Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 08:16   #501
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
Ciao a tutti.

Ho fatto alcune prove con i vari prodotti (trial) di casa ESET, in particolare:

- NOD32 2.70.39
- ESET NOD32 3.0.563
- ESET Smart Security 3.0.563

Tutte le distribuzioni sono per Windows x64 e sono state testate sotto Windows Vista Ultimate, con la seguente configurazione hardware:

CPU Intel Core2 Duo E6550 @2,33 GHz
MB GYGABITE GA-G33M-DS2R
RAM GEIL 2*1 GB DDR2 - PC2-6400 @800MHz CAS4 Black Dragon
HDD Seagate 2*500 GB, RAID0

In particolare con le ultime versioni, ho notato un forte rellentamento nella gestione degli archivi annidati RAR (archivio dentro un altro archivio) o anche per nel semplice spostamento di file eseguibili tra le cartelle. Il fenomeno è stato particolarmente evidente durante lo spostamento del file DivXInstaller.exe, prelevato giusto ieri dal sito divx.com. Oltre che da un riscontro visivo, il tutto è monitorabile da TaskManager che segnala immediatamente un uso eccessivo della CPU da parte del kernel dell'applicazione di sicurezza.

La faccenda è piuttosto seccante perché, oltre ad estendersi ad altre casistiche, mi preclude di fatto l'uso dei programmi in oggetto (non posso certo aspettare 2 minuti per 20 MB). A questo punto temo di dover puntare ad altri prodotto ma la delusione cmq resta (specie per la fama raggiunta dalla software house). Posso solo ritenermi fortunato di non essermi impegnato in un acquisto (mi chiedo come avrebbe reagito un untente meno esperto).

A ragion del vero, questi inconvenienti non riguardano solo i prodotti Eset: già su altri (Agnitum, tanto per citarne uno) ho notato anomalie simili e, tutte insieme, non fanno che alimentare la mia diffidenza verso gli antivirus.

Infastidito da queste esperienze (ogni volta installa, prova, disinstalla, riavvia 100 volte...), per ora mi "accontenterò" del nuovo COMODO Firewall Pro che anche se offre scarsa protezione contro possibili infezioni (si limita a segnalare i programmi in esecuzione ma non è di fatto un antivirus) mantiente una certa parvenza di solidità ed affidabilità che ha pochi rivali. Oltre ad essere gratuito...

Resto in attesa di eventuali commenti.

Saluti
Old 06-12-2007, 14:45   #502
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Ciao,
come faccio a sapere la scadenza della mia sottoscrizione a nod dal programma stesso?
Ho scaricato dal sito (inserendo nome utente e pass) la versione 3 del nod, ho immesso i miei dati anche nel programma, ma non riesco a vedere (dal programma) appunto la scadenza della sottoscrizione....

magari ho sbagliato qualcosa? ho anche seguito il tutorial (pdf) di installazione...
Vedo che nelle opzioni c'è una parte dedicata alla licenza, che mi chiede un file .lic, ma non ho idea dove esso sia
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 14:48   #503
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 30-04-2010 alle 15:27.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:01   #504
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Ciao BEY0ND,

allora dallo screen mi sembra di capire che stai utilizzando la versione 2.70.39 (come me ).

Quell'errore dipende dal fatto che il NOD32 non è riuscito a collegarsi al server per l'aggiornamento. Questo capita spesso con la versione trial, e il problema può dipendere dai server stessi (ad esempio sono "full"). In questo caso puoi provare ad utilizzare ripetutamente la funzione Update now, inoltere ti consiglio di lasciare nelle impostazioni dell'aggiornamento la scelta Choose Automatically. Comunque basta aspettare e il "problema" si risolve.

Da quello che ho capito è la prima volta che utilizzi NOD32, quindi ti consiglio di perdere quei 10/15 minuti per settarlo come si deve, perchè come è stato visto in diversi test le impostazioni di default sono un pò troppo permissive, mentre se viene settato in modo opportuno (io dico in maniera tosta ) allora il NOD32 dà il massimo e ti garantisco personalmente che nessun antivirus regge il paragone.
Per avere maggiori info e notizie su questo antivirus puoi dare un'occhiata su wilders security dove c'è il forum ufficiale del NOD32. Ad esempio pe le impostazioni puoi guardare qua:
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=37509

PS
Per MSN ti consiglio di settare IMON in massima efficienza (di default è in massima compatibilità).
ciao riazzituoi
la prima cosa che ho fatto quando l'ho installato è seguire la guida di wiledrs,quindi anche nel setup ho messo alla voce "server" "scelta automatica"...forse ho beccato il momento in cui era full,infatti oggi non ho piu quell'errore nella sezione "rapporto".
L'unica cosa che non ho impostato nella guida di wilders è la parte finale,quella relativa alle operazioni pianificate riguardanti la scansione.
La mia non è una trial,ma ho preso la licenziata inserendo user e pass,e poi mi ha fatto scaricare il setup d'installazione.
Per quanto riguarda IMON e msn,tutto quello che mi comapare nella scheda setup>http>compatibiltà lo devo impostare su massima efficenza?

Due info:
1-dal control center vedo che in alto mi dice che la versione è la 2.7,mentre tu mi dici di avere la 2.70.39,come faccio a vedere esattamente la mia versione?
2-come faccio a vedere la data di scadenza del prodotto?
ciao e grazie ancora

Ultima modifica di BEY0ND : 06-12-2007 alle 16:08.
BEY0ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:15   #505
riazzituoi
Bannato

.

Old 06-12-2007, 16:26   #506
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

@ riazzituoi
Quote:
L'ultima versione in Italiano è la 2.70.39, mentre la nuova versione 3 è disponibile per adesso solo in inglese.
Apri il Control Center, vai in NOD32 System tool (io ho la versione inglese), poi vai in information, scorri la finestra e li trovi le info sulla versione e altre cose.
ok,ho visto ed ho la 2.70.39

Quote:
Per quanto riguarda la scadenza, non è possibile visualizzarla dal control center (forse è possibile con la versione 3 ma non l'ho ancora provata), comunque 15 giorni prima ti arriva una email.
e-mail?ma io non l'ho inserita... dove va messa?

Quote:
PS
Man mano che utilizzerai dei programmi che richiedono una connessione la lista Setup compatibilità aumenterà, cioè saranno aggiunt nuovi user agent, quindi tienila d'occhio.
cioè man mano che escono nuove voci su"compatibiltà" devo metterli tutti su "massima efficienza"?
Old 06-12-2007, 16:53   #507
riazzituoi
Bannato

.

Old 06-12-2007, 17:25   #508
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:

Per quanto riguarda la scadenza, non è possibile visualizzarla dal control center (forse è possibile con la versione 3 ma non l'ho ancora provata), comunque 15 giorni prima ti arriva una email
Quote:
Quella usata per acquistare la licenza.
Oppure puoi mandare una email alla Eset con i tuoi dati (username e password) per avere info sulla scadenza (inoltre qualche giorno prima il NOD32 ti segnalerà con un avviso che la licenza sta per terminare)
confermo.
Old 06-12-2007, 19:42   #509
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
dipende fra quanti giorni ti scade:se fra una quindicina...non vedo perchè tu debba rimetterci una copertura già pagata...molto profumatamente.
io,l'ho aggiornato e attivato un paio di giorni prima della scadenza...
per la tua seconda domanda....non sò..può darsi...anche se non credo:un utente può disporre di più account di posta elettronica...quindi...
Quindi posso installarlo dopo la scadenza?
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 19:56   #510
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Quote:
Quella usata per acquistare la licenza.
Oppure puoi mandare una email alla Eset con i tuoi dati (username e password) per avere info sulla scadenza (inoltre qualche giorno prima il NOD32 ti segnalerà con un avviso che la licenza sta per terminare)
la licenza me l'ha passata un amico,dovrei chiedere a lui il giorno esatto quando scade,so che termina a giugno.Ma pur non mandando l'e-mail alla eset nod mi avviserebbe cmq con qualche pop-up dell'imminente scadenza?o al limite me ne accorgerei per l'assenza degli update,giusto?
ciao grazie
Old 06-12-2007, 20:25   #511
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 30-04-2010 alle 15:26.
Old 06-12-2007, 20:45   #512
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Quote:
Esatto
perfetto
un'ultima info:cliccando su "nod32" mi appaiono 4 modalità di scansione,3 delle quali se ho capito dovrebbero funzionare così:
1)locale:controlla semplicemente i dischi locali
2)analisi profonda:controlla tutto il pc(deep),inserendo pure l'euristica avanzata
3)esegui nod32 scanner:sarebbe la scan personalizzata?
ciao grazie
Old 06-12-2007, 20:58   #513
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 30-04-2010 alle 15:26.
Old 06-12-2007, 22:08   #514
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

ok,grazie di tutto riazzituoi
adesso ho una visione più chiara del nod,per il primo giorno direi che puo bastare
cmq passare dai 17 pocessi e 80mb di f-secure ai 2 processi e 22mb di nod è un vero toccasana per il task e quindi per il note.Spero di trovarmi bene anche in situazioni d'emergenza
saluti
Old 07-12-2007, 14:03   #515
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
ragazzi, da quando ho installato quest'antivirus, mi ha cancellato tutte le "schifezze" che avevo, tra cui vari trojan, ma ora il problema è che mi appesantisce non poco il sistema... ovvero, trovo sempre, pur cancellandolo nei processi, l'exe: nod32krn... come posso alleggerire quest'antivirus? mi è impossibile giocare su internet a titoli come cod 4 mi vanno a scatti
Old 07-12-2007, 14:32   #516
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

non so se il processo si puo chiudere,forse sarà un'auto protezione del nod per evitarne la terminazione.Però si puo sospendere,scarica dtaskmanager assieme al file per l'italiano,sostituiscilo a quello di win,scorri nella lista sull'exe del nod e lo sospendi,quando finisci di giocare lo riprendi.
http://dimio.altervista.org/ita/
Old 07-12-2007, 15:21   #517
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Romanino Guarda i messaggi
ragazzi, da quando ho installato quest'antivirus, mi ha cancellato tutte le "schifezze" che avevo, tra cui vari trojan, ma ora il problema è che mi appesantisce non poco il sistema... ovvero, trovo sempre, pur cancellandolo nei processi, l'exe: nod32krn... come posso alleggerire quest'antivirus? mi è impossibile giocare su internet a titoli come cod 4 mi vanno a scatti
Dovresti "spegnere" l'unità di scanzione resisdente AMON (se non sbaglio), anche se, così facendo, perderesti buona parte di funzionalità dell'antivirus.

Se ti consola io, dopo un periodo di prova, ho deciso di disinstallare definitivamente il NOD32, visti i grossi rallentamenti che mi procurava, specie nello spostamento di alcuni file EXE su disco rigido.

A pag 25 del thread ho lasciato la mia recensione.
Old 07-12-2007, 15:50   #518
rivie2x
Senior Member

Città: Zurigo
Salve gente
nessuno di voi sta usando la smart security in inglese? Qualche commento?
Io ho notato che facendo la scansione on demand di file, anche parecchi e anche "grossi", questa termina in frazioni di secondo, tanto che il tempo di esecuzione è sempre 0; ma la fa o no?
Per quanto riguarda il firewall io ho settato l'interactive mode, dite che va bene?
Nel task manager c'è un solo processo che si chiama egui.exe e non occupa più di 6mb se non faccio scansioni del sistema, anche a voi?
Un saluto
PS. Uso eset smart security sul notebook con Vista Home Premium 2gb di ram

Ultima modifica di rivie2x : 07-12-2007 alle 15:54.
rivie2x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 17:15   #519
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Jurynet Guarda i messaggi
Dovresti "spegnere" l'unità di scanzione resisdente AMON (se non sbaglio), anche se, così facendo, perderesti buona parte di funzionalità dell'antivirus.

Se ti consola io, dopo un periodo di prova, ho deciso di disinstallare definitivamente il NOD32, visti i grossi rallentamenti che mi procurava, specie nello spostamento di alcuni file EXE su disco rigido.

A pag 25 del thread ho lasciato la mia recensione.
grazie mille ora guardo che fare.
Old 07-12-2007, 18:19   #520
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da raffree Guarda i messaggi
Quindi posso installarlo dopo la scadenza?
per rimanere senza copertura?....
io,imho,non rischierei:
attendo fino al penultimo giorno e poi installo l'aggiornamento e l'attivo...
fatto circa 2 mesi fà..

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian