Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2008, 18:05   #481
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Scusa e chi ti dice che le altre motherboards tengano i timings da te scelti nel bios?
I tool sotto win e la schermata del bios leggono solo dei registri...
Poi magari il timings reale a cui il bios fa girare le memorie è un altro.
Secondo me questo problema dei timings non è della mobo ma del chipset...
Poi alcune mobo con lo stesso chipset mascherano la cosa con timings farlocchi in output e aumentando a 5-5-5-18 senza che l'utente veda.
Proprio come win vista 32 bit che con 4GB sulle info di sistema mostra 4GB di ram, mentre ne indirizza sempre 3.5 (con una sk video da 512).
Beh,ma se non mi posso fidare dei valori che imposto, allora non posso fidarmi di nulla...voglio dire,magari l'hdd pieno,in realtà è pieno solo per metà,o il mio nuovo procio da 3ghz in realtà non gira che a 1,5ghz....
In questo caso si potrebbero spiegare le assurde pretese di crysis, in realtà girerebbe bene se la mobo facesse lavorare i componenti alla giusta velocità
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 18:45   #482
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi
Beh,ma se non mi posso fidare dei valori che imposto, allora non posso fidarmi di nulla...voglio dire,magari l'hdd pieno,in realtà è pieno solo per metà,o il mio nuovo procio da 3ghz in realtà non gira che a 1,5ghz....
In questo caso si potrebbero spiegare le assurde pretese di crysis, in realtà girerebbe bene se la mobo facesse lavorare i componenti alla giusta velocità
Mi sembra di averti fatto capire fra le righe che problemi del genere (difficoltà di sincronia coi timings delle memorie) non sono della motherboard ma del chipset che controlla il bus della memoria...
Anche il fatto che il P35 gestisca solo il 2T e non l'1T è sintomo che il p35 ha problemi con timings spinti delle memorie.
Quindi la mia affermazione è piu' che plausibile.
Poi sei libero di credere anche agli asini con le ali.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 22:51   #483
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Mi sembra di averti fatto capire fra le righe che problemi del genere (difficoltà di sincronia coi timings delle memorie) non sono della motherboard ma del chipset che controlla il bus della memoria...
Anche il fatto che il P35 gestisca solo il 2T e non l'1T è sintomo che il p35 ha problemi con timings spinti delle memorie.
Se il problema è del chipset vuol dire che tutte le mobo che montano il P35 potrebbero avere gli stessi problemi con i timings?
Kocimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 09:02   #484
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Quote:
non per mettere in dubbio ciò che dici,però allora almeno il 50% degli utilizzatori di piastre con p35 dovrebbero essere qui a lamentarsi....beh,magari il 20%,cioè solo coloro che se ne intendono di hardware e hanno preso memorie performanti.....no?
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Old 17-02-2008, 09:42   #485
Axelscorpio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
quindi dite che il problema del boot deriva dalle memorie? io ho su delle corsair xms2 e ho dovuto mettere il voltaggio a +0,3V ma non ho cambiato i timings.. e una volta su due non si accende correttamente! prima avevo una p965 ds3 e non succedeva mai (stesse memorie). cosa posso fare?
Old 17-02-2008, 09:57   #486
syscall
Senior Member

Quote:
non per mettere in dubbio ciò che dici,però allora almeno il 50% degli utilizzatori di piastre con p35 dovrebbero essere qui a lamentarsi....beh,magari il 20%,cioè solo coloro che se ne intendono di hardware e hanno preso memorie performanti.....no?
Ma ci fai o ci sei?
Gli altri mettono i FIX cioè le memorie girano piu' lente ma non te lo dicono...
Ti è chiaro adesso?
Old 17-02-2008, 10:34   #487
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Quote:
Ma ci fai o ci sei?
Gli altri mettono i FIX cioè le memorie girano piu' lente ma non te lo dicono...
Ti è chiaro adesso?
Forse....cioè gli altri produttori FIXano i propri prodotti, metre la Gigabyte non lo fa, ERGO il 20 % (stimato) degli acquirenti di piastre p35 di questa marca che hanno memorie pompate sono in questo thread a lamentarsi...avrò ftto i conti giusti??

Oh...non te la prendere, io sono inca**ato qunto gli altri che hanno speso soldi buoni per prodotti malfunzionati. Per di più ci ho perso un sacco d tempo per scegliere e trovare i componenti più performanti ai prezzi migliori.OK?
Old 17-02-2008, 11:44   #488
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
leggendo sto TH mi è passata la voglia di acquistare Gigabyte, se ne parla tanto bene, ma anche tanto male... mi butto su DFI...
Kocimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 13:30   #489
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
syscall e Oda Nobunaga, calmatevi

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 15:16   #490
syscall
Senior Member

Quote:
Forse....cioè gli altri produttori FIXano i propri prodotti, metre la Gigabyte non lo fa, ERGO il 20 % (stimato) degli acquirenti di piastre p35 di questa marca che hanno memorie pompate sono in questo thread a lamentarsi...avrò ftto i conti giusti??

Oh...non te la prendere, io sono inca**ato qunto gli altri che hanno speso soldi buoni per prodotti malfunzionati. Per di più ci ho perso un sacco d tempo per scegliere e trovare i componenti più performanti ai prezzi migliori.OK?
Guarda, ti capisco benissimo.
Purtroppo con questo consumismo sfrenato sui componenti pc ti ci dovrai abituare.
Se si butta fuori un chipset nuovo ogni 4 mesi è logico che sarà sempre buggato.
Quindi adotta la mia tecnica.
Scegli la generazione precedente.
C'era l'x38 ma si prende l'ultima generazione di P35.
Certo si ha ancora i problemi di timings con le memorie, ma lo si sa e si sa come aggirarla.
Che poi Gigabyte non abbia fatto fix sui moduli di memoria sono d'accordo che sia un male...
Ma è un bene che gli altri lo facciano a tua insaputa? Quando leggi sui commenti del bios "improved memory compatibility" molte volte alzano i timings in maniera stealth.. tanto è vero che molti utenti usano bios molto vecchi e instabili proprio perchè facendo una comparazione con i tool di benchmark trovano che i bios vecchi vanno di piu'....
Old 18-02-2008, 01:32   #491
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
A onor di cronaca voglio raccontarvi la mia brutta esperienza appena conclusasi con una gigabyte p35 ds3l.

Premetto che in questi due mesi da quando lo ho acquistata non ho avuto nessuno dei problemi segnalati in questo topic (fake boot, problemi con le memorie, schermo nero, etc).

Per due mesi ho girato con un e6600 a 400x8 con vcore di 1.28, memorie 4x1gb 667@800 timing 5-5-5-15 alla grande.

Circa 50 minuti fa aprò cpu-z e vedo che la cpu gira a 266x8 e inizio a preoccuparmi. Vado su everest e orthos ed ottengo conferma dei 266.

Pensando che in realtà la cpu lavori a 400x8 e che i dati siano dovuti ad un aggiornamento di windows vista, vado su xp (che non uso da diverse settimane e non è aggiornato) ma anche qui vedo 266x8.

Vado nel bios e provo ad alzare prima e ad abbassare poi lo fsb, ma everest mi da sempre 266 (anche mettendo 200). Provo ad alzare vcore e tensione ram, ma non cambia nulla. Cambio il molti da 8 a 9 e non cambia ancora nulla.

In pratica, non vuole sapere di schiodarsi da 266x8.

Bestemiando in lingue che credevo a me ignote, e già pensando alle grane di un RMA, rientro nel bios e carico le impostanzi di default.

Everest finalmente mi dice 266x9!!! Rientro nel bios, reimposto tutto per bene (400x8, timing memorie, etc etc), apro everest, incrocio le dita, e vedo che finalmente è tutto come dovrebbe essere.

Ora sono felice di aver risolto il problema, ma so che per i prossimi mesi, ogni volta che accenderò il pc, avrò il timore di trovarmi con una scheda madre imballata a 266x8; sperò solo di essere nuovamente tanto fortunato da mettere le cose in ordine con due viaggi nel bios e non con una lettera di RMA.

Ultima nota, probabilmente la più bizzarra: dopo questo piccolo "contrattempo", per qualche misterioso motivo ho guadagnato ben 1000mbs nella lettura delle ram e le latenze sono scese di un 10-15%.

Ecco le prove:

prima

e dopo

mi viene quasi da ridere a scriverlo ma... a qualcuno è successo qualcosa di simile?
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 07:56   #492
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
A onor di cronaca voglio raccontarvi la mia brutta esperienza appena conclusasi con una gigabyte p35 ds3l.

Premetto che in questi due mesi da quando lo ho acquistata non ho avuto nessuno dei problemi segnalati in questo topic (fake boot, problemi con le memorie, schermo nero, etc).

Per due mesi ho girato con un e6600 a 400x8 con vcore di 1.28, memorie 4x1gb 667@800 timing 5-5-5-15 alla grande.

Circa 50 minuti fa aprò cpu-z e vedo che la cpu gira a 266x8 e inizio a preoccuparmi. Vado su everest e orthos ed ottengo conferma dei 266.

Pensando che in realtà la cpu lavori a 400x8 e che i dati siano dovuti ad un aggiornamento di windows vista, vado su xp (che non uso da diverse settimane e non è aggiornato) ma anche qui vedo 266x8.

Vado nel bios e provo ad alzare prima e ad abbassare poi lo fsb, ma everest mi da sempre 266 (anche mettendo 200). Provo ad alzare vcore e tensione ram, ma non cambia nulla. Cambio il molti da 8 a 9 e non cambia ancora nulla.

In pratica, non vuole sapere di schiodarsi da 266x8.

Bestemiando in lingue che credevo a me ignote, e già pensando alle grane di un RMA, rientro nel bios e carico le impostanzi di default.

Everest finalmente mi dice 266x9!!! Rientro nel bios, reimposto tutto per bene (400x8, timing memorie, etc etc), apro everest, incrocio le dita, e vedo che finalmente è tutto come dovrebbe essere.

Ora sono felice di aver risolto il problema, ma so che per i prossimi mesi, ogni volta che accenderò il pc, avrò il timore di trovarmi con una scheda madre imballata a 266x8; sperò solo di essere nuovamente tanto fortunato da mettere le cose in ordine con due viaggi nel bios e non con una lettera di RMA.

Ultima nota, probabilmente la più bizzarra: dopo questo piccolo "contrattempo", per qualche misterioso motivo ho guadagnato ben 1000mbs nella lettura delle ram e le latenze sono scese di un 10-15%.

Ecco le prove:

prima

e dopo

mi viene quasi da ridere a scriverlo ma... a qualcuno è successo qualcosa di simile?
Si era corrotto il contenuto del cmos.
Se vuoi risolvere definitivamente il problema imposta i timings delle memorie a 5-5-5-18.
A 5-5-5-15 le memorie di qualsiasi tipo non sono affidabili al 100% e questi sono i risultati.
Old 18-02-2008, 10:18   #493
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ci sarebbe particolari cali in prestazioni impostando 18?
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 11:04   #494
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
ci sarebbe particolari cali in prestazioni impostando 18?
Nianche te ne accorgi.
Old 19-02-2008, 12:17   #495
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
Ragazzi sono in procinto di comprare una gigabyte -GA-P35DS3P mo poi ho dato un occhiata a questa discussione

..dovrei prendere un kit di CORSAIR TWIN2x 4096 - 6400C5DHX 2x2Gb
(non ho intenzione di fare alcun OC ...lavorerà tutto alle freq standard)

Qualcuno di voi ha avuto problemi con questa accoppiata? Se qualcuno ha già questa configurazione ..mi può dare un parere?
Ho bisogno di un sisitema STABILE e longevo....grazie mille, ciao!
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:48   #496
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fox+ Guarda i messaggi
Ragazzi sono in procinto di comprare una gigabyte -GA-P35DS3P mo poi ho dato un occhiata a questa discussione

Qualcuno di voi ha avuto problemi con questa accoppiata? Se qualcuno ha già questa configurazione ..mi può dare un parere?
io ho il kit 2x1 delle 6400c5 se non ho avuto problemi
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:56   #497
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fox+ Guarda i messaggi

Vanno da dio sul P35.
Sono anche 5-5-5-18 by spd @1.8V
Prendile ad occhi chiusi.
Ciao
Old 19-02-2008, 14:12   #498
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Grazie ragazzi! ..é musica per le mie orecchie!!!
Old 19-02-2008, 16:13   #499
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
per ulteriore conferma vedi mia sign

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 19:11   #500
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

quindi le xms2 sono + o - la stessa cosa ...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian