Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2024, 12:37   #50881
all3rz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
dipende, sto provando la 9.2 BSG su Xiaomi 14 ed ha anche la cam secondaria 2.5x utilizzabile senza config o altro.
ah.. buono a sapersi.. altri pareri in merito? perchè questo farebbe rientrare l'edge50 neo in cima alla mia lista..
all3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 18:23   #50882
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da all3rz Guarda i messaggi
ah.. buono a sapersi.. altri pareri in merito? perchè questo farebbe rientrare l'edge50 neo in cima alla mia lista..
sui mediatek è meno facile rispetto agli snapdragon avere una gcam completa per tutte le ottiche del device, ma se vende bene potrebbe esserci, però non ci scommetterei ad occhi chiusi.
Ricorda che le parole Pixel e Autonomia non vanno insieme .... anche buona ricezione e pixel sono parole che non possono stare nella stessa frase. Poi per il resto è ottimo ma se uno cerca un telefono che arrivi a sera senza patemi sempre oppure uno che prenda bene ovunque deve rivolgersi ad altro

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 25-10-2024 alle 18:26.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 18:37   #50883
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
Altra recensione del Motorola Edge 50 neo

https://youtu.be/ZGvc70NisLo?si=UTzNvmirz1ke3HUP

Romagnolo che ne dici?
Quote:
Originariamente inviato da claudioxe Guarda i messaggi
secondo me lui è il miglior recensore!
la recensione un po di dubbi li pone
mi chiedo se non convenga rimanere su OPPO con il reno 12 5g stesso processore ma tutto il resto forse meglio....oppure un Honor 200....con un processore superiore...
Poi OPPO mi da l'idea di una marca più matura al momento di MOTOROLA che è in ascesa ma credo abbia problemi di gioventù
di fatto, almeno io, in uno smartphone cerco prima di tutto affidabilità, durata batteria e che funzioni a dovere!

questi sono i dubbi che mi vengono ora
cosa ne pensate?
Rispondo a entrambi, la recensione torna perfettamente con quello che scriviamo qua, e non è un caso perchè spessissimo mi ritrovo con quello che dice lui.
Partiamo da un dato di fatto ovvero che ad oggi al prezzo di uscita di 499 e 449 per le due versioni o anche 359 - 419 in cui le due versioni sono ora online il telefono non è consigliabile nel 90% dei casi perchè a quei prezzi si trovano prodotti molto migliori. Resta valido anche oggi a questi prezzi solo per chi cerca un telefono piccolo che abbia ricarica wireless, ip68, autonomia buonina, schermo ottimo e 5 anni di aggiornamenti essendo tutte cose che messe assieme ha solo lui.
Quando scenderà a più miti valori che pensiamo siano 299 e 349 per le due versioni allora la platea di persone a cui consigliarlo aumenterà notevolmente.
Ha dimostrato che il GPS prende bene e direi che non ne parliamo più, è valido per questo aspetto.
Non sono in sintonia con lui quando dice che 8 GB sono pochi, potrebbero esserlo tra 5 anni ma non oggi e non per ancora qualche anno.
I lag li ha anche lui nella app fotocamera e quando risolveranno sostanzialmente il prodotto diventa un perfetto medio di gamma.
Che le cam non valgano i pixel già si sapeva, sono anche loro da medio di gamma con il plus di poter usarle tutte con risultati dal buono al decente, cosa che non è scontata e impossibile per tanti altri device.

Poi come detto sopra se uno non ha la pregiudiziale delle dimensioni allora il telefono ad oggi non è consigliabile perchè tanti altri sono migliori in molti aspetti e quindi non lo si può paragonare a un telefono che è 1 cm più lungo e quindi con batteria maggiore ma anche portabilità peggiore per forza di cose.
Old 25-10-2024, 18:59   #50884
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
Ciao come fotocamera come sarebbe la classifica tra edge 50 neo, Xiaomi 13T e oneplus nord 3?
Sarei indeciso tra questi 3 da prendere
Old 25-10-2024, 20:16   #50885
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da finaldo Guarda i messaggi
Ciao come fotocamera come sarebbe la classifica tra edge 50 neo, Xiaomi 13T e oneplus nord 3?
Xiaomi è di un bel po' superiore, consideralo un top a livello dei pixel, poi ben staccato viene il Motorola e ultimo ma vicino al Edge c'è OP almeno sulla principale perchè poi il Nord ha altre 2 cam sostanzialmente inutili mentre gli altri 2 hanno cam secondarie che lavorano bene o comunque discretamente

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 25-10-2024 alle 20:20.
Old 26-10-2024, 07:17   #50886
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da finaldo Guarda i messaggi

Aggiungerei Honor 200 che come cam ho trovato ottimo, come cpu è media ma si comporta benone. Ora sul sito (o app My Honor che è meglio per usare lo sconto permuta fittizia) trovi 8+256 con 10% di sconto usando il codice coupon AHFANS10P, più hai 50€ di permuta e se ti registri hai 2000 punti (altri 20/40€ di sconto). In pratica lo paghi meno di 300€

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 26-10-2024, 07:21   #50887
all3rz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
sui mediatek è meno facile rispetto agli snapdragon avere una gcam completa per tutte le ottiche del device, ma se vende bene potrebbe esserci, però non ci scommetterei ad occhi chiusi.
Ricorda che le parole Pixel e Autonomia non vanno insieme .... anche buona ricezione e pixel sono parole che non possono stare nella stessa frase. Poi per il resto è ottimo ma se uno cerca un telefono che arrivi a sera senza patemi sempre oppure uno che prenda bene ovunque deve rivolgersi ad altro
Ok grazie.. quindi no padella e ottime cam (meglio con tele) non ci sono grandi alternative al pixel 8/8a, che però paga in ricezione e autonomia... Capito bene?
Thx
all3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 09:14   #50888
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da all3rz Guarda i messaggi
Ok grazie.. quindi no padella e ottime cam (meglio con tele) non ci sono grandi alternative al pixel 8/8a, che però paga in ricezione e autonomia... Capito bene?
Thx
Di piccoletti (ma occhio che Edge 50 Neo non è propriamente piccolo, semplicemente a metà strada tra un S24 e i padelloni attuali) ci sono solo e te li metto in ordine di prezzo di massima poi se vuoi te li vai a vedere tu i prezzi esatti:
Edge 30 Neo che tra pochi mesi finisce il supporto quindi sconsigliato anche se costa poco, cam mediocri
Xiaomi 12 e 12X anche loro a fine supporto quindi sconsigliati, cam discrete
Edge 50 Neo che tra tutti è quello più grande per dimensioni, cam buona la principale, discreta la tele che è un plus che su tanti altri non hai, sufficiente la ultra-wide e speriamo risolvano presto il problema con l'app fotocamera perchè ad oggi è quasi inusabile nei video e molto problematica nelle foto
Pixel 8A bordi insulsi, scarsa autonomia, scarsa ricezione, cam buone
Pixel 8 scarsa autonomia, scarsa ricezione, cam buone
Xiaomi 13 a metà vita di supporto, cam buone
Galaxy S23 autonomia così così e ricezione anche un po' problematica, cam sotto ai pixel ma buonine
Xiaomi 14 unico che ha cam ottime quasi da pixel
Galaxy S24 autonomia così così e ricezione anche un po' problematica, cam sotto ai pixel ma buonine
Asus Zenfone 10 supporto corto quasi agli sgoccioli quindi sconsigliato visto anche il prezzo alto
Pixel 9 autonomia leggermente migliorata e finalmente ricezione in media con gli altri, cam ottime
Non c'è altro nel mondo smartphone che abbia ancora supporto di piccolo oltre a quelli sopra.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 26-10-2024 alle 09:28.
Old 26-10-2024, 13:55   #50889
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Xiaomi è di un bel po' superiore, consideralo un top a livello dei pixel, poi ben staccato viene il Motorola e ultimo ma vicino al Edge c'è OP almeno sulla principale perchè poi il Nord ha altre 2 cam sostanzialmente inutili mentre gli altri 2 hanno cam secondarie che lavorano bene o comunque discretamente
Su dxomark il 13t ha ottenuto un punteggio di 123 il neo 115. Questa grande differenza dunque non c'è

Il g85 per esempio fa schifo con un punteggio di 85 Honor 200 con 130 se la cava

Ultima modifica di R74 : 26-10-2024 alle 13:59.
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 14:12   #50890
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Altra cosa:
qui si critica il Neo 50 che solo 5 fa un telefono del genere se fosse esistito sarebbe costato 2000 euro.
Insomma il neo 50 oggi vale il doppio di un top di gamma di 5 anni fa.
Io ho il neo 50 e non ho riscontrato quei difetti citati caso mai piccole cosette ma nulla di che.
Viva Motorola e grazie che esisti
Old 26-10-2024, 14:56   #50891
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
da poco viene utilizzato uno Xiaomi Note 4G (consigliato in questa pagine)
consiglio derivato appunto dalla possibilità di aggiornare fino a gennaio 2028
su un dispositivo con Android 8, quindi abbastanza vecchio c' è la versione di Chrome 130
in teoria i software continuano ad aggiornarsi fino a che "limite"?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 16:45   #50892
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Aggiungerei Honor 200 che come cam ho trovato ottimo, come cpu è media ma si comporta benone. Ora sul sito (o app My Honor che è meglio per usare lo sconto permuta fittizia) trovi 8+256 con 10% di sconto usando il codice coupon AHFANS10P, più hai 50€ di permuta e se ti registri hai 2000 punti (altri 20/40€ di sconto). In pratica lo paghi meno di 300€

il magic 6 lite quanto verrebbe per curiosità?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 19:46   #50893
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
il magic 6 lite quanto verrebbe per curiosità?
251 usando il loro coupon AHFANS10P più eventuali punti (io ne ho 11000).
Non ha molto senso, Honor 200 sta uguale ed hai o 50€ di sconto bonus permuta creed invece non c'è su magic 6 lite

Old 27-10-2024, 10:34   #50894
claudioxe
Member

Iscritto dal: Oct 2024
Quote:
Altra cosa:
qui si critica il Neo 50 che solo 5 fa un telefono del genere se fosse esistito sarebbe costato 2000 euro.
Insomma il neo 50 oggi vale il doppio di un top di gamma di 5 anni fa.
Io ho il neo 50 e non ho riscontrato quei difetti citati caso mai piccole cosette ma nulla di che.
Viva Motorola e grazie che esisti
Ti chiedo una gentilezza di farmi sapere come ti trovi con il NEO soprattutto per durata batteria e affidabilità. Ho letto con dispiacere su un gruppo Motorola che si consiglia ogni avanzamento e aggiornamento di fare un reset di fabbrica. Io fino ad oggi non ho mai fatto il reset che comporta diversi problemi visto che sullo smartphone ho tutto e mi ci vogliono giorni di lavoro per riportare tutto come prima!
L'altra cosa che mi interessa è di sapere con quale operatore sei e se hai il VOLTE che permette di telefonare con qualità maggiore
Più che altro ho paura che Motorola sia un po acerba

io adesso sono indeciso tra:
-Motorola edge 50 NEO
-Oppo reno 12 5g
-Oppo reno 11 F
- Honor 200

se mi dai un parere in merito, te e chiaramente gli altri......mi fate un gran piacere
claudioxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 17:19   #50895
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Quote:
Ti chiedo una gentilezza di farmi sapere come ti trovi con il NEO soprattutto per durata batteria e affidabilità. Ho letto con dispiacere su un gruppo Motorola che si consiglia ogni avanzamento e aggiornamento di fare un reset di fabbrica. Io fino ad oggi non ho mai fatto il reset che comporta diversi problemi visto che sullo smartphone ho tutto e mi ci vogliono giorni di lavoro per riportare tutto come prima!
L'altra cosa che mi interessa è di sapere con quale operatore sei e se hai il VOLTE che permette di telefonare con qualità maggiore
Più che altro ho paura che Motorola sia un po acerba

io adesso sono indeciso tra:
-Motorola edge 50 NEO
-Oppo reno 12 5g
-Oppo reno 11 F
- Honor 200

se mi dai un parere in merito, te e chiaramente gli altri......mi fate un gran piacere

Autonomia mi dura quanto una batteria da 5.000 dunque vai tranquillo
Ho kena e il Volte funziona.
Motorola acerba

5 anni di aggioramenti per Motorola bastano per scegliere il neo 50
Old 27-10-2024, 18:07   #50896
claudioxe
Member

Iscritto dal: Oct 2024
Quote:
Autonomia mi dura quanto una batteria da 5.000 dunque vai tranquillo
Ho kena e il Volte funziona.
Motorola acerba

5 anni di aggioramenti per Motorola bastano per scegliere il neo 50
mi hai quasi convinto
per il volte riesci ad attivarlo da impostazioni o va in automatico?
pertanto a tuo parere come per gli smartphone he ho avuto non c'è necessità di fare un reset di fabbirica spesso? io con il mio attuale REALME in tre anni mai fatto!
per me questo è essenziale
claudioxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 20:31   #50897
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Quote:
mi hai quasi convinto
per il volte riesci ad attivarlo da impostazioni o va in automatico?
pertanto a tuo parere come per gli smartphone he ho avuto non c'è necessità di fare un reset di fabbirica spesso? io con il mio attuale REALME in tre anni mai fatto!
per me questo è essenziale

Il volte è entrato in automatico.
Per il reset lo si fa solo in casi eccezionali
Old 27-10-2024, 20:40   #50898
Musashi368
Member

L'Avatar di Musashi368

Iscritto dal: Nov 2009
Scusate sapete dirmi dove posso trovare un sito sui samsung dove controllare i periodi di aggiornamento e le patch? Grazie
Musashi368 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 08:26   #50899
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da Musashi368 Guarda i messaggi
Scusate sapete dirmi dove posso trovare un sito sui samsung dove controllare i periodi di aggiornamento e le patch? Grazie
scorri giù la pagina fino a trovare i Samsung

phone-update-policies
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 10:59   #50900
Romagnolo1973
Senior Member

Intanto da Unieuro Edge 50 8/256 grigio (non ho controllato altri colori) è a 329, magari pochi pezzi ma ... si avvicina ai 299 dai che ce la facciamo
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
WhatsApp, nuova campagna di attacchi inf...
iPhone 16 Pro a 999€ ed è boom di...
Prezzi bassissimi per i Galaxy Watch 7: ...
Smartwatch Amazfit quasi regalati e arri...
Il telescopio spaziale Hubble ha cattura...
Vacanze in Italia tra giugno e luglio? I...
Lavoro e AI secondo Bill Gates: professi...
Batosta Toyota: vendite record ma profit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian