Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2005, 15:52   #41
YaYappyDoa
Registered User

Iscritto dal: Feb 2002
@fede3g

Problemi d'uso o di montaggio non ne ho avuti. Quanto al rumore, di notte con il case chiuso si sente ma è sopportabile, non è un aspirapolvere come la 6800GT Sparkle con il dissipatore originale, per intenderci! Sul pc preferito cmq continuo a tenere la 6800GT@Ultra silenziata dall'Arctic Cooling "Silencer"
YaYappyDoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 12:14   #42
daf72
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Il fattore rumorosità è proprio quello che mi lascia ancora perplesso sulla scelta. Vorrei prendere un barebone da usare come pc desktop al momento in attesa di passarlo in salotto come "home pc" (collegandolo quindi a tv e ammennicoli vari), ovviamente la rumorosità ORA non sarebbe un problema, ma vorrei non poter quasi avvertire la sua presenza nel momento in cui passerà in salotto.

Viste le esigenze la Sapphire ultimate era la prima scelta, ma le possibilità di oc della gecube sarebbero invitanti.

Giustamente la recensione è stata fatta in ottica PC desktop, quindi il concetto (e la misurazione) della rumorosità è stato definito rispetto ad uso "diurno" con tanti altri rumori d'ambiente. I risultati presentati in questa forma mi lasciano però molti dubbi su quanto sarebbe silenziosa la gecube nel mio cube...

EDIT: aggiungo anche che - visto l'esiguo spazio dentro un barebone - preferirei una scheda con dissipazione attiva, piuttosto che quel fornelletto che sembra essere la sapphire (fornelletto in sensoo buono: è scontato che ogni dissipazione passiva abbia queste caratteristiche)

Ultima modifica di daf72 : 19-11-2005 alle 12:18.
daf72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 18:12   #43
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Quote:
Originariamente inviato da daf72

Viste le esigenze la Sapphire ultimate era la prima scelta, ma le possibilità di oc della gecube sarebbero invitanti.
ma per un home pc - media center a che ti serve overclockare la scheda?
sententia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 18:41   #44
daf72
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sententia
ma per un home pc - media center a che ti serve overclockare la scheda?
la overclokkerei fin tanto che la uso come pc desktop (e la cosa potrebbe durare un mese come anche 1 anno, al momento non lo so). Per inciso ho un monitor LCD 20" wide (leggi risoluzione 1680x1050), quindi non posso prenderla troppo media/mediocre, pena la fluidità in molti giochi. La possibilità di oc darebbe una prospettiva di utilizzo "pieno" per molto + tempo.
daf72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 19:56   #45
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Che voi sappiate....

si può attivare la funzione VIVO in una X800 GTO PCI-EX ???

fatemi sapere grazie mille !!

bye!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 22:30   #46
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR
Che voi sappiate....

si può attivare la funzione VIVO in una X800 GTO PCI-EX ???

fatemi sapere grazie mille !!

bye!!
ma la scheda ha l'ingresso video?
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 10:12   #47
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Originariamente inviato da Murphy
ma la scheda ha l'ingresso video?
La scheda come dicevo nella mia precedente domanda è una X800 GTO 256 MB 256 bit DDR3 marcata SAPPHIRE !!

Ora questa scheda come tutte quelle della sua fascia hanno uscita VGA analogica uscita DVI digitale ed uscita TV tipo S-Video --->

Proprio quest'ultima nelle schede dove la funzione ViVo è attivata già di fabbrica funge sia da uscita per il collegamento ad altro dispositivo visuale ( tipo TV o monitor di altro genere ) ed anche, e qui ricade il mio interesse, come ingresso video per l'acquisizione da fonte analogica ( s-video ) sapendo che la X800 deriva da schede + potenti che hanno la funzione vivo mi chiedevo appunto caso mai fosse possibile attivare tale funzione in qualche modo...non so...

se qualcuno ha notizie sono molto gradite !! ) grazie mille !!
Old 25-11-2005, 10:44   #48
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Quote:

se è una Ultimate (quella delle rece!) non ha nessuna funzione ViVo.

Sul PCB lo spazio privo del chip ATI Rage Theater encoder/decoder è ben visibile.
Immagini allegate
File Type: jpg norage.jpg (20.6 KB, 4 visite)
Old 25-11-2005, 10:58   #49
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Lo stesso per la GTO Standard e la Fireblade.
Immagini allegate
File Type: jpg Sapphire Radeon X800 GTO Back.jpg (14.6 KB, 5 visite)
File Type: jpg Sapphire Radeon X800 GTO 256MB Fireblade - Back.jpg (15.5 KB, 4 visite)
Old 25-11-2005, 12:28   #50
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
La scheda come dicevo nella mia precedente domanda è una X800 GTO 256 MB 256 bit DDR3 marcata SAPPHIRE !!

Ora questa scheda come tutte quelle della sua fascia hanno uscita VGA analogica uscita DVI digitale ed uscita TV tipo S-Video --->

Proprio quest'ultima nelle schede dove la funzione ViVo è attivata già di fabbrica funge sia da uscita per il collegamento ad altro dispositivo visuale ( tipo TV o monitor di altro genere ) ed anche, e qui ricade il mio interesse, come ingresso video per l'acquisizione da fonte analogica ( s-video ) sapendo che la X800 deriva da schede + potenti che hanno la funzione vivo mi chiedevo appunto caso mai fosse possibile attivare tale funzione in qualche modo...non so...

si deve vedere se monta il chip per fare il VIVO!

guarda il layout della scheda e vedi se è uguale!

ma mi sembra difficile che mettono il chip vivo e non viene attivato!

ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 10:46   #51
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

infatti...SIGH...il chip per il video...non c'è...

beh...grazie a tutti per le informazioni !! siete stati molto gentili !!

bye bye !!
Old 05-12-2005, 16:03   #52
GreenFaust
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Help

Ciao a tutti volevo chiedervi siccome voglio rifarmi la scheda videoi se mi conveniva prendere la gecube x800 gto a 256 mb o trovare qualche altra cosa, premetto che il mio buget va da 200 a 250€ e sono un giocatore inacllito allora cosa mi dite?
GreenFaust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 21:05   #53
Astro64
Member

Iscritto dal: Jan 2004
http://digitalreviews.net/reviews/200512/sapphireradeonx800gto-1.html

qui trovate il test della stssa scheda ma in version AGP, evviva!! ora non resta che attendere che sia diponibile da noi, in america gia' si trova ma i costi per il trasporto proibitivi circa 120$ ne rendono di fatto impossibile l'acquisto.
Astro64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 21:30   #54
Astro64
Member

Iscritto dal: Jan 2004
P.S. giorni fa ho bruciato una asus 9800XT e non era nemmeno overcloccata, ma le venoline schifosissime in dotazione avevano smesso di funzionare tutte e 2 da chissa quanti giorni e la scheda ha iniziato a darmi 5 sctrisce verticali verdi sul monitor... ora questo difetto lo fa in maniera intermittente a volte sembra dipendere dalla temperatura che ora e' tornata normale perche vi ho applicato 2 vetole da 5cm eliminando le sue di serie anche se penso sia troppo tardi...anche a 45-50 gradi a volte partono quegli effetti sul monitor e a volte spegnerlo non basta a ripristinae la situazione, inoltre giocarci ormai e' impossibile nonostante che quando funziona resta sempre u'ottima scheda dovro buttarla e con le i 480 euro che la pagai meno di 2 ani fa essendo la versione con il chip theatre.

Detto questo avendo un pc P4 3.0ghz con 2 hd da 180gb 1.5gb ram ecc..non intendobuttare tuto solo perche' le attuali schede di fascia medio alta sembra escano tute solo su slot pci -e e la notizia che la GTO sta uscendo anche in versione AGP mi rallegra non poco ha 12 pipeline qindi a occhio e croce dvrebbe essere anche leggermente piu' veloce della mia 9800xt ad un prezzo presumo uguale alla gto pci-e o forse inferiore.

Morale dellafavola non fidatevi di quella schifezza di asus smart docor che non registra le modifiche al riavvio e vi lascia senza monitor delle ventole, in quano non salva la configurazione che dovete ripetere ad ogni riavvio, non ho mai visto un software peggiore.
Astro64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian