Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2001, 16:13   #41
SymplyTheBlack
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2001
ehi HardwareUpgrade, Quanto sono Attendibili I Vostri Test?
(oppure)
Quanto Vi Paga Intel????
SymplyTheBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 16:34   #42
Kitamburr
Junior Member

scusate ma per quanto riguarda il raffreddamento qualcuno sa qualcosa in +?
Kitamburr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 16:48   #43
fbi
Member

Iscritto dal: Jun 2000
x Patriota
ciò che ho scritto non significa che io preferisca INTEL (ho un duron ed un k6II), ma non facciamoci strumentalizzare, consideriamo sempre che le notizie sono in tutti i casi, più o meno, politicizzate. Forse non proprio i soldi, forse hanno qualche altra cosa o forse quelli e quelli, comunque sono sicuro che non sbaglio troppo.
fbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 18:51   #44
franco71mino
Junior Member

<b>tutte balle i benchmarck
franco71mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 18:57   #45
franco71mino
Junior Member

<b><font color=red>non sempre sono veri!!!!
<a href=mailto:frc.mino@tiscalinet.it>mail</a>
franco71mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 20:16   #46
Destiny
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
ho ancora voglia di gelato alla panna.
Destiny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 07:32   #47
AEva
Member

L'Avatar di AEva

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
Quote:
Originariamente inviato da ROBYMAX
[b]
BELLA RISPOSTA DI AEVA!

INANZI TUTTO SONO 1,6 GHZ EFFETTIVI (NON GBYTES COME HAI SCRITTO...)
Veramente non l'ho scritto io, ma Corsini nell'articolo.

Non avevi capito che si stava scherzando sull' errore di battitura ??
Oppure pensavi davvero che Corsini non distingua un GHz da un GByte ??

Ciao.
Old 07-11-2001, 08:54   #48
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Ehi, guardate che i bench su Quake III corrispondono, non c'è stata nessuna sparizione misteriosa di fps!! Q3 era uno dei pochi campi in cui il P4 prevaleva (naturalmente, con gpu nvidia..). Riguardatevi i bench del 1800+ prima di protestare...
Stesso discorso per la velocità di cosifica mpeg, uno dei pochi campi in cui il P4 batteva il 1800+
Stano comunque che abbiano riportato solo questi due bench, che erano tra i più sfavorevoli per AMD...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 11:21   #49
Sante
Member

No, non e' strano. Avevamo bisogno di spingere gli Intel. La prossima volta aiuteranno gli AMD. Lavoro, anche se in un settore diverso, con i grafici e sapeste voi le porcherie che ci si inventa per favorire prima l'uno e poi l'altro. Tenete presente che il mercato e' molto ampio e "fra cani non ci si morde". Mi sa che gli unici fessi siamo noi che ancora stiamo a dar retta a tutti questi prezzolati (della carta stampata e del video)
Sante
Sante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 11:23   #50
Sante
Member

Ops, scusate, intendevo scrivere:"Avevano bisogno", non "avevamo bisogno"
Sante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 11:53   #51
ziqqurat
Member

L'Avatar di ziqqurat

Mmmmmm!!! Vorrei provare a mettervi di fronte a due PC gia accesi... Uno con la migliore cofigurazione per Athlon XP 1900+ e uno la migliore per Pentium IV 2GHz... Sono fermamente convinto che se vi faccio giocare a QUAKE III o vi lancio paintshop e non vi dico se state usando il PIV 2GHz o l'XP1900+, voi la differenza neanche la notate !!!!!!!!
ziqqurat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 11:54   #52
ziqqurat
Member

L'Avatar di ziqqurat

Mi scuserete ma rinnovo un invito a riflettere... Premetto che è solo una mia opinione e che non ce l'ho con nessuno...
Secondo me continuerete a vita a fare confronti e dibattiti INUTILI basati su differenze numeriche ridicole, su benchmark che spesso mostrano divari invisibili ad occhio nudo, sul mito dell'INUTILE corsa al MHz e di strategie di mercato proprie di AMD e INTEL (annunci fittizzi, esclusione dal mercato praticamente immediata di alcuni modelli di CPU per far posto a qualcosa di ideologicamente più valido)...Stiamo parlando di differenze di fatto inavvertibili! Ma voi avete idea delle potenzialità di calcolo sprecate che ci sono nelle CPU di oggi? Sono fermamente convinto che saremmo potuti rimanere sotto al GHz ancora per un bel po' di tempo di clock ed ottenere prestazioni paragonabili senza arrivare ad avere microstufette da 60-50W di potenza dissipata!!!! Per cambiare strada basterebbe orientare lo sviluppo sulla ottimizzazione delle architetture piene di colli di bottiglia come quelle generalmente adottate su tutti i PC... A me sembra che fino ad adesso si sia agito con la logica del "Ci sono dei rallentamenti? Bene faccio in modo che tutto vada più forte! Degli altri problemi che evidentemente ci sono sostanzialmente me ne fotto (o quasi)"... Un processore da 300Mhz RISC 12000 come quello montato sulla SGI O2 è sfruttato così bene che riesce raggiungere il suo limite prestazionle superando con tranquillità CPU con 1000-1400MHz di frequenza di clock in più... Ottimizzare ed evitare gli sprechi inutili penso che sia la strada...
Cmq una stufa AMD ATHLON XP in casa ce l'ho anche io! E tutto sommato credo che attualmente per casa non esista niente di meglio come rapporto prestazioni-prezzo... Non dico che vadano male queste CPU... Anzi! Ma immaginate cosa potrebbero veramente fare processori con questi clock se fossero messi in grado di sfruttare a pieno la loro velocità!

Meditate gente ... Meditate

a Kitamburr : notizie sulla dissipazione termica dei processori AMD puoi trovarle su questo sito http://news.hwupgrade.it/4601.html ...
Old 07-11-2001, 12:26   #53
dadonet82
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Io dico solamente una cosa: per anni Intel ha fatto i suoi comodi sul mercato.
Ora che c'è un'altra casa che fa processori non solo ha dimostrato di non valer niente ma anche di aver sempre avuto una politica aziendale completamente sbagliata!
W AMD.
Dadonet82
ps: x svl2: hard disk non si scrive con la c!Grazie!Tu hai scritto Hdisck!NON é BELLO!!!
dadonet82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 14:35   #54
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
x Ziqqurat:
non credo che nessuno dica che il P4 è uguale a cacca (e se lo dice credo che sia un malato)!
Solo che una piattaforma P4 di prestazioni equivalenti (perche il p4 2.0 Ghz E' EQUIVALENTE al 1900+) ti viene a costare come minimo il doppio!
In fondo io quando ho preso il mio attuale processore (un duron 700@933) potevo benissimo prendere un TB800 ma mi costava quasi il triplo, per delle prestazioni che con una gf2mx erano sprecate (e non è poi molto superiore al mio duronzolo a 933 credo).
pipozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 14:42   #55
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Ah un'altra cosa, visto che parli di mancanza di ottimizzazione, prova a confrontare un k6III-450 con un Athlon 900.... ti assicuro che le prestazioni non sono doppie come la frequenza di clock potrebbe suggerire, sono per lo meno triple. Nel mio caso sono passato da una compressione mp3 (con l'encoder xing) da 4x a 18.5x tra il mio ex k6II-450 e il mio duron 700@933 attuale.
Old 07-11-2001, 15:07   #56
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Ancora una.... non puoi paragonare una tecnologia relativamente recente come quella RISC con la vecchia CISC.
I processori che ci portiamo tutt'ora appresso da 20 anni sono l'uno l'evoluzione dell'altro, il che comporta pesanti compromessi delle prestazioni in favore della compatibilità. Quella stessa compatibilità che permette a noi di star qua a parlare di p4 vs AthlonXP. Tutte le novità introdotte devono sottostare a questa regola.
Immagina se all'era del 286 avessimo dovuto buttare tutto x comprare il 386... e cos' via.
Oggi i pc sono abbastanza potenti x le applicazioni da ufficio e per molti applicativi professionali, ormai non ha molto senso paragonare questi mostri se non in ambiti molto ristretti di impiego (compressioni, rendering e filtri vari) e con i giochi.
La tecnologia RISC è teoricamente + performante (come predicava il mio docente), ma bisognerebbe buttare tutto ciò che abbiamo nel cesso....anni e anni di software. NOOOOOOOOO
Passiamo tutti a linux?
Old 07-11-2001, 15:19   #57
ziqqurat
Member

L'Avatar di ziqqurat

To pipozzolo :
Concordo a pieno sulla politica dei prezzi che gioca a netto favore di AMD...
Per il discorso dell' ottimizzazione non hai capito il mio punto di vista: ho portato l'esempio volutamente forzato di una macchina dotata di un processore RISC che non è nemmeno lontanamente paragonabile alle architetture di CPU come PIV e Atlhon solo per far capire come con "soli" 300MHz di clock si riescano ad ottenere prestazioni professionali nettamente superiori. E te lo dico da professionista che lavora con sistemi SGI (Silicon Graphics) da anni. Il mio confronto è fra due tipi di CPU concettualmente situate l'una agli antipodi dell'altra: RISC e nuove architetture AMD e INTEL (che possono considerate dei derivati della tecnologia CISC)...Se ti interessa approfondire il disorso anche per avere un'idea più chiara sul mio esempio puoi dare un'occhiata ad un articolo che parla proprio di questo: http://www.lithium.it/articolo0017p1.htm
Sono 6 paginette ben fatte e dai contenuti chiari...
Se te lo leggi capisci qual'è il senso effettivo del mio paragone SGI O2 "contro" PIV e ATHLON, che ripeto ha veramente poco senso poichè sono CPU completamente diverse. Ancora meno senso da questo punto di vista ha il tuo esempio perchè metti a confronto due CPU che rispettano la stessa filosofia progettuale, quindi è ovvio che K6II sia stracciato da Duron che rappresenta una evoluzione decisa del progetto. Spero di essermi spiegato meglio adesso... Ciauz
Old 07-11-2001, 15:29   #58
ziqqurat
Member

L'Avatar di ziqqurat

To pipozzolo :
Pardon mentre scrivevo il mio commento tu hai scritto il tuo ultimo... Bè vedo che sei informato, che hai chiaro il discorso e che avevi capito il mio confronto RISC Vs CISC... Sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto ed infatti ho tirato fuori la questione solo per far capire a chi crede che il MHz sia l'unico strumento per aumentare le potenzialità di un processore, che dietro la costruzione di una CPU c'è molto, ma molto di più...
RiCiauz
Old 07-11-2001, 16:20   #59
Mirkuz
Member

Ho visto in un sito che veniva spiegato come overclockare un Athlon XP. In pratica hanno trasformato un 1500+ in un 2000+ (almeno così si leggeva sul monitor all'avvio) aumentando il fattore di moltiplicazione fino a 12,5 (se non ho capito male risulta un clock di circa 1,660 GHz...scusate ma non sono un esperto). Questo significa che posso avere un (eventuale) 2000+ al prezzo di un 1500+ o ci sono delle differenze nell'architettura? Inoltre che problemi possono verificarsi applicando una modifica così drastica?
Mirkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 17:16   #60
Blindman
Senior Member

L'Avatar di Blindman

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Mah....a me sembra che abbiano invece mostrato proprio quei pochi test dove il P4 manteneva un vantaggio sul XP 1800 (specie Quake3.)....magari mi sbaglio..
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian