Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2005, 01:34   #41
pippo10
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Per quel che riguarda la misurazione dell'esposimetro su neve o in zone scure è tutto vero anche la mia eos1v analogica commette lo stesso errore, anche se non molto, ma la settimana scorsa un mio amico con una nikon f6 ha fatto le foto sulla neve e non ho avuto il coraggio di fargli vedere le mie fatte lo stesso giorno, SIGH! Ma che esposimetro ha quella macchina?
Qualcuno sa dirmi perché gli sono venute perfette?
E' la prima volta che vedo così tanta differenza.
pippo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 08:28   #42
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da pippo10
Per quel che riguarda la misurazione dell'esposimetro su neve o in zone scure è tutto vero anche la mia eos1v analogica commette lo stesso errore, anche se non molto, ma la settimana scorsa un mio amico con una nikon f6 ha fatto le foto sulla neve e non ho avuto il coraggio di fargli vedere le mie fatte lo stesso giorno, SIGH! Ma che esposimetro ha quella macchina?
Qualcuno sa dirmi perché gli sono venute perfette?
E' la prima volta che vedo così tanta differenza.
Va bene che NIKON è famosa per la precisione di esposizione e che la F6 come tutti i modelli TOP di NIKON usa il sistema MATRIX 3D che misura la luce su oltre 1000 punti dell'immagine e usa una libreria interna con migliaia di foto campione e misura pure la qualità del colore della luce per raggiungere una buona qualità di esposizione, ma esiste anche un meccanismo che si chiama cervello che può dirigere il dito a impostare quella che si chiama "compensazione di esposizione"
Old 06-12-2005, 08:37   #43
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
ma esiste anche un meccanismo che si chiama cervello che può dirigere il dito a impostare quella che si chiama "compensazione di esposizione"
se tu fossi una femminuccia ti meriteresti in bacio
Accontentati di una stretta di mano
Old 07-12-2005, 01:33   #44
pippo10
Member

Verissimo che si può compensare l'esposizione usando il cervello ma se sulla neve ci si va solo poche volte l'anno e non si vuol fare braketing allora la foto con la giusta esposizione non è sempre così facile, anche perché non è che si debba compensare sempre allo stesso modo in tutte le scene , allora l'esperienza è l'unica che ti dà veramente una mano.
In qual caso potresti benissimo usare una telemetro ad esempio leica ed allora di qualità meglio non parlarne proprio canon nikon o minolta che sia e chi più ne ha più ne metta....
Allora se l'esposimetro non dice il vero e confermi che bisogna usare il cervello anche per l'esposizione nei casi sopra citati l'unica macchina da prendere in considerazione è solo la Leica.
Nel caso da me citato rimango molto deluso dalla mia eos 1v, non perché non voglia fare la compensazione manualmente di proposito ma perché la macchina mi rende la vita meno comoda quando ne vedo di altre molto più precise nei casi estremi.
Con questo non è una ragione per cambiare parco ottiche e corpo, ma nemmeno voler negare l'evidenza.
Old 07-12-2005, 08:32   #45
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Verissimo che si può compensare l'esposizione usando il cervello ma se sulla neve ci si va solo poche volte l'anno e non si vuol fare braketing allora la foto con la giusta esposizione non è sempre così facile, anche perché non è che si debba compensare sempre allo stesso modo in tutte le scene , allora l'esperienza è l'unica che ti dà veramente una mano.
In qual caso potresti benissimo usare una telemetro ad esempio leica ed allora di qualità meglio non parlarne proprio canon nikon o minolta che sia e chi più ne ha più ne metta....
Allora se l'esposimetro non dice il vero e confermi che bisogna usare il cervello anche per l'esposizione nei casi sopra citati l'unica macchina da prendere in considerazione è solo la Leica.
Nel caso da me citato rimango molto deluso dalla mia eos 1v, non perché non voglia fare la compensazione manualmente di proposito ma perché la macchina mi rende la vita meno comoda quando ne vedo di altre molto più precise nei casi estremi.
Con questo non è una ragione per cambiare parco ottiche e corpo, ma nemmeno voler negare l'evidenza.
Scusa non seguo il tuo ragionamento fino in fondo, che c'entra la Leica che fra l'altro come esposimetro non è miracolosa anzi.....

Una cosa che non hai detto, il tuo amico ha fotografato in automatico o in manuale, ha corretto l'esposizione o no, avete usato la stessa pellicola, avete stampato impostando gli stessi parametri di stampa ecc. ecc. ecc.

Comunque in situazioni difficili, l'occhio del fotografo fa la differenza.
Old 07-12-2005, 12:31   #46
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
manca il manico.. tutto qua

magari lui ha scattato in automatico e ha avuto culo.
tu magari eri in manuale o qualcosa di simile e hai cannato qualcosa.

tutto qua
Old 07-12-2005, 13:05   #47
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
+ che manico è una questione di conoscere le caratteristiche della propria macchina.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 13:39   #48
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

si ma se il fotografo non ha cmq conoscenze tecniche siamo punto e accapo
Old 09-12-2005, 16:33   #49
pippo10
Member

senza offesa ma kimmeruccio mi sembra che tu abbia abbastanza manico per buttare la tua canon e comprarti una leica tanto dell'esposimetro chi se nefrega.... ed in più avrai una qualità indiscutibilmente maggiore.

Gli altri poveri mortali dovranno continuare ad usare gli sposimetri e cercare di fidarsi in buona parte di loro visto che la mano di dio l'hanno data solo a te e che non hai neppuro sbagliato mai uno scatto...sempre esposizione perfetta.
visto che il manico ce l'hai
Old 09-12-2005, 18:22   #50
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
senza offesa ma kimmeruccio mi sembra che tu abbia abbastanza manico per buttare la tua canon e comprarti una leica tanto dell'esposimetro chi se nefrega.... ed in più avrai una qualità indiscutibilmente maggiore.

Gli altri poveri mortali dovranno continuare ad usare gli sposimetri e cercare di fidarsi in buona parte di loro visto che la mano di dio l'hanno data solo a te e che non hai neppuro sbagliato mai uno scatto...sempre esposizione perfetta.
visto che il manico ce l'hai
non ho assolutamente detto questo

ooltretutto non ho una canon.. ma ho una semplice compattona konica minolta...

forse hai preso male quello che ho detto io. tutto qua
Old 12-12-2005, 13:33   #51
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da darkfire
quindi si parla di un prototipo da 0,08 megapixel. Tra un paio di anni magari saranno sulle digitali modaiole, per ora al massimo vanno bene per videosorverglianza.

(PS: ma che orrore sto obiettivo e chi lo decanta come progresso !!!)
è vero...

piuttosto io non ho trovato nulla sulle ottiche diffrattive ad esempio delle canon, il principio lo so, insegno ottica, ma l'applicazione agli obiettivi fotografici e in quel modo no.

info? con google ho trovato solo pubblicità
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP