Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2016, 08:45   #56601
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mes92 Guarda i messaggi
Se con ADSL disto circa 2.5km dalla centrale... con FTTC i miglioramenti si vedranno? Saranno minimi o notevoli? Scusate la domanda ma non sono molto pratico. So solo che ho attualmente 35-37 di attenuazione in download e ho visto che corrisponde circa a 2.5 km.
Con la vdsl contaa distanza dall'armadio, non dalla centrale. Se superiore al km, potrebbero nascere complicazioni

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 08:58   #56602
woody4165
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Scusate volevo una chiarezza sull'offerta tim vision, ho la tim smart ecc

I film che vedo su tim vision sono gratis o si pagano? tipo entro con le mie credenziali dalla mia smart tv.

Da questo punto in poi come funziona?

Non avendolo mai avuto non so come funziona.
Se vai sullo store sono a pagamento, ma immagino che ti dica il prezzo e ti chieda autorizzazione. Metti un pin per evitare acquisti incauti.
woody4165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 09:09   #56603
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Eccolo: TIMparo
grazie
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 09:25   #56604
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mes92 Guarda i messaggi
Se con ADSL disto circa 2.5km dalla centrale... con FTTC i miglioramenti si vedranno? Saranno minimi o notevoli? Scusate la domanda ma non sono molto pratico. So solo che ho attualmente 35-37 di attenuazione in download e ho visto che corrisponde circa a 2.5 km.
Ci sono due possibilità:
  • il doppino parte dalla centrale e arriva alla tua abitazione "direttamente", ossia senza passare da un armadio (cabinet). Questa configurazione è detta "rete rigida"
  • il doppino parte dalla centrale e passa da un armadio prima di raggiungere la tua abitazione. Questa configurazione è detta "rete flessibile".

Se sei in rete rigida il percorso del doppino è lo stesso sia in ADSL che VDSL.
In questo caso il vantaggio del passare a VDSL è difficilmente prevedibile, tuttavia si può indicativamente dire che sarà leggermente superiore. Ovviamente nella tua centrale deve essere attivo il servizio VDSL. Inoltre esiste un limite di "vendibilità" del servizio VDSL, che impone una massima distanza di 1km. Parrebbe tuttavia che in alcuni casi il servizio sia stato attivato anche su linee più lunghe di questo limite.

Se sei in rete flessibile allora il vantaggio di passare a VDSL sarà consistente, poiché la sola distanza che conta in questi casi è quella tra l'armadio e la tua abitazione, che è certamente inferiore a quello che separa la tua abitazione dalla centrale. Ovviamente il tuo armadio deve essere tra quelli in cui è presente il servizio VDSL.
Old 30-01-2016, 10:03   #56605
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
come mai telecom non abilità il vectoring nelle zone in cui non ci sono gli armadi dei competitor?
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:07   #56606
ghigghi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Salve a tutti. Mi servirebbe una "consulenza"

Ho chiesto la Smart Fibra 100/20 e dopo alcuni giorni me l'hanno attivata. Questi sono i valori. Noto che a differenza del profilo 17A che vedo sempre nei vostri report delle statistiche, io ho un profilo 8b e penso che sia per questo motivo che la portante è quella mostrata. Ora dei 70 Mb in download mi accontento anche visto quello che scarico, ma mi sarebbe piaciuto avere 20 MB in UP.

Secondo voi è possibile farmi cambiare profilo chiamando l'1949? Cosa significa 8b?

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 8b
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10350
Velocità massima di ricezione (Kbps): 73299
SNR Upstream (dB): 7.2
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 5.1
Attenuazione Downstream (dB): 13.0
Potenza in trasmissione (dB): -10.8
Potenza in ricezione (dB): 17.2
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 3
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 10384
Velocità in ricezione (Kbps): 71552
Up time: 203987
Total FEC Errors: 39905
Total CRC Errors: 0
ghigghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:07   #56607
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da woody4165 Guarda i messaggi
Se vai sullo store sono a pagamento, ma immagino che ti dica il prezzo e ti chieda autorizzazione. Metti un pin per evitare acquisti incauti.
il pin l'ho messo ma non ci sono bambini....anche se a volte credo di esserlo ... io e mio padre e bon...mai usato la funzione online della smart tv.

Dirò a mio padre di non toccare il tasto per attivarla.

Cmq io pensavo fosse un'abbonamento......visto che ti fan pagare un tot al mese (almeno io non ho fatto richieste esplicita per tim vision) e dalla prossima bolletta che vedo che hanno combinato.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:13   #56608
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Il codice a sei cifre rappresenta l'area di centrale
Ma è possibile che tre armadi pianificati nello stesso comune (San Marco Dei Cavoti) solo il terzo armadio (ovvero 82406G_909) risulta appartenente all'area di centrale corrispondente di San Marco dei Cavoti, mentre gli altri due (ovvero 82402H_108 e 82402H_9) appartengono all'area centrale di Dugenta, che dista da San Marco abbondantemente oltre 50 km?

E' normale una cosa del genere oppure è un errore materiale di inserimento nelle voci nel file excel?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:13   #56609
Aetheris
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
E come fai a non attaccare nulla sulla prima presa se non giuntando il doppino?
La soluzione ottimale è la 1
Grazie per la conferma. Puoi spiegarti meglio riguardo alla giuntura?
Attualmente il router ADSL è posizionato sull'ultima derivazione (la terza) e staccando i telefoni dalla principale e dalla derivazione intermedia continua a funzionare.
Mi chiedevo se staccando i telefoni (per poi usare i cordless DECT) dalle prime 2 prese potrei comunque usare il modem fibra sulla derivazione senza toccare l'impianto
Old 30-01-2016, 10:16   #56610
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ghigghi Guarda i messaggi
Salve a tutti. Mi servirebbe una "consulenza"

Ho chiesto la Smart Fibra 100/20 e dopo alcuni giorni me l'hanno attivata. Questi sono i valori. Noto che a differenza del profilo 17A che vedo sempre nei vostri report delle statistiche, io ho un profilo 8b e penso che sia per questo motivo che la portante è quella mostrata. Ora dei 70 Mb in download mi accontento anche visto quello che scarico, ma mi sarebbe piaciuto avere 20 MB in UP.

Secondo voi è possibile farmi cambiare profilo chiamando l'1949? Cosa significa 8b?

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 8b
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10350
Velocità massima di ricezione (Kbps): 73299
SNR Upstream (dB): 7.2
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 5.1
Attenuazione Downstream (dB): 13.0
Potenza in trasmissione (dB): -10.8
Potenza in ricezione (dB): 17.2
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 3
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 10384
Velocità in ricezione (Kbps): 71552
Up time: 203987
Total FEC Errors: 39905
Total CRC Errors: 0
L'8b è il profilo che si applica per le VDSL in rete rigida, mentre il 17a è quello che si applica in caso di rete elastica.

Nel caso tu non conoscessi la differenza Ironmark la spiega pochi post sopra il tuo.

In ogni caso, se sei davvero in rete rigida, il profilo applicato è quello corretto, nel caso tu non lo fossi hanno sbagliato profilo (molto molto raro ma è successo).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:19   #56611
Mes92
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ci sono due possibilità:
  • il doppino parte dalla centrale e arriva alla tua abitazione "direttamente", ossia senza passare da un armadio (cabinet). Questa configurazione è detta "rete rigida"
  • il doppino parte dalla centrale e passa da un armadio prima di raggiungere la tua abitazione. Questa configurazione è detta "rete flessibile".

Se sei in rete rigida il percorso del doppino è lo stesso sia in ADSL che VDSL.
In questo caso il vantaggio del passare a VDSL è difficilmente prevedibile, tuttavia si può indicativamente dire che sarà leggermente superiore. Ovviamente nella tua centrale deve essere attivo il servizio VDSL. Inoltre esiste un limite di "vendibilità" del servizio VDSL, che impone una massima distanza di 1km. Parrebbe tuttavia che in alcuni casi il servizio sia stato attivato anche su linee più lunghe di questo limite.

Se sei in rete flessibile allora il vantaggio di passare a VDSL sarà consistente, poiché la sola distanza che conta in questi casi è quella tra l'armadio e la tua abitazione, che è certamente inferiore a quello che separa la tua abitazione dalla centrale. Ovviamente il tuo armadio deve essere tra quelli in cui è presente il servizio VDSL.
Grazie! Finalmente ci ho capito qualcosa. Difatti anche rete rigida non capivo che fosse
Chiedevo perché il comune in cui abito sta parlando con tim per la posa della fibra su tutto il territorio comunale. Io sono in frazione in una zona cosiddetta a fallimento di mercato.
Non ho idea di dove siano gli armadi, spero ce ne sia uno qui vicino allora quando decideranno di posarla
Mes92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:21   #56612
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
come mai telecom non abilità il vectoring nelle zone in cui non ci sono gli armadi dei competitor?
Come già detto ieri in questo post il problema è AGCOM. TIM non può attivare servizi se non li possono attivare anche i competitor. Se TIM attivasse il vectoring in un area armadio in cui c'è solo lei (oggi) impedirebbe di farlo a un competitor che (domani) decidesse di vendere VDSL in quella area armadio. Ma non solo... Se un competitor attivasse un armadio in cui oggi c'è solo TIM con vectoring, ciò vanificherebbe il vectoring di TIM facendo così precipitare i bitrate di tutti i suoi clienti all'armadio (e sarebbe anche un po'troppo facile per i competitor farlo con malizia, no? )

Ultima modifica di ironmark99 : 30-01-2016 alle 10:26.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:22   #56613
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Aetheris Guarda i messaggi
Grazie per la conferma. Puoi spiegarti meglio riguardo alla giuntura?
Attualmente il router ADSL è posizionato sull'ultima derivazione (la terza) e staccando i telefoni dalla principale e dalla derivazione intermedia continua a funzionare.
Mi chiedevo se staccando i telefoni (per poi usare i cordless DECT) dalle prime 2 prese potrei comunque usare il modem fibra sulla derivazione senza toccare l'impianto
Ah ecco. In pratica non ti basta semplicemente scollegare i telefoni dalle prese. Devi materialmente scollegare le prese internamente.
In ogni caso puoi usare l'impianto esistente ugualmente. Ma le prestazioni migliori si hanno sezionando l'impianto.

Ultima modifica di totocrista : 30-01-2016 alle 10:24.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:31   #56614
ghigghi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
L'8b è il profilo che si applica per le VDSL in rete rigida, mentre il 17a è quello che si applica in caso di rete elastica.

Nel caso tu non conoscessi la differenza Ironmark la spiega pochi post sopra il tuo.

In ogni caso, se sei davvero in rete rigida, il profilo applicato è quello corretto, nel caso tu non lo fossi hanno sbagliato profilo (molto molto raro ma è successo).
Grazie mille per la risposta. A questo punto mi chiedo se sia possibile farmi aumentare la portante a 100/20 o se, essendo un profilo 8b, mi devo tenere per forza i miei 70/10
ghigghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:31   #56615
stefano7
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Salve, ho la fibra Tim 100 Mb, è normale che da quando ha attivato la fibra anche il mio vicino di casa io "vado" a circa 20 Mbps in meno in download (prima circa 84 Mbps poi circa 62 Mbps)? Posso fare qualcosa per "riprendere" i più di 20 Mbps persi?
stefano7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:32   #56616
Aetheris
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ah ecco. In pratica non ti basta semplicemente scollegare i telefoni dalle prese. Devi materialmente scollegare le prese internamente.
In ogni caso puoi usare l'impianto esistente ugualmente. Ma le prestazioni migliori si hanno sezionando l'impianto.
In pratica potrei usare una qualsiasi presa dell'impianto pero' a mio rischio e pericolo, nel senso che il segnale si potrebbe degradare o subire dei disturbi, giusto? Grazie per la disponibilità

Altra domanda:
Qualcuno che ha attivato la fibra autoinstallante mi sa dire quali sono i tempi? (tempi di consegna del kit, attivazione etc)
Old 30-01-2016, 10:33   #56617
giazzu
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Aetheris Guarda i messaggi
In pratica potrei usare una qualsiasi presa dell'impianto pero' a mio rischio e pericolo, nel senso che il segnale si potrebbe degradare o subire dei disturbi, giusto? Grazie per la disponibilità

Altra domanda:
Qualcuno che ha attivato la fibra autoinstallante mi sa dire quali sono i tempi? (tempi di consegna del kit, attivazione etc)

Ciao,
come hai fatto a richiedere fibra autoinstallante?
giazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:35   #56618
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Grazie mille per la risposta. A questo punto mi chiedo se sia possibile farmi aumentare la portante a 100/20 o se, essendo un profilo 8b, mi devo tenere per forza i miei 70/10
Purtroppo devi accontentarti.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:39   #56619
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ma tu hai già il profilo di rate 100/20, sennò non andresti a 70 in DS. Quindi hai già il massimo che il profilo 8b può fare per te. Se sei in rete rigida (come è molto probabile visto l'8b) non è possibile applicare il profilo 17a che (forse) potrebbe darti qualcosina di più...
Old 30-01-2016, 10:40   #56620
Aetheris
Member

Quote:
Originariamente inviato da giazzu Guarda i messaggi
Ciao,
come hai fatto a richiedere fibra autoinstallante?
Attualmente ho Tim Smart Casa, ieri ho telefonato il 187 per richiedere la 3x2(fibra, casa e mobile) e visto che avevo difficoltà per l'appuntamento con il tecnico l'operatrice mi ha proposto l'opzione autoinstallante.
In pratica ti arriva il kit a casa (modem e cordless a 1€) monti il modem e chiami un numero verde per procedere all'attivazione effettiva

https://assistenzatecnica.tim.it/at/...OSITORY/792008

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian