viceversa?! Uno è un Assembly ad alto livello, l'altro un linguaggio di programmazione ad oggetti basato su un framework che da solo richiede anni di studio per essere usato al meglio.
ne abbiamo già parlato l'altra volta e nessuno è riuscito a dimostrare che imparare il C è inutile (vedi programmazione strutturata, puntatori e familiarizzazione con la sintassi C-like)

ps. perchè i puntatori in C# sono limitati? l'unica cosa che li differenzia dal C (che io sappia) è che bisogna metterli in un blocco unsafe
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
aaaaah ecco svelato il mistero, infatti mi ero sempre chiesto da dove venissero fuori in C# certe keywords come class, operator, delegate...
se vuoi ti svelo un'altro mistero:
sintassi C-like significa sintassi ispirata al C
k0nt3 è offline  
Old 07-08-2008, 10:53   #48
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
ne abbiamo già parlato l'altra volta e nessuno è riuscito a dimostrare che imparare il C è inutile (vedi programmazione strutturata, puntatori e familiarizzazione con la sintassi C-like)
L'abbiamo dimostrato, ma hai la memoria corta.

Se vuoi rispolvero i thread, li riuppo, ma poi mi devi dimostrare la tua affermazione e non si finirà fino a quando non si metterà la parola fine sulla questione. OK?
Quote:
se vuoi ti svelo un'altro mistero:
Il che ha poco a che vedere con la sostanza, quindi non mi pare che l'affermazione di variabilepippo che hai contestato con quel "falso" fosse... falsa.

Ha detto che in comune C e C# hanno la "C": verissimo, visto che sono entrambi C-like, ma per il resto sono diversi.

Non si capisce, quindi, il motivo della tua contestazione, visto che adesso hai indietreggiato e hai ripiegato soltanto sul "sono entrambi C-like".
cdimauro è offline  
Old 07-08-2008, 11:09   #49
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
assolutamente no: il C avrà si e no la metà della sintassi e delle keywords che ha il C++, eppure il C++ ha una sintassi C-like
sintassi C-like significa sintassi lontanamente ispirata al C: significa che ha le parentesi graffe e poco altro.
71104 è offline  
Old 07-08-2008, 11:16   #50
k0nt3
Senior Member

Quote:
L'abbiamo dimostrato, ma hai la memoria corta.

Se vuoi rispolvero i thread, li riuppo, ma poi mi devi dimostrare la tua affermazione e non si finirà fino a quando non si metterà la parola fine sulla questione. OK?
rispolvera pure, ma non serve.
ti basterebbe dimostrare che in C# non vi è traccia della programmazione strutturata e dei puntatori (ma mi soffermerei sulla prima che è più importante).
Quote:
Il che ha poco a che vedere con la sostanza, quindi non mi pare che l'affermazione di variabilepippo che hai contestato con quel "falso" fosse... falsa.

Ha detto che in comune C e C# hanno la "C": verissimo, visto che sono entrambi C-like, ma per il resto sono diversi.

Non si capisce, quindi, il motivo della tua contestazione, visto che adesso hai indietreggiato e hai ripiegato soltanto sul "sono entrambi C-like".
e invece non è vero e il perchè è scritto nel mio primo post in questa discussione, ma forse hai fatto finta di non leggerlo e ti sei soffermato sulla sintassi.
in ogni caso io non ho indietreggiato un bel niente, C# ha una sintassi C-like e quindi se uno conosce il C non deve nemmeno fare lo sforzo iniziale di imparare quei 4 simboli che usano tutti i linguaggi C-like.
o forse credi che pensavo che si potesse compilare codice C con un compilatore C#?
il caso vuole che ci ho fatto la tesi con C#
k0nt3 è offline  
Old 07-08-2008, 11:21   #51
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
(ma mi soffermerei sulla prima che è più importante).
più che altro ti soffermeresti sulla prima per evitare rogne col codice unmanaged, di' la verità.
71104 è offline  
Old 07-08-2008, 11:22   #52
k0nt3
Senior Member

Quote:
assolutamente no: il C avrà si e no la metà della sintassi e delle keywords che ha il C++, eppure il C++ ha una sintassi C-like
sintassi C-like significa sintassi lontanamente ispirata al C: significa che ha le parentesi graffe e poco altro.
mbè? io intendevo appunto questo, saranno anche la metà delle keyword ma intanto le conosci già.
passare da C a C# è senza dubbio più facile che passare da pascal a C# tanto per fare un paragone.
come è più facile passare da pascal a delphi rispetto a C->delphi.
k0nt3 è offline  
Old 07-08-2008, 11:22   #53
variabilepippo
Senior Member

Quote:
perchè i puntatori in C# sono limitati?
Perché in C# un puntatore può puntare soltanto ad un indirizzo di memoria che contenga un tipo base o un array, dunque niente reference type (classi), né strutture contenenti reference type né tipi managed. Per esempio in C# non puoi usare i puntatori a funzione, per implementare un meccanismo simile devi usare i delegate.

Quote:
Così come Java, Javascript ed una pletora di altri linguaggi sono ispirati al C, ma da qui ad affermare che non sono linguaggi completamente diversi ce ne passa!
variabilepippo è offline  
Old 07-08-2008, 11:23   #54
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
mbè? io intendevo appunto questo, saranno anche la metà delle keyword ma intanto le conosci già.
passare da C a C# è senza dubbio più facile che passare da pascal a C# tanto per fare un paragone.
ah, k0nt3 e le sue visioni d'insieme: paragonerebbe un missile ad una patata
71104 è offline  
Old 07-08-2008, 11:23   #55
k0nt3
Senior Member

Quote:
più che altro ti soffermeresti sulla prima per evitare rogne col codice unmanaged, di' la verità.
no, solo perchè lo ritengo più importante
comunque è codice unsafe non unmanaged
k0nt3 è offline  
Old 07-08-2008, 11:25   #56
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Su questo ci sono pochi dubbi, ma io continuo a chiedermi perché un programmatore alle prime armi debba passare dal C al C# invece di partire direttamente dal C# (e studiarsi il C quando e se ne avrà bisogno).

Se qualcuno vuole imparare l'italiano non deve partire dal francese perché entrambe sono lingue neolatine... Studi direttamente l'italiano, poi, se ne avrai bisogno imparerai anche il francese.

Quote:
paragonerebbe un missile ad una patata
Entrambe si possono lanciare...
variabilepippo è offline  
Old 07-08-2008, 11:29   #57
k0nt3
Senior Member

Quote:
Perché in C# un puntatore può puntare soltanto ad un indirizzo di memoria che contenga un tipo base o un array, dunque niente reference type (classi), né strutture contenenti reference type né tipi managed. Per esempio in C# non puoi usare i puntatori a funzione, per implementare un meccanismo simile devi usare i delegate.
si beh ma nemmeno in C puoi puntare a tipi reference
per i puntatori a funzione hai ragione, ma in questo caso non c'è stata la necessità di introdurli perchè ci sono i delegate.
quello che intendo dire è che C# ha tutta l'aritmetica dei puntatori esattamente come il C
Quote:
Così come Java, Javascript ed una pletora di altri linguaggi sono ispirati al C, ma da qui ad affermare che non sono linguaggi completamente diversi ce ne passa!
con calma... è ovvio che sono diversi, supportano pure paradigmi di programmazione diversi. ho solo detto che non sono completamente diversi perchè hanno in comune la programmazione strutturata, i puntatori e la sintassi C-like.
k0nt3 è offline  
Old 07-08-2008, 11:35   #58
k0nt3
Senior Member

Quote:
Su questo ci sono pochi dubbi, ma io continuo a chiedermi perché un programmatore alle prime armi debba passare dal C al C# invece di partire direttamente dal C# (e studiarsi il C quando e se ne avrà bisogno).
non lo so, non sto mica dicendo da cosa è meglio partire.
probabilmente perchè C# è un linguaggio molto complesso, a questo punto magari è meglio java
Quote:
Se qualcuno vuole imparare l'italiano non deve partire dal francese perché entrambe sono lingue neolatine... Studi direttamente l'italiano, poi, se ne avrai bisogno imparerai anche il francese.
sempre riguardo "missili vs. patate"
sinceramente non so cos'hanno in comune l'italiano e il francese, della seconda mi ricordo solo che è un'eccezione trovare una "non eccezione"
k0nt3 è offline  
Old 07-08-2008, 11:39   #59
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Guarda che Ingegnere != Programmatore
Uno che fa ingegneria non ha come scopo quello di andare a fare il programmatore, anzi spererebbe di fare altro.
Perchè, l'unico scopo di chi fa informatica è andare a fare il programmatore??

In ogni caso, il mio discorso era appunto rivolto a molta gente che conosco che fa "informatica"...
manu@2986 è offline  
Old 07-08-2008, 11:39   #60
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
no, solo perchè lo ritengo più importante
non badare a quel post, ero io che non avevo capito un cacchio
hai scritto "ti basterebbe dimostrare ...", ho letto "mi basterebbe dimostrare"

mi ritiro con umiltà...

Quote:
ho solo detto che non sono completamente diversi perchè hanno in comune la programmazione strutturata, i puntatori e la sintassi C-like.
ma certo, adesso JavaScript ha i puntatori
(a meno che non ho capito un cavolo pure stavolta )
71104 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian