Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 15:46   #41
DuckTails
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
anzi che mettere additivi fai un paio di pieni di nafta vpower...tutta un'altra musica...
Utili i tuoi consigli... vpower fa tanto

Quote:
oppure usa additivi seri, come il sintoflon dieselube...lascia perdere stp che è roba da supermercato!
Eh già, si vede che te ne intendi tu
DuckTails è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 16:28   #42
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Originariamente inviato da DuckTails Guarda i messaggi
Utili i tuoi consigli... vpower fa tanto
la v-power FA tanto, ma al si apprezza solo con motori un po' spinti...

Se metti la v-power nella punto 1.2 benzina la differenza sarà pressochè inavvertibile... ma metti la V-power per esempio in un motore come il V-tec o il twin spark.. vedrai che la differenza è NETTA!!!

Io se faccio 2 mesi di benzina normale e per dare una pulita poi metto un pieno di V-power la differenza è cosi' marcata che sembra di aver rimappato la centralina per farti capire!!!!
E come per il benzina spero sia buona anche quella per diesel, quindi appoggio matteo171717
Old 07-09-2007, 16:49   #43
DuckTails
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
la v-power FA tanto, ma al si apprezza solo con motori un po' spinti...

Se metti la v-power nella punto 1.2 benzina la differenza sarà pressochè inavvertibile... ma metti la V-power per esempio in un motore come il V-tec o il twin spark.. vedrai che la differenza è NETTA!!!

Io se faccio 2 mesi di benzina normale e per dare una pulita poi metto un pieno di V-power la differenza è cosi' marcata che sembra di aver rimappato la centralina per farti capire!!!!
E come per il benzina spero sia buona anche quella per diesel, quindi appoggio matteo171717
Ed è lì che sbagli, gli ottani esistono solo nella benzina non nel diesel e servono per innalzare il potere antidetonante del combustibile (cosa che come giustamente hai fatto notare serve solo in motori con rapporti di compressione particolarmente elevati laddove si potrebbero verificare delle preaccensioni della benzina con conseguente perdità di potenza, rumorosita...).
Eventualmente nel diesel c'è il cetano, ma una sua variazione non comporta alcuna miglioria tale da consigliarne l'abuso.

La voce che si sussegue più frequentemente è che i diesel cosiddetti trattati essendo più "puliti" (poi vorrei sapere che intendono di preciso) dovrebbero ridurre i depositi tanto negli iniettori quanto eventualmente nei filtri del gasolio.

Il problema è che mentre un combustibile di quel tipo, a fronte di un prezzo più elevato, non dà garanzie circa l'effettivo mantenimento del motore in uno stato migliore, d'altro canto non ha il potere di pulire gli iniettori. Per quello serve un additivo specifico.

Poi se STP viene commercializzato pure nei supermarket è un vantaggio e non uno svantaggio per l'acquirente. Come prodotto fa il suo dovere, chiaro che trattare 50/60 litri a mio avviso non serve a niente, meglio trattarne meno, ma avere un potere pulente più elevato (chiaro che non si mette puro al 100%, ma diluito in 20/30 litri di gasolio)
Old 07-09-2007, 16:52   #44
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quindi mi consigli il liquido della STP?

Domani lo compro...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 17:00   #45
DuckTails
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi

Domani lo compro...
Non è detto che sia risolutore del tuo problema, su questo ci tengo a precisare.
Tuttavia potrebbe ridurre parzialmente il fenomeno della fumosità eccessiva.

Chiaro che va messo con una discreta regolarità (ogni 5000km dicono loro, ogni 10000 faccio io).

Io di solito faccio così, quando sono in riserva lo metto nel serbatoio e lo miscelo con una trentina di litri di gasolio, poi, ovviamente a motore ben caldo, tiro le marce schiacciando a fondo il pedale per pochi secondi (questa operazione la ripeto qualche volta, generalmente la fumosità tende a scendere sempre via via che cresce il numero di "sgasate"). E' un metodo personale empirico e non è detto sia utile, ma io sono abituato così
Old 07-09-2007, 21:14   #46
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Quote:
Azz....sono passato dallo stato: tranquillo--->preoccupato

In ordine farò così:

Tiro le marce fino alla zona rossa...
Metto l'addittivo
Faccio un paio di pieni di Blu Diesel

Vediamo come và.

il blu diesel noooooooooooooooo

piuttosto continua a usare il gasolio normale

vai di gasolio V-power , sperimentato personalmente sulla punto multijet di mia madre e la differenza è netta (matto171717 che l'ha provata personalmente puo confermare) visto che è l'unico gasolio con tecnologia GTL (gas to liquid) che in pratica è un prodotto sintetico che innalza il numero di cetano e con un cetano di ottima qualità.
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 21:15   #47
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
Non è detto che sia risolutore del tuo problema, su questo ci tengo a precisare.
Tuttavia potrebbe ridurre parzialmente il fenomeno della fumosità eccessiva.

Chiaro che va messo con una discreta regolarità (ogni 5000km dicono loro, ogni 10000 faccio io).

Io di solito faccio così, quando sono in riserva lo metto nel serbatoio e lo miscelo con una trentina di litri di gasolio, poi, ovviamente a motore ben caldo, tiro le marce schiacciando a fondo il pedale per pochi secondi (questa operazione la ripeto qualche volta, generalmente la fumosità tende a scendere sempre via via che cresce il numero di "sgasate"). E' un metodo personale empirico e non è detto sia utile, ma io sono abituato così
io sulla mia (147 t.s.) anzi che mettere di tanto in tanto l'additivo metto direttamente w-power ormai è quasi un anno che non metto benzina normale.
Old 07-09-2007, 21:56   #48
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Aggiornamento

Ho fatto un bel giro "tirato" ( ) e mi sono accorto che a parte le prime accelerate,ha smesso di fumare...

Quindi è vero quello che mi avete detto,grazie ancora.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 22:08   #49
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:

Domani lo compro...
lo sto provando io e sembrerebbe funzionare
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 03:11   #50
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
E non si può ridurre un pò?
Perchè mi sembra davvero troppo.

Magari dovrei modificare lo stile di guida?
Un mio amico ha la tua stessa auto e usa bludiesel, con quello fuma quasi neinte.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:05   #51
DuckTails
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
io sulla mia (147 t.s.) anzi che mettere di tanto in tanto l'additivo metto direttamente w-power ormai è quasi un anno che non metto benzina normale.
Ma parli di un'auto a benzina, onestamente mi pare uno spreco di risorse economiche il tuo, tant'è che non avresti bisogno di 100ottani per girare, te ne bastano 98 (anche 95 per quanto mi riguarda).
Old 08-09-2007, 15:07   #52
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Ma parli di un'auto a benzina, onestamente mi pare uno spreco di risorse economiche il tuo, tant'è che non avresti bisogno di 100ottani per girare, te ne bastano 98 (anche 95 per quanto mi riguarda).
Il motore rende di più con v power, spesso la metto anche io.
Old 08-09-2007, 15:21   #53
DuckTails
Bannato

Quote:
vai di gasolio V-power , sperimentato personalmente sulla punto multijet di mia madre e la differenza è netta (matto171717 che l'ha provata personalmente puo confermare) visto che è l'unico gasolio con tecnologia GTL (gas to liquid) che in pratica è un prodotto sintetico che innalza il numero di cetano e con un cetano di ottima qualità.
Ti sei fatto 2 conti in tasca su quanto ti costa in più un pieno di Vdiesel?

Tecnicamente chi ha un'auto a gasolio percorre almeno 20000km l'anno, facendo due calcoli sono almeno 1200 litri (con motori parchi nei consumi). Come giustificheresti l'esborso ulteriore di circa 120€ annui quindi? (considerando i dati shell che danno come direttiva un costo superiore di 10cents del vpower diesel rispetto il gasolio tradizionale)

Innalzare il numero di cetano non comporta migliori prestazioni, ma semplicemente minori emissioni di Particolato e di COx, quindi se tieni all'ambiente sono d'accordo con te, negli altri casi non serve praticamente a nulla.

Poi tutte le migliorie prestazionali che dichiara shell non sono supportate da alcuna documentazione scientifica. Che abbia un additivo al suo interno che funga anche da pulisci iniettori mi sta bene, ma non di pagarlo 120€/anno.

Considera che anche usando ogni 5000km il pulisci iniettori STP arriveresti a spendere 30€ scarsi, quindi 1/4 del prezzo del Vdiesel.

Per fare un esempio Tamoil fornisce un gasolio di qualità allo stesso prezzo del tradizionale (purtroppo solo al nord)

Ecco il dettaglio rispetto al gasolio tradizionale:

Io sconsiglio altamente l'utilizzo di gasolii speciali (se con sovrapprezzo), sono mosse di marketing che il più delle volte non danno i risultati sperati, in compenso il portafogli si svuota che è un piacere

Ultima modifica di DuckTails : 08-09-2007 alle 15:53. Motivo: Aggiunta tabella gasolio TAMOIL ECO PLUS
Old 08-09-2007, 15:23   #54
DuckTails
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Il motore rende di più con v power, spesso la metto anche io.
La differenza di rendimento non compensa l'esborso. Su un'auto di 150CV avrai 5CV in più quando è tanto, consiglio l'utilizzo della normale 95ottani presente in tutti i distributori a meno di non avere propulsori plurifrazionati (>V8) nei quali le stesse case consigliano l'adozione di benzine con almeno 98 ottani, o particolarmente spinti ovviamente.

Ultima modifica di DuckTails : 08-09-2007 alle 15:25.
Old 08-09-2007, 15:59   #55
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
tutti cavalli sani

http://it.youtube.com/watch?v=5vfDDl11a5k

Old 08-09-2007, 16:09   #56
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
La differenza di rendimento non compensa l'esborso. Su un'auto di 150CV avrai 5CV in più quando è tanto, consiglio l'utilizzo della normale 95ottani presente in tutti i distributori a meno di non avere propulsori plurifrazionati (>V8) nei quali le stesse case consigliano l'adozione di benzine con almeno 98 ottani, o particolarmente spinti ovviamente.
C'è chi fuma, spendendo e aggravando il rischio di ammalarsi, quindi spendere ogni tanto qualche euro in più per la v power non mi manderà certo sotto i ponti, nè tantomeno all'ospedale
Old 08-09-2007, 16:11   #57
DuckTails
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
SCANIA-STYLE
Old 08-09-2007, 16:13   #58
DuckTails
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
C'è chi fuma, spendendo e aggravando il rischio di ammalarsi, quindi spendere ogni tanto qualche euro in più per la v power non mi manderà certo sotto i ponti, nè tantomeno all'ospedale
Se ti fa piacere pagare la benzina oltre 1,4€/litro buon per te, io personalmente guardo anche al portafogli, soprattutto perchè di strada ne faccio molta
Old 08-09-2007, 16:42   #59
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
mettiamo subito in chiaro un paio di cose:

prima cosa se il mio è uno spreco di risorse o meno lascialo decidere a me visto che i soldi son miei, (oltretutto per i km che faccio io la spesa non è cosi esosa)

seconda cosa i motori twin spark per come sono costruiti tendono a soffrire in alcuni casi di battito in testa e quindi la w-power non puo fargli che bene, inoltre aiuta a mandenere il motore pulito e ti assicuro che il mio motore gira come un orologio svizzero.
Old 08-09-2007, 16:50   #60
DuckTails
Bannato

Quote:
mettiamo subito in chiaro un paio di cose:

prima cosa se il mio è uno spreco di risorse o meno lascialo decidere a me visto che i soldi son miei, (oltretutto per i km che faccio io la spesa non è cosi esosa)
Problemi di acidità? Coi tuoi soldi è chiaro che ci fai quel che vuoi, ma se vuoi dar consigli dovresti anche pensare che a differenza tua quasi tutti pensano ai soldi visto che non tutti hanno la fortuna di essere ricchi, poi se ci fai 5000km/anno con l'auto è un altro discorso, ma sempre soldi buttati sono per me.

Quote:
seconda cosa i motori twin spark per come sono costruiti tendono a soffrire in alcuni casi di battito in testa e quindi la w-power non puo fargli che bene, inoltre aiuta a mandenere il motore pulito e ti assicuro che il mio motore gira come un orologio svizzero.
Non ho mai detto che faccia male, ho detto che costa troppo per quel che fa, e sì che non parlo arabo

Se non sbaglio Tamoil WR100 costa meno del vpower... l'hai provata? Poi se hai il telepass premium risparmi pure...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian