|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#44561 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44562 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Per l'x95j non ho idea, però se costasse di più forse non avrebbe molto senso, quando ci sono già l'x90j e il qn90a che coprono tutte le fasce. L'x90j in molti situazioni potrebbe essere vicino al qn90a, anche se comunque dipende sempre dall'utilizzo, da quanto sei attento ai dettagli, ecc. Di sicuro il Samsung sfrutta una tecnologia più moderna, mentre l'x90j usa tecnologie più vecchie. La differenza c'è ma non è così devastante da quello che si evince. Il Sony se la cava molto bene, anche se aumentando tanto la diagonale tipo nel caso di un 75", non ho idea di come sia la resa di uno contro l'altro. Di sicuro se la differenza di prezzo fosse molta io andrei sull'x90j, però ti consiglio di vederli in negozio se ti è possibile prima di decidere.
![]() |
![]() |
#44563 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
|
Quote:
Basandoci solo sul prezzo, mi verrebbe da dire il Samsung; ma cosa ha davvero di più rispetto agli LG (escludendo sempre il tipo di pannello)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44564 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
![]() Inoltre, "forse" il Samsung ha migliori prestazioni in HDR, ma non ho fonti esatte sul solo modello da 32". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44565 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
il problema è che ha un costo elevato che uguaglia i tagli più grandi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44566 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
|
Quote:
Rimango sui due LG. Anche perché, per l'uso, propendo di più per il pannello IPS. Forse solo per la camera da letto potrei optare per un VA: in questo caso vediamo la tv completamente al buio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44567 | |||||
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
Quote:
Allora quelle impostazioni sono ottime, settandolo da me avevo creato un set molto simile, ovviamente sensore liminosità e auto picture mode su off, local dimming invece lo tengo su alto per sky e netflix e su medio per il dtv....come picture mode il personale + expert 1 (come profilo colore) è ottimo, mentre per netflix uso o dolby vision chiaro e scuro (a seconda che ci sia più o meno luce, quindi mattina e sera), volendo c'è anche la modalità calibrata per netflix che però a differenza dei due profili con dolby vision non ti permette di impostare la luminosità a tuo piacimento, ma la tiene sempre al massimo.....e ti assicuro che i lumen a questo tv non mancano, quindi ad esempio di notte potrebbe dar fastidio a qualcuno o stancare. Poi ci sono sempre delle piccole accortezze tra giorno e sera, tipo aggiustamenti della luminosità che trovi col tasto impostazioni senza nemmeno entrare nel menu con tutte le voci.....tipo io di giorno faccio 15 e di sera 10 per dtv, 15 o 20 per sky.....e sempre 20-25 per dobly vision con netflix. Per quanto riguarda le due riduzioni del rumore le tengo su basso solo per il dtv, disattivate per le altre fonti, Motion setting faccio 2 e 1 di solito oppure anche 2 e min come dal link che hai postato. Cmq la base è disattivare tutti i controlli aggiuntivi dell'immagine e mettere il personale + expert1 oppure se expert1 non piace.....perchè vira un pò sul giallo come tutti i profili molto simili alla realtà, c'è anche caldo che non è male. Per quanto riguarda "White Balance Settings" non ho provato a copiarli ma lo dicono anche loro perchè variano da pannello a pannello. Quote:
Per curiosità poi hai rinunciato o lo hai riordinato ancora? Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Ultima modifica di Posaman6956 : 01-07-2021 alle 21:17. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#44568 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
comunque grazie per le info, non ho fretta per l'acquisto. se poi qualcuno compra uno dei due modelli e ci fa un recensione reale (tipo guardando rai 1 hd) sarebbe fantastico!
![]() |
![]() |
#44569 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Quote:
Allora, dal primo di Unieuro lo hanno già ritirato giorni fa e sono passati più di 14 giorni dal reso ma ancora sto aspettando il rimborso, perchè alla fine l'acquisto anticipato sei obbligato a farlo anche se poi non c'è in magazzino ma a ritirarlo arrivano subito (tanto che quasi arrivava prima il corriere rispetto alla email con le etichette del reso) ed il rimborso te lo fanno sudare. Il secondo da DIMOStore sto aspettando che il corriere mi chiami per programmare il ritiro del difettoso e la consegna del nuovo, ho dovuto optare per la sostituzione per non attendere un altro rimborso e per non rischiare di perdere l'offerta, perchè appunto il problema con questi disguidi e tempi morti è che passano settimane. Ho riordinato lo stesso perchè nella fascia di prezzo mi conviene quello e poi anche cambiando tv il risultato non cambia perchè è il modo di operare di questa filiera che fa acqua da tutte le parti non tanto il prodotto in sé. Ti dirò che sono quasi contento di non essermi ricordato di cercare il menù segreto, perchè leggendo in giro non sono sicuro che non invalidi la garanzia, fra l'altro se per sfortuna fai qualche modifica accidentale, il televisore rischi di non recuperarlo più tranne ovviamente in laboratorio specializzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44570 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine i QLED hanno un ottima profondità dei neri e dei contrasti e anche i colori hanno una resa più che ottima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44571 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Per quanto riguarda film in 1080p anche su OLED vedrai quasi zero differenza rispetto ad un film in 4k HDR, perchè gli OLED scalano così bene che non si nota molto a meno che non sei super vicino, in più visto l'enorme contrasto rendono HDR anche contenuti che non lo sono, ovviamente l'HDR o il Dolby Vision ti danno qualcosa in più, ma gli OLED cmq già di loro visto il forte contrasto è un po' come se ti mostrassero tutto in HDR in un certo senso. Però qui io parlo di prove fatte su un 55", su un 75-77 le differenze potrebbe essere molto più visibili da fonti più scarse del 4k, tutto dipende dalla distanza e dalla grandezza del pannello, ovvio che più prendi il TV grosso e più noterai i difetti in trasmissioni non 4k. Lo scaler fino a contenuti 1080p rimane comunque eccezionale e per i giochi fino a 1440p. A scendere fa comunque meglio di TV full hd di anni fa, tuttavia non ci aspettiamo miracoli, se vedi il digitale terrestre su un 75-77 mi immagino che schifo!! ![]() Gli OLED comunque hanno nero infinito e bianco potentissimo, uno sbalzo pazzesco tra aree luminose e aree scure, quindi se sei sensibile alla luce o agli sbalzi di luce, fai occhio perchè ti può sicuramente dare mal di testa e questo è vero anche per i LED che supportano HDR, anche se non partendo da nero assoluto è meno pesante per gli occhi. In ogni caso gli OLED sono regolabili e quindi puoi ridurre il nero (sbiancandolo un po') riducendo contrasto e in casi estremi aumentando la luminosità. Però tutto questo è molto soggettivo e solo tu puoi valutare. Diciamo che si stanno spingendo TV e contenuti (HDR) con contrasto folle!! Questo rende più faticosa una visione prolungata (più che altro la sera con poca illuminazione esterna), specie su contenuti HDR, quindi per ovviare bisogna smanettare soprattutto se fai sessioni lunghe. ![]() Quote:
Per il resto consiglio di farsi un profilo per il digitale, che vista la scarsa qualità tende a sbiancare tutta l'immagine il che è fastidiosissimo da vedere su un OLED a default, è come vedere una patina di bianco che ti fa venire il mal di testa dopo un po', proprio a causa della scarsa qualità di trasmissione. Per questo solo per il digitale ho creato un profilo dove ho messo praticamente tutto al minimo e sono anche andato nel controllo del bianco e ho messo tutti i valori (di gain mi pare ma potrei sbagliare) a -50 che è il minimo. Così facendo è meno faticoso vedere il digitale ed è eviti il burn-in al 100%. Comunque i QLED tipo l'X90J vanno benissimo! Anzi la differenza per la gente meno attenta potrebbe essere minima, permettono inoltre una visione più prolungata e meno stancante secondo me su molti contenuti, poi anche qui dipende sempre dai settaggi di contrasto, luminosità della stanza, percezione personale (100% soggettiva), ecc.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 02-07-2021 alle 14:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44572 |
Senior Member
|
Mi sono tenuto sul generico visto che i canali ce ne sono tanti e non conosco tutti i loghi utilizzati ed eventuale update del logo di ogni singolo canale tv XD
Ma sugli oled il problema è quello delle immagini statiche, anche in game con alcuni elementi a schermo come HUD, minimappe o altro il problema potrebbe presentarsi... Quindi tutto dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuol fare. Se si prospetta di tenere a lungo la tv e se ne fa un uso a 360° che prevede anche la presenza di elementi a schermo statici per un certo periodo, l'oled è un pò da scartare come opzione. E alla fine un QLED di fascia alta mantiene comunque un alta qualità, e fedeltà dei neri. Poi è scontato che per la natura stessa degli OLED dove il nero spegne completamente il pixel si avrà sempre un vantaggio su quel fronte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44573 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
ma per la calibrazione delle tv un sito affidabile? ultimamente rtings sembra fare il copia e incolla cambiando semplicemente nelle diciture il modello della tv
![]()
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#44574 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44575 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Quote:
HDTV polska sembra interessante, anche se in polacco non si capisce una mazza. Cercavo calibrazione per il samsung q70r. Il bilanciamento dei bianchi su rtings risulta completamente sballato
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44576 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Scusate come si fa a vedere se la tv è compatibile con il futuro segnale? Quando arriverà?
![]() |
![]() |
#44577 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
peccato non avere un amico con un Oled ![]()
![]() |
![]() |
#44578 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
Quote:
Faccio la premium care? 🙄 Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#44579 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44580 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece, per usufruire del CashBack (Rimborso di 500€ fino al 15 Luglio), l'Offerta migliore è lo LG 77C15, a 2921€ su FreeShop (Prezzo al netto del rimborso: 2421€). Link al Regolamento: https://www.lg.com/it/promotions/pdf...lg-oled-tv.pdf ![]() Ultima modifica di mr.cluster : 03-07-2021 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.