Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2010, 10:35   #5921
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Juken Guarda i messaggi
pessima idea. lasciarlo com'è è meglio.
rispetto a vista, in seven te lo chiede solo le prime volte la conferma.
se è una cosa nuova ti chiede conferma quindi lasciamo così. io per disattivarlo ho dovuto formattare in quanto ho beccato virus e malware evitabili con il controllo account utente attivo, e pensare che anche io una volta ero il primo a disattivare questi "fastidi"
ciao
Come non Quotarti

condivido in pieno!!!
Npc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 10:44   #5922
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Npc85 Guarda i messaggi
Come non Quotarti

condivido in pieno!!!
il UAC è molto meno invasivo su Seven che su Vista, io lo tolgo perchè comunque mi dà fastidio, ma è attivo qui sul desktop di mio padre e devo dire che anche non disattivandolo lascia comunque il sistema molto utilizzabile...
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 11:44   #5923
overflowBIT
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ok ritiro tutto..scusate... . è che io l'ho sempre tolto xk mi dava fastidio..mi sn sempre fidato dell'antivirus..
overflowBIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 13:04   #5924
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Ma si sà nulla ancora dei catalyst 10.9 se sono usciti e come sono?

Ultima modifica di Npc85 : 01-10-2010 alle 15:10.
Npc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 15:26   #5925
Avengin'Wings
Member

Ragazzi, provo a scrivere anche qui. HO preso oggi il mio nuovo g73... ho aggiornato windows e ho aggiornato gli ultimi catalyst della 5870.

Unico gioco installato finora Crysis... viaggia bene per qualche minuto, poi lo schermo mostra qualche interferenza saltuaria, e improvvisamente una schermata nera con suono "in loop" e l'unico modo per uscirne è un reset forzato tenendo premuto il tasto di accensione.

Non ho potuto provare altri giochi finora... ma vedo che il problema potrebbe essere sia di driver che, volendo, compatibilità con altri software creative.

Ma soprattutto, che rischio di dover mandare in assistenza il portatile di già -_-

Qualcuno mi saprebbe dare più informazioni? si sa se è un problema noto quello del crash in alcuni giochi, se è legato di sicuro ai driver o cosa? apprezzerei molto, soprattutto dato il costo della macchina
Avengin'Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 15:42   #5926
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Avengin'Wings Guarda i messaggi
Ragazzi, provo a scrivere anche qui. HO preso oggi il mio nuovo g73... ho aggiornato windows e ho aggiornato gli ultimi catalyst della 5870.

Unico gioco installato finora Crysis... viaggia bene per qualche minuto, poi lo schermo mostra qualche interferenza saltuaria, e improvvisamente una schermata nera con suono "in loop" e l'unico modo per uscirne è un reset forzato tenendo premuto il tasto di accensione.

Non ho potuto provare altri giochi finora... ma vedo che il problema potrebbe essere sia di driver che, volendo, compatibilità con altri software creative.

Ma soprattutto, che rischio di dover mandare in assistenza il portatile di già -_-

Qualcuno mi saprebbe dare più informazioni? si sa se è un problema noto quello del crash in alcuni giochi, se è legato di sicuro ai driver o cosa? apprezzerei molto, soprattutto dato il costo della macchina
ciao, se hai aggiornato i driver video, devi aggiornare anche il vbios altrimenti avrai sempre problemi con qualunque gioco.
ciao
Old 01-10-2010, 15:43   #5927
Dt Jackal
Member

L'Avatar di Dt Jackal

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da overflowBIT Guarda i messaggi
Ok ritiro tutto..scusate... . è che io l'ho sempre tolto xk mi dava fastidio..mi sn sempre fidato dell'antivirus..
Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
il UAC è molto meno invasivo su Seven che su Vista, io lo tolgo perchè comunque mi dà fastidio, ma è attivo qui sul desktop di mio padre e devo dire che anche non disattivandolo lascia comunque il sistema molto utilizzabile...
Quote:
pessima idea. lasciarlo com'è è meglio.
rispetto a vista, in seven te lo chiede solo le prime volte la conferma.
se è una cosa nuova ti chiede conferma quindi lasciamo così. io per disattivarlo ho dovuto formattare in quanto ho beccato virus e malware evitabili con il controllo account utente attivo, e pensare che anche io una volta ero il primo a disattivare questi "fastidi"
ciao
Quote:
Originariamente inviato da Npc85 Guarda i messaggi
Come non Quotarti

condivido in pieno!!!
ok allora non faccio nulla...grazie ^_^

altre configurazioni di win7?
Dt Jackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 15:45   #5928
Avengin'Wings
Member

Quote:
ciao, se hai aggiornato i driver video, devi aggiornare anche il vbios altrimenti avrai sempre problemi con qualunque gioco.
ciao
Uhm... help here. Come si fa? :P

EDIT: eventualmente posso rimettere quelli vecchi?

Perfavore che mi sono dissanguato a comprarlo :'(
Old 01-10-2010, 15:58   #5929
Dt Jackal
Member

L'Avatar di Dt Jackal

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Italia
Quote:

è una procedura che molto probabilmente nel week end mi appresterò a fare!
c'è scritto tutto in prima pagina...poi per avere consigli aggiuntivi..qui ci sono i massimi esperti
Dt Jackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 15:58   #5930
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

Se vuoi rimanere a tutti i costi con i driver aggiornati puoi provare amd gpu clock (vedi prima pagina) a modificare le frequenze di core e vram. Es. 705/1005 basta poco
E vedere se il problema sparisce.
lo so che è dura ma leggersi tutto il post vale come oro!
(almeno 50-100post addietro). senza andare tanto indietro negli ultimi 30post mi pare di aver postato le vbios e karillo ha postato il procedimento. Certo se non te la senti installa i driver ati forniti da asus, oppure pensa al rimborso entro 7-30gg. Meglio il procedimento sa dos mentre in prima pagina c'è quello in ambiente windows.
Purtroppo asus non vuole che utenti specie inesperti mettano le mani sulla vbios, altri produttori come dell e msi postano le vbios sulle loro pagine di supporto driver! si vede che sono ottimisti
Anche se lo mandi in assistenza non credo che qui in europa sia arrivata la vbios postata su un forum americano da un tecnico asus.

Ultima modifica di luca4s : 01-10-2010 alle 16:03.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 16:13   #5931
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
Se vuoi rimanere a tutti i costi con i driver aggiornati puoi provare amd gpu clock (vedi prima pagina) a modificare le frequenze di core e vram. Es. 705/1005 basta poco
E vedere se il problema sparisce.
lo so che è dura ma leggersi tutto il post vale come oro!
(almeno 50-100post addietro). senza andare tanto indietro negli ultimi 30post mi pare di aver postato le vbios e karillo ha postato il procedimento. Certo se non te la senti installa i driver ati forniti da asus, oppure pensa al rimborso entro 7-30gg. Meglio il procedimento sa dos mentre in prima pagina c'è quello in ambiente windows.
Purtroppo asus non vuole che utenti specie inesperti mettano le mani sulla vbios, altri produttori come dell e msi postano le vbios sulle loro pagine di supporto driver! si vede che sono ottimisti
Anche se lo mandi in assistenza non credo che qui in europa sia arrivata la vbios postata su un forum americano da un tecnico asus.
Si, beh, smanettare posso smanettare, ma preferisco evitarlo fintanto che è possibile. Provo a tornare ai driver di default... eventualmente provo a seguire la procedura per il vbios, ma con molta cautela visto che non vorrei fottermi la garanzia.

Quante possibilità ci sono che dovrò mandare l'unità in riparazione o sostituzione? ammetto che eviterei molto volentieri -_-

Cioè, non è che possiate saperlo in anticipo, ma magari se ci sono stati crash simili a quelli che ho descritto io in precedenza... è sempre stato a causa di vbios da aggiornare o versioni driver?

EDIT: no no, non voglio per forza installare gli ultimi driver, mi basta che funzioni, cazzarola XD
Old 01-10-2010, 17:06   #5932
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Quote:
Si, beh, smanettare posso smanettare, ma preferisco evitarlo fintanto che è possibile. Provo a tornare ai driver di default... eventualmente provo a seguire la procedura per il vbios, ma con molta cautela visto che non vorrei fottermi la garanzia.

Quante possibilità ci sono che dovrò mandare l'unità in riparazione o sostituzione? ammetto che eviterei molto volentieri -_-

Cioè, non è che possiate saperlo in anticipo, ma magari se ci sono stati crash simili a quelli che ho descritto io in precedenza... è sempre stato a causa di vbios da aggiornare o versioni driver?

EDIT: no no, non voglio per forza installare gli ultimi driver, mi basta che funzioni, cazzarola XD
Ciao, intanto usando amd gpu clock ,prova a monitorare le temperature della gpu mentre giochi a crysis ,ovviamente se sai che solitamente crasca dopo 10min ,stacca dopo 8 min. e vedi che temp hai.
poi x agg. la VBIOS da DOS, basta seguire con un minimo di attenzione le istruzioni di karillo.
Pietro

Ultima modifica di peitro : 01-10-2010 alle 17:08.
peitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 17:17   #5933
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
Ciao, intanto usando amd gpu clock ,prova a monitorare le temperature della gpu mentre giochi a crysis ,ovviamente se sai che solitamente crasca dopo 10min ,stacca dopo 8 min. e vedi che temp hai.
poi x agg. la VBIOS da DOS, basta seguire con un minimo di attenzione le istruzioni di karillo.
Pietro
Aggiornerò il bios, forse, ma il vbios preferisco evitare se possibile... non per altro, ma non voglio fornire scuse per dire "hai manomesso il pc, non è in garanzia".

Provo a rimettere i vecchi driver preinstallati, o i 10.1 che mi pare siano stati dichiarati stabili, ma non cercherò di sventrare il computer con procedure non autorizzate dalla sua assistenza, rischiando di causar la caduta della stessa.

La temperatura non ho tempo di monitorarla. Non finisco manco di vedere l'intro e succede... ma l'intro in se, finchè regge, regge bene.
Old 01-10-2010, 17:50   #5934
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

ecco i 3 miei vecchi messaggi con le procedure per rendere avviabile una chiavetta ed installare il vbios di Gary...

1 - http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5545

2 - http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5553

3 - http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5574
Old 01-10-2010, 17:57   #5935
Avengin'Wings
Member

Grazie pure qui

Ti ripeto la domanda che ho fatto, mi confermi, quindi, da quanto ho capito, che il crash molto probabilmente dipende dal driver e non dalla scheda video? che è un incompatibilità nota tra il bios asus e i driver non asus scaricati dal sito ATI?

Perchè davvero, mi daresti uno spiraglio di luce in un momento molto buio.

EDIT: Letto il tuo PM. Grazie davvero. Tornerò agli stock.

Ultima modifica di Avengin'Wings : 01-10-2010 alle 17:59.
Old 01-10-2010, 18:00   #5936
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Grazie pure qui

Ti ripeto la domanda che ho fatto, mi confermi, quindi, da quanto ho capito, che il crash molto probabilmente dipende dal driver e non dalla scheda video? che è un incompatibilità nota tra il bios asus e i driver non asus scaricati dal sito ATI?

Perchè davvero, mi daresti uno spiraglio di luce in un momento molto buio.
stessa risposta che ti ho dato in pm: molte persone hanno avuto problemi con il vbios originale e driver ati aggiornati (schermate strane e crash vari) che hanno risolto o con l'utilizzo dei driver stock, o con leggeri overclock o con l'aggiornamento del vbios... scegli tu
Old 01-10-2010, 18:03   #5937
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
stessa risposta che ti ho dato in pm: molte persone hanno avuto problemi con il vbios originale e driver ati aggiornati (schermate strane e crash vari) che hanno risolto o con l'utilizzo dei driver stock, o con leggeri overclock o con l'aggiornamento del vbios... scegli tu
Si si.

Grazie, davvero... non so se tu o chi altro scrive qui è apprensivo, ma per me spendere 1600 euro e avere un problema subito è stato come ricevere un colpo al cuore. Sarà sentimentalismo, ma ci stavo davvero di merda.

Se risolvo con gli stock... beh, grazie. Davvero, per quel poco che può importare hai fatto qualcosa di buono. Sono serio, eh.
Old 01-10-2010, 18:48   #5938
Piggo
Member

Quote:
Si si.

Grazie, davvero... non so se tu o chi altro scrive qui è apprensivo, ma per me spendere 1600 euro e avere un problema subito è stato come ricevere un colpo al cuore. Sarà sentimentalismo, ma ci stavo davvero di merda.

Se risolvo con gli stock... beh, grazie. Davvero, per quel poco che può importare hai fatto qualcosa di buono. Sono serio, eh.
Piuttosto che reinstallare i driver stock, esegui la procedura di ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica (che ripristinera' anche i driver stock) spiegata nello stringato manualetto che accompagna il notebook, quanto meno quello originale italiano distribuito recentemente. In fase di avvio devi premere non ricordo bene se F11 o F9 e ripristinerai automaticamente l'immagine di fabbrica. Salva ovviamente prima eventuali dati. Ho questo notebook da fine agosto e ne sono entusiasta: ne faccio un utilizzo soprattutto professionale (programmo in C e C++ per lo piu' per piattaforme Unix), quindi utilizzo parecchi ambienti virtuali di sviluppo, ogni tanto una bella giocata (specie a Crysis) non me la nego proprio e questo notebook e' davvero ok: basta non stare a smanettarci continuamente, a pasticciarlo, e vedrai che ti dara' delle gran belle soddisfazioni.

PS: per giocare con grande soddisfazione e per lavorarci non e' necessario aggiornare alcun driver tra quelli distribuiti di fabbrica: fai solo gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, eventualmente alla scadenza del periodo di valutazione, rimuovi l'antivirus Trend Micro e installa Microsoft Secirity Essential e non dovrai preoccuparti di bios, vbios, catalyst e tante altre cose che alla fine ti offrono giusto un pizzico quasi inavvertibile di prestazioni in piu' che paghi in tanto tempo buttato e in assistenza (nel peggiore dei casi).
Piggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 20:22   #5939
overflowBIT
Member

Ma nel 166 le ram sono da 1333? nn riesco a trovare da nessuna parte qst info...
overflowBIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 20:26   #5940
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
ciao ragazzi sto portatile e proprio da sbavo! hd 5870 i7 ecc
pero ho un problema non riesco a trovare un negozio che ce l ha, su trova prezzi, se qualkuno in pvt mi potrebbe consigliare qualke negozio che lo abbia disponibile mi farebbe un piacere.... grazie
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian