Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2009, 14:06   #421
simo6787
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
Review della Slim da Engadget

http://www.engadget.com/2009/08/27/p...3-slim-review/

riporto parte interessante su rumori e consumi
la tabella purtroppo è incasinata, non la riporto, leggetela sul link, cmq consuma la metà rispetto la 60gb
per la rumorosità è di 2-3 dB + silenziosa durante il gioco, e addirittura 10dB + sulenziosa durante la visione dei Blue-ray
Grandioso..attendo il parere dei primi che la compreranno per sapere se vale la pena prenderla (80GB in più rispetto alla mia 40GB non sono pochi) oppure no..
simo6787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 14:10   #422
Kimar
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da fabius88 Guarda i messaggi
-6 giorni
Comunque la prenderò il 3 e poi vi farò sapere.
Kimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 14:11   #423
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Direi che con questo hai chiuso la discussione, arroccandoti ancora una volta su preconcetti che di tecnico non hanno nulla. Quando mi spiegherai come sia possibile fare "male" la decodifica di un flusso audio compresso lossless -senza perdita-, potremo tornare a parlarne. Ti ricordo che nella conversione a PCM i DAC non entrano mai in gioco (la decodifica la fa il Cell), quindi il chipset audio della PS3 (che sarà un circuitino scrauso da 2 soldi per la semplice conversione digitale-analogico) non c'entra nulla.
Hai ragione. Mi sono documentato e ora ho capito. Ti chiedo scusa.
Pensavo potesse esserci qualche differenza nella conversione in PCM lineare dopo la decompressione da DD THD o DTS MA (che in realtà sono solo audio PCM lineare compresso senza perdite, anche se con algoritmi differenti).
Comunque il passaggio del bitstream audio HD mi resta comunque utile e per le ragioni che avevo già dette e perchè non ho voglia di cambiare in continuazione le impostazioni audio della PS3 a seconda delle necessità Scusami ancora.

Quote:
mmm... IO non ti parlo di 1,5MBps, mi pare che ho già detto che ti riportavo una info di MarcoM riguardo a questo presunto limite di 1,5MBps
No, questa cosa non è assolutamente vera (e non sono io ad averla riportata). Connettori e cavi HDMI 1.3 devono, per specifica, essere in grado di veicolare audio PCM lineare o Bitstreaming HD fino a 7.1 canali. Era proprio una limitazione del chipset audio della vecchia PS3, impossibilitata a fare il bitstream dell'audio HD su HDMI
Old 28-08-2009, 14:22   #424
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kimar Guarda i messaggi
massi che problemi vuoi che abbia..
fabius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 14:24   #425
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
io credo di prenderla sabato/lunedi prossimi da euronics, ma perche non si fa un topic ufficiale della ps3 slim o si rende ufficiale questo?
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 14:31   #426
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

io nn ho capito se oltre ai 45nm è stata aumentata la frequenza di clock perche alcuni siti affermano cosi, altri no..

leggete qui:
PlayStation 3, nuova versione del processore Cell

di Antonio Dini | 28-08-2009
La nuova Ps3 Slim ha al suo interno tecnologia più avanzata della precedente edizione. Più potenza, maggiore risparmio energetico e minori costi di produzione sono gli obiettivi che hanno guidato gli ingegneri nipponici per questa edizione più economica della console videoludica.

Alla fine, costa meno perché fa di più e consuma meno energia. La nuova versione di Playstation 3, cioè l'edizione Slim di cui Macity ha già dato notizia nel momento dell'annuncio, porta con sé alcune novità che sono alla base della sensibile riduzione di prezzo della più costosa fra le tre console sul mercato.

Il cuore è nel processore, anzi nei processori: i Cell, realizzati da Ibm, Sony e Toshiba seguendo le specifiche dei processori Risc di Ibm cioè i Power, che vengono prodotti adesso con lavorazione a 45 nanometri anziché 65. La riduzione vuole dire molte cose: innanzitutto un minor consumo energetico (e questo è sempre un bene) e di conseguenza una minore dissipazione di calore, fattore che aiuta a mettere i processori in una scatola più piccola.

Altro fattore che aiuta, è la minore dimensione fisica, che peraltro riduce anche i costi di produzione complessivi, visto il minor uso di wafer di silicio per ciascun processore. Infine, la maggiore velocità di clock (che non è stata però specificata dagli executive di Sony), che permette di avere un guadagno di performance non solo e non tanto nei giochi (che per Sony devono comunque restare retrocompatibili con la precedente versione della Ps3) quanto nell'ottimizzazione delle fasi di caricamento dei dati, renderizzazione delle immagini etc.

La nuova versione di Ps3 porta la novità di un disco da 120 Gigabyte (rispetto al precedente da 80) e sarà disponibile tra pochi giorni: secondo Sony agli inizi di settembre, con i tempi necessari ad entrare nei canali di diffusione. Il costo della nuova versione è di 100 euro in meno del precedente: 299 dollari rispetto ai 399 della versione "normale", di cui Sony ha peraltro già dichiarato di aver cessato la produzione.

fonte Macity [link]
Old 28-08-2009, 14:52   #427
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Dubito che ci siano differenze nel clock del Cell tra le due versioni della PS3. Almeno non ho trovato indicazioni nelle rece sui siti americani ecc...
Comunque, dato che la prenderò quasi certamente, ma tengo comunque anche la mia fida 80GB (di scorta, non si sa mai...), potrò fare qualche prova e verificare con qualche gioco i tempi di caricamento, installazione, prestazioni durante il gioco, anche se dubito ci saranno sorprese.
Old 28-08-2009, 15:07   #428
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
No, questa cosa non è assolutamente vera (e non sono io ad averla riportata). Connettori e cavi HDMI 1.3 devono, per specifica, essere in grado di veicolare audio PCM lineare o Bitstreaming HD fino a 7.1 canali. Era proprio una limitazione del chipset audio della vecchia PS3, impossibilitata a fare il bitstream dell'audio HD su HDMI

chiedo scusa... sarà l'età, ma ho fatto confusione, il post che riportava sta cosa dei 1,5Mb/s era questo qua di sasha italia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=174

in effetti li non parla di limite di banda, forse cosi l'ho inteso io... di fatto non è molto chiaro, e la memoria pessima (mia) ci ha messo il suo

allora a sto punto se il discorso del limite di banda via PCM su HDMI, non trova altro riscontro, cioè non ci sarebbe differenza qualitativa di segnale HD audio fra Fat e Slim, coem diceva Murakami, se poi ci sono altre info.. fateci sapere
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 15:39   #429
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Filippo75 Guarda i messaggi
Vabbè avrò frainteso io, te però rilassati un attimo che sembri lo sbruffoncello del forum

Sì ma te sei l'ultimo che può permettersi di sghignazzare su 'ste cose

Yeps, da Settembre a Maggio è abbastanza silenziosa, ma nei mesi estivi con i giochi diventa un pò fastidiosa. Se la slim avesse una ventola più tranquilla, quasi quasi un pensierino...
Io son rilassatissimo ma sto modo di fare tuo e di altri compari comincia a rompere le balle.
Leggete quello che uno dice prima di sparare la solita frase accusatrice da console war perchè francamente a me di parteggiare per una console o l'altra non me ne puo' fregare di meno.

@Kimar

Il fatto che siamo nel 2009 peggiora solo la cosa non la migliora.
Nel campo dell'elettronica si è sempre piu' andati verso il "risparmio" sui componenti e sulle parti "usa e getta", questo perchè cosi' si vende 10 volte tanto di quando, per esempio, la Mivar faceva tv che potevano essere riparati 500 volte con poche lire.
Sulle schede madri per pc (ma anche per qualsiasi altro apparecchio dato che le case produttrici sono sempre le stesse) basta una revision con condensatori che ti costano 0.5cent. in meno per creare problemi epidemici, anche del 50% della produzione.
Quindi io dico solo che comprare un qualsiasi apparecchio all'uscita è un rischio, poi ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 17:55   #430
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Hai ragione. Mi sono documentato e ora ho capito. Ti chiedo scusa.
Quote:
chiedo scusa... sarà l'età, ma ho fatto confusione, il post che riportava sta cosa dei 1,5Mb/s era questo qua di sasha italia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=174
Qui si scusano tutti con qualcuno, io non so con chi scusarmi: me tapino... ... ce ne fossero di discussioni così, con persone sagge e preparate...
Ad ogni modo, chi prenderà la PS3 slim e possiede un impianto di nuova generazione avrà modo di provare entrambe le soluzioni e, probabilmente, di confrontarle senza introdurre altre variabili nel sistema: sono discretamente convinto che, impostando console e amplificatore in "pure mode" (cioè, senza usare alcun DSP) i risultati saranno equivalenti...

Ultima modifica di Murakami : 28-08-2009 alle 18:02.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 19:05   #431
gixler
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
MOLTO interessante quel link..

però ho cercato un po ma non trovo riferimenti chiari al limite che riportavi

cioè, di certo c'è che la PS3 in PCM arriva a gestire fino a 4,6Mb/s
Riguardando la tabella che ho linkato precedentemente non riesco a capire da dove salta fuori la bitrate di 4,6Mb/s (segnale PCM BluRay 7.1 canali).
Un segnale PCM quantizzato a 16bit con frequenza di campionamento di 44,1Khz ha una bitrate di 705600bit/s per canale, cioè in totale 1,4Mb/s (due canali stereo).
Il segnale audio PCM Bluray secondo quella tabella è campionato a 48Khz quindi bitrate pari a 768000bit/s per canale. Con 8 canali la bitrate totale deve essere almeno di 6Mb/s oppure i canali posteriori/laterali/subwoofer vengono codificati diversamente?
gixler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 19:17   #432
Kimar
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Io son rilassatissimo ma sto modo di fare tuo e di altri compari comincia a rompere le balle.
Leggete quello che uno dice prima di sparare la solita frase accusatrice da console war perchè francamente a me di parteggiare per una console o l'altra non me ne puo' fregare di meno.

@Kimar

Il fatto che siamo nel 2009 peggiora solo la cosa non la migliora.
Nel campo dell'elettronica si è sempre piu' andati verso il "risparmio" sui componenti e sulle parti "usa e getta", questo perchè cosi' si vende 10 volte tanto di quando, per esempio, la Mivar faceva tv che potevano essere riparati 500 volte con poche lire.
Sulle schede madri per pc (ma anche per qualsiasi altro apparecchio dato che le case produttrici sono sempre le stesse) basta una revision con condensatori che ti costano 0.5cent. in meno per creare problemi epidemici, anche del 50% della produzione.
Quindi io dico solo che comprare un qualsiasi apparecchio all'uscita è un rischio, poi ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede.
Sinceramente credo che nel periodo bui in cui si trova Sony adesso, far uscire una console che anche solo probabilmente potrebbe dare dei problemi sarebbe controproducente, se non addirittura affossante. Mi immagino che stiano tentando di risalire con questa Slim...e sinceramente "confido" con sicurezza nel fatto che abbiano testato a fondo il nuovo modello...basta pensare, come ho già detto, che non si tratta di una rivoluzione hardware, per cui da sperimentare c'è relativamente poco...poi questa è una mia oponione, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti.

Grazie
Kimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 21:56   #433
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Sinceramente credo che nel periodo bui in cui si trova Sony adesso, far uscire una console che anche solo probabilmente potrebbe dare dei problemi sarebbe controproducente, se non addirittura affossante. Mi immagino che stiano tentando di risalire con questa Slim...e sinceramente "confido" con sicurezza nel fatto che abbiano testato a fondo il nuovo modello...basta pensare, come ho già detto, che non si tratta di una rivoluzione hardware, per cui da sperimentare c'è relativamente poco...poi questa è una mia oponione, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti.

Grazie
quoto. la penso esattamente come te.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 00:10   #434
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Quote:

Grazie
assolutamente, è una ps3 "fixata" in fondo
Old 29-08-2009, 08:32   #435
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Non è una ps3 fixata, guardatevi l'interno delle due versione e vedete le differenze.
I problemi ci son stati dalla 60gb alla 40gb, sulle varie versioni di xbox360, ai tempi sulla ps2 slim per un discorso di surriscaldamento e di alimentatori fallati.
Io non dico che ci saranno sicuro dei problemi, spero propio di no, ma è innegabile che molto spesso quando si è andati a creare una versione diversa di console i problemi ci son stati e questo è oggettivo.
Poi io lascerei perdere il discorso "Io penso che Sony in questo periodo...." perchè Sony nel corso degli anni è stata regina delle sue scelte a cazzum e piu' volte ha rischiato di chiudere la baracca, vedi Beta max, Umd per non parlare di aver perso un monopolio enorme come il Walkman e tante altre cose che l'ha portata ad avere i conti in rosso quasi sempre.

Old 29-08-2009, 09:21   #436
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Non è una ps3 fixata, guardatevi l'interno delle due versione e vedete le differenze.
I problemi ci son stati dalla 60gb alla 40gb, sulle varie versioni di xbox360, ai tempi sulla ps2 slim per un discorso di surriscaldamento e di alimentatori fallati.
Io non dico che ci saranno sicuro dei problemi, spero propio di no, ma è innegabile che molto spesso quando si è andati a creare una versione diversa di console i problemi ci son stati e questo è oggettivo.
Poi io lascerei perdere il discorso "Io penso che Sony in questo periodo...." perchè Sony nel corso degli anni è stata regina delle sue scelte a cazzum e piu' volte ha rischiato di chiudere la baracca, vedi Beta max, Umd per non parlare di aver perso un monopolio enorme come il Walkman e tante altre cose che l'ha portata ad avere i conti in rosso quasi sempre.
allora mi chiedo, hanno mai dato vita a qualcosa SENZA problemi?
Old 29-08-2009, 09:24   #437
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
allora mi chiedo, hanno mai dato vita a qualcosa SENZA problemi?
Certo, molti modelli di tv, Hi-fi, walkman, lettori dvd, videoregistratori e tante altre cosucce.

Old 29-08-2009, 10:17   #438
Gefferson
Senior Member

L'Avatar di Gefferson

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Brescia
be io al contrario di molti che hanno avuto la 40gb di ps3 non ho mai avuto un problema, di nessun tipo.
Però io continuo a vedere la creazione di questa falsa slim come per microsoft una revisione della sua console, e sinceramente ad esempio confido che come microsoft abbia sempre per il problema led rossi, ridotto consumi e surriscaldamento con le jasper, sony abbia fatto un lavoro simile,unicamente cambiando la scocca,per mantenere fede alla sua "tradizione" nel campo playstation. e ricordo che di jasper se ne sono rotte si come qualsiasi prodotto,ma molto poche.poi oh se usciranno le ps3 slim e ci ritroveremo qui tutti con la console sciolta in un budino di plastica e componenti avremo gufato troppo

Ultima modifica di Gefferson : 29-08-2009 alle 10:21.
Gefferson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 10:23   #439
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

se si puo paragonare la slim con l'uscita delle cpu intel E8XXX a 45nm (come la slim appunto) allora non ci saranno grossi problemi; spesso la riduzione del processo costruttivo ha portato solo vantaggi
Old 29-08-2009, 10:56   #440
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
se si puo paragonare la slim con l'uscita delle cpu intel E8XXX a 45nm (come la slim appunto) allora non ci saranno grossi problemi; spesso la riduzione del processo costruttivo ha portato solo vantaggi
Cioè tu stai paragonando una cpu con un hardware completo?
E' come dire "vedi, sta piovendo ma nel mio bicchiere d'acqua non cadone gocce mentre nel lago si"

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian