|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Io ho scritto: "il RAID ha perso molta della sua ragione di essere" partendo dal presupposto che tu conoscessi la situazione che vi era anni fa, dove fare un RAID0 era fondamentale se non si voleva: a. nel montaggio video, saturare la banda, e avere frame-drop b. nel montaggio audio, mantenere il passo di registrazione c. spezzare il video in più parti (da ricomporre poi dove?!) d. aspettare eoni al caricamento La maggior parte a fronte dei benefici se ne fregava altamente del dimezzamento di affidabilità, d'altronde sono anche step dove l'integrità dei dati è importante, ma non necessariamente da monitorare ogni mezz'ora. Con l'aumentare della capienza degli HD sono aumentati anche i transfer-rate, poichè vi è (oltre tutto il contorno elettronico) una maggior densità di dati per disco. Un 1TB è pressapoco equiparabile in velocità al Raptor da 150GB. Inoltre è pur sempre possibile adottare a buon prezzo anche soluzioni da 10k rpm desktop (ma anche server, o addirittura banchi di RAM da usare come HD). Il backup tramite RAID1 è invece, come si è visto, scelta spesso secondaria, preferendovi soluzioni esterne, come potrebbe esserlo un NAS, dei nastri, dei backup ottici, o molto semplicemente (io faccio così), un backup manuale su un secondo disco (se non si vuol fare internamente, l'eSATA permette un trasferimento dati non inferiore). Mi sfugge altresì il motivo per cui tu stia da alcuni reply facendo polemica quando io stesso ho scritto questo: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Per i server le soluzioni RAID sono ancora utili in quanto spesso, vedi uno adibito a database, è fondamentale vi siano sempre copie attualizzate.
Per esempio se si fotte il server di hwupgrade, il RAID (quello implementato è il 10) è quello che gli permetterà in 2 ore di rimetterlo operativo con tutti i post del forum fino a ora. A riguardo della situazione su qualche anno fa, devo avere qualche copia di PC Professionale... allora era quella la piattaforma di scambio informazioni principale |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.