Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete favorevoli all'introdduzione delle quote rosa?
Favorevole 20 22.99%
Contrario 56 64.37%
Indifferente 11 12.64%
Votanti: 87. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 13:52   #41
p3pp3
Member

L'Avatar di p3pp3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Fanne uno te, la legge ti da anche questa opportunità.
non mi interessa fondare partiti, già ce ne sono troppi

Quote:
Per me solo bianchi e uomini in politica possono fare solo bene. Domani propongo le quote ariane.
Anche io penso che in genere sia meglio lasciar fare al "mercato" e alla libera concorrenza ma la realtà è diversa dai libri e impone delle scelte. Se nella legge elettorale avessero messo il voto di preferenza sarei contrario alle quote rosa.
p3pp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 14:33   #42
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Assolutamente favorevole.
In questo momento il parlamento non rappresenta il paese, in cui le donne sono circa metà popolazione.
Gli uomini si sa, si sentono forti se sono in gruppo. Dato che lo sono da sempre in politica, continueranno ad osteggiare le donne e favorire i propri amici (in maggioranza dello stesso sesso), per cui le donne effettivamente non hanno pari opportunità.
Ora, seppur non siano proprio "corrette" le quote dal punto di vista teorico, in pratica o le si impone per legge, oppure non ci saranno mai donne nella naturale quantità, e ovviamente non per incapacità delle donne stesse. Guardate alla (s)proporzione del parlamento di oggi: è impossibile che il rapporto tra uomini capaci/donne capaci in politica sia quello oggi presente in Italia. E' impossibile a livello statistico, ma ancor di più guardando all'estero: o le donne italiane sono inferiori a quelle straniere (una delle quali in Germania è addirittura Capo del governo), oppure è evidente che qualcosa non va nel funzionamento dei nostri partiti. E allora va regolamentato.
Concludendo, per me la cosa più sensata sarebbe introdurre sì ed in fretta le quote rosa, lasciando la legge in vigore fino a quando non si sarà creata una cultura diversa nella scelta dei parlamentari, o più realisticamente fino a quando le donne non avranno raggiunto una presenza/forza tale all'interno dei partiti per poter difendere la propria presenza in parlamento da sole (cosa oggi impossibile).

edit: ps: sono un uomo eh !
Old 15-03-2006, 15:12   #43
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
nel caso fosse approvata una legge del genere sarebbe possbile abrogarla via referendum?
ci sono partiti che sono decisamene contro questa politica?
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 15:38   #44
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da coldd
nel caso fosse approvata una legge del genere sarebbe possbile abrogarla via referendum?
spero di si per entrambe le domande.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 15:42   #45
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Penso di si, sarebbe una legge come un'altra...

Quote:
Mi sembra che l'argomento sia molto "bipartisan", non mi sembra di aver notato posizioni radicali in un senso o nell'altro nei vari schieramenti.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 15:43   #46
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
A parte qualcuno dal quoziente intellettivo pari a quello di un posacenere, non riesco a capire cosa preoccupi alcuni di voi sta cosa...
metà donne e metà uomini...
vi da fastidio?
siete preoccupati?
e da che cosa?
che cosa cazzo centra la discriminazione?
se non si fanno le quote rosa ci si incazza perche' il parlamento e' discriminante, se si fanno e' discriminante perche' non ce la fanno con le proprie forze...

che idioti negli stati uniti a far leggi contro la schiavitù...
e' stata discriminante nei confronti dei neri
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 15:49   #47
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
A parte qualcuno dal quoziente intellettivo pari a quello di un posacenere, non riesco a capire cosa preoccupi alcuni di voi sta cosa...
metà donne e metà uomini...
vi da fastidio?
siete preoccupati?
e da che cosa?
che cosa cazzo centra la discriminazione?
se non si fanno le quote rosa ci si incazza perche' il parlamento e' discriminante, se si fanno e' discriminante perche' non ce la fanno con le proprie forze...

che idioti negli stati uniti a far leggi contro la schiavitù...
e' stata discriminante nei confronti dei neri
è stato spiegato in lungo e in largo. Rileggiti le pagine precedenti.

Non ci vuole Albert Einstein per capire che le quote rosa sono una discriminazione . Che come ogni discriminazione tende a favorire una parte della popolazione e a sfavorirne un altra, creando comunque sempre un ingiustizia.

A te sembra giusto solo perchè la parte che viene discriminata favorevolmente è quella "debole" (non so poi quanto le donne siano daccordo)... e quindi è politically correct. Se venisse sancito che almeno il 95 % dei membri del parlamento deve essere eterosessuale o di colore bianco si leverebbero cori di protesta.
Old 15-03-2006, 15:56   #48
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Io sinceramente non la vedo una cosa affatto femminista, questa delle quote rosa: vorrebbe forse dire che le donne non avrebbero le capacità per arrivarci senza la legge? A me sembra quasi offensivo... e se parliamo di raccomandazione, e non di meritocrazia, beh quella può esserci benissimo anche per le donne.

Per quello che diceva Luvi riguardo al fatto di essere mamme, non c'è solo la politica come lavoro impegnativo, quindi penso che il discorso valga un po' per tutte le professioni. tanto per fare un esempio, pensa ad una donna medico che lavora in ospedale, anche quello è un lavoro assai impegnativo, eppure ci sono tantissime bravissime donne medico in Italia, senza bisogno di leggi ad hoc!

Il fatto che poi ci siano professioni tradizionalmente più "da uomo" quello è un fatto ovviamente certo, ma non credo che ci debbano essere forzature. magari sarebbe utile proporre alle ragazze che devono scegliere riguardo al proprio futuro tutte le possibilità. Ve lo dice una che quando doveva scegliere informatica a suo tempo si sentiva dire quasi da tutti: "ma come, è un lavoro da uomini"... queste convinzioni non verranno certo cambiate da una legge, ci vuole solo un po' di pazienza! A me paiceva informatica e l'ho fatta, punto e stop. E anche se siamo poche ragazze ci è capitato pochissime volte di essere sottovalutate, e molte altre invece di essere apprezzate per la nostra scelta, quindi io direi che è giusto lasciar andare le cose così come vanno.
Old 15-03-2006, 16:03   #49
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
.. non c'è solo la politica come lavoro impegnativo, ...
TRa l'altro non so ma quando ho letto sta frase pure il muro qui di fianco s'è messo a ridere

Penso cmq che LuVi stesse scherzando ovviamente o meglio la sua penso fosse una provocazione.
Old 15-03-2006, 16:04   #50
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
TRa l'altro non so ma quando ho letto sta frase pure il muro qui di fianco s'è messo a ridere
Scherzi????

Guarda che leccare il per anni è mooooltoooooooooo impegnativo
Old 15-03-2006, 16:12   #51
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Favorevole.

Mi sono reso conto che vi è un'asimmetria evidente nelle elezioni "universitarie" e "scolastiche" (in cui vi è una quota femminile intorno al 40%) rispetto a quelle per le camere del parlamento nazionale (in cui la quota femminile è "minoritaria" per motivi di accesso alle liste)

Quindi ben vengano delle quote..
Old 15-03-2006, 16:14   #52
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Da donna, decisamente contraria. Non penso che sia giusto assegnare una quota fissa, se una è brava e se lo merita arriverà lo stesso dove deve arrivare.

Sarebbe piuttosto il caso di sforzarsi per appianare le differenze di stipendio tra uomini e donne, in tutti i settori.
quoto, con la postilla, però, che in politica debba andare avanti chi è più capace, non chi è giudicato più "affidabile" (ovvero più allineato e, spesso, meno in grado di pensare con la propria testa)
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 16:19   #53
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Favorevole.

Mi sono reso conto che vi è un'asimmetria evidente nelle elezioni "universitarie" e "scolastiche" (in cui vi è una quota femminile intorno al 40%) rispetto a quelle per le camere del parlamento nazionale (in cui la quota femminile è "minoritaria" per motivi di accesso alle liste)

Quindi ben vengano delle quote..

questa non me l'aspettavo

Posso darti del comunista? non per altro... ma devo sfogarmi
Old 15-03-2006, 16:26   #54
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

si vuole obbligare i partiti a candidare delle persone, ma vi rendete conto?
se le donne non riescono a trovare spazio nei partiti possono sempre crearne uno che rispetti la loro posizione poltica e che le candidi
non è che ogni partito ha il controllo su determinate idee e posizioni e le donne non possono creare un partito simile che le faccia candidare
hai le stesse posizioni di an, ma an non ti candida? fonda un partito e candidati e smetila di rompere!
se ci sono donne in gamba non avranno alcuna difficoltà a farsi eleggere
Old 15-03-2006, 16:28   #55
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Penso di si, sarebbe una legge come un'altra...
io firmerei sicuramente

Quote:
Mi sembra che l'argomento sia molto "bipartisan", non mi sembra di aver notato posizioni radicali in un senso o nell'altro nei vari schieramenti.
chissa quanti lo pensano ma non lo dicono per paura di perdere elettori
Old 15-03-2006, 16:38   #56
Swisström
Bannato

Quote:
se le donne non riescono a trovare spazio nei partiti possono sempre crearne uno che rispetti la loro posizione poltica e che le candidi
non è che ogni partito ha il controllo su determinate idee e posizioni e le donne non possono creare un partito simile che le faccia candidare
hai le stesse posizioni di an, ma an non ti candida? fonda un partito e candidati e smetila di rompere!

per una volta ti quoto in pieno coldd
Old 15-03-2006, 16:38   #57
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
cosi' facciamo il partito delle femministe?
eddai
metà uomini e metà donne, cosi' dovrebbe essere
cmq qualcuno continua a riempirsi la bocca di fesserie, neanche che decenni di lotte femministe fossero state fatte per passare il tempo
non si sta discutendo di cazzate tipo le donne a fare il militare, si discute su una delle poche cose furbe da fare...
io non ce li voglio per sempre questi ladroni fancazzisti in parlamento, che lascino spazio a qualcun'altro, e in questo modo li obblighiamo a diluirsi con una categoria che sicuramente sarebbe meno ladra di quella odierna.
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 16:45   #58
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

questa non me l'aspettavo

Posso darti del comunista? non per altro... ma devo sfogarmi
I comunisti sono egualitari in altri ambiti ..poi se guardi nel sondaggio puoi vedere che ha votato contro le quote RAVEN..un noto e pericoloso bolscevico..
Old 15-03-2006, 16:49   #59
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
eddai
cmq qualcuno continua a riempirsi la bocca di fesserie, neanche che decenni di lotte femministe fossero state fatte per passare il tempo
non si sta discutendo di cazzate tipo le donne a fare il militare, si discute su una delle poche cose furbe da fare...
io non ce li voglio per sempre questi ladroni fancazzisti in parlamento, che lascino spazio a qualcun'altro, e in questo modo li obblighiamo a diluirsi con una categoria che sicuramente sarebbe meno ladra di quella odierna.
l'idfea del aèrtito non è che paiccia molto a neanche a me... il punto è che secondo me la riforma delle quote rosa non sarebbe poi così femminista.... le motivazioni le ho già spiegate sopra...
Anche il fatto di afre un partito di sole donne non lo è, il progresso "femminista" sta nel afre le cose CON gli uomini, non CONTRO gli uomini!
Old 15-03-2006, 16:51   #60
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
non il partito delle femministe
se vuoi puoi chiamarlo "Il partito delle donne di FI, di An, di Rc, dei Ds,..."
stessi programmi poltici, ma con la possibilità di candidarsi dove vogliono, senza ogni volta poter tirare fuori la scusa di candidarle in posti di sconfitta sicura
Tu davvero vorresti obbligare un partito a candidare delle persone che senza questo obbligo non sarebbero state candidate? E vorresti che alcuni candidati venissero esclusi per far spazio alle donne?
Tu dici + donne elette, io dico + donne candidate, se se lo meritano verranno anche elette, se non se lo meritano restano a casa.

Quote:
dovrebbe per scelta del popolo, non per una legge, senno a cosa servono le elezioni?

Quote:
sono state fatte per avere stessi diritti, non per avere privilegi

Quote:
e pensi davvero che questi ladri non sarebbero rieletti? io penso verrebbero sacrificati quelli meno conosciuti, indipendentemente se capaci o incapaci, onesti o criminali, ti pare giusto? e chi ti dice che queste donne sarebbero meglio?
giusto per farti un'esempio: mussolini, moratti, prestigiacomo... si commenta da solo
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian