Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 19:16   #41
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
ne ho anche per il q9450 per cui vale, anche se in maniera minore, lo stesso discorso del q9300.

no no, io mi ricordo di una presentazione in cui amd faceva vedere quanto i phenom andassero più forte degli intel...se ti interessa cerca tu...

comunque non voglio litigare con te, oggi tutte le discussioni in cui scrivo finiscono in flame.
figurati si parla soltanto cmq per me solo a 45 nm si vedrà il vero phenom, anche se ho dubbi su frequenze a 4Ghz......cmq

edit: bona la tipa della tua icona

Ultima modifica di faber80 : 06-06-2008 alle 19:18.
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:27   #42
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
vecchi ricordi eh blackshard ?
E' la storia che si ripete... oops!

Tornando seri, vedo sul thread linkato da mafio che con l'overclock sale anche la frequenza del northbridge e quindi la cache L3.
Questo è interessante perchè aumenterebbe l'effettivo IPC della cpu.
Solo nel thread non trovo benchmark.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:34   #43
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
E' la storia che si ripete... oops!

Tornando seri, vedo sul thread linkato da mafio che con l'overclock sale anche la frequenza del northbridge e quindi la cache L3.
Questo è interessante perchè aumenterebbe l'effettivo IPC della cpu.
Solo nel thread non trovo benchmark.
si, è molto interessante, ma secondo me è ancora presto per parlare di oc; phenom a 65nm è troppo avido; con 45nm se ne può riparlare, a patto che Amd sappia gestire i suoi produttori di mb, un pò "approssimativi" nella qualità e nelle informazioni....
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:37   #44
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
scusate dove posso trovare informazzionii riguardo a l fsb wall
Cito:
i q9300 con fsb wall basso e molti ancora più basso non sono certo il massimo per l'oc
bollicina31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:05   #45
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Scusate, ma non capisco una cosa...

credo che i diverbi tra mafio e faber siano scaturiti da questa affermazione di mafio:

successivamente sono stati citati Q9300 e Q9450 deviando dal punto focale della discussione.

Il discorso è che un Q9300 risulta comunque preferibile anche ai Phenom di punta (X4-9850)... basta leggere i numerosi bench presenti sul web (non ultimi quelli di hwu) dove in gran parte dei test il 9300 va meglio dell'X4 di punta di AMD.

Se poi ci aggiungiamo... consumi più bassi, minore tdp e calore da dissipare, maggiore ipc, maggiore overclock... e la possibilità di non dover ricorrere ad un chipset specifico (SB750) per tirare fuori il massimo da questa cpu...

beh, la scelta mi sembra abbastanza ovvia in favore di Intel.
per uno che non clocca neanche troppo...
poi qui ci si fa problemi per 30 watt in più consumati in full dimenticandosi che il cool n quiet è sempre andato benissimo e che abbiamo vga che da sole necessitano di una centrale nucleare per essere alimentate...
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:27   #46
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Mi spiegate per quale motivo se cambia il southbridge può salire di più il processore?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:31   #47
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Mi spiegate per quale motivo se cambia il southbridge può salire di più il processore?
vorrei capirlo pure io, ma quì nessuno sembra voler fare commenti utili, ma si attacca in maniera gratuita...
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:33   #48
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
vorrei capirlo pure io, ma quì nessuno sembra voler fare commenti utili, ma si attacca in maniera gratuita...
Io sono rimasto al barton 2600 lol e con questo processore potrei avere anche una scheda madre con 4 south bridge e non ne avrei alcun vantaggio, non so se nel frattempo le cose sono cambiate...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 06-06-2008, 20:39   #49
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Hanno un'IPC inferiore ai Core 2 Quad a 65nm, quindi è inevitabile che tentino di spingere sul clock.
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Inutile che AMD spinga sulle frequenze...

Gli ingegneri per me farebbero bene a dedicarsi a bulldozer, altrimenti rischiano un nuovo flop.

Mi sa che questi nomi così *enfatizzanti* (phenom che evoca qualcosa di fenomenale e bulldozer che addirittura evoca qualcosa di devastante)... portano male!
Concordo e aggiungo anche che dopo aver visto la preview di Anandtech su Nehalem, se fossi un ingegnere AMD del reparto R&D sarei alquanto preoccupato....
i Phenom come IPC li prendono dai Core 2 65, con i Penryn il divario cresce ancora di qualche altro punto, contro Nehalem e il nuovo Hyperthreading sarà una Caporetto...
per me farebbero bene a lasciare stare il Phenom a 45 nm e buttarsi su Buldozer
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:48   #50
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
per me farebbero bene a lasciare stare il Phenom a 45 nm e buttarsi su Buldozer
Visti i commenti mi sa che il progetto buldozer comprenderà una jointventure con Caterpillar, mi sa che ci fanno più soldi
Old 06-06-2008, 21:32   #51
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
io non ho mica capito se si tratta di un lock "a posteriori" sull' oc dei phenom B.E. quando sono su un chipset senza south sb700 o sb750 o se invece c'è un motivo "fisico" per cui utilizzando quei 6 pin per connettere direttamente la cpu con i nuvi south sono riusciti (facendo in pratica cosa, quindi ?) ad effettivamente elevare i margini di oc rispetto a quanto possibile con i precedenti chipset
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 21:34   #52
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
io non ho mica capito se si tratta di un lock "a posteriori" sull' oc dei phenom B.E. quando sono su un chipset senza south sb700 o sb750 o se invece c'è un motivo "fisico" per cui utilizzando quei 6 pin per connettere direttamente la cpu con i nuvi south sono riusciti (facendo in pratica cosa, quindi ?) ad effettivamente elevare i margini di oc rispetto a quanto possibile con i precedenti chipset
se qualcuno fosse in grado di rispondere...

non so se c'è un thread dedicato
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 22:41   #53
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Quote:
Originariamente inviato da sidewinder Guarda i messaggi
Il ritorno del mitico pulsante "turbo" dei PC con 286... roba di 20 anni fa....
bhè penso che qui sul forum l'abbiamo prenuto tutti un tastino turbo sia sui vecchi 386-486 sia sui nostri moderni multicore... non c'è più il tastino... ma altro che il turbo, se il raffreddamento regge si mette anche il compressore volumetrico lo scarico maggiorato e il nos... certo ci vuole tanta benzina!
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 22:45   #54
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
q9300 con fsb wall e molti basso?

C'è il q6600, che ha 9x di molti, e costa 50 euro in meno.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 01:00   #55
blues 66
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
però ... meno male che son rimasto con il mio socket 939
cambierò cambierò
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 08:47   #56
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
se qualcuno fosse in grado di rispondere...

non so se c'è un thread dedicato
forse la risposta è semplicemente che AMD vuole che i suoi processori vadano meglio sulle sue schede. In effetti la spiegazione "tecnica": "6 pin di contatto del processore, che permetterebbero una connessione diretta tra cpu e i nuovi south bridge con la conseguente disponibilità di frequenze di clock molto elevate" mi pare proprio una favoletta...
Old 07-06-2008, 23:39   #57
santilli.antonio
Senior Member

L'Avatar di santilli.antonio

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia dell' Aquila
AMD si arrampica SUGLI SPECCHI, ma almeno fà concorrenza.
Old 09-06-2008, 08:40   #58
SfiAndrInA
Registered User

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ravenna
Ammazza quanto siete sfiduciosi e pronti a sparar sentenze ! Fino a poco tempo fà era esattamente il contrario , è quindi chiaro che AMD si trovi in un momento di difficoltà dovuto ai mille investimenti che ha da poco afrontato ! Ricordate che non da molto stà investendo molto anche su in Notebook e sulle VGA . Questo credo porti via parecchie risorse ad AMD , ma mi sembra comunque che nel complesso stia facendo un buon lavoro . Per mè bisogna aspettare ancora un pò per raggiungere la stabilità che le permetta di lavorare tranquilla ..... Considerate che Intel è un'azienda consolidata e con spalle molto larghe che a mio avviso si è approfittata (giustamente) di un momento di dificoltà di AMD per rifarsi un pò di tutto il tempo sprecato negli anni passati :-)
SfiAndrInA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian