|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
ventole variano temperatura?
ma quando scusa?
La ventola porta l'aria ambientale sul disco che da spento è a temperatura ambientale. ==si spera == Quando il disco funziona si scalda, ma il flusso di aria lo mantiene vicino alla temp ambientale. Mica raffredda..... direi che un moderato flusso d'aria tipo backplane o molti case moderni con aspirazione sui dischi, sia perfetto per mantenere il disco a temp costanti (ambiente), quindi salutari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() Le temperature ottimali qui sembrano essere lontane dalla temperatura ambiente (tra l'altro ci sarà sicuramente aria condizionata nelle farm di Google). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
beh....mai tenuto in frigo l'hd, il mio lavora fra i 30 invernali e i 38 esitvi.
I carissimi maxtor invece oltrepassano generosamente la soglia dei 45° oltre la quele le rotture sembrano aumentare nei test di google. Ho visto modelli mastor arrivare tranquillamente a 54°. Figuratevi poi messi in box esterni... ecco perché si distruggono sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
sicuramente la cosa più importante e non tenere le unita affiancate senza dissipazione e/o ricircolo d'aria (come faccio che stanno a 50° :P)
quello che però è un dato di fatto è che un flusso d'aria non avra mai una distribuzione costante e uniforme essendo di fatto un elemento dinamico quindi (rigorosamente IMHO) puntare un flusso d'aria su un hard disk può causare dei problemi visto che le condizioni non sono più statiche (e da quel che si capisce meno variazioni ci sono meglio è) poi se la ventola è piazzata sotto l'hd o sopra e quindi permette un ricircolo dell'aria, quello sicuramente fa molto bene!!!!
Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Kingstone Pc3200 2x1GB Scheda Video: Triplex Radeon 9600PRO Hard Disk1: Maxtor 120GB Sata 150 Hard Disk2: Maxtor 200GB Sata 150 Alimentatore1: SuperFlower 450Watt (quasi morto) Alimentatore2: Thermaltake TR2-430Watt (defunto)Alimentatore3: Corsair VX 550Watt (morto)Alimentatore4: Xion 400Watt (scopiettante) |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Ti pare che le variazioni di flusso dell'ordine di una piccola turbolenza, tra l'altro a frequenze relativamente elevate, generino variazioni di temperatura su un blocco di metallo di mezzo kilo??!! ma per favore... ![]()
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Interessantissimo
Intanto vorrei sapere x quelli dei 20°......ma dove state in Alaska???
Se la temperatura interna ottimale di solito è di 20° +/- come fà un HD ACCESO ad avere la stessa temperatura....non saprei?! Probabilmente neanche in standby. Poi nel mio piccolo.....potrei stilare anche io una statistica....e proprio l'altro giorno per esempio, ho constato la rottura di 1 hd (di una serie di 3) messo in spare ed utilizzato una decina di mesi, mentre gli altri 2 girano di continuo da quasi 3 anni!!! Risultati positivi anche da unita scsi, ho ancora funzionanti un 9,18,36 tutti operativi per anni (qualcuno oramai quasi 10) a 7/24!!!! Infine anche io come Google prediligo la capacità alla velocità, tranne che per il S.O. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho agito immediatamente sul rehobus....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Io ho agito con il cacciavite direttamente... ho smontato la ventola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
per i miei dischi mi preoccupo solo di poche cose:
- mantenere una temperatura costante tra' 35/45°C: evito continue ricalibrazioni (alto fattore di rischio, soprattutto quando senti "stoccare" le testine sul fondocorsa consumato, da brivido!); - raffreddare la scheda: la meccanica, volendo non ha problemi a lavorare anche oltre i 60°C, ma l'elettronica (o piu' precisamente resistenze e saldature, che con le variazioni di temperatura hanno stress meccanici), ne soffre parecchio; - cercare di impostare i dischi a secondo dell'uso che ne faccio: sempre a riposo per i dischi di storage, abilitando il risparmio energetico, sempre attivi i dischi di sistema (esistono programmi che permettono di scrivere sul disco a determinati intervalli di tempo in modo da bypassare la limitazione degli OS nel gestire tutti i dischi allo stesso modo: si abilita il risparmio energetico e si scrive ad intervalli regolari sul disco che si vuole far rimanere sempre attivo); questo per evitare che al riavvio del disco l'elettronica ricalibri la testina. - usare conettori di buona qualita': il connettore di alimentazione degli SATA e' stata una liberazione, visto che i molex ogni tanto, con le vibrazioni acquistano gioco, sconnettono l'HDD dall'alimentazione ad intermittenza, bruciano le schede, e fanno atterrare le testine sui piatti. - usare ottimi alimentatori. per la mia piccola esperienza, posso solo dire che ho buttato 2-3 dischi per deterioramento dei piatti, ma molti di piu' per problemi all'elettronica (salvando i dati scambiando le scedine da un HDD all'altro); e lo SMART ha sempre predetto la rottura per i primo caso (esaurimento della tavola di riallocazione dei cluster danneggiati), e logicamente mai predetto le rotture improvvise. c'e' da dire che lo studio di google e' molto interessante, ma non applicabile ai dischi nei PC dei normali utenti, sia per via dell'uso (e' diverso l'uso di un disco come storage, database, o disco di sistema), sia come condizione d'uso (non credo che google spenga mai i PC, situazione che a lungo andare compromette l'elettronica, e non credo che c'e' gente che abbia stanze climatizzate o gruppi di continuita', onde evitare le oscillazioni della propria rete elettrica), quindi e' interessante, ma non raffrontabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
google non fa gli "scandisk"! Non hanno mica dos sui server, hanno linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: VA
|
beh, altrettanto interessante, oltre a quello che avete già detto voi, che google utilizzi (o comunque ha utilizzato fino ad agosto 06) solo dischi pata e sata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2006
|
SMART del mio hd
lo smart del mio Hd dice che il disco è danneggiato... da cambiare subito... poichè ho dati idioti dentro me ne sono sempre fregato (tanto dentro c'è solo sistema operativo)... beh morale?!? sono due anni che ha settori danneggiati lo scandisk non riesce a risolvere +, lo smart tra un pò aumenta misura caratteri per farmi capire che devo cambiare HD... ma quel fottutissimo non si rompe... allora mi dico ma che cavolo serve proprio sta tecnologia SMART ora voglio vedere quando si romperà... posso però dire che che con maxtor ho avuto problemi almeno su 5 dischi finora tutti serie diamond...non costeranno tanto ma mi sembrano un tantino jellati!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
MI PERMETTO DI DISSENTIRE
Ad una temperatura piu' calda corrisponde un danneggiamento dell'HD.
Chiedetelo a miei due maxtor tutti nel bay A di un G5 e tutti e due fritti finche' Apple non ha modificato la velocita' di rotazione della ventola del bay salvando il terzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ah, consiglio a tutti di leggere anche il pdf sul Google FileSystem (distribuito e molto personalizzato per gli usi di Google ovviamente, non è utile per un utente casalingo), se avete trovato quest'articolo interessante, quest'altro vi esalterà: http://labs.google.com/papers/gfs-sosp2003.pdf Tra l'altro se ricordo bene spiega anche perché usano HDD consumer e non "enterprise". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: inoltre pensavo se la percentuale altissima di dischi morti alle temperature inferiori ai 20° non fosse più un effetto della rottura, che una causa... mi spiego, magari quei dischi erano danneggiati e incapaci di lavorare, al punto che non scaldavano perché di fatto non venivano usati. Boh, è solo una spiegazione buttata lì. Ultima modifica di bist : 21-02-2007 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
spero che non mettano mai una mastodontica ventola per ogni hard disk... oppure se aprono le finestre al grattacielo come minimo cambiano tutto il circolo dei venti nel mondo XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mentre dormivo ho avuto l'illuminazione, ovvero che nel recente passato è avvenuta la transizione dei dischi desktop da cuscinetti meccanici a cuscinetti di fluido percui alcuni degli scenari evidenziati dall'analisi potrebbero non esser più validi, data la maggior qualità della nuova soluzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.