Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-04-2010, 18:32   #441
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
ma chi lo dice? te? l'i3 non avrebbe costretto ad usare proprio un bel niente perchè la vga è all'interno del diee se ne vuoi usare un'altra non c'è problema. Con l'i5 e l'i7 è obbligatorio usare l'intel e basta? NO e allora perchè lì va bene e qui no?
Ma vogliamo capire che sul MacBook Pro da 13", come si vede in foto (generazione precedente), ci stanno DUE dico 2 chip e non 3?

l'integrata intel dei processori (1° chip) ix non è di certo granché, quindi ci vorrebbe una scheda dedicata (2° chip) ma allora il chipset (3° chip) dove lo mettiamo? Ma allora facciamo un chipset con grafica integrata in modo da avere solo due chip in tutto, peccato che con la serie ix non si possa fare perché intel fa i capricci.
E allora perché non usare un processore di prestazioni simili all'i3 (che mi sembra non abbia né HT né Turbo-boost), che ti permette di avere un chipset con grafica integrata ottenendo, rispetto alla generazione precedente, miglior processore, migliore grafica e maggiore autonomia?

Ora io non dico che sia la cosa migliore del mondo, ma non mi sembra tutta questa tragedia.

Ultima modifica di JonSa : 14-04-2010 alle 18:36.
JonSa è offline  
Old 14-04-2010, 18:37   #442
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
E il prezzo come viene giustificato ? Dato che i processori sono scarti di magazzino ?
TheBigBos è offline  
Old 14-04-2010, 18:38   #443
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
l'integrata intel è nel die della cpu: http://www.newsleg.com/wp-content/up...el-Core-i3.jpg

e ti sbaglia per metà, l'i3 ha 2 core virtuali + 2 reali quindi 4, supporta l'HT ma non il turbo boost.

Ultima modifica di manowar84 : 14-04-2010 alle 18:41.
manowar84 è offline  
Old 14-04-2010, 18:41   #444
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Sì l'ho capito che è integrata nella cpu, ma da sola permette di fare tutto in maniera decente?

Grazie per l'HT.
Old 14-04-2010, 18:42   #445
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
Sì l'ho capito che è integrata nella cpu, ma da sola permette di fare tutto in maniera decente?

Grazie per l'HT.
considerando che abbiamo avuto le gma sui macbook direi di si (io la "mitica" x3100, ovviamente non gioco su un macbook) in ogni caso si poteva mettere una cpu più veloce, non è un problema nè di spazio nè di calore ecc.
manowar84 è offline  
Old 14-04-2010, 19:33   #446
islandofjava
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
sì, hai perfettamente ragione e infatti me l'aspettavo. Resta cmq una mancanza sopportabile solo pensando che per certi versi il Mac Book Pro non è comparabile a nessun altro portatile, fa quasi categoria a sé. Potrei comprare un Vaio con BD... ma poi non avrei l'unibody, tanto per fare un'esempio.
per carità io non sono qui a dare le direttive di come usare un computer ma in tutta la mia vita DVD con il portatile ne avrò visti boh 4-5 perché o stavo a casa e quindi usavo altri strumenti oppure perché li ho rippati dagli originali potendo così comprimere lo spazio e non avere la fragilità del supporto ottico da dover sopportare.
Chiaro che io sono io che non mi straccerei per non avere il Blu-Ray come lettore.
Oh questo vale per qualsiasi macchina dovessi prendere. Poi se me lo danno senza spese accessorie lo prendo volentieri (a caval donato...) ma altrimenti vivo lo stesso

Se devo scegliere tra autonomia e BD non ci penso nemmeno mezzo secondo.
islandofjava è offline  
Old 14-04-2010, 19:39   #447
islandofjava
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
E il prezzo come viene giustificato ? Dato che i processori sono scarti di magazzino ?
Dai scarti di magazzino...facessero schifo posso capire.
Mi fate vedere qualche benchmark di applicazioni reali dove ci sia una differenza drammatica tra gli i3 e i C2D?

Qui sembra stiate piangendo il morto quando non c'è.

Ieri l'altro il 13 faceva schifo ma ora costa esattamente 250 Euro in meno di prima.
Non mi sembra poi malaccio.

Per il resto sono d'accordo con quello che ha scritto lucco e non ricordo prima chi rispondeva a Messerwolf sul discorso già fatto della VGA e del 13"
islandofjava è offline  
Old 14-04-2010, 19:41   #448
islandofjava
Senior Member

Quote:
Esatto, prima se criticavi la scheda video ti veniva risposto che con i macbook pro non ci si gioca ,ma ci si lavora .
Ora, di fatto la questione è "magicamente" invertita. La scheda video diventa la priorità mentre la CPU diventa trascurabile.
Ecco perché ho detto che qualunque siano le scelte Apple, la sua stregua lo riterrà sempre giusto.

Qualcuno che abbia il coraggio di sconsigliare il macbook lite per il PRO .
Con il 13" non ci gioca nessuno. Io almeno non ne conosco uno e di 13 non ne girano nemmeno tanti, perché comunque si vuole una risoluzione più alta ed uno schermo più grande.
Anzi a dire la verità chi gioca per davvero non usa nemmeno il portatile più di tanto se vogliamo proprio dirla tutta.

Quindi continuo a non capire queste lamentele.
Ma sono l'unico che preferisce la trasportabilità e l'autonomia?

Mah
islandofjava è offline  
Old 14-04-2010, 19:48   #449
effla3
Senior Member

L'Avatar di effla3

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da islandofjava Guarda i messaggi

Mah
No, non sei l'unico! Infatti penso che acquisterò il 13" base oppure cercherò qualche occasione di "vecchi" 13" viste le piccole differenze con la nuova generazione..
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
effla3 è offline  
Old 14-04-2010, 19:59   #450
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ragazzi calma, lo sapete come ragiona Apple!

Mette sempre qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato e toglie qualcosa che tutti davano per scontato ci fosse. Il tutto ad un prezzo sempre sopra la media.
A questo giro ha messo un'autonomia da netbook (e vedremo se l'hanno fatta fuori dal vaso o meno) e ha tolto un processore di ultima generazione.

Han fatto bene? Han fatto male? Dipende.
L'avrei comprato, io? No
Lo consiglierò a qualcuno? Può darsi, dipende dalle esigenze.

Per le -mie- esigenze han fatto male a presentare quella configurazione per il modello 13", ma io sono uno... gli altri son 6 miliardi

Per la questione prezzo la mia opinione è che per molto tempo han tenuto un cambio favorevolissimo per l'euro, nato quando euro/dollaro era sull'1,5.
Ormai l'euro ha perso terreno e vogliono tornare a far cassa a discapito di noi che compriamo adesso. Posso sembrare un po' cinico, ma la vedo così.
Old 14-04-2010, 20:13   #451
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
per carità io non sono qui a dare le direttive di come usare un computer ma in tutta la mia vita DVD con il portatile ne avrò visti boh 4-5 perché o stavo a casa e quindi usavo altri strumenti oppure perché li ho rippati dagli originali potendo così comprimere lo spazio e non avere la fragilità del supporto ottico da dover sopportare.
Chiaro che io sono io che non mi straccerei per non avere il Blu-Ray come lettore.
Oh questo vale per qualsiasi macchina dovessi prendere. Poi se me lo danno senza spese accessorie lo prendo volentieri (a caval donato...) ma altrimenti vivo lo stesso

Se devo scegliere tra autonomia e BD non ci penso nemmeno mezzo secondo.
concordo in pieno..io non penso d'aver mai guardato un film dal note..al max lo collego via hdmi alla tv..
moon182 è offline  
Old 14-04-2010, 20:36   #452
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Con il 13" non ci gioca nessuno. Io almeno non ne conosco uno e di 13 non ne girano nemmeno tanti, perché comunque si vuole una risoluzione più alta ed uno schermo più grande.
Anzi a dire la verità chi gioca per davvero non usa nemmeno il portatile più di tanto se vogliamo proprio dirla tutta.

Mah
Appunto perché non ci gioco me ne frego della scheda video . Forse hai letto male i miei interventi. Io non mi lamento dell' autonomia .
E poi cosa c'entra la trasportabilità con un processore nuovo ? .

