Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 00:31   #41
eddie81
Member

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo k7 Guarda i messaggi
Io invece trovo questa Xonar ottima. Tanto che ne posseggo una da un paio di settimane o tre.
Sono un ingegnere elettronico che guardacaso sta progettando un D/A esterno con ingressi ottici. Ebbene questa scheda mi ha colpito sia per la componentistica usata che per il layout. Usa i convertitori D/A burr brown che sono veramente ottimi(per il mio progetto uso i modelli superiori che non distano molto come caratteristiche), buoni operazionali (jrc 2114 per lo stadio I/V e lm4562 per quello di uscita per i 2 canali stereo, r4580 per gli altri canali), buoni condensatori a film per il filtro. Secondo Asus(qui non posso avere conferme se non le mie orecchie, anche il convertitore di frequenza di campionamento che monta é di estrema qualità.
A confronto le varie X-fi usano componenti nettamente inferiori.
La Auzentech Meridian sembra anche una buona scheda audio, ma é più difficile da reperire e secondo me usa componenti leggermente inferiori (inoltre non mi sembra che abbia la schermatura che é molto utile in un ambiente rumoroso come l'interno di un pc).

Alla prova di ascolto (sono un appassionato audiophilo, posseggo un amplificatore valvolare autocostruito e casse monitor audio GS20) sono rimasto colpito. Ha una notevole qualità ed un notevole equilibrio timbrico, superiore ad un mio lettore minidisk sony ES da quasi 1000euro che usavo come convertitore D/A collegato al pc o a un lettore cd di confronto e non molto lontano dal D/A che sto progettando.

Come prima reazioni sulle lucette ho pensato anche io che fossero una tamarrata, ma mi sono dovuto ricredere la prima volta che ho dovuto inserire un cavetto dietro al pc: sono molto comode per trovare il buco giusto e centrarlo!

Altro vantaggio che mi ha fatto scegliere questa scheda: Supporta frequenze di campionamento in uscita e entrata digitale, sia ottica che coassiale a 192kHz/24bit(che fra l'altro mie viene comodo per fare test sul mio convertitore D/A esterno), cosa che NESSUNA creative fa!
Ottime informazioni, ora e da aggiungere alla lista dei desideri appena mi sbarazzo di sta x-fi (moddata se a qualcuno interessa asd).
Ma i driver ti sembrano buoni ? Per curiosità supporta bene anche vista e linux oppure ci sono rogne come per la x-fi ?
Un ultima cosa, sulla scheda integrata con ac97 potevo usare sia il microfono in registrazione che l'ingressso linea come riproduzione (scheda tv + skype) cosa che la creative non permette. Con questa si riesce a farlo ?
eddie81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 13:20   #42
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Mi fa ridere perchè non può servire assolutamente a niente, ma come per i led funge da scusa per fare lievitare il costo. Infatti i led e quel pezzo di lattina hanno un costo irrisorio per asus, ma non per l'acquirente, ovviamente.

Quote:
Perché ti fa ridere la schermatura? Hai idea della quantità di onde elettromagnetiche generate in un pc?
I led per illuminare i connettori hanno un costo irrisorio, perché non metterli?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 13:31   #43
eddie81
Member

Tanto per dire il prezzo mi pare abbastanza allineato sulle altre schede dotate del chip di cmedia.
Old 24-11-2007, 10:07   #44
Lorenzo k7
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo k7

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Lugano (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Mi fa ridere perchè non può servire assolutamente a niente, ma come per i led funge da scusa per fare lievitare il costo. Infatti i led e quel pezzo di lattina hanno un costo irrisorio per asus, ma non per l'acquirente, ovviamente.
Non può servire assolutamente niente?? Su quali basi mi puoi dire questo?
Ti posso assicurare che in circuiti audio da me progettati e costruiti la schermatura serve eccome.
Il fatto che non sia completamente chiusa ha poca importanza visto che le frequenze da schermare sono relativamente basse. Non sto neanche a spiegare il perché: essendo così sicuro di quello che affermi avrai sicuramente le conoscenze tecniche necessarie per capirlo...
Old 24-11-2007, 10:28   #45
Lorenzo k7
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo k7

Quote:
Originariamente inviato da eddie81 Guarda i messaggi
Ottime informazioni, ora e da aggiungere alla lista dei desideri appena mi sbarazzo di sta x-fi (moddata se a qualcuno interessa asd).
Ma i driver ti sembrano buoni ? Per curiosità supporta bene anche vista e linux oppure ci sono rogne come per la x-fi ?
Un ultima cosa, sulla scheda integrata con ac97 potevo usare sia il microfono in registrazione che l'ingressso linea come riproduzione (scheda tv + skype) cosa che la creative non permette. Con questa si riesce a farlo ?
I driver in winxp mi sembrano buoni, per ora non mi hanno creato alcun problema, per gli altri SO non saprei, ti conviene cercare in rete.

Effettivamente anche in questa scheda nel pannello riproduzione non si può selezionare l'ingresso linea! Oltre a wave e sw si può solo selezionare cd (potresti sempre collegare la scheda TV nell'ingresso cd.
Old 24-11-2007, 16:04   #46
tonirawk
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Sarei curioso di sapere se lo scatolotto in alluminio serve veramente a qualcosa o è solo un orpello estetico mirato a gamerz incalliti con case in plexiglass ...
Lo so che _in_teoria_ dovrebbe fare da scudo alle vare interferenze che sicuramente abbondano all'interno di un case, ma mi sembra un po strano che in 15+ anni di storia di schede audio a nessuno, nemmeno ai produttori delle schede più orientate a target professionali (vedi M-Audio, terratec etc) sia mai venuto in mente di mettere una lattina a copertura dei componenti più sensibili. Penso che la questione sia facilmente risolvibile facendo qualche giro di test con il RightMark con e senza la scatoletta. Forse i redattori o qualche volenteroso utente del forum potrebbero esaudire questo mio desiderio?
tonirawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:52   #47
Eisenstein
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Recensione di grande interesse...ora il confronto con la Meridian Prelude si impone. Sarebbe interessante capire q u a n t o la xonar d2 sia in grado di filtrare i disturbi elettromagnetici interni al case pc, vero punctum dolens di tutte la scheda audio interne: anche qui sarebbe d' uopo il confronto con la Prelude.Chi ha orecchie per intendere...
Guido
Eisenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:55   #48
Eisenstein
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Recensione di grande interesse...ora il confronto con la Meridian Prelude si impone. Sarebbe interessante capire q u a n t o la xonar d2 sia in grado di filtrare i disturbi elettromagnetici interni al case pc, vero punctum dolens di tutte la scheda audio interne: anche qui sarebbe d' uopo il confronto con la Prelude.Chi ha orecchie per intendere...
Guido
Eisenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 20:13   #49
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da tonirawk Guarda i messaggi
Sarei curioso di sapere se lo scatolotto in alluminio serve veramente a qualcosa o è solo un orpello estetico mirato a gamerz incalliti con case in plexiglass ...
Lo so che _in_teoria_ dovrebbe fare da scudo alle vare interferenze che sicuramente abbondano all'interno di un case, ma mi sembra un po strano che in 15+ anni di storia di schede audio a nessuno, nemmeno ai produttori delle schede più orientate a target professionali (vedi M-Audio, terratec etc) sia mai venuto in mente di mettere una lattina a copertura dei componenti più sensibili. Penso che la questione sia facilmente risolvibile facendo qualche giro di test con il RightMark con e senza la scatoletta. Forse i redattori o qualche volenteroso utente del forum potrebbero esaudire questo mio desiderio?
Dico solo che una delle schede professionali migliori (nonchè una fra le più costose) NON ha "la scatoletta"... eppure ha una immunità ai disturbi paragonabile a soluzioni esterne.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 12:34   #50
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
conoscenze tecniche non ne ho, però ho un minimo di intuito.
schede professionali sprovviste di schermatura -> asus mette una placca di alluminio come schermatura su una scheda non professionale -> sento puzza di bruciato
Poi come dici tu non è necessario che questa schermatura copra tutta la scheda, infatti lo sanno tutti che le radiazioni a bassa frequenza stanno alla larga dall'alluminio Per me è meglio che rivedi un attimo la tua attività di progettazione.

Quote:
Non può servire assolutamente niente?? Su quali basi mi puoi dire questo?
Ti posso assicurare che in circuiti audio da me progettati e costruiti la schermatura serve eccome.
Il fatto che non sia completamente chiusa ha poca importanza visto che le frequenze da schermare sono relativamente basse. Non sto neanche a spiegare il perché: essendo così sicuro di quello che affermi avrai sicuramente le conoscenze tecniche necessarie per capirlo...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 14:11   #51
Lorenzo k7
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo k7

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
conoscenze tecniche non ne ho, però ho un minimo di intuito.
schede professionali sprovviste di schermatura -> asus mette una placca di alluminio come schermatura su una scheda non professionale -> sento puzza di bruciato
Poi come dici tu non è necessario che questa schermatura copra tutta la scheda, infatti lo sanno tutti che le radiazioni a bassa frequenza stanno alla larga dall'alluminio Per me è meglio che rivedi un attimo la tua attività di progettazione.
In che senso stanno alla larga dall'alluminio?
Vengono riflesse dall'alluminio, vedi per esempio i radiali usati nelle antenne o il riflettore nelle parabole (che non deve per forza essere "pieno" ma può benissimo essere solo una rete).
Cmq per precisare la schermatura che ho usato io é in amplificatore a valvole e non in un pc e serve principalmente a schermare i campi magnetici dei trasformatori (non elettromagnetici), quindi é una situazione un po' differente.

Certo che se come dici tu non é mai stata usata una schermatura nelle schede audio probabilmente non avrà una grande utilità, ma in linea teorica dovrebbe schermate. Quando avrò tempo magari farò una prova e poi vi faccio sapere.
In ogni caso quella schermatura ha un prezzo irrisorio rispetto al resto dei componenti, quindi non la vedo una scelta così pazza.
Old 26-11-2007, 20:48   #52
Fireshock
Member

L'Avatar di Fireshock

Iscritto dal: Oct 2007
Why not Razer?

Non sono esperto di Audio digitale, ma ne sono un discreto utilizzatore. Se come riportato dagli altri lettori sopra questa scheda audio non ha doti audio di spicco, è davvero "pointless", perchè la Razer Barracuda, espressamente progettata per il gaming, ha tutte gli accessori che questa scheda ha e le Creative no (entrata/uscita ottica sulla scheda e non sul frontalino ad esempio) e una magnifica resa sonora. Io la uso collegata in ottico a un sintoamplificatore, e la sfrutto con un sistema 5.1, e sono pienamente soddisfatto sia per i giochi, che i film, che la musica. Il prezzo è identico all'Asus, e per quelli a cui servono, offre una piena compatibilità con le cuffie Razer 5.1 (magnifiche anche quelle). Razer non è un gigante in questo campo, ma come quasi tutto quello che fa, lo fa bene.
Fireshock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 21:23   #53
tonirawk
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fireshock Guarda i messaggi
Non sono esperto di Audio digitale, ma ne sono un discreto utilizzatore. Se come riportato dagli altri lettori sopra questa scheda audio non ha doti audio di spicco, è davvero "pointless", perchè la Razer Barracuda, espressamente progettata per il gaming, ha tutte gli accessori che questa scheda ha e le Creative no (entrata/uscita ottica sulla scheda e non sul frontalino ad esempio) e una magnifica resa sonora. Io la uso collegata in ottico a un sintoamplificatore, e la sfrutto con un sistema 5.1, e sono pienamente soddisfatto sia per i giochi, che i film, che la musica. Il prezzo è identico all'Asus, e per quelli a cui servono, offre una piena compatibilità con le cuffie Razer 5.1 (magnifiche anche quelle). Razer non è un gigante in questo campo, ma come quasi tutto quello che fa, lo fa bene.
la scheda è buona, stando a questi test meglio anche della barracuda. Per la compatibilità con le cuffie Razer non cambia niente, funzionano lo stesso con tutte le schede 5.1.
tonirawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 13:48   #54
eddie81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fireshock Guarda i messaggi
Infatti le cuffie razer vanno su tutte le schede.
Cmq la differenza tra le due spicca una componentistica migliore sulle uscite analogiche rispetto alla razer.
Cmq questi test fatti in loopback sono un pò da prendere con le pinze visto che il vero limite sta nella bontà dell'ingresso linea. Per avere dei buoni test sarebbe meglio utilizzare una scheda audio professionale con ingressi cazzuti oppure strumenti ad hoc.
Old 28-11-2007, 17:40   #55
DiablosLoD
Junior Member

L'Avatar di DiablosLoD

Città: Lanciano
Scusate ... sarò anche troppo facilone ... ma con alcune schede madri c'è un'uscita digitale ... collegare direttamente quella ad un amplificatore (naturalmente x chi può) non è una soluzione più semplice oppure perdi nell'audio??
DiablosLoD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 17:42   #56
DiablosLoD
Junior Member

L'Avatar di DiablosLoD

P.S. eh eh eh ... non so se x uscita digitale intendete quello che intendo io (cioè un cavetto a fibre ottiche) ... non so se mi spiego ... teoricamente non sò se conviene acquistare una scheda audio ... l'audio integrato non basta? grazie anticipatamente ...
Old 28-11-2007, 18:30   #57
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da DiablosLoD Guarda i messaggi
Scusate ... sarò anche troppo facilone ... ma con alcune schede madri c'è un'uscita digitale ... collegare direttamente quella ad un amplificatore (naturalmente x chi può) non è una soluzione più semplice oppure perdi nell'audio??
Quote:
Originariamente inviato da DiablosLoD Guarda i messaggi
P.S. eh eh eh ... non so se x uscita digitale intendete quello che intendo io (cioè un cavetto a fibre ottiche) ... non so se mi spiego ... teoricamente non sò se conviene acquistare una scheda audio ... l'audio integrato non basta? grazie anticipatamente ...
1) la qualità non é la stessa tra integrata e scheda dedicata
2) se le colleghi in digitale, perdi il 5.1 in tutte le fonti TRANNE i dvd (per farla semplice)
Old 28-11-2007, 18:36   #58
DiablosLoD
Junior Member

L'Avatar di DiablosLoD

Grazie ... allora evito la caxxxta ... molto gentili ... ps x collegare 1 scheda direttamente ad un impianto che scheda mi consigliate? potrebbe andare una X-Fi Platinum ?? diciamo che ci vedo film ... ci gioco molto e ci ascolto musica .. un pò tutto direi ..
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian