|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5701 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Uso già VLC e mplayer. Per quanto riguarda HAL ho già aggiunto il mio utente a Optical, Storage (e altri) ma nn riesco ugualmente a montare la partizione di frugalware (reiserfs). Ovviamente se lo scrivo è perchè NON voglio dover stare a configurare fstab. Nn dovrebbe bastare questo?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5702 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Mah, io ho seguito le guide sul wiki di arch, in primis la guida passo passo all'installazione e poi ho letto parecchio e chiesto in forum di archlinux.it ove praticamente se hai un problema stai sicuro che c'è già qualcuno che ha postato per la stessa menata; oltretutto sono gentili e competenti (a partire da Berseker), non certo come Crazy di Frugal, minkia... ![]() Alla fine sto usando arch da parecchio tempo, senza approfondire, dato che ho altre distro sui miei dischi (e mi spiace, perchè arch è una signora distro, iperdidattica perdipiù) e non ho particolari problemi, anzi debbo dire che il KDE4 di arch è ottimamente implementato; impostati una volta i file di configurazione principali, non c'è più bisogno, almeno imho, di far chissachè. Solo occhio al sito di arch: se vi son particolari problemi che possono sorgere con un update, vien prontamente comunicato insieme alla soluzione da adottare. Poi è bello pure il sito di arch francese: yaourt, il software con cui automatizzare l'installazione dei pacchetti da AUR, è roba loro e nel loro forum, se capisci un attimo il francese, ci sono threads veramente interessanti. Per installare yaourt basta aggiungere ai mirrors, oltre a core, extra e community, archlinux.fr. Comunque basta leggere nel wiki di arch: imho è uno dei migliori wiki disponibili per una distro linux. Altrimenti puoi provare la live di chakra con kdemod4 e installare da quella: l'installer è meraviglioso, peccato che la release disponibile sia una alpha2, però con me ha funzionato e ho pure quella, che poi è una arch a tutti gli effetti. Addirittura ci sono pure le iso non ufficiali di arch-live, però non le ho provate, dato che, imho, la 2009.02 ufficiale è un ottimo rilascio e consente l'installazione del sistema senza troppi patèmi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5703 | |
Senior Member
|
Quote:
Però dai alcune cose potrebbe sistemarle l'installer da solo...oppure fare un installer che ti guidi un minimo a correggere alcune cose. Frugalware nn è certo una distro facile, tutt'altro e ha un installer testuale proprio ridotto all'osso eppure in pochi minuti è possibile installare una frugalware minimale che ti riconosce senza problemi l'hardware e nn ti carica prima il modulo dello speacker interno della scheda madre ![]() ![]() Ritornando al problema delle partizioni anche leggendo il wiki nn riesco a risolvere, ho modificato il file /etc/group aggiungendo a optical e storage (e altro) il mio utente ma nn riesco a montare da dolphin la partizione reiserfs. Come devo fare? per caso cn questo sistema monta solo le partizioni etx3 e per le altre bisogna fare qualche modifica a qualche file di configurazione come per le partizioni ntfs? Inoltre ho visto che nei repository c'è sia reiserfsprogs e progreiserfs.....sn per caso la stessa cosa? Pure su frugalware ero incappato in questo "dilemma" ed effettivamente si erano sbagliati gli sviluppatori a impacchettare lo stesso pacchetto con due nomi diversi.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5704 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
Quote:
poi ovviamente, ognuno è libero di fare come gli pare ![]() per Hal, oltre hai permessi, immagino hai impostato correttamente le policy come spiegato da wiki..? per l'installer.. certamente potrebbe essere migliorato (e difatti, è recente l'introduzione dell'alternativa AIF, Archlinux Installer Framework per dare una seconda alternativa di prova per l'installatore) ma ad esempio, leggevo che ti era stato necessario dare a mano un locale-gen per impostare correttamente la lingua italiana: ebbene, se correttamente eseguito, l'installatore fa questo passaggio automaticamente in fase di installazione.. magari hai saltato qualche passaggio tu durante la fase di setup (fidati che è molto facile saltare qualche passaggio, a me è capitato molto spesso durante le installazioni che facevo per amici o per me su svariati PC)
![]() |
![]() |
#5705 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Durante l'installazione il file di configurazione di locale mi pare proprio di averlo editato decommentando le due righe relative l'italiano (e infatti una volta installato arch era giusto), nn so perchè nn mi sia ritrovato il sistema in italiano. Riguardo ad HAL forse ho interpretato male io il wiki ma credo di aver capito che se voglio solo montare i volumi (ntfs escluso) nn c'è bisogno di modificare le policy ma basta aggiungere il proprio utente ai gruppi optical e storage. Ho capito male io? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5706 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5707 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente Archlinux italia forum ![]() EDIT: approfitto per una domanda: ho letto che a partire dal kernel 2.6.30 il modulo per lettura/scrittura su ntfs è stabile ed utilizzabile, quindi addio ntfs-3g: confermate? Sarebbe oro per chi non si è ancora liberato dal giogo di Bill Cancelli chiusi. ![]() EDIT2: provata la archiso-live del 24/5: ottima, riconoscimento hw buono, ambiente xfce completo e archlinux-izzato e pure installer (non l'ho provato, però). ![]() Ultima modifica di ezln : 02-06-2009 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5708 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Codice:
<!DOCTYPE pkconfig PUBLIC "-//freedesktop//DTD PolicyKit Configuration 1.0//EN" "http://hal.freedesktop.org/releases/PolicyKit/1.0/config.dtd"> <!-- See the manual page PolicyKit.conf(5) for file format --> <config version="0.1"> </config> ![]() Ho installato gparted e anche qui (come su frugalware) nel meno imposta gksu anziché kdesu visto che uso kde. inoltre qtparted nn ne vuole sapere di partire! provo a vedere se trovo qualcosa nel forum ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5709 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda gparted, potresti modificare la voce nel menu di kde (tasto dx sul pulsante KDE del menù e dovrebbe esserci una voce menù-editor; prova ad inserire nel comando per avviare gparted "kdesu gparted": non so se funzia da te, io di solito faccio così o avvio da root in terminale -soluzione brutale, poco elegante- ![]() Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5710 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5711 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
http://www.kde-apps.org/content/show...?content=89595
Per kde4 c'è partition manager, che personalmente trovo migliore di gparted e qtparted in kde4. Se hai abilitato il repo kdemod-playground lo installi tramite pacman e si chiama kdemod-partition-manager oppure lo trovi su AUR se lo vuoi compilare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5712 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5713 |
Senior Member
|
E' beta ma più stabile di gparted, la uso da un pò e ho modificato parecchie partizioni anche col nuovo ext4 e non mi ha mai dato problemi, io qtparted non lo conosco però ho fatto una ricerca in AUR e nei repo di Arch e non esiste come pacchetto, so che esiste come software (sul sito del progetto è abbandonato dal 2004), sei sicuro di averlo installato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5714 |
Senior Member
|
E' da circa 3 anni che non uso partizioni ntfs, credo che non ci si liberi del giogo di zio Bill, ma che sarebbe solo una facilitazione, non si dovrebbe più usare fuse (se non ricordo male), ma il problema di fondo rimane e cioè il filesystem proprietario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5715 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5716 |
Senior Member
|
hai ragione però purtroppo se devi ancora usare windows nn ci sn molte soluzioni! è preferibile usare ntfs su linux che etx3 su windows, io così ho avuto meno problemi. Inoltre il driver ext su vista ha qualche problemuccio. purtroppo fare a meno di windows per me è impossibile, devo usare software che girano solo per questo sistema operativo e la partizione con tutti i miei vari dati deve essere accessibile per entrambi i sistemi.
![]() |
![]() |
![]() |
#5717 |
Senior Member
|
Si non contesto l'usare windows ho il suo file system, sul lavoro uso solo quello (purtroppo) per colpa di Poste Italiane e Toshiba, non ho pc misti però per quello non uso più fuse o ntfs-3g, ai tempi anche io preferivo che fosse linux a scrivere su windows e non il contrario, era un puntino sulle i nella frase ezln per dire l'alone dello zio sarà sempre su di noi a meno di eliminarne la base.
Ma quando lanci qtparted senza kdesu oltre a caricare per un pò nel terminale non esce nessun errore? secondo me comunque hai centrato il problema, kdesu di kde4 cerca qualche libreria per kde4 mentre qtparted necessità di qualche libreria di kde3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5718 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Tornando al mio problema, nn ho alcun messaggio di errore. Se lancio qtparted da console senza kdesu ovviamente l'applicazione nn si avvia perché mancano i permessi di root. con kdesu invece dopo aver inserito la password mi dice che nn trova l'eseguibile. Eppure è dentro (usr/sbin proprio come gparted e tutti gli altri). è questo che mi sembra strano! cmq mi sa che faccio prima a lasciar stare, tanto gparted funziona e sn uguali ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5719 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5720 |
Senior Member
|
nn ho ancora installato sudo....nn sn solito usarlo
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.