Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2007, 14:03   #41
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
"o l'adoravo, poi son passato a pclos che ha un buon centro di controllo (derivato da drakconf di mandriva anche se non completo)....."

Se è buono quello di PCLinuxOS che è solo una parte di un clone immaginati com'è l'originale !

Dire che sul forum ci sono tanti post di utenti ubuntu dche hanno problemi perchè sono in tanti ad usarla è come dire che ci sono pochi post su mandriva perchè sono pochi gli uetenti che hanno problemi.

E' ovvio che chi non ha problemi non cerca aiuto sui forum !

E' un pò l'eterna storia della botte: mezza piena o mezza vuota ?

Poi dire che ubuntu è graficamente bella, mi pare un pò troppo: quel marroncino non vi dico cosa mi sembra ... questo perchè mi par di capire che molti dicono che è facile senza avere mai provato altre distro linux ...

Dire che è più facile di windows mi sembra una cavolata: è facile windows ?

per capire se è facile o no, confrontatela con una distro linux veramente facile ...

Ultima modifica di mykol : 13-10-2007 alle 14:05.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 14:34   #42
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
" Dire che sul forum ci sono tanti post di utenti ubuntu dche hanno problemi perchè sono in tanti ad usarla è come dire che ci sono pochi post su mandriva perchè sono pochi gli uetenti che hanno problemi.
E' evidente che ubuntu è la distro + usata da chi non ha esperienza. Chi si avvicina a linux parte da ubuntu xchè è + pubblicizzata, + famosa, + + +.
Questo comporta domande, dubbi, casini.

Quote:
Ovvio che chi ha esperienza non chiede spesso sul forum ma sa già come sistemare i casini che fa!

Quote:
Poi dire che ubuntu è graficamente bella, mi pare un pò troppo: quel marroncino non vi dico cosa mi sembra ... questo perchè mi par di capire che molti dicono che è facile senza avere mai provato altre distro linux ...
Gusti! IMHO con attivati gli effetti è quanto di meglio si possa chiedere, il colore non stanca, è curata e precisa ed essenziale. Cosa si può chiedere di +???

Quote:
Ho lavorato 8 anni in un negozio di informatica e ti posso dire che windows è facile xchè trovi sempre qualcuno in grado di aiutarti a risolvere 1 problema. tanti chiamavano x chiedere se era il caso di installare 1 programma e se era meglio 1 altro. Non è così facile con linux. E lo era ancora - prima dell'arrivo di ubuntu:

- ho un problema
R che distro hai? Gnome o KDE? con che programma? xxxx o yyyy o zzzz o uno degli altri 15 assolutamente identici che sono tutti installati di default?

E io qui l'utente medio prende il cd di windows, lo butta dentro e segue le istruzioni piallando x sbaglio tutti i dati di xp ma tornando a 1 ambiente essenziale (installato xp non si può fare assolutamente nulla. al massimo si disegna con paint) ma che può essere attrezzato con gli strumenti consigliati da amici!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 14:35   #43
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
io ho provato la release candidate su live cd questa mattina...
con il kernel aggiornato mi ha riconosciuto anche il lettore di memory card del portatile... inoltre,mi sembra che ci sia un'utility per la gestione del bluetooth migliore di quella presente in feisty...
mi sa proprio tra un paio di giorni passero' anche io alla gusty...
quasi quasi piallo definitivamente vista...
Old 13-10-2007, 15:09   #44
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
E' evidente che ubuntu è la distro + usata da chi non ha esperienza. Chi si avvicina a linux parte da ubuntu xchè è + pubblicizzata, + famosa, + + +.
Proprio com il vhs: il prodotto migliore non si diffonde e non vince!!

Scherzo, è una buona distro, solo che a me non è mai andata bene con lei....e si che c'ho provato con ogni versione!!
Old 13-10-2007, 23:07   #45
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Io sono molto tentato ad aggiornare, non aspettando la data del rilascio.
Credo comunque che ormai bachi grossi non ce ne siano più.
Old 14-10-2007, 11:46   #46
blackgin
Member

L'Avatar di blackgin

Iscritto dal: Oct 2007
Mi sembra un pò una stupidaggine fare distro war. Sia in generale ma soprattuto in un topic iniziato da un utente che voleva solo delle impressioni su una distro.
Vi rimando a un articolo di un blog:
http://osrevolution.wordpress.com/20...anboys-fan-cu/
(se questo link viola qualche norma del regolamento prego i moderatori di eliminarlo e di scusarmi)

Cmq tanto per ritornare in topic, certamente la ubuntu è una distro che promette, e sono impaziente di provare la nuova versione ormai a qualche giorno dal rilascio..
blackgin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 12:11   #47
Stex75
Senior Member

Non so di che distro-war stai parlando, si parla, si discute e si scherza anche.

Il link corretto è questo:
http://osrevolution.wordpress.com/20...anboys-fan-cu/

Ciauz!!

P.S.: l'unica cosa che posso consigliare è di non installare versioni alpha/beta/rc su sistemi cosiddetti di produzione in quanto si può incorrere, per quanto dichiarate supermega perfette e stabili, in problemi bloccanti non da poco. Provarle se uno vuole sì, ma installarle come s.o. principale e un rischio. Poi uno fa ciò che vuole, ma non si deve poi lamentare....

Ultima modifica di Stex75 : 14-10-2007 alle 12:14.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 12:56   #48
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
"o l'adoravo, poi son passato a pclos che ha un buon centro di controllo (derivato da drakconf di mandriva anche se non completo)....."

Se è buono quello di PCLinuxOS che è solo una parte di un clone immaginati com'è l'originale !

Dire che sul forum ci sono tanti post di utenti ubuntu dche hanno problemi perchè sono in tanti ad usarla è come dire che ci sono pochi post su mandriva perchè sono pochi gli uetenti che hanno problemi.

E' un pò l'eterna storia della botte: mezza piena o mezza vuota ?

per capire se è facile o no, confrontatela con una distro linux veramente facile ...
scusami ma sinceramente non colgo il tuo paragone. se mandriva avesse utenti quanto ubuntu ci sarebbero piu problemi degli utenti rispetto a ubuntu, secondo me.

ti rifaccio la seguente domanda. se 100000 utenti usano la distro X e sono tutti alla prima installazione linux, e 5 utenti usano la distro Y e sono tutti esperti, secondo te chi avrà piu segnalazione di problemi, X o Y?

sostitiusci a X ubuntu e ad Y slackware ed hai risolto il problema

Ultima modifica di -Slash : 14-10-2007 alle 12:58.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 13:17   #49
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
scusami ma sinceramente non colgo il tuo paragone. se mandriva avesse utenti quanto ubuntu ci sarebbero piu problemi degli utenti rispetto a ubuntu, secondo me.
Be', sarebbe bello poter verificare cosa succederebbe...purtroppo non è possibile e quindi è abbastanza arduo fare un'affermazione del genere!!
Old 14-10-2007, 15:37   #50
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
dire che ubuntu non ha problemi vuol dire avere le fette di prosciuto sugli occhi. purtroppo è di moda e viene osannato come miglior linx per utenti inesperti quando così non è, sia perchè non la più facile ed intuitiva distro, meglio suse, sia perchè spesso dà problemi, anche qua meglio suse.
Meglio suse? Ma dove? In quanto a facilità molto meglio ubuntu. Al momento sono su xp perciò non dovrei neppure fiatare in questo forum però prima di passare a ubuntu avevo provato anche suse ed ubuntu è sicuramente più facile.

IMHO ovviamente
Old 14-10-2007, 18:33   #51
TheAlchemist
Member

L'Avatar di TheAlchemist

Iscritto dal: Sep 2007
Il difetto di Suse e' che yast e' tanto bello quanto pesante. Alla Suse 10.2 ancora crashava, avevo fatto uno scriptino che lo killava e rieseguiva quando succedeva...ma non mi sembra la cosa piu' utile.
Per quanto ad ubuntu manchi un sistema di gestione come yast, si riesce a fare ugualmente tutto. Inoltre, per quanto riguarda la gestione dei pacchetti, Adept e' molto piu' fluido, rapido e stabile di yast.
Ma al di la' di questo io resto sempre fedele ad apt-get da term :P

IEEE member: #80641917
TheAlchemist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 18:43   #52
Stex75
Senior Member

Ma parli di yast come gestore di pacchetti o tutto l'insieme centro di controllo? Perchè forse a te continuava a crashare, ma alla maggioranza no!
E a quanti adept rimaneva attivo come processo e non permetteva di essere rieseguito? Almeno nelle versioni di ubuntu precedenti (soprattutto nella 6.x, ma anche ultimamente ho letto di questi problemi). Eppure non a tutti capita, anche se cmq synaptic è sicuramente più stabile di adept.

Ciauz!!
Old 15-10-2007, 19:52   #53
TheAlchemist
Member

L'Avatar di TheAlchemist

Parlo di yast come gestore di pacchetti, perche' avevo la connessione che saltellava e non riusciva a ripristinare le cose o ad andare in timeout.
Come gestore di hardware non gli si puo' dire niente

Old 15-10-2007, 21:39   #54
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ho scaricato la RC e non va per niente bene... Non parte e mi da errore I/O con tasto reboot e basta
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 13:22   #55
Barra
Senior Member

Scarica da 1 altro server! io ho avuto 1 problema simile ma all'80% dell'installaizone! ho dovuto prendere 1 altro pc, scaricare, masterizzare, scoprire che il server italiano aveva 1 iso corrotta (2 volte su 2 mi dava lo stesso errore), scaricata da 1 server tedesco e tutto è andato a meraviglia!
Old 16-10-2007, 14:01   #56
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
continuo a sostenere che non si tratta solo di voci....e qui si parla di freeze e crash....
io la attuale l'ho installata svariate volte sia a 32 sia a 64 bit, parlo di KUBUNTU.

ha sempre crashato entro breve come non vedevo dai tempi di Win ME ...

aspetto fiducioso la nuova kubuntu 64, che proverò senz'altro ...

ma nel frattempo posso solo dire che MINT con KDE che da ubuntu deriva in quasi toto non mi ha MAI crashato una sola volta...

ergo ... mi par palese che qualche cappellina ci stava in kubuntu attuale.
con buona pace di chi la vende per perfetta.
Old 16-10-2007, 14:22   #57
Barra
Senior Member

nessuno con 1 po di sale in zuccaarriverebbe a dire che ubuntu è perfetta! La perfezione non esiste!

Però ubuntu è il miglior compromesso tra affidabilità / prestazioni /semplicità d'uso.

Anceh io ho avuto qualche crash in alcune installazioni e certamente dipendevano dalle patch del kernel. Con altre distro magari non avevo quei problemi ma ne avevo altri....

E' una vita ceh non provo fedora ma SUSE e mandrake le ho provate questa estete. Sono rimasto molto deluso da entrambe.
Old 16-10-2007, 14:29   #58
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheAlchemist Guarda i messaggi
Parlo di yast come gestore di pacchetti, perche' avevo la connessione che saltellava e non riusciva a ripristinare le cose o ad andare in timeout.
Come gestore di hardware non gli si puo' dire niente
Ok, allora concordo!!
Anch'i o nelle precedenti release usavo apt4suse e smart per installare/rimuovere pacchetti invece di yast: erano molto più leggeri e intuitivi!!

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
CUT

Però ubuntu è il miglior compromesso tra affidabilità / prestazioni /semplicità d'uso.

CUT
Dimenticate sempre le paroline magiche quando si fanno queste affermazioni: "per me"....

Ad esempio, ora per me il miglior compromesso tra affidabilità / prestazioni /semplicità d'uso è pclos. Prima lo era suse. Per un periodo era yoper, in un altro slackware, ecc ecc. Quando ho iniziato con linux era mandrake 9 (se ricordo bene la versione). Ora sto provando mandriva 2008 (la 2007 non mi aveva impressionato molto) e mi sembra migliorata...certo, ce l'ho da troppo poco per giudicare, ma zero crash è già un buon inizio!!

Ciauz!!

Ultima modifica di Stex75 : 16-10-2007 alle 14:31.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:05   #59
Barra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Dimenticate sempre le paroline magiche quando si fanno queste affermazioni: "per me"....
Ciauz!!
Hai ragione 1 X me ci poteva stare! Resta cmq il fatto che ubuntu ha 1 pò cambiato rivoluzionato il settore ed è la + utilizzata e quella che attira + nuovi utenti!
Old 19-10-2007, 16:33   #60
TheAlchemist
Member

L'Avatar di TheAlchemist

Ho effettuato il dist-upgrade. A prima vista kubuntu 7.10 e' piu' veloce della precedente sia in fase di boot che durante la sessione di lavoro.
Dolphin e' la novita' che emerge per prima. Noto che la gestione dell'hw audio e' stata migliorata. Prima se ascoltavo la musica non riuscivo a sentire i suoni di amsn, ora sento entrambi.
Per il poco che l'ho usata non ho riscontrato bug e problemi, tutto fila liscissimo.
L'unico intoppo e' stato al primo boot, semplicemente perche' ho dovuto reinstallare i driver grafici.

Insomma: tutto positivo.

Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian