Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2013, 11:21   #481
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Iscritto dal: May 2005
Città: Città di Castello(PG)
Intendevo così come hai fatto credo di modo da poter diventare un 4 core reali e avere meno consumo, sfruttarlo nelle applicazioni /GIOCHI per sopra 4 core non utilizzano insomma di modo da poter avere un rendimento più elevato in soli 4 core...
Old 26-03-2013, 11:48   #482
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Rubex 79 Guarda i messaggi
Intendevo così come hai fatto credo di modo da poter diventare un 4 core reali e avere meno consumo, sfruttarlo nelle applicazioni /GIOCHI per sopra 4 core non utilizzano insomma di modo da poter avere un rendimento più elevato in soli 4 core...
Con vcore default nn ho provato, ma come vedi dallo screen, con quel voltaggio con 8 core tengo i 4,8ghz... quindi il risparmio c'é, ma nn é il 50% perchè disabiliti un core ma tutte le risorse del modulo rimangono attive, ma il guadagno prestazionale é abbastanza elevato, a 4,8 (parlo di questa frequenza perchè ho entrambi i test) con un core a modulo (4 core) faccio 5,06 a cinebench mentre con 2 moduli attivi (4 core) faccio 4,07.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 13:11   #483
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Ragazzi scusatemi ancora,il mio fx 8350 come mai sul CPUZ mi vede core Zambezi invece che vishera????
è normale????
Old 26-03-2013, 15:27   #484
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ragazzi scusatemi ancora,il mio fx 8350 come mai sul CPUZ mi vede core Zambezi invece che vishera????
è normale????
Si... se nn aggiorni la versione di cpuz.

CIAUZ
Old 26-03-2013, 17:51   #485
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Mi era venuto il dubbio infatti mi ero messo a controllare la versione nei post precedenti ......
Old 28-03-2013, 09:14   #486
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Buongiorno raga, al momento sto con il dissi stock per non ho avuto tempo di sistemare il raffreddamento a liquido dentro il case ( come mi ero premeditato all'acquisto di questo procio) a 4600 con vcore 1488 se testo il cinebench mi si spenge il pc per temperatura alta, secondo voi un Thermalright XP90 in rame o un 120 in alluminio ( disponibili nel mio cassetto) miglioro qualcosa come tempo oppure aspetto di passare a liquido.
Premetto che tutti questi particolari li ho in casa senza dover acquistare nulla altrimenti mi sarei fatto consigliare un dissi attuale con ottime prestazioni
Old 28-03-2013, 13:18   #487
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Buongiorno raga, al momento sto con il dissi stock per non ho avuto tempo di sistemare il raffreddamento a liquido dentro il case ( come mi ero premeditato all'acquisto di questo procio) a 4600 con vcore 1488 se testo il cinebench mi si spenge il pc per temperatura alta, secondo voi un Thermalright XP90 in rame o un 120 in alluminio ( disponibili nel mio cassetto) miglioro qualcosa come tempo oppure aspetto di passare a liquido.
Premetto che tutti questi particolari li ho in casa senza dover acquistare nulla altrimenti mi sarei fatto consigliare un dissi attuale con ottime prestazioni
Meglio il 120, senza dubbio...

Se usi Win 8, controlla col task manager, in quanto potrebbe abbassarti la frequenza operativa oltre una data soglia di temperatura.
Old 02-04-2013, 08:18   #488
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

.....sembra sia l'alimentatore e non la temp.... avevo aperto anche un topic per questo ma nessuno mi ha risp e ho fatto di testa mia per provarlo...
Praticamente ho il mio vecchio coolergiant che ha sono un cavo ausiliario a 4 pin mentre la mobo ne richiede 2 da 8 e ho messo 2 adattatori uno da 4 a 8 e un altro da 2 molex a connettore a 8 pin..... sulle linee del 12V ho 36 Amp totali......
Adesso sta peggiorando, avvio il pc, lancio il cinebench e quasi alla fine si spegne tutto con la temperatura ancora 38°........
Devo rifare l'ali.....
Old 02-04-2013, 17:27   #489
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
.....sembra sia l'alimentatore e non la temp.... avevo aperto anche un topic per questo ma nessuno mi ha risp e ho fatto di testa mia per provarlo...
Praticamente ho il mio vecchio coolergiant che ha sono un cavo ausiliario a 4 pin mentre la mobo ne richiede 2 da 8 e ho messo 2 adattatori uno da 4 a 8 e un altro da 2 molex a connettore a 8 pin..... sulle linee del 12V ho 36 Amp totali......
Adesso sta peggiorando, avvio il pc, lancio il cinebench e quasi alla fine si spegne tutto con la temperatura ancora 38°........
Devo rifare l'ali.....
Queste cpu hanno bisogno di amperaggi abbastanza alti e costanti, ma spesso i problemi provengono dalla qualità dell'ali... ho portato il mio 9350 fino a 4.6ghz stabilmente con un enermax 400w mentre un ocz da 600w (ma con 4 linee da 12v e quindi amperaggi bassi su ciascuna) nn l'accendeva nemmeno, poi ho messo un xfx da 750w (con una sola linea a 12v) e bencho tranquillamente anche a 5ghz.

CIAUZ
Old 02-04-2013, 19:59   #490
TheAino
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti,da quanto tempo . Avrei un paio di domande da fare: la prima è se è possibile che un overclock testato rs dopo un po di tempo diventi instabile senza che nell'os ci siano stati cambiamenti sostanziali, a parte gli aggiornamenti di windows update? La seconda, che sto testando, é se è possibile che su un OC rs con occtp i giochi mi si frizzano dopo un ora o due di gameplay? Sto rifacendo i test con occtp e poi proveró a fare una lunga sessione di gioco anche a frequenze procio inferiori.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Old 02-04-2013, 20:03   #491
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheAino Guarda i messaggi
Ciao a tutti,da quanto tempo . Avrei un paio di domande da fare: la prima è se è possibile che un overclock testato rs dopo un po di tempo diventi instabile senza che nell'os ci siano stati cambiamenti sostanziali, a parte gli aggiornamenti di windows update? La seconda, che sto testando, é se è possibile che su un OC rs con occtp i giochi mi si frizzano dopo un ora o due di gameplay? Sto rifacendo i test con occtp e poi proveró a fare una lunga sessione di gioco anche a frequenze procio inferiori.

è possibile anche a me è successo , ormai io per ritenermi stabile faccio almeno 3 ore e 30 di test occt
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 20:22   #492
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Come dice Vincenzo é possibile, poi con i pc a volte é possibile anche l'impossibile specialmente parlando di problemi
occt stressa molto la cpu e la fa arrivare a temp che nn raggiungera mai nei giochi, ma forse stressa meno la ram e il memory controller di come succede in alcune situazioni di gioco e con questi FX la stabilità di ram e mc in oc spinti sembrano avere un equilibrio delicato.

PS
se passi occt e hai instabilità nei giochi considera anche la possibilità che possa essere la vga a dartela... per oc della stessa o per alimentazione/temp

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 02-04-2013 alle 20:27.
Old 02-04-2013, 20:45   #493
TheAino
Member

Grazie,sempre veloci nel dare risposte! Ho due 6970 in cf a def con un ocz f4tality 750 ma il problema l'ho riscontrato anche a scheda singola per cui escludo un prob di schede grafiche ed alimentazione. Sto provando con un oc meno spinto. Però il problema mi si è presentato da una settimana circa, da quando la temp ambiente è più alta. Eppure in gioco la CPU a 4600 non andava oltre i 55 gradi. Con occt poco fa alla stessa frequenza in 15 min é arrivata a 65° ed ho stoppato il test. Mi sa che il mio nh-d14 é inutile...

Old 03-04-2013, 11:15   #494
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Raga, non sono riuscito a trovare l'opzione per disabilitare un singolo core a modulo nel bios della mia Crosshair 5 , ho visto come si disabilitano i core a moduli ma non altro, qualcuno sa darmi una mano???
Saluti.
Old 03-04-2013, 16:48   #495
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Raga, non sono riuscito a trovare l'opzione per disabilitare un singolo core a modulo nel bios della mia Crosshair 5 , ho visto come si disabilitano i core a moduli ma non altro, qualcuno sa darmi una mano???
Saluti.
Nn tutte le mobo permettono di disabilitare un core a modulo, per la crosshair V mi sembra che paolo oliva2 abbia detto tempo fa che alcuni bios lo permettevano e altri no... dovresti sentire lui per sapere quale lo permette.

CIAUZ
Old 03-04-2013, 17:02   #496
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Grazie,sempre veloci nel dare risposte! Ho due 6970 in cf a def con un ocz f4tality 750 ma il problema l'ho riscontrato anche a scheda singola per cui escludo un prob di schede grafiche ed alimentazione. Sto provando con un oc meno spinto. Però il problema mi si è presentato da una settimana circa, da quando la temp ambiente è più alta. Eppure in gioco la CPU a 4600 non andava oltre i 55 gradi. Con occt poco fa alla stessa frequenza in 15 min é arrivata a 65° ed ho stoppato il test. Mi sa che il mio nh-d14 é inutile...

Sotto occt 65° ci possono anche stare, anche io li raggiungo con nh-d14 e 8350 a 4,8ghz ma al di fuori di quel test la temp rimane di diversi gradi più bassa e nn ho problemi, quindi credo che nn sia quello il motivo per cui ti freezano i giochi.

CIAUZ
Old 03-04-2013, 18:31   #497
TheAino
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sotto occt 65° ci possono anche stare, anche io li raggiungo con nh-d14 e 8350 a 4,8ghz ma al di fuori di quel test la temp rimane di diversi gradi più bassa e nn ho problemi, quindi credo che nn sia quello il motivo per cui ti freezano i giochi.

CIAUZ
Ieri sera ho giocato due ore e nessun freez... Cmq... Mi stai facendo veramente rosicare... Come fai ad avere le mie stesse temp a 4.8? Oltretutto la tua mobo ed il dissi sono identici ai miei ! Io e te dobbiamo fare una chiacchierata . Non appena ho un po di tempo...

Old 03-04-2013, 20:01   #498
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ieri sera ho giocato due ore e nessun freez... Cmq... Mi stai facendo veramente rosicare... Come fai ad avere le mie stesse temp a 4.8? Oltretutto la tua mobo ed il dissi sono identici ai miei ! Io e te dobbiamo fare una chiacchierata . Non appena ho un po di tempo...

Se posso esserti d'aiuto... ben volentieri

questo é il risultato con occt:
Uploaded with ImageShack.us

CIAUZ
Old 04-04-2013, 17:12   #499
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Ragazzi scusate ma anche con questi super dissipatori avete delle temp così alte?????
Quindi qui anche a liquido credo che per stare sui massima 40° c'è da tribolare.......
Che mi dite???
Come faccio a sapere quanta potenza di dissipazione serve al procio???
Old 04-04-2013, 18:00   #500
TheAino
Member

Quote:
Ragazzi scusate ma anche con questi super dissipatori avete delle temp così alte?????
Quindi qui anche a liquido credo che per stare sui massima 40° c'è da tribolare.......
Che mi dite???
Come faccio a sapere quanta potenza di dissipazione serve al procio???
Isomen è pure sculato. Io a 4.8ghz ho ottenuto 71° e mi si è impallato il PC in 7 min di occt. Alla fine è anche questione di fortuna nell'acquisto della cpu oppure il mio dissi non fa il suo dovere o devo rimettere la pasta termica. Troppe variabili... Isomen ti sto dietro... A proposito isomen ,ma hai LLC su high? Qualche features particolare impostata su BIOS tipo la percentuale si carico CPU ed NB al 130% o il phase mode impostato su optimized o extreme? NB ad 1.25v ed hit a voltaggio standard? Mi sto facendo pippe mentali a morire...

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian