Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2007, 14:59   #41
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Non esistono solo i giochi gente....
Tanto più che i primi 8core saranno Opteron e Xeon.

Quote:
Originariamente inviato da S.Ferretti Guarda i messaggi
Vorrei tanto sapere cosa servono 8 core.. visto che molte cose non supportano neanche il dual core :P
Mi sa che non hai mai messo le mani su un DBMS come Oracle o PostgrSQL... in un server i core non sono mai abbastanza...

Ciaoo
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 15:30   #42
ale0bello0pr
Bannato

L'Avatar di ale0bello0pr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
Alla fine ciò ke è importante e che nn si è fatto ben presente....è ke gli 8 CORE cmq servono..... ma ad una ristretta elite di utenti....non tutti facciamo uso di ambienti SERVER o sistemi piu' pesanti rispetto a WIN....
ale0bello0pr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 15:50   #43
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ale0bello0pr Guarda i messaggi
Alla fine ciò ke è importante e che nn si è fatto ben presente....è ke gli 8 CORE cmq servono..... ma ad una ristretta elite di utenti....non tutti facciamo uso di ambienti SERVER o sistemi piu' pesanti rispetto a WIN....
E allora? Anche la potenza di calcolo che abbiamo ora nelle nostre macchine fino ad un po' di tempo fa era utile solo ad un'"elite" (elite che tiene in piedi il modo di internet, per esempio) eppure non per questo non sono stati pensati e prodotti processori più efficienti e veloci... ci mancherebbe altro! Per questo non capisco tutti questi brontolamenti... ben vengano gli 8 core e tranquilli che tra non molto li sfrutteremo a dovere.
Se poi Windows non li sfrutta è un altro paio di maniche, ma che centrano Intel e AMD?? Non è che i più core servono solo per i processi "pesanti", ma per qualsiasi processo esegua dei fork! Apache non è pesante come processo, ma più core hai e di certo meglio va! Infatti esempio su tutti i SUN T1000/T2000 pensati per i webserver hanno 32 core logici di bassa potenza!

Ultima modifica di dennyv : 02-04-2007 alle 15:52.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 16:21   #44
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Io dico solo che mi farebbe piacere avere una cpu del genere già solo per il montaggio di video... nn avete idea probabilmente... chi lo fa per lavoro (e non) risparmia un sacco di tempo con questi processori.

Non vedo l'ora che i quad core siano abbordabili...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 18:12   #45
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Io dico solo che mi farebbe piacere avere una cpu del genere già solo per il montaggio di video... nn avete idea probabilmente... chi lo fa per lavoro (e non) risparmia un sacco di tempo con questi processori.

Non vedo l'ora che i quad core siano abbordabili...
Infatti.. mi trovo in perfetto accordo, nel mondo dell' Editing Video Amatoriale/semiprofessionale.. (al di là della scelta di macchine Mac oriented) che contengono un PC con processore a tutti gli effetti x-86 based (e anche all'eventualità che questa news sia 1 bufala.. poco cambia, tanto i Quad e Opto-core saranno il futuro.. per forza di cose, finchè non si potrà salire di nuovo sulle freq. di Lavoro @ 5 o 10 GHz.. ma con consumi di Corrrente, e Wattaggi da dissipare con altre problematiche drastiche.. strada ormai scartata sia da Intel e AMD).

Il futuro è il multi-core, c'è poco da fare.. è un modo di costruire microprocessori totalmente efficiente e che comporta molti vantaggi e pochi svantaggi (l'ottimizzazione dell' OS e del SW in grado di sfruttare/bilanciare il carico di lavoro sui core).

Nell'ambito Editing Video, come dicevo poc'anzi.. le differenze di potenzialità di calcolo ed applicazioni eseguibili in realtime sarà netta ed estremamente visibile.. non si può tornare indietro dopo aver saggiato con mano quanto queste nuove tecnologie portino con sè molti benefici prestazionali e di basso consumo energetico.
bye
Old 02-04-2007, 19:30   #46
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da The Predator Guarda i messaggi
E dimmi quali giochi (non stò parlando di programmi) sfruttano a dovere i dual-core?
a meno che non sia la casa produttrice a dirlo tu non sei tenuto a saperlo, in quanto il design multithreaded di un qualunque software è un dettaglio tecnico che costituisce trade secret.

se vuoi puoi fare una forma minimale di reverse engineering (illegale, ma non penso che nessuno ne potrebbe mai avere a male) utilizzando un tool chiamato Spy++ fornito con l'edizione Enterprise di Microsoft Visual Studio; tra le altre cose Spy++ permette di conoscere il numero di threads che girano concorrentemente in un processo in un dato momento. se un programma è multithreaded e non usa apposta politiche stupide di allocazione dei suoi threads sui vari processori allora sfrutta automaticamente il potenziale hardware del multicore.

Quote:
e mi pare non vorrei dire una fesseria (correggetemi) xp non sfrutta i dual-core, forse il SP2.
Windows NT in qualsiasi sua versione ha sempre supportato le architetture multiprocessore, anche se sapevo che chi produce piattaforme con un numero molto elevato di processori (> 8) necessita di creare un proprio HAL. da quanto affermi deduco che tu non hai mai messo mano nemmeno a un dual core, altrimenti avresti notato il curioso aspetto del Task Manager
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 20:37   #47
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
a meno che non sia la casa produttrice a dirlo tu non sei tenuto a saperlo, in quanto il design multithreaded di un qualunque software è un dettaglio tecnico che costituisce trade secret.

se vuoi puoi fare una forma minimale di reverse engineering (illegale, ma non penso che nessuno ne potrebbe mai avere a male) utilizzando un tool chiamato Spy++ fornito con l'edizione Enterprise di Microsoft Visual Studio; tra le altre cose Spy++ permette di conoscere il numero di threads che girano concorrentemente in un processo in un dato momento. se un programma è multithreaded e non usa apposta politiche stupide di allocazione dei suoi threads sui vari processori allora sfrutta automaticamente il potenziale hardware del multicore.

Windows NT in qualsiasi sua versione ha sempre supportato le architetture multiprocessore, anche se sapevo che chi produce piattaforme con un numero molto elevato di processori (> 8) necessita di creare un proprio HAL. da quanto affermi deduco che tu non hai mai messo mano nemmeno a un dual core, altrimenti avresti notato il curioso aspetto del Task Manager
Per vedere il numero di thread basta il task manager... Se però vuoi sapere ogni thread quanta CPU sta occupando in dettaglio, puoi usare process explorer della sysinternals (acquisita da microsoft)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 23:17   #48
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
beh se è per questo allora che incominciassero prima ad ottimizzare driver e sw per i 64bit e poi per i multicore...
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 23:39   #49
Topocheparla
Junior Member

L'Avatar di Topocheparla

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania
Azzo! Pensate un octopus core a lavoro col progetto Seti....io col mio satellite m40 282 supero di poco i 210 crediti giornalieri.
SkyNet si avvicina!
Topocheparla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 10:16   #50
lele_core
Member

L'Avatar di lele_core

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
ma in ambiente windows siamo sicuri che i software utilizzino tutti questi core

mi rimane sempre molto il dubbio

ci sono prove scientifiche serie che cio' accada?
ciao bongo, non tutti i programmi sfruttano il multicore ma quasi tutti quelli che sono ottimizzati per il calcolo (BOINC, rendering, automi cellulari, programmi in erlang, etc...).
Old 03-04-2007, 14:04   #51
marciufello
Member

L'Avatar di marciufello

Iscritto dal: May 2005
Ben vengano gli 8 core, così potrò tenere aperto il mulo a scaricare mentre c'è attivo contemporaneamente thunderbird che ogni 5 minuti controlla la posta, messenger, skype, rmclock se uso AMD, anydvd, mentre mia mamma gioca a freecell, senza che mi si impalli il computer. E avrei ancora un core libero per scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus

Ovviamente scherzo. A me 8 core non servono, me ne basta uno per ora, ma a chi fa rendering, montaggio video ecc ecc non può che gioire di questa notizia, se non altro perchè alla loro uscita si abbasseranno i prezzi delle altre cpu.
marciufello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 18:57   #52
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da lele_core Guarda i messaggi
ciao bongo, non tutti i programmi sfruttano il multicore- cut-.
ti ringrazio per la precisazione, tra 1 mesetto mi faccio un dual core entry.level tipo un e4300

pochi soldi in tasca, ma spero che lavori bene come dicono questo proc
(bè in confronto a un celeron2,4 @150x18 skt478)
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 16:14   #53
cletoxxx
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
processori? si grazie

provate ad usare un programma di grafica.....
fate un render con Cinema 4D e poi mi dite se i processori servono a qualcosa! Pensa che un programma come C4D è in grado di gestire mooolti computer per fare un render... ( e pur sfruttando 15 0 20 processori è capace a metterci una notte intera a renderizzare una scena abbastanza complessa).

Saluti a tutti
cletoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 16:18   #54
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da cletoxxx Guarda i messaggi
provate ad usare un programma di grafica.....
fate un render con Cinema 4D e poi mi dite se i processori servono a qualcosa! Pensa che un programma come C4D è in grado di gestire mooolti computer per fare un render... ( e pur sfruttando 15 0 20 processori è capace a metterci una notte intera a renderizzare una scena abbastanza complessa).

Saluti a tutti
L'hai dovuto proprio cercare quest'articolo eh? Ha più di un'anno
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 08:04   #55
ziosavo78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Corinaldo
Io faccio computer grafica adesso ho 4 macchine quad core in parallelo per il calcolo del render... (e ci mette comunque 1 ora minimo) Certo, forse il costo di 4 macchine quad core è più basso di due 8 core, ma penso che se andiamo avanti di questo passo questi mitici 8 core diventeranno alla portata di tutti entro breve
ziosavo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian