Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2014, 10:14   #5781
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Non è detto che ci debba per forza essere un malware sul sistema, questo puo anche essere un falso positivo... certe cose comunque le possono anche fare i software legittimi per andare a ficcare il naso su zone del sistema che non gli dovrebbero interessare...

Prova a fare un bella pulizia con Ccleaner e una scansione on-demand con MalwareBytes, poi ripeti nuovamente la scansione con Avira e vedi cosa succede.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 11:07   #5782
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
La suite Comodo è molto più potente di Avast...e li passa davvero poco, però dovrai avere un po di pazienza all'inizio per studiare e configurare al meglio questo software .
Capito, io dicevo così perchè sul fisso ho avast, e ho visto che permetteva di controllare più postazioni da un singolo pc: Visto che io 6 giorni su 7 sono fuori casa, e che il fisso lo usano i miei (Che ad esempio non hanno ancora capito che se cliccano i banner non gli regalano gli iPhone come fossero penne...) mi verrrebbe comodo controllarlo dal portatile.
Cercherei qualcosa di non invasivo... Avast lo è già molto, ma disabilitando un po' di avvisi etc... riesce ad informarmi solo delle cose che mi interessano, quindi va bene....
Se mi dite che non vale la pena metto Comodo, anche se non mi ispire molo....
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 11:29   #5783
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
ragazzi
Robocan o comodo free? (antivirus + firewall)?
sempre in versione free
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 11:36   #5784
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Capito, io dicevo così perchè sul fisso ho avast, ...
Io personalmente ti consiglierei di lasciar perdere Comodo...poi fai come ti pare...

Io uso AVG che è molto meno invasivo di Avast, ma c'è anche da considerare che completo la protezione di AVG con Private Firewall (FW + HIPS) quindi non ho un reale interesse di avere sul sistema un AV "che debba per forza essere il primo in classifica"...

Attualmente dicono che Avast sia tra i primi AV "in classifica" quindi puoi lasciar stare tutto così com'è
Old 16-02-2014, 12:13   #5785
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
ragazzi
Robocan o comodo free? (antivirus + firewall)?
sempre in versione free
Comodo per funzionare a dovere deve essere ben configurato e talvolta bisogna anche stare attenti a "dare l'OK" su alcuni popus di avviso, perchè consentendo alcuni processi ti possono fregare ugualmente...e lo stesso identico discorso vale anche per altre suite firewall tipo PrivateFirewall per fare un esempio, nel senso che anche con altri firewall esterni "un OK dato in modo errato" potrà essere fatale perchè si consentirà ugualmente l'esecuzione di software malevoli (malware o software legittimi che siano) dandogli ugualmente la libertà di fare quello che vogliono su un computer collegato ad Internet.

Quindi se non te la senti di configurare per bene questi firewalls esterni allora è meglio optare per un buon AV free come ad esempio Avast, oppure una suite a pagamento tipo Kasperky.
Old 16-02-2014, 12:53   #5786
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
mi devo connettere alla rete wi-fi universitaria.
ho windows 8.1 e alcuni programmi on-demand di sicurezza, ma nessun firewall.
C'è qualche precauzione che devo prendere?
up
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 13:03   #5787
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Comodo per funzionare a dovere deve essere ben configurato e talvolta bisogna anche stare attenti a "dare l'OK" su alcuni popus di avviso, perchè consentendo alcuni processi ti possono fregare ugualmente...e lo stesso identico discorso vale anche per altre suite firewall tipo PrivateFirewall per fare un esempio, nel senso che anche con altri firewall esterni "un OK dato in modo errato" potrà essere fatale perchè si consentirà ugualmente l'esecuzione di software malevoli (malware o software legittimi che siano) dandogli ugualmente la libertà di fare quello che vogliono su un computer collegato ad Internet.

Quindi se non te la senti di configurare per bene questi firewalls esterni allora è meglio optare per un buon AV free come ad esempio Avast, oppure una suite a pagamento tipo Kasperky.
è per un amico XD che se gli escono i pop up fa ok va avanti senza manco leggerli XD
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 18:31   #5788
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
mi devo connettere alla rete wi-fi universitaria.
ho windows 8.1 e alcuni programmi on-demand di sicurezza, ma nessun firewall.
C'è qualche precauzione che devo prendere?
Su una rete Wi-FI non vedo quali particolari precauzioni prendere se non quella di impostare come "Pubblica" la rete di Windows in modo che il proprio PC risulti invisibile ad altri PC della stessa rete > "La prima volta che ti connetti a una rete pubblica, ti verrà chiesto se vuoi trovare dispositivi e contenuti sulla rete. Rispondi di no per impedire ad altre persone di visualizzare il tuo PC mentre sei connesso a questa rete", dai un'occhiata qui (fonte).

Però se useresti un firewall-Hips sarebbe il tutto più sicuro ma...si ritorna sempre al discorso detto nei post precedenti > bisogna avere la pazienza di imparare a configurarli e utilizzarli.

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
è per un amico XD che se gli escono i pop up fa ok va avanti senza manco leggerli XD
Quindi in questo caso è meglio lasciar perdere i firewall-HIPS perchè andrà a finire che invece di migliorare la sicurezza si peggiorerà...in questo caso meglio affidarsi ad un buon AV free come Avast oppure una suite a pagamento tipo Kasperky.
Old 17-02-2014, 11:44   #5789
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Su una rete Wi-FI non vedo quali particolari precauzioni prendere se non quella di impostare come "Pubblica" la rete di Windows in modo che il proprio PC risulti invisibile ad altri PC della stessa rete > "La prima volta che ti connetti a una rete pubblica, ti verrà chiesto se vuoi trovare dispositivi e contenuti sulla rete. Rispondi di no per impedire ad altre persone di visualizzare il tuo PC mentre sei connesso a questa rete", dai un'occhiata qui (fonte).

Però se useresti un firewall-Hips sarebbe il tutto più sicuro ma...si ritorna sempre al discorso detto nei post precedenti > bisogna avere la pazienza di imparare a configurarli e utilizzarli.
grazie gyonny , penso che opterò per l'opzione base
Old 17-02-2014, 13:39   #5790
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Attualmente dicono che Avast sia tra i primi AV "in classifica" quindi puoi lasciar stare tutto così com'è
Ok, allora metto Avast anche sul portatile
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 09:45   #5791
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
ciao ragazzi.

da anni ormai su tutti i miei pc uso questa configurazione:

Avast Free +
Malwarebytes AntiMalware PRO (con protezione attiva) +
Comodo Firewall.
Per l'online Mozilla con ADBlock Plus e NoScript.

Posso cambiare qualcosa?

Ora devo formattare il portatile (13" i5 6b ram) e ho appena formattato il fisso.
Meglio avira di avast? Un firewall migliore di comodo?

Giusto per capire se vale la pena cambiare o va bene rimanere così.

Ovviamente dal fisso faccio un certo tipo di uso, dal portatile un uso lavorativo e navigazione varia.

Di comodo non mi piace come hanno cambiato l'interfaccia, ma ovviamente non cambierei solo per questo.
Di avast non mi piace che ora mi riempie di popup (non ho installato tutta la spazzatura che hanno aggiunto), però mi ha incasinato il pc.. Una volta ho fatto la scansione all'avvio e da quel giorno ogni tanto quando il pc si accende mi rimane in schermata nera e riesco a farlo andare solo se vado in task manager (così riappare tutto a schermo) e killo il processo avast emergency updater

Grazie!
Old 18-02-2014, 11:21   #5792
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
...
Avast Free +
Malwarebytes AntiMalware PRO (con protezione attiva) +
Comodo Firewall.
Per l'online Mozilla con ADBlock Plus e NoScript...
Questa configurazione è solida ma un po pesantuccia direi...quindi da quel che ho capito in questo caso la priorità non è tanto la sicurezza ma cercare di alleggerire il tutto.

puoi provare la mia configurazione, che tra l'altro è stata anche testata con soddisfazione da altri utenti del forum > LINK - LINK.

Quindi la mia attuale configurazione è questa:

- AVG Internet Security 2014 free (lasciato stare a default)
- PrivateFirewall* (settato con ProcessMnitor attivo + rilevamento delle Outgoing connections = aggressività media)
- UAC di Windows in High Level
- Malwarebytes free per sole scansioni on-demand (quindi non in real-time)

* PrivateFirewall è 100 volte più leggero e meno invasivo di Comodo ma...anche con PrivateFirewall (dato che è diverso da Comodo) dovrai di nuovo avere la pazienza di studiarlo le prime volte e quindi configurarlo per bene in base alle tue esigenze, e vedrai che il sistema ringrazia

PS: volendo puoi anche lasciar perdere quel "fastidioso" ADD-ON NoScript e magari usare Sandoboxie per virtualizzare Firefox.
Old 18-02-2014, 11:39   #5793
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Quote:
Questa configurazione è solida ma un po pesantuccia direi...quindi da quel che ho capito in questo caso la priorità non è tanto la sicurezza ma cercare di alleggerire il tutto.

puoi provare la mia configurazione, che tra l'altro è stata anche testata con soddisfazione da altri utenti del forum > LINK - LINK.

Quindi la mia attuale configurazione è questa:

- AVG Internet Security 2014 free (lasciato stare a default)
- PrivateFirewall* (settato con ProcessMnitor attivo + rilevamento delle Outgoing connections = aggressività media)
- UAC di Windows in High Level
- Malwarebytes free per sole scansioni on-demand (quindi non in real-time)

* PrivateFirewall è 100 volte più leggero e meno invasivo di Comodo ma...anche con PrivateFirewall (dato che è diverso da Comodo) dovrai di nuovo avere la pazienza di studiarlo le prime volte e quindi configurarlo per bene in base alle tue esigenze, e vedrai che il sistema ringrazia

PS: volendo puoi anche lasciar perdere quel "fastidioso" ADD-ON NoScript e magari usare Sandoboxie per virtualizzare Firefox.
grazie per la risposta.

allora:

per quanto riguarda il portatile sono ben felice di alleggerire la configurazione.
mentre per quanto riguarda il fisso, è potente e non mi interessa che leggera, mi interessa che funzioni a dovere.

NoScript non mi da assolutamente fastidio, anzi non riuscirei a stare senza^^

Quindi sul portatile proverò la tua configurazione!

mentre per il fisso?
Old 18-02-2014, 11:43   #5794
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
...mentre per il fisso?
Anche il mio PC fisso non è poi così scarso come prestazioni...eppure preferisco ugualmente delle configurazioni di sicurezza leggere e non invasive
Old 18-02-2014, 12:32   #5795
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Io sinceramente avg non lo userei mai... Tanto vale usare Security Essentials che almeno non rompe le scatole e si integra alla perfezione con Windows.

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk
Old 18-02-2014, 13:15   #5796
gyonny
Bannato

Perchè non useresti mai AVG? (questo è anche un AV free molto usato negli Stati Uniti...)

A me AVG, per quel poco che lo sto usando, fino ad ora non ha mai rotto le scatole... e poi io sono anche del parere che AVG sia superiore a Security Essentials.

Ricordo anche che in passato un mio amico che usava AVG free su XP non si era mai beccato un virus (forse era anche stato fortunato...)

Ultima modifica di gyonny : 18-02-2014 alle 13:19.
Old 18-02-2014, 15:53   #5797
giames007
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Non è detto che ci debba per forza essere un malware sul sistema, questo puo anche essere un falso positivo... certe cose comunque le possono anche fare i software legittimi per andare a ficcare il naso su zone del sistema che non gli dovrebbero interessare...

Prova a fare un bella pulizia con Ccleaner e una scansione on-demand con MalwareBytes, poi ripeti nuovamente la scansione con Avira e vedi cosa succede.
scusa, mi potresti dire come si fa la scansione on-demand?
giames007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 17:27   #5798
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Perchè non useresti mai AVG?
Perché è sempre stato uno dei peggiori antivirus in circolazione.

Quote:
(questo è anche un AV free molto usato negli Stati Uniti...)
Negli usa è molto diffuso anche Norton se è per questo

Quote:
e poi io sono anche del parere che AVG sia superiore a Security Essentials.
Basta andare a vedere il real world test di av-c. Come protezione siamo appena appena sopra mse, a default chiede sempre all'utente e se non si sa come agire si rischia grosso. Il tutto condito da tanti falsi positivi.

Quote:
Ricordo anche che in passato un mio amico che usava AVG free su XP non si era mai beccato un virus (forse era anche stato fortunato...)
Io non mi sono mai beccato un virus, e gli antivirus li ho usati quasi tutti, incluso avg. E a volte sono anche stato senza av. Il singolo caso non conta nulla, dipende più che altro dall'uso e dalle competenze. C'è chi capisce subito che un sito è truffaldino e chi non lo capisce neanche quando vede gli estratti conto coi prelievi...

Sta di fatto che ogni volta che trovo un pc infetto l'80% delle volte c'è avg...

Poi se ci si trova bene si usa quel che si vuole (), però a livello di protezione cambia gran poco rispetto a mse che almeno è leggero e non ha falsi positivi. Per il web poi basta aggiungere un'estensione al browser tipo trafficlight/wot/avira/ecc.
Imho avira, avast e panda cloud (se sempre collegato) sono parecchio meglio di avg.

Quote:
Originariamente inviato da giames007 Guarda i messaggi
scusa, mi potresti dire come si fa la scansione on-demand?
Apri malwarebytes e premi su scansione... o lo fai tramite menu contestuale.

Tu avendo la versione pro lo hai sempre attivo, ed se ben ricordo non è proprio leggerissimo... per disabilitarlo devi togliere la protezione in tempo reale. Già così dovresti alleggerire un po' la situazione

Ultima modifica di marcos86 : 18-02-2014 alle 17:36.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 21:44   #5799
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:

Quindi in questo caso è meglio lasciar perdere i firewall-HIPS perchè andrà a finire che invece di migliorare la sicurezza si peggiorerà...in questo caso meglio affidarsi ad un buon AV free come Avast oppure una suite a pagamento tipo Kasperky.
mi sono connesso alla rete, ma non mi ha chiesto niente per la condivisione
per autenticarmi, ho inserito username e password e si è impostata da sola come pubblica
Old 19-02-2014, 12:00   #5800
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Salve. Cercavo un antivirus gratuito, leggero e che funzioni sotto xp...

Qualche consiglio...?
xatrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian