|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
@ zerothehero
Concordo su alcune delle tue affermazioni che sono sicuramente logiche, nel contempo voglio far notare che (almeno io personalmente) ho aderito all'offerta passando dal banner che sfilava in alto nel sito della toshiba in cui si pubblicizzavano PRODOTTI RICONDIZIONATI tra i quali figurava anche il modello in questione che appariva al prezzo di circa €250,00. Ad ogni modo, a titolo meramente informativo vi invio il seguente: Estratto dal decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Organo emanante: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA G.U. Repubblica Italiana: 21-06-1999 N.143 Art. 6. Esecuzione del contratto 1. Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l'ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al fornitore. 2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità di cui all'articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori. ---------------------------------------------------------------------------------------- Vi segnalo questo riferimento legislativo per mostrare come la legge (al comma 1) pare metterci al sicuro dal comportamento scorretto del venditore che non intenda eseguire l'ordinazione, e (al comma 2) ci dice che se il venditore ci informa della indisponibilita' del bene, ma secondo le modalità di cui all'articolo 4 (cioe' nella stessa forma in cui ci ha dato conferma dell'ordine) pare che si metta al sicuro...pare...perche' a tutti noi l'ordine e' stato annullato in manera tacita (e non via mail) e l'unico modo per aggiornarci della indisponibilita' del bene e dell'annullamento dell'ordine era quello di andare a vadere sul sito. Comunque andro' all' ADICONSUM venerdi' stesso. Almeno lo sfizio di vederci chiaro. Vi terro' informati. Ciao. |
![]() |
![]() |
#562 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
quello che hai appena scritto e' molto interessante.... bravo!
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
#563 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
io ieri sera avevo fatto l'ordine (toshiba-shop) contemplando il pagamento rateizzato...
![]() cmq sia ho appen provato a fare il login sul toshiba-shop e sorpresa delle sorprese risulto utente non registrato.... strano che ireri potessi vedere la storia dei miei acquisti , ma effettivamente non è arrivata l'email di conferma ne ieri ne oggi... ![]()
![]() |
#564 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
NESSUNA PIETà PER EPRICE/TOSHIBA - BOICOTTARE EPRICE/TOSHIBA PERCHè SONO ARROGANTI E NON RISPETTANO I CONSUMATORI
|
![]() |
![]() |
#565 |
Junior Member
|
questo articolo mostra come eprice non sia nuovo a situazioni del genere
http://www.ciao.it/ePrice_it__Opinione_573680 |
![]() |
![]() |
#566 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pordenon
|
ebbasta..
non capisci che con il tuo comportamento infantile ci arrechi danno?
#567 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
boh, ragazzi, io sinceramente non vi capisco
![]() Finchè si è giocato va bene, ma qui vedo un sacco di gente davvero decisa a ricorrere alle vie legali. Per cosa ? Per un errore che era palesemente tale e che non è stato corretto subito solo perchè è sfortunatamente finito in un week-end lungo (c' era il 25 aprile) dove nessuno lavorava ? Il thread è stato aperto per scherzo, ed è stato bellissimo scherzarci sopra. Non critico quelli che hanno fatto l' ordine (tentar non nuoce ![]() Però era chiaro che la cosa non avrebbe avuto un seguito. E pensavo/speravo che fosse così per tutti. Invece qui vedo un sacco di "avvoltoi" pronti a dar guerra. Per cosa ? Per un errore ? Siamo d' accordo, di truffe è pieno il mercato, ed io sono il primo ad incazzarmi. Ma qui è un errore, non una truffa. Eprice ha perso la faccia per questa vicenda. Qualcuno stà rischiando il posto di lavoro per questa vicenda (e noi, con il passaparola, in parte siamo responsabili, anche se non la considero una vera colpa). Hanno fatto una cazzata. Giusto che ci perdano d' immagine. Ma suvvia, non esageriamo ! La sola cosa che davvero mi fa imbestialire è il fatto che non abbiano chiesto pubblicamente scusa per l' errore, peccando di supponenza e presunzione. Questo si. |
![]() |
![]() |
#568 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bellaria Igea Marina
|
bene io ho mandato l'e-mail per avere info sull'annullamento dell'ordine.
vediamo come si sviluppano le cose... sono davvero curioso e anche abbastanza fiducioso. buonanotte a tutti e non scrivete molto questa notte pe'ccottesia!
#569 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
crypto è stato bannato alla fine
crypto è stato bannato alla fine... era ora... ma da come ho letto anke questo 3d sarà oggetto di discussione....
cosa succederà ???
#570 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
salve a tutti,
continuo a seguire la questione con un misto di perplessità e delusione. In primis mi sento di contestare fermamente coloro che, sull'onda di un sentimento di rivalsa (per che cosa non mi è ancora chiaro...), hanno in animo azioni di rappresaglia (addirittura un boicottiamo...) nei confronti del venditore. Nel caso in esame, infatti, si è ben lontani dal tentativo di una truffa o di una subdola manovra commerciale da parte dell' e-shopper, atteso l'eclatante errore che contorna la vicenda. D'altra parte, dal mio modesto punto di vista, come ho avuto modo di leggere, le posizioni dei singoli sono alquanto differenziate. Vi consiglierei, pertanto, di procedere singolarmente, ciò per una serie di ragioni: a) per fare un esempio, la posizione di Shopinabox.it mi sembra differente da quella di Toshiba: nel primo caso, infatti, l'aver barrato il prezzo di listino "reale" e aver indicato un "nuovo" prezzo lascia intendere con più convinzione che v'era una promozione in atto per quel determinato prodotto. In questo caso, mi sembra, l'errore (che continuo a sostenere...) è meno evidente, o quanto meno più difficilmente percepibile dall'utente finale, verosimilmente attratto proprio dall'offerta; b) ritengo che chi abbia acquistato pagando il prezzo, oppure che abbia ricevuto una "conferma" della proposta di acquisto (ordine), abbia una posizione contrattuale diversa dagli altri. Forse, ma la questione andrebbe approfondita, i consumatori potrebbero agire per la esatta esecuzione del contratto e SOLO in tale contesto il venditore potrebbe eccepire un errore del consenso e, quindi, far annullare il contratto; c) vi pongo una domanda, specialmente a coloro che spulciano norme e disposizioni contrattuali: quale sarebbe il foro (Giudice) competente a conoscere la vicenda? saluti rakso P.S. fermo restando che non "vedo" la possibile azione legale vittoriosa per tutte le ragioni che ho già avuto modo di esporre nel presente forum... Ultima modifica di rakso : 26-04-2005 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
#571 |
Junior Member
|
Il foro è quello dove va adempiuta l'obbligazione debitoria, in questo caso la consegna del bene...
da valutare spostame ti di foro per la vendita a distanza, ma a braccia direi che qui la tutela per il consumatore si accentua e il foro è sicuramente quello del compratore al di là della obbligazione adempiuta. Per l'azione è chiaro che l'esecuzione in forma specifica va valutata a fondo, ma altre azioni sono più abbordabili. A seguito dell'errore i vari shop avrebbero senz'altro dovuto chiedere all'acquirente se erano disposti ad acquistare al prezzo reale e a quel punto l'acquirente avrebbe potuto acquistare, non acquistare, agire in altro modo. Così oltre all'errore ora c'è la sparizione del prodotto, che risulta non disponibile nemmeno nei pezzi che originariamente erano disponibili e per i quali i venditori hanno preso ordini in eccesso... Questo cambia la posizione perchè anche accettando il prezzo nuovo il prodotto non è disponibile per tutti quelli che acquistando hanno visto il prodotto come disponibile (anche qui bastava un counter sugli acquisti) IMHO una azione per risoluzione per inadempimento, indipendentemente dall'errore o meno ci sta tutta e quindi la richiesta di un risarcimento che può essere equitativamente disposto dal giudice. Io troverei adeguato il prezzo pagato a mò di "caparra" anche se non lo è formalmente. A questo proposito atteso che l'errore c'è stato e non solo nel prezzo ma nel modo di contrattare, chi ha sbagliato deve pagare anche per tutelare il consumatore e quindi senza andare in giudizio un equo pagamento di euro 250 o in contanti o come bonus di spesa sarebbe il minimo per chiudere la vertenza... keiske |
![]() |
![]() |
#572 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Corsair Carbide 300R - XFX Core Edition Pro ATX 550 W - AsRock Z87 Extreme4 - Intel i5-4670K with Cooler Master Hyper 412S - DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB - Msi nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr - Samsung SSD 840 EVO 120 GB - Windows 8.1 |
|
![]() |
![]() |
#573 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ho il serio dubbio che ci si possa "precostituire" un'azione di risarcimento del danno: chi ha tentato, magari giocando, di acquistare il bene ad un prezzo consapevolmente irreale non può poi pretendere un risarcimento del danno nel caso in cui - giustamente - il venditore non intenda perfezionare la vendita con la consegna del bene ammettendo l'errore. Non forniamo informazioni svianti... rakso |
|
![]() |
![]() |
#574 |
Senior Member
|
guarda che qui nessuno ha ancora ammesso una emerita pippa
![]() ![]()
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
#575 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
io un'idea ce l'ho ed è mooolto simile a quanto detto precedentemente da qualcuno, ma non vorrei che poi si degeneri come stava succedendo...
![]() più che un errore sono fermamente convinto fosse una manovra di marketing che nelle "alte sfere" maschereranno con molta grazia... non sono nuovi certi "meccanismi" per aumentare la visibilità o il passaparola! sicuramente non prevedevano certe situazioni ma quello che è più lampante è che il tutto sia stata manovra di un team (non certo una persona) giovane ed inesperto. Sul fatto che rischierà grosso, a fronte di sedi legali o "consorzi dei consumatori", è più che palese ma del resto come dicono i proverbi popolari: "dai a Cesare cio che è di Cesare.." per lo meno hanno reagito abbastanza velocemente nel limitare i danni e il fatto di non aver inviato un'email ufficiale è la controprova di quanto detto sopra... solitamente un sito e-commerce ha alle spalle un'organizzazione più vasta di quel che si pensi, tutti i servizi integrati sono gestiti da team differenti e trattati in automatico quindi per far continuare l'automatismo ogni parte del meccanismo deve colloquiare in modo "trasparente" e certeficato con l'altra applicazione... il fatto che l'email non sia giunta e che la mia registrazione si sia persa è sicuramente dimostrazione che è stata eseguita una manovra correttiva su tale parte del portale, che la rateizzazione si sia "schiantata" dopo essere stata "aperta" è un segno inequivocabile che sia stata quel pezzo di applicazione ad essere stata chiusa manualmente (alla banca viene come segnalato errore di apertura pratica o non validata) e in tempi brevi perchè urgenti.. (un mio amico 10 minuti prima ha ricevuto la email di conferma poi gli hanno cancellato l'acquisto).... stamattina hanno poi corretto quella parte in modo ufficiale ![]() tutto questo per farvi capire che stanotte chi ha operato al blocco lo ha fatto perchè quel team si è trovato con il culo bagnato ed erano obbligati ad avvertire la dirigenza per non aumentare i danni... sicuramente chi vorrà proseguire otterrà qualcosina non di certo il portatile, ma cio' nonostante ve lo faranno sudare il risultato... io avevo fatto la raiteizzazione, conscio che l'esito positivo fosse pari a nulla, perchè in quel caso era la strada meno usata dai clienti e sicuramente la più pericolosa per quel team in questo frangente... e potevano aprirsi due strade: 1) non fosse ancora stata bloccata quella strada; 2) all'indomani la banca avrebbe chiesto spiegazioni ufficiali e dirette alla direzione; tiratemi pure i nomi, ma certe manovre commerciali non sono mai piaciute e nemmeno portare in tribunale qualcuno per un nulla; semplicemente io sfrutto i mezzi che abbiamo a disposizione noi consumatori per rendere noto certi eventi.. ci penserà chi di dovere a fare luce e sistemare la cosa.... ps: poteva succedere che invece l'email arrivasse con importo corretto, ci avete pensato??? ![]()
Ultima modifica di xcdegasp : 26-04-2005 alle 23:30. |
![]() |
![]() |
#576 | |
Junior Member
|
Quote:
Non sono abituato a giocare quando procedo ad un acquisto...ho atteso una giornata e alla fine ho fatto l'ordine...chi ha giocato qui mi pare siano 5 siti che ora non possono pretendere che da un loro errore ne escano puliti e con agire da maleducati. keiske |
|
![]() |
![]() |
#577 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Game Over
Quiesto è il mio primo e ultimo post in questa discussione, nessun'altra interferenza da parte mia, ho pensato di postare solo per risparmiarvi una brutta figura, leggete bene il Post7 nella mia firma, ciao a tutti.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
#578 |
Senior Member
|
ma piantala...
![]() |
![]() |
#579 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Corsair Carbide 300R - XFX Core Edition Pro ATX 550 W - AsRock Z87 Extreme4 - Intel i5-4670K with Cooler Master Hyper 412S - DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB - Msi nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr - Samsung SSD 840 EVO 120 GB - Windows 8.1 |
|
![]() |
![]() |
#580 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao a tutti
mi è successa una cosa strana, anch'io ieri sera ho compilato l'ordine, ma quando è stato il momento di mettere come pagamento la carta di credito che avevo scelto , mi ha detto che nel carrello non c'era nulla, mah, al che sono andato a letto pensando di non aver concluso nulla, ma oggi mi è arrivata la mail da e-price con la conferma dell'ordine e il mio indirizzo di fatturazione ma andando nel sito shop di Toshiba mi dice : Stato ordine: Nessuna Transazione Pervenuta anche se l'ordine c'è ancora Che devo fare? Comunque a me non è arrivata nessuna lettera di disdetta ad ora E' troppo divertente! Ramp |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.