Ho venduto un macbook con processore 2,4 e ora mi ritrovo un PRO analogo solo con scheda video aggiornata ,ma di un' utilità incrementale nulla ( risponde alla domanda: cosa posso fare in più che con la 9400M non potevo ? ). Secondo voi non ho ragioni per cui farmi girare le pelotas ?
TheBigBos è offline  
Old 14-04-2010, 21:01   #453
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Stavo pensando una cosa...se io prendo il pro da 15" con schermo opaco e poi mi rendo conto che realmente preferisco il lucido posso farmelo sostituire entro che sò 10gg dall'acquisto?

Naturalmente acquisto online..
moon182 è offline  
Old 14-04-2010, 21:48   #454
olivaone
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao ragazzi ...

Erano 2 mesi che seguivo questa discussione e finalmente il fatidico martedì è arrivato ...

Premessa : Non ho mai avuto un Mac ma essendo uno studente pendolare di informatica (quindi qualcosa ci capisco ) avevo voglia di prenderlo SOPRATTUTTO per la longevità della batteria (il mio acer aspire 5620 va ancora, però la batteria dura 10 minuti oramai e nuovo non mi è mai durata per vedermi un film... fate voi..)

Io in primis volevo prendere il vecchio modello base da 13, ora leggevo che dovevo aspettare e ho aspettato..

Visto che il mio budget non è aumentato (ora tocco i 1100) dite comunque che è meglio continuare sulla mia strada e prendere il 13 pollici nuovo oppure di virare e puntare su

: VAIO SERIE E (1048 euro)

Processore: Processore Intel® CoreTM i5
Sistema operativo: Windows® 7
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm)
Memoria: 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 35,5 cm LCD, 1600x900 + webcam
Internet security: McAfee 60 giorni protectection
Include inoltre
Uscita HDMI: Uscita HDMI
Tastiera: Tastiera Italiana
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®
Schede Grafiche: ATI MobilityRadeonHD4570 512MB
Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.
Battery: Batteria fino a 3,5 ore

Cosa ne pensate? a parità di prezzo vale la pena sacrificare tutte queste novità per avere una batteria con durata esageratamente lunga ?

Grazie, Massimo
olivaone è offline  
Old 14-04-2010, 21:56   #455
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
Originariamente inviato da olivaone Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ...

Erano 2 mesi che seguivo questa discussione e finalmente il fatidico martedì è arrivato ...

Premessa : Non ho mai avuto un Mac ma essendo uno studente pendolare di informatica (quindi qualcosa ci capisco ) avevo voglia di prenderlo SOPRATTUTTO per la longevità della batteria (il mio acer aspire 5620 va ancora, però la batteria dura 10 minuti oramai e nuovo non mi è mai durata per vedermi un film... fate voi..)

Io in primis volevo prendere il vecchio modello base da 13, ora leggevo che dovevo aspettare e ho aspettato..

Visto che il mio budget non è aumentato (ora tocco i 1100) dite comunque che è meglio continuare sulla mia strada e prendere il 13 pollici nuovo oppure di virare e puntare su

: VAIO SERIE E (1048 euro)

Processore: Processore Intel® CoreTM i5
Sistema operativo: Windows® 7
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm)
Memoria: 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 35,5 cm LCD, 1600x900 + webcam
Internet security: McAfee 60 giorni protectection
Include inoltre
Uscita HDMI: Uscita HDMI
Tastiera: Tastiera Italiana
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®
Schede Grafiche: ATI MobilityRadeonHD4570 512MB
Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.
Battery: Batteria fino a 3,5 ore

Cosa ne pensate? a parità di prezzo vale la pena sacrificare tutte queste novità per avere una batteria con durata esageratamente lunga ?

Grazie, Massimo
sicuramente il vaio ha una dotazione hardware superiore...però come avrai notato dicono una durata fino a 3,5 ore della batteria quindi se ti va bene arriverai a 2,5 ore...se per te questo non è un problema lo puoi valutare altrimenti io andrei ad occhi chiusi sul mac che cmq 6/7 ore dovrebbe farle...
moon182 è offline  
Old 14-04-2010, 22:00   #456
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Su Sony Style quello stesso Vaio mi veniva decisamente meno di 1048 €

Correzione: è un 17", per questo viene di più.

Cmq è un discorso di esigenze. A livello personale, preferisco le prestazioni del Vaio, in quanto la portabilità massima l'ho demandata ad un netbook. Ma se si è pendolari, probabilmente l'autonomia è un fattore piuttosto importante, ed è bene chiarire subito che quel Vaio non brilla per niente in fatto di autonomia. Il MacBook Pro da 13" potrebbe dunque essere una migliore soluzione in questo caso, a patto di sacrificare un po' di prestazioni. Poi, per la portabilità, anche lì un 13" è sicuramente più avvantaggiato.
floola è offline  
Old 14-04-2010, 22:32   #457
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Ops...ordine fatto...

Il mio conto in banca in questo momento sta imprecando però speriamo bene...

Consegna stimata 27/28 aprile..

Per la cronaca: MacBook Pro 15 versione entry con schermo Hi Res Glossy.
moon182 è offline  
Old 14-04-2010, 22:51   #458
islandofjava
Senior Member

Quote:
Appunto perché non ci gioco me ne frego della scheda video . Forse hai letto male i miei interventi. Io non mi lamento dell' autonomia .
Sono n pagine che ti lamenti delle poche novità dei nuovi 13.
Se mi fai vedere l'aumento critico di prestazioni tra C2D a i3 allora posso capire vi lamentiate altrimenti, per me, è aria fritta, perché ribadisco a parità di prezzo c'è il doppio della RAM, del disco, aggiornamento comunque della grafica integrata e CPU un filo più veloce.

E qualche lavoro sui componenti hanno migliorato l'autonomia.
Ripeto non mi sembra sia il caso di piangere il morto.

Quote:
E poi cosa c'entra la trasportabilità con un processore nuovo ? .
Niente.
Ma siccome si dice che è il 15 il modello di riferimento perché il 13 non ha portato alcuna miglioria, faccio presente che sono due portatili differenti dalla trasportabilità (peso, autonomia, dimensioni) differente e target differenti.

E io ripeto preferisco questa caratteristica.
Ma non sono certo l'unico, basta leggere i commenti subito dopo il mio post.

Quote:
Ho venduto un macbook con processore 2,4 e ora mi ritrovo un PRO analogo solo con scheda video aggiornata ,ma di un' utilità incrementale nulla ( risponde alla domanda: cosa posso fare in più che con la 9400M non potevo ? ). Secondo voi non ho ragioni per cui farmi girare le pelotas ?
Ok nel tuo caso sono d'accordo ma capisci che ne parli come se IN GENERALE valesse per tutti quanti lo stesso.
Il 13 è comunque stato un upgrade decente che ha reso i 1150 Euro da spendere più "spendibili volentieri".

Se poi a te non è sufficiente...mi spiace per te che posso dirti
islandofjava è offline  
Old 14-04-2010, 23:11   #459
olivaone
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
sicuramente il vaio ha una dotazione hardware superiore...però come avrai notato dicono una durata fino a 3,5 ore della batteria quindi se ti va bene arriverai a 2,5 ore...se per te questo non è un problema lo puoi valutare altrimenti io andrei ad occhi chiusi sul mac che cmq 6/7 ore dovrebbe farle...
Dire che la dotazione è superiore è dir poco, comprare adesso un pc con le caratteristiche del mac da 13 pollici si poteva farlo due anni fa ...

Però io non sono un MacAddicted, non so come "effettivamente rendano" queste caratteristiche montate (sia a livello hw che sw) su un mac..

L'importante e che io mi possa comprare un pc che mi duri 4 o 5 anni e non si svaluti come un qualsiasi altro non MAC..

Secondo voi nei prossimi 4 anni un macPRO con le caratteristiche del base da 13' potrà avere ancora mercato ?
olivaone è offline  
Old 14-04-2010, 23:17   #460
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da olivaone Guarda i messaggi
Secondo voi nei prossimi 4 anni un macPRO con le caratteristiche del base da 13' potrà avere ancora mercato ?
E' dura dire se avrà ancora mercato tra 4 anni. I Mac sono soggetti ad una svalutazione minore rispetto ai PC, ma c'è lo stesso e non si può evitare. Dopo 4 anni è facile che lo si rivenda sotto i 300-400 €, non di più. Il Vaio il potenziale per farsi 4-5 anni ce l'ha pure, ma ovviamente dopo 4 anni lo si può direttamente rottamare senza stare a calcolarne il valore residuo.
floola è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP