Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 09:52   #521
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
mi riferivo a iMedian (che si avvia con il tasto Go da telecomando) e iMon (che non ho capito bene ancora che fa di preciso).

cmq ho provato iMedian ed è davvero ottimo con il telecomando
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 10:22   #522
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
mi riferivo a iMedian (che si avvia con il tasto Go da telecomando) e iMon (che non ho capito bene ancora che fa di preciso).

cmq ho provato iMedian ed è davvero ottimo con il telecomando
imon controlla il display e fa parlare il remote con i software che puoi usare a monitor spento.
Old 16-01-2009, 13:24   #523
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
imon controlla il display e fa parlare il remote con i software che puoi usare a monitor spento.
si oggi ho un pò smanettato con le varie impostazioni, davvero fantastico, mi chiedevo esistono le versioni aggiornate?

io ho messo quello che ho trovato sul cd, poi ho notato un cosuccia, una delle due ventole da 120mm mi para faccia un pò più di rumore rispetto all'altra infatti spegnendola risulta silenziosissimo (sono entrambe impostate su Low), possbile che mi sia capitata una ventola buona e l'altra un pò meno??

per spegnere il display ho visto che è suff. uscire dal programma imon, non c'è un altro modo per spegnerlo?
Old 16-01-2009, 13:34   #524
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
si oggi ho un pò smanettato con le varie impostazioni, davvero fantastico, mi chiedevo esistono le versioni aggiornate?

io ho messo quello che ho trovato sul cd, poi ho notato un cosuccia, una delle due ventole da 120mm mi para faccia un pò più di rumore rispetto all'altra infatti spegnendola risulta silenziosissimo (sono entrambe impostate su Low), possbile che mi sia capitata una ventola buona e l'altra un pò meno??

per spegnere il display ho visto che è suff. uscire dal programma imon, non c'è un altro modo per spegnerlo?
si imon è ottimo come anche imedian, se cerchi un aggiornamento lo trovi , sul cd c'è la versione 6 mentre online la 7.

l'unica cosa che imedian si pianta con i dvd rippati, sai com'è di solito li rippo e li lascio sull'hd per comodità tanto con 1TB spazio ne ho a volontà, ma fa le bizze mentre con il dvd originale nel lettore va perfettamente.

altra cosa che non sono ancora riuscito a fargli fare è interfacciarsi con itunes dove ho tutti gli mp3 e farglieli leggere, sarebbe ottimo visto che vado fuori in spidf nell'ampli e quindi nonaccendo la tv, ma non riesco a farglieli leggere.

le tricool non sono eccelse ma neanche chissà che buone, la tolleranza classica delle ventole è +-10% per cui ne avrai una -10% e una +10% che vogliono dire anche 300giri in settaggio low, le mie non ricordo più com'erano perchè le ho cambiate ma a suo tempo le avevo messe a 5V con un molex modificato e poi le facevo andare settate medio, così erano molto silenziose.
Old 16-01-2009, 13:43   #525
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

ho provato un DVD fatto con Anydvd+Clonedvd2, ma non ho avuto problemi.....

Certo mi seccherebbe non poter vedere i DVD

tu intendi dvd rippati in divx?

adesso mi scarico la versione nuova

Ultima modifica di gianni1879 : 16-01-2009 alle 13:48.
Old 16-01-2009, 13:57   #526
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

effettivamente solo con uno non si è incartato.... con tutti gli altri si blocca che @@

per ora mi si sta bloccando pure con i DVD originali, mi sa che devo riavviare il pc.....

bah questa è una bella pecca però, non cè un modo per arginare il problema??

Ultima modifica di gianni1879 : 16-01-2009 alle 14:08.
Old 16-01-2009, 14:05   #527
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Sentiamoci in msn... m_grioni@hotmail.com, almeno non tediamo gli altri con i dissipatori...

Con AI suite, a riposo (quasi, con vista non e' mai completamente a riposo) , a pannello mi da 40 gradi il chipset e 40 la cpu.
Le tricool vanno tutte e 2 al minimo, e nella stanza di solito ho oltre 26 gradi...
A questo aggiungi che il tutto subisce l'aria calda da quel fornello della 4850, che essendo la reference l'aria calda non la butta fuori....

Per sfizio una Xilence Red Wing 80mm Fan - PWM l'ho collegata e installata sul ninja mini, e in modalita' silent mi gira a 780 giri, praticamente fa' quasi nulla.
Provato a mettere le tricool al massimo...mi da' 35 gradi la cpu, sempre 750 giri la ventola, e 34 il chipset.

A dire la verita' devo dare una pulita poiche' dietro le tricool e dietro l'alimentatore c'é un tappeto di polvere (anche sotto i dischi fissi).

Sto' facendo qualche test con 2 sessioni di orthos, la temperatura della cpu sale oltre i 63 gradi e 46 il chipset, segno che la ventola da 80*80 proprio fa' una sega, questa sale fino a 1600 giri, ma la portata e' minima. Oltretutto rimane ancora inudibile, coperta dalle tricool al minimo.

Ho provato a mettere le tricool a manetta, la cpu e' scesa a 51 gradi e 1240 giri, la temperatura del chipset a 37, pero' cosi' e' un'asciugacapelli....
Volendo si potrebbe giocare con i flussi nel case poiche' non ho messo la barriera che consiglia l'antec per deviare il flusso dell'aria verso il dissipatore, anche se sono sicuro cambierebbe di un paio di gradi.

Simpatica l'oscillazione della tensione della cpu, che a riposo sta a 1.2560, e con 2 sessioni di orthos a 1.2000, ma una volta che il tutto e' stabile frega una cippa....

ciao!
Dopo un'attesa snervante sono arrivate le Aerocool, montate, e sto facendo un veloce raffronto.

Mentre prima con le tricool al minino avevo 40 gradi la cpu e 40 il chipset, ora con il mulo acceso, mentre sto' scrivendo, ho 49 la cpu e 45 il chipset, ma c'é da dire che tricool giravano nettamente di piu (se non sbaglio sui 900 giri) mentre queste dovrebbero stare a 500, e si vede dall'innalzamento della temperatura.
La ventola da 80*80 e' la stessa, una xilence pwm che prima dell'intervento girava sugli 800 giri, ora sta' sui 950.
A favore c'é che il rumore e' nettamente calato, tanto e' vero che ora la fonte maggiore di rumore non e' percepibile chiaramente, si sente solo l'aeroplano della scheda video che, alla piu' piccola stronzata inizia la fase di decollo.

Pero' sta' di fatto che il rumore e' diminuito decisamente.

Per quanto riguarda le temperature sotto stress, sempre con la doppia sessione di orthos, come si avviano le 2 sessione l' AI suite della asus mi indica che la temperatura della cpu schizza di botto a 62 gradi, per poi restare subito stabile a 64 per non schiodarsi piu', mentre la temperatura del chipset e' scesa a 43 gradi.
La ventola da 80*80 gira a 1560, le 120*120 presumibilmente non dovrebbero passare i 1200 giri (presumibilmente perche' la tachimetrica legge i giri della ventola piu' veloce, avendole collegate tutte e 3 sulla cpu-fan, tuttavia il sistema in queste condizioni e' piu' silenzioso delle tricool al minimo, ottima veramente la 80*80 che a 1500 giri e' silenziosissima.

Con il coperchio aperto, il sistema non dovrebbe subire l'aria calda della scheda video fornello (4850) e del chipset , e infatti le temperature sono scese a 60 per la cpu e 40 per il chipset.
Con una scheda video dual slot che convoglia l'aria all'esterno, dovrebbe portare benefici all'aerazione del case in modo che consente un miglior raffeddamento della cpu.

Calcolando che sotto stress con orthos avevo all'incirca le stesse temperature con le tricool al minimo, ho guadagnato in termini di silenziosita' in ogni condizione, e la sicurezza che l'aerazione nel case aumenta complessivamente a seconda dell'utilizzo, non limitandosi solo alla cpu.

Tengo a precisare che questa e' la modalita' silent nel bios della piastra madre, una asus p5k-vm
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:43   #528
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Torno dopo una veloce prova in modalita' Optimal, dove la ventola da 80*80 a riposo mi segna 1100 giri e una temperatura della cpu a 47 gradi, mentre con le 2 sessioni di orthos la temperatura sale di botto a 60 gradi a 1850 giri per poi scendere a 58 gradi e stabilizzarsi.

Tutto sommato preferisco questo settaggio poiche' in silent il rumore praticamente quasi nullo delle aerocool viene coperto da altri componenti, e siccome queste restano praticamente ancora coperte anche con il settaggio optimal, preferisco avere un margine maggiore sotto sforzo, dove le ventole raggiungono un regime di rotazione maggiore.

Il riscorso di configurare le ventole in questo modo potrebbe essere interessante all'appassionato di overclock che nel contempo vuole un sistema silenzioso quando il pc non e' sotto stress, semplicemente adottando ventole un po piu' veloci di quelle che ho utilizzato io, oppure in un cabinet piu' arieggiato e con qualche ventola in piu' come un three hundred o un nine hundred.

aggiorno quanto scritto da me prima poiche' la velocita' di rotazione sembra non strettamente legata alla temperatura .Dopo lo stress test, la temperatura della cpu si e' attestata sui 44 gradi , mentre la rotazione della ventola da 80*80' sta' a 1250 giri.
Tuttavia a me va' bene lo stesso, in questa condizione e' comunque piu' silezioso di prima...

ciao!
Old 16-01-2009, 15:21   #529
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

aggiornamento:

ho appena scaricato la nuova versione 7.20

disinstallata la vecchia ed installata la nuova versione, ed ho provato quasi 10dvd e sono andati tutti bene, nessun problema per il momento

meno male cominciavo a @@#!##
Old 28-01-2009, 15:23   #530
jamal72
Senior Member

L'Avatar di jamal72

Iscritto dal: Mar 2005
mi aggiungo...
visto che sono in attesa di ricevere questo case.. e componenti vari..
jamal72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 16:57   #531
GiacomofromMC
Member

L'Avatar di GiacomofromMC

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Corridonia
Mi è arrivato nuovo oggi dalla germania... ma non riesco ad aprirlo!!!! Mi spiego svito la rotellina ma il coperchio non scorre chi mi aiuta???
Old 28-01-2009, 16:59   #532
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da GiacomofromMC Guarda i messaggi
Mi è arrivato nuovo oggi dalla germania... ma non riesco ad aprirlo!!!! Mi spiego svito la rotellina ma il coperchio non scorre chi mi aiuta???
si sarà ghiacciato.. a me è arrivato congelato, nel senso che era incredibilmente freddo.. l'unica è prendi un cacciavite grosso e infilalo nello spazio in cui dovresti mettere le dita per tirare, e fai fare leva tirando..
k.graphic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 08:28   #533
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao,

qualcuno che ha il nuovo Fusion Black, mi puo verificare se l'h massima , compreso piedini è 14,5?

Grazie

Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 12:30   #534
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ciao,

qualcuno che ha il nuovo Fusion Black, mi puo verificare se l'h massima , compreso piedini è 14,5?

Grazie

Ale
Si, 14.5 precisi
Old 11-02-2009, 20:14   #535
moe0112358
Senior Member

L'Avatar di moe0112358

Iscritto dal: Apr 2005
torno a bomba per sapere se la mia config è decente o c'è di meglio:

amd 4850e + ASUS M3A78-EM basata sul 780g con connettore HDMI + CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz + + noctua c12p + antec fusion 350 con alimentatore compreso da 350w + diciamo un wd caviar green power da 500 gb + pioneer 216d [costo zero] = 430€

Posso risparmiare ulteriormente? Mi consigliate componentistica più appropriata? Il case è rumoroso? se fermo le ventole nelle paratie laterali il pc ne soffre molto? o me ne "frego"?

inoltre per ILRATMAN: il 216d è sata, va bene lo stesso?

Ultima modifica di moe0112358 : 11-02-2009 alle 20:18.
moe0112358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:27   #536
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

non vorrei dire una cavolata, ma l'antec fusion con alimentatore non è più in produzione, ma è sostituito dal Fusion Remote (che è quello che possiedo pure io) con il telecomando, ma senza alimentatore
Old 11-02-2009, 21:29   #537
gionnibay
Senior Member

L'Avatar di gionnibay

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pesaro
Quote:
non vorrei dire una cavolata, ma l'antec fusion con alimentatore non è più in produzione, ma è sostituito dal Fusion Remote (che è quello che possiedo pure io) con il telecomando, ma senza alimentatore
Già...

Purtroppo...
gionnibay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 22:50   #538
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da moe0112358 Guarda i messaggi
torno a bomba per sapere se la mia config è decente o c'è di meglio:

amd 4850e + ASUS M3A78-EM basata sul 780g con connettore HDMI + CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz + + noctua c12p + antec fusion 350 con alimentatore compreso da 350w + diciamo un wd caviar green power da 500 gb + pioneer 216d [costo zero] = 430€

Posso risparmiare ulteriormente? Mi consigliate componentistica più appropriata? Il case è rumoroso? se fermo le ventole nelle paratie laterali il pc ne soffre molto? o me ne "frego"?

inoltre per ILRATMAN: il 216d è sata, va bene lo stesso?
La config va benissimo per htpc come ti ho già detto

il mini fusion remote 350 va abenissimo per quello che devi fare l'unica cosa che non so sul dissi cosa consigliarti, se prendere il noctua come ho io e che starebbe bene nel mini fusion che è abbastanza basso e il nijia mini non ci sta, oppure consigliatri o l'artic cooling freezer 64LP o intanto di provare con il dissi stock che non è malvagissimo soprattutto se usi rmclock.

il 216d va benissimo.

le ventole laterali le devi lasciare altrimenti le temp interne vanno su che è un piacere, un minimo di ventilazione ci vuole, ma le puoi mettere a 5v e poi regolarle ulteriormente con lo switch che hanno.

oppure fai come ha fatto kintaro prendi anche due articcolling 80mm pwm (6€ l'una) e le sostituisci pure tu.

Quote:
Lui si riferisce al fusion mini che anche nella versione remote mantiene l'alimentatore da 350W.

Quote:
Originariamente inviato da gionnibay Guarda i messaggi
Già...

Purtroppo...
Io sinceramente preferisco la versione senza ali, alla fine costa di meno e ha il telecomando che è ottimo se avessero aggiunto al 430 il telecomando sarebbe venuto a costare oltre 160€, mentre così viene sui 115-120 e poi uno decide cosa metterci, spendi uguale ma almeno metti un l'ali che vuoi mentre prima o ti tenevi quello che arrivava, per carità ottimo EA430 ma se volevi più silenzio ( io sono maniaco) dovevi cambiarlo e comprare il cavo per il vfd (25€).

infatti io ho ea430 a cui ho cambiato la ventola da 1100 giri al minimo con una a 650 giri costanti e adesso si che non si sente minimamente.
Old 12-02-2009, 13:57   #539
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

ah allora avevo capito male, per il mini ok
Old 12-02-2009, 14:35   #540
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Dopo un po di giorni di utilizzo, devo dire che il fatto di mettere tutte le ventole PWM attaccare al solo connettore fan della piastra madre ha i suoi benefici anche in termini di praticita'.

Le ventole acquistate sono silenziosissime.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian