Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2008, 07:31   #41
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Ho fatto l' aggiornamento ieri, capperi ho iniziato alle 15:00 del pome e a mezzanotte era ancora lì che aggiornava.................... la prima impressione che ho avuto, e sto avendo fino ad ora, è che sia più veloce e reattiva della vers 7.10. Poi, al momento, nn ho riscontrato al cun tipo di problema.................sono contentissimo
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 10:23   #42
Quentin80
Member

L'Avatar di Quentin80

Iscritto dal: Nov 2007
Io ho installato la 8.04 su un hd di prova e mi sembra che sia ok, mi funziona persino compiz con la mia Ati Radeon 9600 (con la 7.10 non c'era verso).
Ho solo una domanda, visto che per me la 7.10 è stata la prima distro linux mai usata, se faccio l'aggiornamento alla 8.04 è come se la installassi da zero solo che mantengo le impostazioni e i sw che ho installatti?
Questo perchè sulla 7.10 di cazzatte ne ho combinate e alcune cose non sono proprio perfette (mentre sulla 8.04 sono ok) e quindi non so se aggiornare, rischiando di portarmi dietro i problemi, o fare uno sforzo e formattare per poi mettere la 8.04.

Thanks
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 11:42   #43
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Si Quentin mantieni tutti i file e i prog che hai sulla 7.10, almeno facendo l' upgrade via internet........però considera che dura delle ore.
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 11:46   #44
BlackLukeS
Member

L'Avatar di BlackLukeS

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Quentin80 Guarda i messaggi
Io ho installato la 8.04 su un hd di prova e mi sembra che sia ok, mi funziona persino compiz con la mia Ati Radeon 9600 (con la 7.10 non c'era verso).
Ho solo una domanda, visto che per me la 7.10 è stata la prima distro linux mai usata, se faccio l'aggiornamento alla 8.04 è come se la installassi da zero solo che mantengo le impostazioni e i sw che ho installatti?
Questo perchè sulla 7.10 di cazzatte ne ho combinate e alcune cose non sono proprio perfette (mentre sulla 8.04 sono ok) e quindi non so se aggiornare, rischiando di portarmi dietro i problemi, o fare uno sforzo e formattare per poi mettere la 8.04.

Thanks
Dal punto di vista software, tutti quelli che hai installato rimangono e anzi ne vengono aggiunti altri che sono compresi nel nuovo pacchetto software della 8.04 (come Transmission o VNC).
Per quanto riguarda le impostazioni, io ho dovuto reimpostare il tema GNOME e Emerald, ma è rimasto tutto installato comunque.
Un'altra cosa di cui non c'è da preoccuparsi: se fai l'aggiornamento vengono commentati i repository non ufficiali aggiunti al file sources.list con un #. Basta togliere il # e torna tutto come prima.
BlackLukeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 19:56   #45
gscaparrotti
Senior Member

L'Avatar di gscaparrotti

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Rimini
per me questa 8.04 è stata la prima volta che usavo linux, e ne ho avuto un' impressione di perfezione che con windows non avevo.
non fosse per i videogiochi avrei già iniziato ad usare linux senza windows in dual boot!
gscaparrotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:53   #46
Ibanez89
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
quoto quentin con compz... peccato per il bug dello sfarfallio nel 3d con compiz installato... datevi una mossa ati
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 08:37   #47
Quentin80
Member

L'Avatar di Quentin80

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech Guarda i messaggi
Si Quentin mantieni tutti i file e i prog che hai sulla 7.10, almeno facendo l' upgrade via internet........però considera che dura delle ore.
L'aggiornamento è possibile farlo anche tramite cd?
Sarebbe l'ideale il cd l'ho già scaricato... dovrei solo fare l'immagine della partizione con G4L per sicurezza.
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 21:12   #48
NLDoMy

ho scaricato 2 iso... tutte e due da questo link: http://torrent.ubuntu.com:6969/

file name: kubuntu-kde4-8.04-desktop-i386

possibile non mi torni mai una volta l'md5 nello stesso link?

edit: risolto, l'md5 combacia con quello di un altro link...

Ultima modifica di NLDoMy : 01-05-2008 alle 21:52.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 17:02   #49
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
A me non ne vuole sapere di andare, ma che palle lo aspettavo con impazienza.

Parte la live ma poi, senza errori di sorta, si ferma in quel cavolo di busybox... Booohhh
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 16:52   #50
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ha 1000 problemi con le acpi anche io la aspettavo con impazienza c' era un certo clamore su questa versione...di sicuro ha deluso molte aspettative tra utenti che si lagnano di audio impazziti e gente che non riesce a spegnere il pc
Old 11-05-2008, 23:30   #51
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
A me non ne vuole sapere di andare, ma che palle lo aspettavo con impazienza.

Parte la live ma poi, senza errori di sorta, si ferma in quel cavolo di busybox... Booohhh
Ciao.

Scaricati la versione alternate, ossia una versione non live che ti permette solo l'installazione tramite un semplice installer a dialoghi testuali: dovresti riuscire ad installare il sistema senza problemi.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:33   #52
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Scaricati la versione alternate, ossia una versione non live che ti permette solo l'installazione tramite un semplice installer a dialoghi testuali: dovresti riuscire ad installare il sistema senza problemi.
L'ho scaricata ma mi rompe perchè ho paura di rovinare la partizione dove ho vista64 con dati un pochino importanti... Quando farò un salvataggio proverò. Grazie per il consiglio. Contavo di provarla live all'inizio comunque come ho sempre fatto
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:40   #53
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Raga questo ubuntu non mi ha colpito, spinto dalla curiosità ho installato altre distro e su tutte ho visto un netto miglioramento in velocità mentre sulla 8.04 non mi è parso di vedere un gran che. La suse 11 già dalla beta è molto performante.
Old 24-05-2008, 02:26   #54
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
ubuntu 8.4 non mi è piaciuto neanche a me e uscito kubuntu nuovo provero quello
Old 26-05-2008, 00:10   #55
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
ciao ragazzi, ho appena finito di installare ubuntu 8.04 sul mio portatile e devo dire che che mi sta entussiasmando parecchio. L'installazione e' di una semplicita' disarmante e il sistema ha configurato automaticamente persino la connessione ad internet attraverso un gateway windows xp!

Essendo quasi la mia prima distro, avrei una domanda:
- stando alla documentazione sulla gestione delle opzioni di alimentazione dovrebbe esserci la possibilita' di settare la policy di uso della cpu (max power saving, max performance, ecc...) ma da me tale opzione non c'e'... forse e' perche' non ho i permessi? e se e' cosi' come lancio il gpm con privilegi amministrativi?

- il servizio di gestione del risparmio energetico e' powernowd: va bene anche per il mio pentium M o devo installare altri gestori?

Volevo inoltre segnalare un possibile bug: passando da alimentazione da rete ad alimentazione con batteria il gpm non visualizza la sezione relativa alla gestione energetica relativa alla batteria, mentre se il sistema viene avviato direttamente da batteria sembra essere tutto ok.

grazie mille per l'aiuto
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 07:23   #56
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Raga questo ubuntu non mi ha colpito, spinto dalla curiosità ho installato altre distro e su tutte ho visto un netto miglioramento in velocità mentre sulla 8.04 non mi è parso di vedere un gran che. La suse 11 già dalla beta è molto performante.
a me la 8.04 sembra molto più reattiva e stabile della 7.10, anche in fase di boot mi sembra un filo più veloce
robyros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian