Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2006, 14:23   #41
Marco(FW)
Senior Member

L'Avatar di Marco(FW)

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Dipende dalla distanza: io ho monitor LCD da 19' 16/10 e preferivo giocare sul TV CRT con cavo SCART RGB, pena dover giocare sulla sedia a distanza ravvicinata...ed il divano non me lo toglie più nessuno...
heheheheeee buongustaio.... anch'io ho preferito collegare la consolle alla TV.... è vero, non avro la stessa resa grafica (anche se vi assicuro che con questo cavo è una cosa allucinante) pero mi posso svaccare sul divano al posto di stare sulla sedia
Marco(FW) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 14:52   #42
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
L'unico cavo da prendere è

Se non ha l'attacco per l'ottico non è microsoft giusto?
Old 07-11-2006, 17:32   #43
pitr
Member

L'Avatar di pitr

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Tribunale di Potenza
Risposta a SSlazio che mi diceva di non passare da component a vga:mi soddisfa il collegamento component,ma sulle tonalita' scure ho difficoltà a trovare il giusto compromesso,anche la visione dei dvd non mi soddisfa in pieno,il vga fa upscaling;tutto mi porta a passare al vga,ma non vorrei perdermi la vivacità dei colori!!
pitr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 23:35   #44
Marco(FW)
Senior Member

L'Avatar di Marco(FW)

Quote:
Se funziona significa che è supportata: in caso contrario vedresti schermo nero e la console, dopo 15 secondi dalla mancata conferma di visualizzazione corretta, torna alla modalità precedente.
domanda stupida: sei sicuro di sta cosa? non so perche ma dubito che la mia tv supporti i 60.... gli standard quali sono? 50, 50-60 e 50-60-100?.... possibile che sia meglio 50hz di 60?

Marco

Ultima modifica di Marco(FW) : 08-11-2006 alle 00:21.
Old 08-11-2006, 01:04   #45
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Marco(FW)
domanda stupida: sei sicuro di sta cosa? non so perche ma dubito che la mia tv supporti i 60.... gli standard quali sono? 50, 50-60 e 50-60-100?.... possibile che sia meglio 50hz di 60?

Marco
Si, sono sicuro: lo standard PAL60 è l'equivalente di NTSC; i 100 hz dei Tv CRT più moderni non sono uno standard, ma solo un meccanismo che raddoppia la frequenza di quadro tramite una conversione analogico-digitale-analogico (svolta da opportuni circuiti) che degrada la qualità dell'immagine, pur privandola degli sfarfalii tipici dei TV a 50 hz.
Old 08-11-2006, 08:33   #46
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
Quote:
Si, sono sicuro: lo standard PAL60 è l'equivalente di NTSC; i 100 hz dei Tv CRT più moderni non sono uno standard, ma solo un meccanismo che raddoppia la frequenza di quadro tramite una conversione analogico-digitale-analogico (svolta da opportuni circuiti) che degrada la qualità dell'immagine, pur privandola degli sfarfalii tipici dei TV a 50 hz.

Quel cavo è per la X vecchia...
Un sito me lo spaccia per la 360!

Dovrebbe essere questo

Ultima modifica di AleAme : 08-11-2006 alle 08:50.
AleAme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 08:49   #47
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da AleAme

Quel cavo è per la X vecchia...
Un sito me lo spaccia per la 360!

Si, è per la X vecchia...
Old 08-11-2006, 11:38   #48
Marco(FW)
Senior Member

L'Avatar di Marco(FW)

Quote:
qundi mi confermi che la miglio resa grafica la otterro dal pal 60 e non 50, gusto?

ho inoltre notato che alcuni giochi a 50 non partono proprio (PES6); compare un messaggio che richiede di settare la consolle a 60
Old 08-11-2006, 12:00   #49
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
qundi mi confermi che la miglio resa grafica la otterro dal pal 60 e non 50, gusto?

ho inoltre notato che alcuni giochi a 50 non partono proprio (PES6); compare un messaggio che richiede di settare la consolle a 60
I giochi sono programmati tenendo conto dello standard NTSC: quando setti i 60hz nei giochi, mandi la TV in modalità PAL60: si usano i colori PAL ma la risoluzione e l'aggiornamento video dell'NTSC, e quindi il gioco risulta identico alla visione dei programmatori...va da sè che la modalità PAL50 ha una risoluzione superiore.
Su PlayStation 2, invece, non è supportato il PAL 60; i giochi che hanno lo switch software vanno proprio in NTSC.

Old 08-11-2006, 13:27   #50
Marco(FW)
Senior Member

L'Avatar di Marco(FW)

Quote:
I giochi sono programmati tenendo conto dello standard NTSC: quando setti i 60hz nei giochi, mandi la TV in modalità PAL60: si usano i colori PAL ma la risoluzione e l'aggiornamento video dell'NTSC, e quindi il gioco risulta identico alla visione dei programmatori...va da sè che la modalità PAL50 ha una risoluzione superiore.
Su PlayStation 2, invece, non è supportato il PAL 60; i giochi che hanno lo switch software vanno proprio in NTSC.

ah, quindi a livello di dettaglio grafico è meglio la modalità 50 hz.... peccato che i giochi non la supportino (PES6)

P.S. grazie mille per le risposte sempre precisissime e complete; sei molto gentile
Old 08-11-2006, 18:31   #51
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
ah, quindi a livello di dettaglio grafico è meglio la modalità 50 hz.... peccato che i giochi non la supportino (PES6)

P.S. grazie mille per le risposte sempre precisissime e complete; sei molto gentile
Beh, lo standard PAL è nativamente superiore all'NTSC, ma dato che i giochi vengono programmati in NTSC, la conversione al PAL(50) fa spesso pena, quindi ogni volta che è possibile conviene buttarsi su PAL60...
Old 08-11-2006, 19:03   #52
Marco(FW)
Senior Member

L'Avatar di Marco(FW)

Quote:
Beh, lo standard PAL è nativamente superiore all'NTSC, ma dato che i giochi vengono programmati in NTSC, la conversione al PAL(50) fa spesso pena, quindi ogni volta che è possibile conviene buttarsi su PAL60...
Old 12-11-2006, 20:36   #53
Giulio TiTaNo
Senior Member

L'Avatar di Giulio TiTaNo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
devo comprare un cavo rgb ho visto quello della microsoft a 25 euro e un altro a 20 euro. Quale prendo?
Questo è quello alternativo a quello microsoft.
Ce'è differenza di qualità?

http://img293.imageshack.us/my.php?...12006004jf1.jpg
Giulio TiTaNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 21:03   #54
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Microsoft

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 03:43   #55
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Sei sicuro che l'XBox-360 non vada comunque in 576i? mi ricordo che qualche gioco dell'XBox (1) "mandato" in progressivo usciva in 576p... quindi usciva comunque a 50Hz?

Per l'X-360, visto che comunque renderizza a 720p, non sarebbe più "logico" usire a 576i a 60Hz? o sono le TV PAL che di solito (o come standard) non accettano i 60Hz su questa risoluzione?

Ho avuto sia lo SNES che il N-64 USA, e ricordo la differenza di velocità che c'era giocando a Mario-64 con la versione PAL, ma non ricordo differenze di risoluzione, anzi.. credo sia dovoto al fatto che queste console raddoppiano e/o spalmano la risoluzione comunque (256x256 SNES e 320x240 N-64).

Sul fatto che in modalità PAL60 vada in NTSC con colori PAL avrei qualche dubbio... io direi compatibili ma non uguali... e forse va "solo" in NTSC, anche perchè, come dicevi, di solito la TV compatibile PAL60 accetta NTSC.

Per esempio, la qualità delle immagini del Gamecube in PAL60 è visibilmente inferiore a quella che restituisce il PAL a 50Hz, e non è solo la risoluzione, i colori e il contrasto peggiorano, l'aliasing aumenta e l'immagine nell'insieme da come un senso di impastato (da quasi l'effetto di un TV LCD sotto l'effetto dello scaler).
Ho notato che è simile quando si gioca con l'XBox ai giochi NTSC (per questo m'era venuto il dubbio).

Il fatto è che deve spalmare i pixel che mancano in verticale senza toccare quelli in orizzontale e (si spera) mantenendo le proporzioni.

Dopo è chiaro che dipende anche dalla TV, ma dopo averne provati parecchi posso affermare che, in maniera più o meno marcata, il degrado (e la differenza di colore,contrasto ecc..) è sempre visibile, soprattutto nei 16/9 che non permettono di togliere i 100Hz (quasi tutti).

Peccato che, come ricordavi, le conversioni in PAL (50Hz) siano quasi sempre pietose... (o "tagliano" lo schermo o rallentano o scattano proprio) altrimenti il PAL60 non sarebbe categorico.

La conclusione è, quindi, che per giocare (proprio) come i programmatori avevano previsto non è sufficiente usare il PAL60, ma bisognerebbe usare un TV NTSC con giochi NTSC (nonostante l'NTSC sia, in assoluto, inferiore al PAL).
Per questo qualche gioco convertito bene (e che non abbia come "status symbol" la velocità) potrebbe essere preferibile giocarlo in PAL., immagino.

Fortuna che il PC non ha di questi problemi...

Che ne pensi?
Old 14-11-2006, 08:26   #56
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Fos
1) Sei sicuro che l'XBox-360 non vada comunque in 576i? mi ricordo che qualche gioco dell'XBox (1) "mandato" in progressivo usciva in 576p... quindi usciva comunque a 50Hz?

2) Per l'X-360, visto che comunque renderizza a 720p, non sarebbe più "logico" usire a 576i a 60Hz? o sono le TV PAL che di solito (o come standard) non accettano i 60Hz su questa risoluzione?

3) Sul fatto che in modalità PAL60 vada in NTSC con colori PAL avrei qualche dubbio... io direi compatibili ma non uguali... e forse va "solo" in NTSC, anche perchè, come dicevi, di solito la TV compatibile PAL60 accetta NTSC.

Che ne pensi?
1) Dalle prove che ho fatto, l'X360 esce in 576i solo se si usa il cavo component settato su "TV normale";
2) Impostando PAL60 con il settaggio di cui sopra la console va effettivamente a 576i 60hz; i DVD, però, si resettano a 576i 50hz;
3) Sono informazioni che ho preso da Wiki...
Old 15-11-2006, 07:05   #57
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quando dici "solo se si usa il cavo component" non escludi l'RGB vero?
Old 15-11-2006, 07:55   #58
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Fos
Quando dici "solo se si usa il cavo component" non escludi l'RGB vero?
Il cavo SCART RGB? Lo escludo (secondo me esce in 480i e, credo, 576i per i DVD).
Old 15-11-2006, 12:56   #59
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Io voglio collegare al TV sia la xbox vecchia che quella nuova via componet.
Come si fa?
Questo coso è valido?

Va da sè che per entrambe voglio usare l'audio 5.1
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:19   #60
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Io voglio collegare al TV sia la xbox vecchia che quella nuova via componet.
Come si fa?
Questo coso è valido?

Va da sè che per entrambe voglio usare l'audio 5.1
Bisognerebbe provarlo: quello RGB che ho io per Xbox/PS2/GC funziona molto bene.
Posso chiederti come mai vuoi collegare la vecchia Xbox in component?
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL