Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2017, 08:03   #4421
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Io invece sono convinto che non ce la fa e non capisco il motivo. Proverò con un altro cavo ma nemmeno questo lo capisco, quel cavo lo sto usando per altro e funziona benissimo.
in giro si legge di problemi con cavi hdmi che vanno bene in certi casi e male in altri, capita con quelli non di alta qualità che magari generano qualche difetto, cmq sono ovviamente teorie dato dal fatto che è strano non ce la faccia.
Dubbio, provato a monitorare le temperature? Magari c'è un tappo di polvere o qualcosa del genere che provocano il downclock istantaneo della scheda video
Old 15-03-2017, 08:34   #4422
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
in giro si legge di problemi con cavi hdmi che vanno bene in certi casi e male in altri, capita con quelli non di alta qualità che magari generano qualche difetto, cmq sono ovviamente teorie dato dal fatto che è strano non ce la faccia.
Dubbio, provato a monitorare le temperature? Magari c'è un tappo di polvere o qualcosa del genere che provocano il downclock istantaneo della scheda video
Unica cosa che posso dire è che sia quando mando verso la tv sia guardando il file sul mac, partono le ventole. Le temperature in generale non le ho monitorate.
Old 15-03-2017, 10:28   #4423
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Sì ma in teoria il display retina non è già vicino al 4K come risoluzione?

Se sul mac li vedi non dovrebbe essere un problema di scheda video...

Hai provato sia con schermo esteso che duplicato?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 10:44   #4424
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sì ma in teoria il display retina non è già vicino al 4K come risoluzione?

Se sul mac li vedi non dovrebbe essere un problema di scheda video...

Hai provato sia con schermo esteso che duplicato?
Con lo schermo duplicato non lo puoi mica provare. Mica è 4k quello del macbook quindi adatterebbe la tv alla risoluzione del mac.
Old 15-03-2017, 16:13   #4425
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Con lo schermo duplicato non lo puoi mica provare. Mica è 4k quello del macbook quindi adatterebbe la tv alla risoluzione del mac.
Dovrebbe adattare il mac alla risoluzione della TV, semmai

A me ha sempre lasciato le sorgenti esterne con la risoluzione giusta, scalando poi sullo schermo del mac
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 15-03-2017 alle 16:14. Motivo: "Dovrebbe adottare" :asd:
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:53   #4426
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Unica cosa che posso dire è che sia quando mando verso la tv sia guardando il file sul mac, partono le ventole. Le temperature in generale non le ho monitorate.
prova, istat ha un periodo di prova e permette di monitorare tutte queste cose agilmente.
Non credo sia normale che partano appena apri il film o colleghi la tv, poi appunto, se le due azioni separate procurano un brusco riscaldamento, magari insieme chiedono troppo.

ripeto sono solo ipotesi basate su cose lette in giro dei mac del passato, non so neanche bene come rilevare un eventuale downclock
Old 15-03-2017, 18:23   #4427
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dovrebbe adattare il mac alla risoluzione della TV, semmai

A me ha sempre lasciato le sorgenti esterne con la risoluzione giusta, scalando poi sullo schermo del mac
E se duplico come faccio a sapere quale risoluzione sta usando in quel momento la tv??
Magari penso sia in 4k e in realtà è in fullhd

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
prova, istat ha un periodo di prova e permette di monitorare tutte queste cose agilmente.
Non credo sia normale che partano appena apri il film o colleghi la tv, poi appunto, se le due azioni separate procurano un brusco riscaldamento, magari insieme chiedono troppo.

ripeto sono solo ipotesi basate su cose lette in giro dei mac del passato, non so neanche bene come rilevare un eventuale downclock
No no, le ventole iniziavano a partire dopo alcuni secondi dall'inizio della riproduzione del video. Non partono quando collego la tv.
Old 15-03-2017, 21:46   #4428
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
E se duplico come faccio a sapere quale risoluzione sta usando in quel momento la tv??
Magari penso sia in 4k e in realtà è in fullhd
impostazioni del monitor dovresti poter forzare diverse risoluzioni, così da assicurarti ci sia quella giusta
Quote:
No no, le ventole iniziavano a partire dopo alcuni secondi dall'inizio della riproduzione del video. Non partono quando collego la tv.
scusa avevo capito male, cmq una prova con istat la farei, insieme al discorso del cavo, giusto per toglierti dubbi
Old 16-03-2017, 08:32   #4429
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Bhè che partano le ventole a manetta ci sta visto che la decodifica dei video h265 su questo modello di MacBook Pro viene fatta via software, visto che sia la Iris Pro integrata che la GT 750m non supportano la decodifica per quello standard.
A questo punto bisogna vedere come lavora il programma che usi per riprodurre il video... tieni conto che Sierra supporta h265 solamente per lo streaming in FaceTime e stop... Quindi se il codec del programma che usi è scarso ci sta che ti dia questo genere di problemi..l

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 16-03-2017, 09:36   #4430
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bhè che partano le ventole a manetta ci sta visto che la decodifica dei video h265 su questo modello di MacBook Pro viene fatta via software, visto che sia la Iris Pro integrata che la GT 750m non supportano la decodifica per quello standard.
A questo punto bisogna vedere come lavora il programma che usi per riprodurre il video... tieni conto che Sierra supporta h265 solamente per lo streaming in FaceTime e stop... Quindi se il codec del programma che usi è scarso ci sta che ti dia questo genere di problemi..l

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho provato sia con vlc (e lo supporta) sia con macgo bluray player (anche questo supporta il formato hevc).

Hai in mente un'applicazione che faccia al caso mio per provare??
Old 16-03-2017, 09:52   #4431
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Ho provato sia con vlc (e lo supporta) sia con macgo bluray player (anche questo supporta il formato hevc).

Hai in mente un'applicazione che faccia al caso mio per provare??
VLC supporta h265 si, ma di " cacca "... E' risaputo che il suo codec dopo qualche secondo comincia a presentare errori di decompressione e sovraccarica la CPU.

Prova con DIVX Player, sembra che lavori in maniera più efficiente e senza errori.

Se anche DIVX dovesse fallire o andare male, allora non ti resta che ricodificare il video in altro formato.
Old 16-03-2017, 10:37   #4432
axelv
Senior Member

Quote:
VLC supporta h265 si, ma di " cacca "... E' risaputo che il suo codec dopo qualche secondo comincia a presentare errori di decompressione e sovraccarica la CPU.

Prova con DIVX Player, sembra che lavori in maniera più efficiente e senza errori.

Se anche DIVX dovesse fallire o andare male, allora non ti resta che ricodificare il video in altro formato.
Ok proverò...mi sembra però ci voglia un plugin per leggere i file hevc...
Old 16-03-2017, 10:42   #4433
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Ok proverò...mi sembra però ci voglia un plugin per leggere i file hevc...
No....

http://www.divx.com/en/software/player/features

Old 16-03-2017, 11:31   #4434
axelv
Senior Member

Quote:
Si ma ho provato a metterlo nel mac in ufficio e durante l'installazione mi ha dato quel messaggio, che serve il plugin per l'hevc
Old 16-03-2017, 12:58   #4435
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Provato ora ad installarlo e a me non ha dato nessun problema e nessuna richiesta di plugin aggiuntivi.... Che versione hai installato?
Old 16-03-2017, 13:25   #4436
axelv
Senior Member

Quote:
Provato ora ad installarlo e a me non ha dato nessun problema e nessuna richiesta di plugin aggiuntivi.... Che versione hai installato?
La versione free. Quando la installi ti compaiono le classiche schermate di installazione, una delle prime ha del testo dove alla fine in grassetto c'è scritto quello che ho detto
Old 18-03-2017, 09:50   #4437
axelv
Senior Member

Ok, ho provato con Divx Player ed è tutta un'altra roba.
Ho guardato il film per 10 minuti, tutto ok tranne un punto che si è inceppato poi è stato fluidissimo.
Le ventole dopo qualche minuto sono salite per assestarsi a circa 3200giri, a 6000 sarebbe impossibile guardare un film per il rumore.
La cpu in monitoraggio attività stava sul 340% con picchi di 450.
Magari si può fare anche di meglio
Old 18-03-2017, 10:18   #4438
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
prova anche con kodi, è il player più completo e leggero che abbia mai provato...dovrebbe essere meglio di divx player (sui miei pc gira molto meglio kodi e legge di tutto).
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 14:23   #4439
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Io proverei mpv o Project IINA (se vuoi un'interfaccia grafica).
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 17:29   #4440
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Io proverei mpv o Project IINA (se vuoi un'interfaccia grafica).
Ho provato adesso IINA anche se solo sullo schermo del mac, sembra buono unico problema (non da poco) a differenza di Divx Player pur rimanendo la cpu in valori abbastanza normali e la sua temperatura, mi fa schizzare le ventole a 6000giri, pur avendo smcfancontrol.

Kodi non mi convince, mi sembra troppo invasivo come player. Sarebbe meglio un'applicazione "leggera" come movist, IINA ecc...

Ultima modifica di axelv : 18-03-2017 alle 17:31.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian