Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 15:30   #41
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
@ gropiuz73:
Il numero della versione dei software non equivale sempre alla versione definitiva.

ovvero: io posso fare un versione stabile (NON APLHA/BETA) e pubblica di un software e dargli il numero di versione che voglio io.

In genere si usano 3 gruppi di cifre per laversione, un'esempio sotto linux:

wine-0.9.44-1-i386

Questo pacchetto ci dice:
Il nome del software: Wine
Versione Principale: 0
Revisione Primaria: 9
Revisione Secondaria: 44-1
Architettura: i386

la 1.0 sarà una cosa del genere:

wine-1.0.0-i386

Questo pacchetto ci dice:
Il nome del software: Wine
Versione Principale: 1
Revisione Primaria: 0
Revisione Secondaria: 0
Architettura: i386

Ultima modifica di SpyroTSK : 19-03-2008 alle 15:38.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 15:50   #42
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
E' un pezzo che non uso Linux come client, ergo non so come siano le cose oggi, tra l'altro credo che lo sviluppo sia dietro finanziamento di Google da poco tempo, potrebbero spiegarsi le migliorie di cui si parla. Io avevo provato con qualche gioco ma la differenza era notevole.
si vero, potrebbe dipendere anche (e sopratutto da quello ).

in effetti google per il porting delle proprie applicazioni su linux, invece che riscrivere l'applicazione da 0 ha preferito creare pacchetti linux che comprendono applicazione windows + wine integrato (scelta discutibile per le prestazioni, ma se ha portato a questo balzo evolutivo di wine in effetti ben venga )

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
In certi giochi in DirectX si sente la differenza, ma se il gioco è scritto in OpenGL gira con come su Windows.
In programmi come Office, Photshop o altro invece non si nota nessun calo di prestazioni.
però la differenza non si sente nemmeno in molti giochi directx (ad esempio tutti quelli blizzard, ma anche altri).

Purtroppo nella serie di call of duty invece si sente, le prestazioni non sono come su windows, ma comunque questo varia da gioco a gioco
(al momento i vari call of duty sono il mio unico utilizzo della partizione windows, perchè oltre alle prestazioni migliori rispetto a quelle che avrei con wine, su windows ho anche i driver razer per il copperhead, che su linux non ho, ma vabbe queste sono questioni marginali)

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
irfanview su linux
irfanview usato con wine gira al 100% delle funzionalità, è come essere su windows

Ultima modifica di Lonherz : 19-03-2008 alle 15:56.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 16:00   #43
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da gropiuz73 Guarda i messaggi
infatti uso la SETTIMA... (di ubuntu, naturalmente)
il "numero" di ubuntu non è la versione, è la data di rilascio (7.10 sta per ottobre (10) del 2007 )
Old 19-03-2008, 17:15   #44
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lonherz Guarda i messaggi
il "numero" di ubuntu non è la versione, è la data di rilascio (7.10 sta per ottobre (10) del 2007 )
Giustissimo, ma gropiuz73 ha detto settima perché effettivamente la 7.10 è anche la SETTIMA versione/edizione di Ubuntu
  1. 4.10 Warty Warthog
  2. 5.04 Hoary Hedgehog
  3. 5.10 Breezy Badger
  4. 6.06 Dapper Drake (LTS)
  5. 6.10 Edgy Eft
  6. 7.04 Feisty Fawn
  7. 7.10 Gutsy Gibbon

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 18:14   #45
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Io non lo so la gente che si scandalizza perchè ci sono voluti 15 anni prima di arrivare alla versione 1.0. Cioè se le avessero chiamate tutte versione 1, versione 2, ecc... ed ora stavano rilasciando la 15 (come accadrebbe su Windows) cambiava qualcosa? E' solo un modo diverso di nominare le versioni. A me personalmente dà più fastidio avere la versione 8.000.000.1 di Nero oppure la versione 29.5 di qualche strano programma: questione di gusti!
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 18:47   #46
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Giustissimo, ma gropiuz73 ha detto settima perché effettivamente la 7.10 è anche la SETTIMA versione/edizione di Ubuntu
  1. 4.10 Warty Warthog
  2. 5.04 Hoary Hedgehog
  3. 5.10 Breezy Badger
  4. 6.06 Dapper Drake (LTS)
  5. 6.10 Edgy Eft
  6. 7.04 Feisty Fawn
  7. 7.10 Gutsy Gibbon

Un saluto a tutti...
masand
è vero è anche la settima, scusate non avevo visto

piuttosto non ho capito perchè con le iniziali dei nomi hanno saltato la C, e hanno iniziato da W e H invece che da A

Ultima modifica di Lonherz : 19-03-2008 alle 18:49.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 20:34   #47
Fabioamd87
Senior Member

L'Avatar di Fabioamd87

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
vorrei aggiungere una cosa che non è stata detta.

Ok wine è essenziale per la migrazione da Windows a Linux, e per aumentare la quota ti mercato di quest'ultimo, (unico modo per potenziarlo)

Ma non dimentichiamoci che sarebbe da preferire e favorire/supportare applicazioni native per Linux
Fabioamd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 20:43   #48
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Fabioamd87 Guarda i messaggi
vorrei aggiungere una cosa che non è stata detta.

Ok wine è essenziale per la migrazione da Windows a Linux, e per aumentare la quota ti mercato di quest'ultimo, (unico modo per potenziarlo)

Ma non dimentichiamoci che sarebbe da preferire e favorire/supportare applicazioni native per Linux
vero, ma facendo un esempio molto semplice: winamp e irfanview IMHO sono ancora senza paragone (xmms non ci si avvicina proprio). e vale per tanti programmi.

fino a che non faranno una versione nativa anche per linux, wine e' una manna dal cielo.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 20:55   #49
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
vero, ma facendo un esempio molto semplice: winamp e irfanview IMHO sono ancora senza paragone (xmms non ci si avvicina proprio). e vale per tanti programmi.

fino a che non faranno una versione nativa anche per linux, wine e' una manna dal cielo.
Beh amarok c'è eccome
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 21:27   #50
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
Beh amarok c'è eccome
IMHO amarok e xmms sono dei buoni progetti, ma winamp (specie la vecchia 2.95) come qualita' audio, leggerezza ed efficienza resta il top.
Old 19-03-2008, 23:55   #51
Blue Digit
Member

L'Avatar di Blue Digit

Iscritto dal: Apr 2007
>Ehm che sarebbe sto wine?

>Ehm che sarebbe sto wine?

...Windows emulator, un modo di far correre applicazioni native Windows su linux..
Blue Digit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 00:11   #52
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
scusate ma di che tipo di giochi stiamo parlando ?
Se parliamo di Pacman, bhè lasciamo perdere....

Girano UT3, Bioshock, Quake4, Crysis, Cod4, HL2 ecc ??
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 00:58   #53
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi

leggi i post precedenti
Old 20-03-2008, 02:36   #54
journeyman
Member

L'Avatar di journeyman

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Scusate, ma wine esiste anche in versione per Mac OS? In effetti Cedega mi pare che fosse uscito come sistema per far girare giochi Win su Linux e Mac... non so se vale anche per wine.
Inoltre io sapevo che Cedega nasce proprio da wine con una maggiore attenzione per i giochi, ed è per questo a pagamento. Come fa a girare peggio di wine? C'è gente che ha un abbonamento a Cedega e invece gli converrebbe scaricare Wine che è free!?
Credo di avere le idee un po' confuse.. in effetti io uso solo wine su Ubuntu per far girare qualche programma di windows che mi è indispensabile (sempre meno per fortuna!) e per qualche gioco, ma solo quelli di cui trovo una guida per l'installazione mooolto facile! Sono piuttosto pigro quando si tratta di giochi!
journeyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 06:49   #55
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Ohooooooo, Finalmente....

Ok, ci potremo ubriacare tutti dopo ben 15 anni questo wine sara' sicuramente.... d'annata :-))
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 07:07   #56
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Linux

Parlando di Linux, il suo problema oggi come anni fa è che purtroppo non è universalmente supportato da TUTTE le case software, e qui entra in gioco Wine e/o eventuali emulatori o virtual machine, e da TUTTI i produttori di hardware, e qui invece non entra in gioco niente!
Sarà anche vero che grazie alla comunità di programmatori piano piano escono nuovi "driver" (per chiamarli così, so che non è il termine giusto) per periferiche o componenti che non avevano supporto, e ci sono anche produttori hw che supportano Linux per i propri prodotti, ma non tutti, ripeto, e quindi se uno vuole usare al 100% cose come il già citato mouse Razer, o giocare a videogiochi "directx 10/10.1" o rimane con Windows o si attacca.
Quindi, evviva Wine 1.0 ma ... un progetto per importare i driver di Windows sotto Linux, o adattarli, no? L'ho sparata lì perché ovviamente non è così semplice, ed è sempre meglio un driver nativo che uno adattato, ma almeno si comincia a creare la base per minare le motivazioni per cui uno sceglie Windows al posto di Linux.
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 08:34   #57
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi

Quake4 gira nativamente, sul sito di ID è disponibile l'eseguibile per Linux, per cui non è necessario usare Wine. Anche quello nativo per UT3 dovrebbe uscire a breve.

Su http://appdb.winehq.org è disponibile un database con le applicazioni funzionanti, come si puo vedere sono supportati World of Warcraft, Cod4, Half Life 2 e molti altri.
Su molti giochi non si nota alcuna differenza di prestazioni, su certi invece si.
Per installare un gioco basta mettere dentro il cd ed eseguire setup.exe, esattamente come se fosse su Windows.

Quote:
Originariamente inviato da ranmamez Guarda i messaggi
Quindi, evviva Wine 1.0 ma ... un progetto per importare i driver di Windows sotto Linux, o adattarli, no? L'ho sparata lì perché ovviamente non è così semplice, ed è sempre meglio un driver nativo che uno adattato, ma almeno si comincia a creare la base per minare le motivazioni per cui uno sceglie Windows al posto di Linux.
Esiste ndiswrapper per usare su Linux i driver per Windows delle schede wireless, ma è un caso liimtato, in genere non si puo fare cosi facilmente.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 09:35   #58
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da journeyman Guarda i messaggi
Scusate, ma wine esiste anche in versione per Mac OS?
C'è CrossOver Mac che è basato su Wine, ma si paga.

Credo esista anche qualche implementazione opensource (Darwine) ma CrossOver Mac è sicuramente un prodotto più maturo e meglio integrato con OS X.

Ma con quei prezzi, benchè l'approccio sia interessante, è più semplice usare un prodotto di virtualizzazione come il freeware VirtualBox o i commerciali VMware e Paralles che hanno il vantaggio di avere una compatibilità praticamente al 100%.

Ho provato una volta questo CrossOver, ma finchè la compatibilità con gli applicativi resta così limitata resta all'atto pratico poco più che un esercizio di stile. Se davvero con la vers. 1.0 la compatibilità è stata sostanzialmente migliorata, invece, potrebbe diventare un software davvero interessante.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 11:00   #59
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da journeyman Guarda i messaggi
Scusate, ma wine esiste anche in versione per Mac OS?
Wine funziona su Linux, freeBSD, Solaris e anche OSX. Al momento pero non ci sono pacchetti per OSX, bisogna compilarselo dai sorgenti o usare la build sperimentale che c'è qua:
http://thisismyinter.net/?p=21

Il motivo è questo:
If you are running OS X there are no official builds yet. The main reason is that Apple X11 is badly broken.

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Ma con quei prezzi, benchè l'approccio sia interessante, è più semplice usare un prodotto di virtualizzazione come il freeware VirtualBox o i commerciali VMware e Paralles che hanno il vantaggio di avere una compatibilità praticamente al 100%.
Pero è necessario far girare due OS e inoltre non c'è il supporto per accelerazione 3D.
Non si puo sfruttare la virtualizzazione ad esempio per giocare con videogame moderni, mentre con Wine si.
Inoltre è necessario acquistare una licenza di Windows per poterlo virtualizzare mentre con Wine non serve.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 11:51   #60
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Pero è necessario far girare due OS e inoltre non c'è il supporto per accelerazione 3D.
Non si puo sfruttare la virtualizzazione ad esempio per giocare con videogame moderni, mentre con Wine si.
Inoltre è necessario acquistare una licenza di Windows per poterlo virtualizzare mentre con Wine non serve.
Non ho detto che la virtualizzare l'intero OS è la soluzione sempre migliore. Ovvio ha i difetti che citi. Ma al momento, per quanto ho avuto modo di provare (ho provato solo CrossOver Mac che è basato su versione sicuramente più vecchia di Wine), i vantaggi all'atto pratico superano gli svantaggi. Per i giochi c'è sempre il riavvio (la doppia partizione).

Se wine diventasse sufficientemente compatibile con una buona parte dei software commerciali sarebbe in molti ambiti la soluzione migliore.

Già lo è per i giochi, mi pare. So che alcune software house programmano per le API di wine (cioè il subset di quelle windows correttamente implementate su Wine) per fare versioni dei loro giochi per Mac.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian