Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2011, 08:39   #441
SUPERALEX
Senior Member

L'Avatar di SUPERALEX

Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
bello sto ssd windows è una scheggia x fortuna mi ero informato e avevo letto dei problemi con i sandisk ora farò sto wei x migliorare le cose...
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BWCOMPRAVENDITE MERCATINO OK
SUPERALEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 09:26   #442
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da SUPERALEX Guarda i messaggi
bello sto ssd windows è una scheggia x fortuna mi ero informato e avevo letto dei problemi con i sandisk ora farò sto wei x migliorare le cose...
i Sandforce?
Old 16-11-2011, 09:33   #443
SUPERALEX
Senior Member

L'Avatar di SUPERALEX

Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
si ecco
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BWCOMPRAVENDITE MERCATINO OK
SUPERALEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 09:46   #444
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Ma non è nella lettura di un unico file che l'SSD aiuta.

Il collo di bottiglia in una conversione sarà sempre la CPU, mai la sorgente.

Prova invece a creare un video mettendo assieme una 50ina di clips più un centinaio di foto con transizioni varie, effetti, sottotitoli e musiche a tema.

Quando deve andare a scrivere ed attinge da centinaia di files diversi allora la differenza tra SSD e HDD tradizionale si fa evidente.

Oppure, ancor più facile, prendi una cartella con 1000 foto, spostala e guarda le differenze.
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Tranquillo,nessun problema per il presuntuoso,anzi apprezzo la schiettezza,qualità rara al giorno d'oggi.
Comunque il test da te effettuato,non mette alla prova l'ssd,ma la cpu/gpu in base agli algoritmi usati.
Per applicativi pesanti intendevo lavori che eseguono molte operazioni di lettura/scrittura al secondo,che possono andare da autoring complessi ad archiviazioni multiple.
Ti faccio un esempi,se hai migliaia di piccoli file,come documenti,da spedire ad unazienda con cui lavori,devi creare un archivio tipo rar che li contiene.
Supponiamo che siano 5000 file da pochi Kb,prova a comprimerli su un ssd,poi su un meccanico,vedrai che il tempo necessario,sarà molto diverso,stessa cosa se li inviano a te e devi decomprimerli.
Se ne hai la possibilità,fai una prova e vedrai che in determinati casi,un ssd può cambiare il tempo impiegato per un lavoro in modo radicale.

Ho sempre apprezzato chi ha il coraggio di fare un passo indietro , questa volta sono io che devo fare non uno , ma due passi indietro ( sperando di non spezzare nuovamente la gamba a Benigni )
Come suggerito da kellone e Sisco123 , ho realizzato un filmato con Sony Vegas Pro 10, devo dire che sono sorpreso dalla velocita del nostro M4
Test video con 74 foto :
foto su SSD, scrittura video su SSD .. tempo trascorso 3:30
foto su SSD , scrittura su Raid0… tempo trascorso 16:50
con foto e scrittura su Raid0 neanche ci provo
con un po’ di ritardo mi sono convito .. l’M4 è di gran lunga più veloce , il vostro Giuda è tornato sulla giusta via , ma non chiedetemi di impiccarmi ..non lo farei neanche virtualmente
ringrazio per la pazienza kellone, Kicco_lsd, Leoben .. ma soprattutto Sisco123, si è dimostrato competente e paziente .. grazie

Ultima modifica di JimThend : 16-11-2011 alle 11:21.
JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 10:25   #445
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Ti fa onore.

Comunque il forum è bello per quello, oggi insegni e domani impari, è una crescita per tutti.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 13:14   #446
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
@sisco123: perchè non mandi un'email a tutte le testate di recensioni?
Dicono tutte il contrario di quello che dici tu. I casi sono due, o sbagliano loro o sbagli tu. Adesso fammi venire fuori gli 0.16W che dicevi di un ssd in load....son proprio curioso....
Avendo 2 m4 in raid,non posso farlo ora,perchè sconsigliabile,comunque devo finire un paio di lavori,poi una formattata volevo darla,quindi farò la prova,anche perchè sono curioso di vedere il risultato,visto che con il meccanico sono rimasto del gran divario tra 12 e 5 volt,cosa che anche se sensata,va completamente fuori da ciò che dichiarano su quel disco,cioè 0,54A max sulla 12 e 0,72A max sulla 5(max e non idle sia chiaro)cosa che nella 5V potrebbe essere veritiera,visti gli 0,33 misurati in idle,perchè le testine in srittura/lettura,dovrevvero lavorare li,ma la 12(che dovrebbe alimentare il motore maggiormente),da li non si muove di certo.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 13:29   #447
Aurency
Senior Member

L'Avatar di Aurency

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
se davvero è come dici significa che hai qualche problema..
fossi in te valuterei l'idea di fare tutto da capo e nel modo giusto...

..e poi quali sono i driver della crucial?

per il bench.. teoricamente qualsiasi bench va fatto con nessuna applicazione aperta.. non so se con questo sia differente..
Mi sembra che anche un altro utente aveva detto che le prestazioni erano leggermente peggiorate con i rapid storage... quindi non credo ci sia nulla di sbagliato. Non posso fare tutto da capo perché mi porterebbe via troppo tempo... e al momento non ne vedo necessità.
Quando sono passato in AHCI la velocità è aumentata (da 35 secondi per l'avvio è passato a 30, ora con i rapid storage è tornato a 35) quindi non penso che si sia incasinato qualcosa, semplicemente credo che i rapid storage appesantiscano l'SSD. I driver crucial intendo quelli 0009

Comunque sul sito della Intel per i rapid storage dice di installarli solo se si hanno 2 o più dischi (da quel che ho capito servono per il RAID)... quindi io che ne ho uno solo in teoria non dovrei installarli (penso sia così).

Ho fatto il benchmark e questi sono il risultati:
Chi mi aiuta a interpretarli? Per capire se sono buoni o meno

case:HAF 912+ | PSU:Seasonic 760W | motherboard:MSI Z170A Krait | CPU:i5 6600K | cooled by:Thermalright Silver Arrow | RAM:Corsair Vengeance LPX 8 GB | SSD:Crucial MX100 256 + M4 128 | scheda video:Sapphire R9 380x OC | monitor:DELL U2412M | speaker:Empire S600 | mouse:MX518 | tastiera:TTeSports Challenger Ultimate
Aurency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 13:49   #448
biogrei
Senior Member

L'Avatar di biogrei

Iscritto dal: Mar 2004
Città: BARI
I miei risultai,sembrano bassi:
276. 166
260. 169
24. 52
27. 81
Come mai
propio adesso ho aggiornato alla versione 009,e ho:
388 184
299 186
25 54
27 87
ma sono ancora bassi,non ho mai installato driver,per la mia scheda madre,devo installare qualcosa?
alim: Corsair enthusiast tx650-cpu:i7 2600k-scheda madre:Asrock z68 extreme4-scheda video Radeon 6870 dirt3-ssd crucial realssd m4 128gb-200GB maxtor sata-160gb maxtor seriata-8Gb ddr3 g.skill ripjaws f3-Asus mk241h-tastiera:Logitech G19-mouse:Sidewinder x8-cuffie:Sennheiser hd 515-s.o:Windows 7 64bit ultimate.

Ultima modifica di biogrei : 16-11-2011 alle 14:10.
biogrei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 14:17   #449
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Ho sempre apprezzato chi ha il coraggio di fare un passo indietro , questa volta sono io che devo fare non uno , ma due passi indietro ( sperando di non spezzare nuovamente la gamba a Benigni )
Come suggerito da kellone e Sisco123 , ho realizzato un filmato con Sony Vegas Pro 10, devo dire che sono sorpreso dalla velocita del nostro M4
Test video con 74 foto :
con un po’ di ritardo mi sono convito .. l’M4 è di gran lunga più veloce , il vostro Giuda è tornato sulla giusta via , ma non chiedetemi di impiccarmi ..non lo farei neanche virtualmente
ringrazio per la pazienza kellone, Kicco_lsd, Leoben .. ma soprattutto Sisco123, si è dimostrato competente e paziente .. grazie
Ottimo,ciò che scrivi mi da veramente soddisfazione,non perchè mi hai dato ragione,ma perchè adesso apprezzi il tuo m4 per quello che è,senza rimpiangere i soldi spesi,quindi ti do il benvenuto nel club degli utenti soddisfatti.
Old 16-11-2011, 14:22   #450
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biogrei Guarda i messaggi
I miei risultai,sembrano bassi:
276. 166
260. 169
24. 52
27. 81
Come mai
propio adesso ho aggiornato alla versione 009,e ho:
388 184
299 186
25 54
27 87
ma sono ancora bassi,non ho mai installato driver,per la mia scheda madre,devo installare qualcosa?
Effettivamente se sei in ahci,sono decisamente bassi,sopratutto in lettura,controlla nel bios.
Old 16-11-2011, 14:24   #451
biogrei
Senior Member

L'Avatar di biogrei

Non sono ahci!
Provero' a farlo,ma oltre questo dovrei installare qualcosa?
alim: Corsair enthusiast tx650-cpu:i7 2600k-scheda madre:Asrock z68 extreme4-scheda video Radeon 6870 dirt3-ssd crucial realssd m4 128gb-200GB maxtor sata-160gb maxtor seriata-8Gb ddr3 g.skill ripjaws f3-Asus mk241h-tastiera:Logitech G19-mouse:Sidewinder x8-cuffie:Sennheiser hd 515-s.o:Windows 7 64bit ultimate.
Old 16-11-2011, 14:26   #452
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Infatti, anche se è la prima volta che uso un sw del genere devo dire che mi è sembrato ottimo, molto pratico e senza troppi fronzoli..

uppo dall pag precedente, immagino ti sarà sfuggito

non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire, ma penso ti riferissi al fatto che per poter rendere effettiva l'opzione modificata c'è bisogno di stoppare il ramdisk, cambiare le opzioni, e poi farlo ripartire.. e prima di stopparlo ho tolto la cahce dei browser e le cartelle TMP e temp di windows dal ramdisk, quindi al riavvio senza ramdisk ovviamente non ho avuto nessun problema..

ti riferivi a questa cosa?

intendi quando alla formattazione di un hd tramite l'utility gestione disco di win c'è l'opzione 'attiva compressione di file e cartelle'?
anche io non l'ho mai abilitata, ma l'ssd l'ho formattato durante il processo di installazione di win, e llì non c'è quell'opzione.. ed adesso il file immagine del ramdisk che tramite l'opzione di dataram ramdisk viene compressa, è effettivamente compressa, almeno credo, perchè il nome del file dell'immagine è blu..
è blu anche a te? oppure devo disattivare la compressione sull'ssd? io non l'ho attivata..forse viene attivata di default formattando durante l'installazione di win? non mi è molto chiara questa cosa..

Grazie kicco..ma per aggiornarli è sufficiente lanciare il nuovo installer o bisogna prima disinstallare quelli già installati?
1. No intendevo se non ricaricando l'immagine del RamDisk all'avvio si possono avere problemi relativi al fatto che le cartelle non sono state create.

2. Riguardo alla compressione della partizione non so che dirti io nn l'ho mai usata ne con dischi normali ne col ramdisk

3. Li puoi installare in entrambi i modi

Scusa per il ritardo ma sono abbastanza incasinato ultimamente
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 14:57   #453
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biogrei Guarda i messaggi
Non sono ahci!
Provero' a farlo,ma oltre questo dovrei installare qualcosa?

Purtroppo si,se metti in ahci nel bios,devi prima fare una procedura per attivarlo in windows,se cerchi nelle pagine indietro ci dovrebbe essere,altrimenti se non ti crea molti problemi,salva i dati importanti e fai un'istallazione pulita,soluzione che almeno io preferisco.
Old 16-11-2011, 15:14   #454
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
No intendevo se non ricaricando l'immagine del RamDisk all'avvio si possono avere problemi relativi al fatto che le cartelle non sono state create.
mi spiace ma allora continuo a non afferrare cosa vuoi dire ..però posso dirti che non ho avuto problemi
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 15:40   #455
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Una domanda idiota.... secondo voi il RAMDrive è compatibile con la messa in sospensione del PC?

In teoria quando si va in sospensione il contenuto della RAM viene salvato su HDD, giusto?

Quindi anche il RAMDrive verrebbe backuppato per poi essere ripristinato al riavvio.... o no?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 15:54   #456
biogrei
Senior Member

L'Avatar di biogrei

Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Purtroppo si,se metti in ahci nel bios,devi prima fare una procedura per attivarlo in windows,se cerchi nelle pagine indietro ci dovrebbe essere,altrimenti se non ti crea molti problemi,salva i dati importanti e fai un'istallazione pulita,soluzione che almeno io preferisco.
Stasera provo,grazie
Old 16-11-2011, 17:35   #457
maximo_gomez
Senior Member

L'Avatar di maximo_gomez

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fuerteventura - España
sottoscriz

Sono dei vostri, anche se non mi è ancora arrivato....
Meglio prevenire che curare

Un saluto a tutti gli utenti del 3D
Maxi
Dell XPS17-L702X: Intel Core i7-2670QM - 2x4096 1333Mhz DDR3 - 17.3" FullHD WLED AG (1920x1080) - 3Gb Nvidia GeForce GT555M - SSD Crucial M4 128Gb + HDD 500Gb 7200rpm, Batteria 9 celle Li-Ion - TrackBall Logitech M570 - Windows 7 HP SP1 64bit -
maximo_gomez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 17:52   #458
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Ma è consigliabile partizionare un SSD?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 18:00   #459
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Test video con 74 foto :
Hai fatto bene a precisare ma non devi chiedere scusa a nessuno... l'importante è scambiarsi idee e confrontarle. Qualcosa di buono esce sempre

Quote:
se davvero è come dici significa che hai qualche problema..
fossi in te valuterei l'idea di fare tutto da capo e nel modo giusto...

..e poi quali sono i driver della crucial?

per il bench.. teoricamente qualsiasi bench va fatto con nessuna applicazione aperta.. non so se con questo sia differente..
Ma che i driver AHCI di Microsoft siano meglio ho i miei dubbi... allimite possiamo discutere se siano meglio i nuovi Intel o la versione precedente. Ma parliamo cmq di differenze irrisorie... la notizia allimite è che per una volta una versione successiva non portava miglioramenti di prestazioni.

Quote:
mi spiace ma allora continuo a non afferrare cosa vuoi dire ..però posso dirti che non ho avuto problemi
Se non ricarichi l'immagine del Ramdisk hai ogni volta una unità completamente vuota... se questa partizione è adibita a ricevere i temporanei in determinate cartelle e queste cartelle non ci sono cosa succede?? Vengono ricreate dai vari programmi che le usano (Chrome, Firefox, Explorer, Seven)?? Oppure si blocca tutto??

Più chiaro di così nn so esprimermi

Ultima modifica di Kicco_lsd : 16-11-2011 alle 18:32.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 18:01   #460
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Ma è consigliabile partizionare un SSD?
il consiglio in generale è quello di utilizzare l'intero ssd con una partizione dedicata al sistema operativo e di utilizzare un disco a parte per i dati, ciò non toglie che in determinati casi si possa anche partizionare
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian