Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2013, 19:39   #441
afilini
Member

Iscritto dal: Mar 2013
scusate la mia ignoranza ma non me intendo molto di queste cose.. come e dove posso vedere a che armadio telecom sono collegato? attorno a casa mia ce ne sono 4, di cui con armadietto e tombino fastweb. abito proprio sul confine tra la zona verde chiara di brescia e il rosso.
NGI Speed Test alle 15:41 del 06/12/2013
Download Speed: 62466 Kbps (7808.3 KB/sec)
Upload Speed: 9142 Kbps (1142.8 KB/sec)
Latenza: 21 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
afilini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 19:44   #442
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da afilini Guarda i messaggi
scusate la mia ignoranza ma non me intendo molto di queste cose.. come e dove posso vedere a che armadio telecom sono collegato? attorno a casa mia ce ne sono 4, di cui con armadietto e tombino fastweb. abito proprio sul confine tra la zona verde chiara di brescia e il rosso.
Io sono andato nel vano servizi della palazzina dove c'è l'armadietto Telecom è ho visto il numero che c'è scritto (di solito nero su sfondo giallo) poi ho individuato l'armadio Telecom in strada con lo stesso numero
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 19:48   #443
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
leggendo qualche post mi ero confuso con la FTTH!
A proposito facevo una considerazione, ma una volta portata la fibra nell'armadio in strada quanto ci vuole a stenderla nei vari palazzi, sicuramente i cavi armadio-palazzina non sono interrati direttamente ma correranno in un cavidotto dove non credo sia così difficile stendere anche un cavo FO
Old 30-04-2013, 19:51   #444
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
A proposito facevo una considerazione, ma una volta portata la fibra nell'armadio in strada quanto ci vuole a stenderla nei vari palazzi, sicuramente i cavi armadio-palazzina non sono interrati direttamente ma correranno in un cavidotto dove non credo sia così difficile stendere anche un cavo FO
Intendi i cavi del telefono? Sono dei multicoppia dentro un cavo di acciaio pressurizzato e credo proprio che siano interrati direttamente.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 20:02   #445
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Intendi i cavi del telefono? Sono dei multicoppia dentro un cavo di acciaio pressurizzato e credo proprio che siano interrati direttamente.
Allora nulla, peccato
se ci avessero pensato prima
Old 30-04-2013, 20:21   #446
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Allora nulla, peccato
se ci avessero pensato prima
comunque e' un costo non indifferente portare la fibra dagli armadi fino ai palazzi. Conviene molto di piu' questa tecnologia.
Old 30-04-2013, 20:37   #447
beato
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
comunque e' un costo non indifferente portare la fibra dagli armadi fino ai palazzi. Conviene molto di piu' questa tecnologia.
mah quando arriveranno degli apparati per fare switch in ottico a prezzi abbordabili...potrebbe convenire fare p2p, soprattuto dal punto di vista energetico!
Old 30-04-2013, 21:05   #448
netnauta
Senior Member

Quote:
Se ci fossero stati i cavidotti non sarebbe costato così tanto stendere altri 200m ca di fibra senza scavi
Old 30-04-2013, 21:13   #449
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Se ci fossero stati i cavidotti non sarebbe costato così tanto stendere altri 200m ca di fibra senza scavi
ovviamente il grosso della spesa sono gli scavi.
Old 30-04-2013, 22:03   #450
netnauta
Senior Member

Quote:
ovviamente il grosso della spesa sono gli scavi.
Esatto, ecco perché mi rode non aver usato cavidotti invece che cavi bonivamente interrati
Old 30-04-2013, 22:57   #451
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Adesso si usano le minitrincee! costa meno scavare!, a parte i tombini..

http://www.sirti.it/it/progetti/smar...e/.%5Codd.aspx
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 23:05   #452
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Adesso si usano le minitrincee! costa meno scavare!, a parte i tombini..

http://www.sirti.it/it/progetti/smar...e/.%5Codd.aspx

si e' vero.

Pero' rimane sempre conveniente usare il rame per l'ultimo miglio, che portare la fibra a casa.
Old 02-05-2013, 16:20   #453
afilini
Member

Iscritto dal: Mar 2013
ho un'altra domanda abbastanza stupida ma sono curioso.. Se io avessi tanti soldi da spendere (purtroppo non è così ) potrei a mie spese portare la fibra ottica da casa mia all'armadio fastweb e quindi avere una ftth?
NGI Speed Test alle 15:41 del 06/12/2013
Download Speed: 62466 Kbps (7808.3 KB/sec)
Upload Speed: 9142 Kbps (1142.8 KB/sec)
Latenza: 21 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
afilini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 16:40   #454
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
ho un'altra domanda abbastanza stupida ma sono curioso.. Se io avessi tanti soldi da spendere (purtroppo non è così ) potrei a mie spese portare la fibra ottica da casa mia all'armadio fastweb e quindi avere una ftth?
mmm..per le aziende grosse lo fanno, ma sono spese altissime. Credo che il Dslam che c'è nel pozzetto non vada bene, ma non son sicuro.
Aspettiamo Timewolf
Old 02-05-2013, 17:51   #455
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Città: Brescia
Quote:
fatti un collegamento satellitare che risparmi soldoni...

Io attualmente ho dei lavori in giardino e solo di oneri e scartofie sono come minimo 7.000€... Pensa cosa ti possa costare farlo su suolo pubblico e ricordati che devi pagare l'impresa con ruspe e tutto il necessario per x metri di strada.
Inoltre non credo che la macchina nel cabinet sia idonea all'ffth ma di questo non ho idea

Ultima modifica di fat4l : 02-05-2013 alle 17:53.
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 20:41   #456
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
si e' vero.

Pero' rimane sempre conveniente usare il rame per l'ultimo miglio, che portare la fibra a casa.
allora vale la pena fare tutto in rame.. è grazie all'amato rame che ho 10 mega al posto di 20.. per un investimento sicuro a lungo termine. senza spese di manutenzione e scuse ignoranti dei call center.. fibra fino all'appartamento!
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 00:45   #457
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Città: Brescia
questo potrebbe valere per aree già coperte dalla Vdsl dove si intende costruire nuove case. Quindi fibra in fondo alla strada e dato che il cavo manca nè più nè meno tanto varrebbe... ma considerando che il 95% delle case sono già finite ed abitate il discorso è piuttosto chiaro
Old 03-05-2013, 01:38   #458
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
no.

Puoi pero' farti un collegamento in fibra diretto fino alla centrale dell'operatore (pura teoria)
Old 03-05-2013, 01:42   #459
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
allora vale la pena fare tutto in rame.. è grazie all'amato rame che ho 10 mega al posto di 20.. per un investimento sicuro a lungo termine. senza spese di manutenzione e scuse ignoranti dei call center.. fibra fino all'appartamento!
guardate che con i clienti residenziali tutti gli operatori ormai non hanno piu' margine di guadagno, se non in pubblicita'.

Gli operatori non sono delle aziende di beneficenza, hanno (come tutte le aziende) il guadagno come scopo, se io azienda per portare la fibra a tutti spendo 100, so gia' che ricavero' forse 1 ed ovviamente non e' fattibile.

La concorrenza che ha portato un drastico calo dei costi mensili e' per gli utenti finali un'ottima cosa, ma per gli operatori ovviamente no.

Per avere un guadagno l'operatore dovrebbe far pagare molto, ma molto di piu' il collegamento in fibra ed a parte qualche utente nerd, la maggior parte della popolazione mondiale vuole spendere poco e si accontenta della adsl2.

La soluzione? Avere una rete statale, pagata appunto dallo stato (e quindi da noi) che poi viene affittata agli operatori.

Ultima modifica di Timewolf : 03-05-2013 alle 01:45.
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 11:03   #460
Squib
Member

L'Avatar di Squib

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Quote:
guardate che con i clienti residenziali tutti gli operatori ormai non hanno piu' margine di guadagno, se non in pubblicita'.

Gli operatori non sono delle aziende di beneficenza, hanno (come tutte le aziende) il guadagno come scopo, se io azienda per portare la fibra a tutti spendo 100, so gia' che ricavero' forse 1 ed ovviamente non e' fattibile.

La concorrenza che ha portato un drastico calo dei costi mensili e' per gli utenti finali un'ottima cosa, ma per gli operatori ovviamente no.

Per avere un guadagno l'operatore dovrebbe far pagare molto, ma molto di piu' il collegamento in fibra ed a parte qualche utente nerd, la maggior parte della popolazione mondiale vuole spendere poco e si accontenta della adsl2.

La soluzione? Avere una rete statale, pagata appunto dallo stato (e quindi da noi) che poi viene affittata agli operatori.
Mi pare che in merito c'è già un cantiere sullo scorporo della rete Telecom Italia.
Squib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL