|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho letto il messaggio privato e le lamentele, ma il problema mi sembra diverso....comunque tolata la corrente e riacceso non ha dato problemi...vorrei solo capire cosa significava quel beep, avevo trovato tempo fa una lista dei significati in forum ma non la trovo piu...
Ora ho provato la tua prima lista di settaggi ma il pc non riesce ad avviarsi. Con la seconda lista di settaggi si è avviato, e ho lanciato il doppio spi32. Qui avevi dimenticato il valore Row che io ho messo a 3t come il ras to cas e il row to row (visto che nella prima lista erano tutti a 4T ora sono tutti a 3T). Tra un po ti dò l'esito del SPi 32Mb. Comunque, visto che parlavi di temperature dovuti a voltaggi delle mie ram, c'è un qualche sensore che le misuri? Tieni conto poi che un po d'aria gli arriva, essendo due banchi montati a pochi mm dal dissy e hanno il loro involucro in alluminio (bello rosso ![]() Nel caso, che cosa dovrei comprare per rinfrescarle? Grazie ancora!
Enermax CoolerGiant 535W | DFI nF4 Ultra-Infinity | AMD Athlon64 X2 3800+ Manchester @2508MHz 1,520v | Zalman cnps 9500 | 2x512Mb Mushkin redline hp 3200 @ DDR418 3,2v 2-3-3-6 | nVidia GeForce 6200 pci-e |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Guarda spero tanto che tu non abbia il mio stesso problema...
![]() Sono stati costretti a cambiare scheda madre (bhè almeno ora ho la sli)... ![]() Senti di sensori non ce ne sono... L'unica cosa è toccare con mano e sentire se scotta... Capisco che sia un metodo empirico se no prova con un termometro... ![]() Le prime impostazioni dovrebbero funzionare a circa 3volts... Bhè senti io ,dato il case, non rischierei... Se in futuro decidi x il case nuovo ne riparliamo ma sostanzialmente dovrebbe esserci una ventola che spinge aria verso le ram... Se passi il Spi passiamo a Prime95... controlla anche i miglioramenti nel SPi... Si mi ero dimenticato del row... 3 va bene... A fra poco, Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
|
Quelli del servizio assistenza prima di procedere con la sostituzione in garanzia mi avevano fatto invertire le ram negli altri slot...
Se ti dovesse ricapitare prova anche tu magari risolvi... Ripeto il mio problema dei bip si presentava circa 1 volta su 20 tra accensioni e riavvi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
|
Grazie, lo terrò presente
![]() Ho superato il SPi 32Mb (doppio come al solito) con la seconda lista settaggi (166MHz, 2.8v, 3T, ecc...). Ora? Se devo fare il prime95, prima dovresti spiegarmi come fare a farlo partire doppio (avevo letto un thread ma non ricordo, l'ho fatto per SPi ma era diversa la procedura). Per le temperature/voltaggi delle ram che mi dici? Ci fermiamo qui o si puo spingere ancora? E che benefici da il settaggio delle ram, in concreto?
Enermax CoolerGiant 535W | DFI nF4 Ultra-Infinity | AMD Athlon64 X2 3800+ Manchester @2508MHz 1,520v | Zalman cnps 9500 | 2x512Mb Mushkin redline hp 3200 @ DDR418 3,2v 2-3-3-6 | nVidia GeForce 6200 pci-e |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Bannato
|
Il voltaggio delle ram ha gli stessi effetti del voltaggio del processore: più lo aumenti più le ram tengono l'overclock...
Bhè a dire il vero potresti mettere il massimo voltaggio ammissibile dalla mobo e provare i primi settaggi ma ripeto ci potrebbero essere problemi di dissipazione di calore... Dato il tuo case io non rischierei... ![]() Per lanciare due Prime ecco la guida http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=16446... Per testare la stabiltà lancia il torture test blend per entrambi i core per circa 24 ore (controlla le temp che in genere sono sui 45° poichè viene spremuto il processore all'inverosimile) e verifica che le temp non superino i 50°... Se riesci a far girare i due Prime senza errori x 24 ore sei a posto altrimenti alzi il voltaggio della cpu fino ad un max di 1,55v... Se neanche arrivando a 1,55 risci a concluderli allora metti tutti i valori che avevi in 3 a 4 e quello a 2 mettilo 2,5 nelle ram rimettendo 1,5 alla cpu... ci sentiamo spero tra 24 ore... Ciao, Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
|
Ok, per i voltaggi ram non rischierei nemmeno io
La temp delle ram non si puo ricavare in alcun modo? Per il procio e altre cose almeno si tiene sotto controllo, ma per le ram non si puo? Eventualmente per raffreddarle cosa consigli? Due prime lanciati, grazie per la guida, era proprio quella che avevo visto. Spero di risentirti tra 24 ore...e con buone notizie! ![]() Ancora grazie!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
|
...e invece eccomi già qui.
Mi ha datto errore uno dei prime dopo 45 minuti, dicendomi "rounding was 0.5, expected less than 0.4. Ora alzo il Vcore di 0.025.... ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Bannato
|
No non c'è nessun modo che io conosca x misurare la temp delle ram se non con il termometro manualmante...
Casomai dopo che abbiamo verificato la stabilità globale potenziamo un pò le ram... Il fatto che ti abbia dato errore dopo 45 minuti vuol dire che non siamo molto lontani dalla stabilità... Vai su di Vcore finchè non lo passa ma non superare come dicevo 1,55v... Ciao e a tra 24 ore... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Bannato
|
A temperature come sei messo? Sono altine scommetto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
|
Dunque ricapitolando la tua situazione attuale è la seguente:
250*10=2500Mhz CPU Voltage 1.475v DDR Voltage 2.8v Cpu:Ram=200:166 (Cpu/12) Memlock mode: limit CAS 2 min RAS 8T ras to ras 3T row 3T row to row 3T row cycle 16T row refresh 24T Fai un SPi 32M e segnati il tempo... Potremmo fare delle piccole modifiche per tirare un pò le ram ma bisogna vedere quanto effettivamente si guadagna in termini percentuali per vedere se ne vale la pena... A domani, Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
Ciao!
Dopo averli rilanciati uno dei prime mi ha dato errore a 4 ore e passa dall'avvio. Ora, ovviamente, ho alzato e sono a 1.500v. E ho rilanciato da poco. Le temperature per ora sembrano assestate tra i 41 e i 42 gradi, più sui 41 direi, con punte che non hanno superato i 42 ma che a volte scendono sotto i 41...per ora.... Di sicuro comunque sono ben lontano dai 45, e soprattutto dai 50. A parte un valore (Temp3) che sta sui 46, ma ci stava piu o meno anche a voltaggi piu bassi, e resta simile pure in idle alzandosi forse di un paio di gradi sotto sforzo, e che era quello che ci aveva fatto preoccupare (in everest si chiama processore)...mah... Il tuo riepilogo direi che è corretto Per le ram non ho l'esigenza di tirarle, volevo solo capire se si possono monitorare a prescindere dall'oc. Quello che vorrei sapere è come e quanto influenzano i timing rispetto al lavoro del pc...conta che io lo userei per fare rendering 3D con 3D studio max, dove conta soprattutto il procio, specie se dual ![]() Inizio anche a chiederti un altro paio di curiosità ma non vorrei abusare della tua disponibilità. Mi sento già abbastanza assillante così ![]() 1 come posso ottenere un overclock tipo quello appena fatto ma godendo di flessibilità tipo cool 'n' quiet o simili? Diciamo per non farlo andare a sassata anche quando è in idle o quando lo usano mamma e sorella per messenger o word.... 2 come e quanto posso tirare la scheda grafica (modello base) magari usando semplicemente il vtuner fornito in dotazione con la scheda? Mi permetterebbe di settare frequenza di core e memoria, ma non so che farci per non rischiare. GRAZIE!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Bannato
|
Ciao,
Bene se ti ha passato 4 ore abbondanti vuol dire che ci avviciniamo sempre più alla stabilità... Le temperature devo dire che sono molto buone frutto del buon lavoro dell'ottimo 9500 (a me arrivavano a 45° perchè da come vedi ho il Polo 735 che è tutt'altro che un buon dissipatore ma ben presto mi deciderò a cambiarlo)... Per quanto riguarda le memorie ci sono due aspetti da tenere in conto per descriverne la loro potenza: i Timings e la Frequenza... L'ottimo sarebbe avere timings bassi e frequenze alte (cosa che le tue ram permetterebbero con voltaggi alti però, diciamo che sono fatte a posta...)... Nel tuo caso più che la potenza delle ram serve la potenza del processore e un X2 a 2500Mhz ne ha da vendere... Per farti un esempio io con le Ram tirate e non tirate guadagno nel Spi circa il 3% quindi da come vedi poco... Però perchè lasciare questo 3% a produttori... ![]() Nelle applicazioni con cui userai il Pc è bene avere timings bassi per avere più velocità d'accesso ai dati... E abbiamo impostato timings bassi e qualcosa ancora possiamo togliere... ![]() Per quanto riguarda il Cool'n'quiet è fortemente sconsigliato in overclock perchè porta instabilità... Lascialo inattivo tanto a raffreddare ci pensa il 9500 che è silenziosissimo... Per l'oc della scheda video valgono le stesse regole di un Pc essendo un sottosistema con processore e ram... Ma ti dico che per quanto tu potrai overcloccare i miglioramenti li vedi solo nei test, ad occhio nudo nei giochi o nelle applicazioni non te ne accorgi nemmeno... Poi c'è il solito problema delle temperature... Io cmq sono sempre stato contrario all'oc delle schede video perchè inutile e rischioso... Se vuoi un buon rapporto prezzo prestazioni prenditi un 6600GT che costa sui 150 euro attualmente... Tienimi aggiornato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
|
Dunque, sono circa 12 ore di doppio prime e per ora non s'è piantato (mentre lo dico una bella grattatina...
![]() Le temperature sembrano buone. Il processore è arrivato a toccare con un picco i 43.0, ma mediamente è sempre stato al massimo sui 42.5 mentre ora ad esempio è da 15 minuti sui 40.5 circa. Per la scheda grafica l'unico motivo per cui mi interesserebbe tirarla è la visualizzazione openGL mentre lavoro in Max, ma non so quanto questa puo beneficiare di frequenze core-ram piu elevate. La mia è una misera 6200 256Mb (senza ventolina ![]() ![]() C'è qualche test specifico per la scheda grafica per capirne le prestazioni in openGL? Al limite questo lo chiedo nella sezione giusta del forum.... Scusa....ogni post mi escono un sacco di domande ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Bannato
|
Ciao,
Speriamo regga... Intanto io mi sto informando da miei amici che hanno le tue stesse ram su come tirarle in sicurezza data la tua situazione case... ![]() Temperature a dir poco ottime... Per la scheda video io non ci spenderei soldi, piuttosto li metterei da parte per una nuova futura vga... Ripeto anche mettendo una ventola e riuscendo un po a occarla non guadagni granchè, qualche punto percentuale... Per testare una vga puoi scaricarti 3Dmark01SE che è gratis e ti da un punteggio finale facendo dei test grafici con dei giochi... Puoi vedere così quanto fai con e senza overclock della vgA... Cmq se vuoi metterci mano solo x il gusto di farlo posta nella sezione delle schede video che ne sanno sicuramente più di me in fatto di overclock... Io mi intendo soprattutto di overclock di processore e ram... ![]() A più tardi possibile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() grazie per le ram, così vediamo che dicono le tue fonti. Comunque inizio a pensare che in fondo il case per come l'ho sistemato sia decisamente migliorato, quasi buono. Resta penalizzato il dissy della scheda grafica che è rivolto verso il basso e posizionato un po sul fondo, quindi non gli arriva molta aria, ma per il resto dentro c'è un gran vento! Spero di dare buone notizie a mezzanotte! ![]() ciao e grazie ancora!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Bannato
|
Troppo gentile.....
![]() Direi proprio che hai fatto un buon lavoro con il case date le temperature... ![]() Ciò mi fa ben sperare per sistemare le ram a dovere... ![]() Ciao e di niente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
Due prime95 torture test blend in parallelo hanno macinato per 26 ore e 9 minuti senza dare errori! Che dici, possiamo essere soddisfatti? Ma ecco le temperature: picco massimo registrato dal processore 43.0°, mediamente i cicli di calcolo piu caldi stavano sui 42.5, mentre i cicli piu freschi scendevano anche fino a 40° e in qualche caso anche poco sotto. Anche le altre 2 temp significative stavano sugli stessi valori e seguivano quella del procio. Appena fermati i due prime lo zalman ha riportato il processore a toccare i 25° in 45 secondi. ![]() Temperature ram, beh non si possono misurare ma le ho toccate tipo per sentirgli la febbre...calde, ma non roventi...so che non è molto indicativo ![]() Che mi dici ora? C'è altro da fare su ram, processore o test di stabilità? Dando la precedenza alla prudenza....il pc mi deve durare... Olè!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Bannato
|
Ciao Leluz...
Ottime temperature e ottimi risultati... ![]() In questo momento hai un Pc superstabile... Senti x quanto riguarda le ram le tue hanno dei chip particolari chiamati UTT che a differenza degli altri chip da overclock TCCD scaldano meno con voltaggi alti... Quel mio amico mi ha detto di fare delle prove alzando i voltaggi e controllare durante Prime se scaldano parecchio rispetto alla configurazione di adesso... Fissati bene nella memoria la temperatura che hai sentito con le mani stanotte... A questo punto facciamo delle modifiche alle impostazioni delle ram e è necessario rifare una sessione di Prime95 per altre 24 ore (so che è scocciante ma è l'unico modo per testare lastbilità in modo sicuro e serio)... Ti suggerisco in ordine delle prove che devi fare finchè non ti passa Prime... Se scalda troppo oppure non si riesce a passarlo con nessuna delle impostazioni che ti do rimetti le impostazioni attuali... 1)......................... DDR Voltage 3.2v Cpu:Ram=200:200 (Cpu/10) Memlock mode: limit CAS 2 min RAS 5T ras to ras 2T row 2T row to row 2T row cycle 16T row refresh 24T 2)........................ DDR Voltage 3.2v Cpu:Ram=200:200 (Cpu/10) Memlock mode: limit CAS 2 min RAS 6T ras to ras 2T row 2T row to row 2T row cycle 16T row refresh 24T 3)...................... DDR Voltage 3.2v Cpu:Ram=200:200 (Cpu/10) Memlock mode: limit CAS 2 min RAS 6T ras to ras 3T row 3T row to row 3T row cycle 16T row refresh 24T 4)..................... DDR Voltage 3.2v Cpu:Ram=200:200 (Cpu/10) Memlock mode: limit CAS 2.5 min RAS 6T ras to ras 3T row 3T row to row 3T row cycle 16T row refresh 24T 5)...................... DDR Voltage 3.2v Cpu:Ram=200:200 (Cpu/10) Memlock mode: limit CAS 3 min RAS 6T ras to ras 3T row 3T row to row 3T row cycle 16T row refresh 24T 6)..................... DDR Voltage 3.2v Cpu:Ram=200:200 (Cpu/10) Memlock mode: limit CAS 3 min RAS 8T ras to ras 3T row 3T row to row 3T row cycle 16T row refresh 24T Parti dalla prima configurazione e vai giù finchè non ti rifà Prime per 24 ore... Controlla che le temperature delle ram non si discostino molto da quella che hai sentito con il tatto stanotte... Che siano calde x forza ma non devono essere bollenti... Ciao e fammi sapere, Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Member
|
Ciao!
Ok allora provo Ma non c'è un test preliminare di stress per le ram un po piu breve del prime che mi dia una indicazione piu veloce? Comunque provo con prime, era solo una curiosità Eventualmente, se settare le ram senza un monitor delle temperature oggettivo è rischioso, potremmo tirare il procio oppure quello conviene che stia com'è per la propria salute e durata? Intanto clockko.... Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Member
|
....dimenticavo....
Con Prime faccio sempre il blend giusto? E' quello migliore...? Grazie ancora
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.