Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 20:56   #41
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
se sei veramente in grado, vai a fare questa prova, se lo sei veramente ti daranno 1 milione di dollari, altrimenti almeno nn verrai qui a raccontare porcherie su un forum scientifico:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076
Secondo me il test del cicap è una porcheria, pretendono che differenzi acqua petrolio metalli preziosi dentro delle scatole.

Quando invece la reazione di maccioni è data da tutt'altre condizioni.

Quindi prima di appelarsi a società antiscettici fino alla paranoia io cercherei di scoprire se ci sono dei motivi spiegabili scientificamente non tramite scatole piene di cose.

Ultima modifica di Zerk : 02-09-2007 alle 21:21.
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:04   #42
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
io non so nulla...

ma quando ho avuto bisogno di un pozzo mio padre chiamò un omino che venne a casa, passeggiò un po in giardino con una bacchetta ed ad un certo punto disse "qui" a tot metri. fatto il pozzo trovata l'acqua.

poi magari era un geologo e prima si era guardato le carte, non lo so. ero piccino e non ricordo bene
Old 02-09-2007, 21:13   #43
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Scusate se mi ripeto.. Ma non è che in alcuni posti scavando ovunque si trova acqua?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:16   #44
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Ho visto anche io quella puntata, per questo ho ipotizzato che l'effetto possa essere dato non dall' acqua ma a del materiale che si accumula naturalmente in un antico corso sotterraneo.
per esempio il calcio che si deposita sui bordi del corso? mi sembra un'altra ipotesi valida
Old 02-09-2007, 21:20   #45
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Secondo me il test del cicap è una porcheria, pretendono che differenzi acqua petrolio metalli preziosi dentro delle scatole.

Quando invece la reazione di maccioni è data da tutt'altre condizioni.

Quindi prima di appelarsi a società anticettici fino alla paranoia io cercherei di scoprire se ci sono dei motivi spiegabili scientificamente non tramite scatole piene di cose.
evidentemente non hai letto l'articolo del cicap che ne parlava, perchè quella è stata solo la prima parte, poi han costruito una rete di tubature, perchè il rabdomante chiedfeva acqua in movimento.. fallita anche quella prova hanno proposto di portarlo in un campo di cui loro conoscevano la posizione delle falde, ma bendato... e lui ha rifiutato.

comunque ripeto che i sensi dell'uomo sono 5, ed anche ammesso che noi fossimo in grado di percepire dei campi elettrici... essi non c'entrano perchè in prossimitò di falde non vi sono modifiche del campo elettrico in superficie.
la risposta che la scienza da al fenomeno, dopo averlo studiato, è autosuggestione.
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:22   #46
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Scusate se mi ripeto.. Ma non è che in alcuni posti scavando ovunque si trova acqua?
nope... non sempre comunque...
Old 02-09-2007, 21:23   #47
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
evidentemente non hai letto l'articolo del cicap che ne parlava, perchè quella è stata solo la prima parte, poi han costruito una rete di tubature, perchè il rabdomante chiedfeva acqua in movimento.. fallita anche quella prova hanno proposto di portarlo in un campo di cui loro conoscevano la posizione delle falde, ma bendato... e lui ha rifiutato.

comunque ripeto che i sensi dell'uomo sono 5, ed anche ammesso che noi fossimo in grado di percepire dei campi elettrici... essi non c'entrano perchè in prossimitò di falde non vi sono modifiche del campo elettrico in superficie.
la risposta che la scienza da al fenomeno, dopo averlo studiato, è autosuggestione.
E con quanti presunti rabdomanti hanno fatto l'esperimento?
Old 02-09-2007, 21:28   #48
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
perchè bendato? se il fenomeno è dovuto a particolari visibili inconsci...
Old 02-09-2007, 23:07   #49
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
se sei veramente in grado, vai a fare questa prova, se lo sei veramente ti daranno 1 milione di dollari, altrimenti almeno nn verrai qui a raccontare porcherie su un forum scientifico:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076
La maleducazione in questa sezione non è tollerata.
Una settimana di sospensione.

Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
Se non hai niente da dire, in un thread in cui un utente chiede spiegazioni scientifiche di un fenomeno, fai meglio a non postare.
3 giorni di sospensione.

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
io una volta facevo il rabdomante...poi sono morto e ho perso i superpoteri...

ma non eravamo in scienza e tecnica?
Idem come sopra.
3 giorni di sospensione

Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
penso che di opinioni più o meno scientifiche siano state date...
cioè è come per il cane da tartufi, funziona grazie all' elevato naso
del quadrupede, abituato a cercare qualcosa che noi non riusciamo a percepire...
L'uomo non ha ricettori di campo elettrico così sensibili, ma è anche
vero che non è del tutto indifferente al campo
Mi sembra che il finale sia un po' fuori luogo...

Rinnovo a tutti l'invito ad essere rispettosi nei confronti dei propri interlocutori. Come è scritto esplicitamente nel regolamento di sezione qui si parla di scienze e di tecnica. Ad una domanda scientifica su un fenomeno non scientifico si risponde con la scienza, non prendendo per i fondelli l'interlocutore, accusandolo di essere un credulone (o un cretino).
Il clima delle discussioni deve mantenersi educato e sereno.
Old 03-09-2007, 01:11   #50
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Mi ricordo che da piccolo vidi un documentario sulla rabdomanzia. Nei filmati, si vedeva la bacchetta del rabdomante che letteralmente gli schizzava di mano... Non mi ricordo che spiegazione venne data, se venne data. Però ricordo di alcune prove effettuate su un campo dov'era stato interrato un tubo d'acqua.
Una buona parte dei rabdomanti sballava di brutto; un'altra si avvicinava ma non in maniera convincente. Uno fu piuttosto preciso, ma seguiva un percorso rettilineo , mentre un altro... fece un percorso pressoché simmetrico a quello del tubo d'acqua!
Ero molto piccolo, avrò avuto 7-8 anni quando vidi quel servizio, per cui ricordo poco (ma quel poco mi rimase impresso, perché mi colpì). Oggi direi che l'autosuggestione potrebbe essere una spiegazione parziale, unitamente a delle sensazioni che agiscono in maniera subconscia, tipo la sensibilità all'umidità (quanti di noi sono meteoropati?).
Sarebbero argomenti un po' da approfondire, perché per quanto ne sappiamo non sembrano tali da giustificare certi fenomeni, ma secondo me sarebbe la direzione giusta (e preferenziale) più che buttarsi sul paranormale.
Non credo alla spiegazione del campo elettromagnetico, semplicemente perché l'acqua non ne genera, né da ferma né in movimento, mentre in questo thread è stato descritto anche il caso di un uomo capace di trovare pozzi (quindi acqua ferma). C'è allora da chiedersi cosa ha spinto verso il basso la bacchetta... e poi l'ha raddrizzata!
Old 03-09-2007, 01:23   #51
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
---cut---
C'è allora da chiedersi cosa ha spinto verso il basso la bacchetta... e poi l'ha raddrizzata!
le mani del rabdomante... quando si piega la bacchetta a y o a omega, in si può far ruotare la bacchetta portando fuori asse le estremità del ramoscello oppure ruotando le mani rispetto sull'asse rappresentato dal braccio...

alcuni rabdomanti sostengono che l'argilla o la sabbia ( non ricordo di preciso ) possono "ingannare" la bacchetta...

io resto sempre dell'opinione suggeritami dai trettrè...
Old 03-09-2007, 09:09   #52
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
chi frequenta questa sezione sa che sono uno scettico non da poco ma in questo caso mi tocca quantomeno star zitto: ho conosciuto di persona maccioni ad una cena di toscani (a proposito, ciao macciò! ) e mi ha dato l'impressione di una persona seria.

A parte questo, i miei genitori mi hanno raccontato di una volta che hanno visto in azione un rabdomante a Itri (in provincia di Latina), chiamato proprio perchè ogni volta che c'è bisogno di trovare una falda sotterranea, questo c'azzecca sempre... e la descrizione di ciò che succede al legnetto è proprio quella già data qui... praticamente schizza verso il basso... quindi non so cosa dire, se non che mi piacerebbe vedere di persona un rabdomante in azione e magari provo pure io... si sa mai che dopo tanto criticare mi ritrovi ad essere un fenomeno paranormale come Sordi!
Old 03-09-2007, 09:09   #53
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Concordo.
In quasi tutta la provincia di Vicenza l'acqua si trova molto facilmente, anzi spesso si vorrebbe trovare un posto senza vene d'acqua superficiali dove poter costruire condomini con garage interrati.
Old 03-09-2007, 10:02   #54
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Nemmeno io credo al compo EM. Il povero cristo che avesse la capacità di rilevare un campo EM creato dall'acqua ( se lo crea , ma anche interazioni varie ) credo non riuscirebbe a vivere, visto il "forno" in cui siamo immersi quotidianamente
Old 03-09-2007, 10:16   #55
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quello di cui parlavo prima, espresso molto meglio da un geologo

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101226
Old 03-09-2007, 11:32   #56
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
il fatto è che il cicap serve a falsificare fenomeni paranormali.
se in questo caso non ci troviamo di fronte ad un fenomeno paranormale ma ad un fenomeno fisico non serve il cicap, serve qualcuno che sperimenti varie condizioni (che ne so...usare legni diversi o diversi materiali) in modo da restringere il campo.
se il fenomeno è psicologico la cosa però si complica, dato che una variazione delle condizioni potrebbe indurre il "rabdomante" a non funzionare come dovrebbe.

l'invito a partecipare al concorso del cicap (ma non era di james randi?) è sbagliato a priori, perchè significherebbe intendere il fenomeno come fenomeno paranormale e non fisico.
Old 03-09-2007, 12:06   #57
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
il fatto è che il cicap serve a falsificare fenomeni paranormali.
se in questo caso non ci troviamo di fronte ad un fenomeno paranormale ma ad un fenomeno fisico non serve il cicap, serve qualcuno che sperimenti varie condizioni (che ne so...usare legni diversi o diversi materiali) in modo da restringere il campo.
se il fenomeno è psicologico la cosa però si complica, dato che una variazione delle condizioni potrebbe indurre il "rabdomante" a non funzionare come dovrebbe.

l'invito a partecipare al concorso del cicap (ma non era di james randi?) è sbagliato a priori, perchè significherebbe intendere il fenomeno come fenomeno paranormale e non fisico.

si ma hai letto l'articolo? ce ne sono altri.. sono stati condotti dei test, in piena libertà.
Old 03-09-2007, 12:58   #58
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
quasi tutti sbagliano a parlare di paranormale, personalmente credo che la nostra mente sia un potentissimo sensore di qualunque tipo di energia, ma solo alcuni sviluppano certe capacità che altri non hanno, quindi sono convinto che (posso benissimo sbagliare), la telepatia, i rabdomanti, la telecinesi, e qualunque altra forma di paranormale, sia tale solo x il semplice fatto che non siamo in grado di fornire una spiegazione razionale del fenomeno, scommetto anche che in un futuro conoscendo più a fondo la nostra mentre tutti questi fenomeni troveranno spiegazione.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 13:06   #59
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Per quanto riguarda il fattore psicologico secondo me dei test si possono effettuare effettuando uno studio in sinergia tra psicologi, geologi ed esperti di morfologia (passatemi il termine, non mi viene quello corretto, intendo persone che conoscono le variazioni di morfologia del terreno che può indurre una tale situazione), così da ricreare in qualche modo degli "ambienti" dove non possano essere evidenti eventuali caratteristiche, ma in tutti questi ricreare le situazioni di acqua ferma/in movimento.
Se non si è certi di una tal ipotesi, e si cerca di dare una spiegazione ad un tal evento, almeno bisogna cominciare a sfrondare le varie ipotesi con prove mirate.
Il problema principale però potrebbe essere l'avere a disposizione persone che credono di essere rabdomanti pronte a mettersi in gioco ed in buona fede...purtroppo non mi sembra tanto facile, dato che alcuni vi si spacciano, ed altri non vorrebbero vedere svanire il proprio "lavoro". Anzi, maccioni mi ha stupito per essersi posto così umilmente davanti al problema e in un posto dove il rischio di essere bollato come raccontafrottole è alto
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 13:22   #60
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
contraccambio il saluto a riccardo's

effettivamente lo scopo del mio 3d è quello di cercare di capire come avviene il fenomeno (altrimenti l'avrei postato in "piazzetta").
ringrazio quelli che seriamente danno un contributo (per gli altri...no comment..)
mi rendo conto che se neanche la scienza ufficiale ha spiegazioni razionali, la mia curiosità rimarrà probabilmente tale ma...tentare non nuoce, anzi..

ciao

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian