Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2017, 13:39   #4261
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Lo ho notato anche io su un pc con solo SSD ma in questo momento non mi ricordo quale fosse!!! Comunque penso sia normale!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 15:21   #4262
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Marco(FW) Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere: è normale che un MBP early 2015 13" faccia un rumore elettrico (tipo interferenza e ticchettio simile ad un vecchio HHD meccanico) quando è in funzione l'SSD (tipo copiando i files o installando applicazioni)? Lo si nota solo in stanze molto silenziose oppure avvicinandosi alla tastiera (nella zona di sinistra). E' un problema noto oppure un caso isolato?

Ciao a tutti

Marco
In quel caso di sicuro non è l'ssd. Solitamente si chiamano "coil whine", sono dei sibili che fanno anche gli iPhone e altri telefoni a volte (capita anche nei pc con le schede video, alimentatori ecc.). Personalmente sul mio non sento niente, a meno che non appoggi letteralmente l'orecchio sulla tastiera, allora qualche rumorino elettrico si sente (a ventola spenta naturalmente).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 15:56   #4263
Marco(FW)
Senior Member

L'Avatar di Marco(FW)

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
In quel caso di sicuro non è l'ssd. Solitamente si chiamano "coil whine", sono dei sibili che fanno anche gli iPhone e altri telefoni a volte (capita anche nei pc con le schede video, alimentatori ecc.). Personalmente sul mio non sento niente, a meno che non appoggi letteralmente l'orecchio sulla tastiera, allora qualche rumorino elettrico si sente (a ventola spenta naturalmente).
Io mi sono accorto ieri sera e devo dire che è un rumore abbastanza fastidioso (sembra di sentire il rumore di un HDD meccanico), in particolare su macchine appena ritirate da oltre 2k. Il rumore lo fa sempre ogni volta che l'SSD è in fase di scrittura mentre quando è in idle non si sente alcun rumore. Lo porterò a far vedere e chiederò la sostituzione... comunque, commento personale, la qualità costruttiva (e forse anche il controllo qualità) dei prodotti Apple è notevolmente diminuita negli ultimi anni
Marco(FW) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 16:00   #4264
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Io ho una scheda madre della asus che lo fa...è proprio un ronzio elettronico causato probabilmente da condensatori: non è normale, però in ogni caso non pregiudica nulla, è solo terribilmente irritante.

La mia scheda madre lo fa quando è in idle, in full load e silenziosa
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 16:26   #4265
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Io mi sono accorto ieri sera e devo dire che è un rumore abbastanza fastidioso (sembra di sentire il rumore di un HDD meccanico), in particolare su macchine appena ritirate da oltre 2k. Il rumore lo fa sempre ogni volta che l'SSD è in fase di scrittura mentre quando è in idle non si sente alcun rumore. Lo porterò a far vedere e chiederò la sostituzione... comunque, commento personale, la qualità costruttiva (e forse anche il controllo qualità) dei prodotti Apple è notevolmente diminuita negli ultimi anni
Mah guarda non sono d'accordo. Il vero "calo" si è avuto col passaggio ad Intel, non oggi. Oggi si nota di più perché i prodotti Apple, negli ultimi anni, sono lievitati i prezzi e anche queste cose balzano di più all'occhio (o all'orecchio, in questo caso). Non nego né altro riguardo questi difetti, ci credo che il tuo lo abbia così come credo che altri tipi di difetti siano stati riscontrati da una moltitudine di utenti. Ma non dimentichiamo che Apple oggi è molto più mainstream di 10 anni fa. Vendono di più (nonostante tutto), anche nell'usato, quindi aumenta il numero di Apple user e di conseguenza aumentano i casi di difetti. Credo sia tutto normale.

Non è normale invece spendere 2000 euro (in media) per un PC Apple. Sono meravigliosi ed offrono un'esperienza d'uso favolosa, ma ormai credo sia un po' come per gli smartphone: senza considerare il prezzo, iPhone è sicuramente il migliore sulla piazza, senza dubbio; ma le prestazioni che offre si possono ottenere con terminali che costano anche 2-300 euro in meno (senza per forza scomodare la fascia media del mercato). Certo non hai iOS...alla fine dipende sempre da gusti e necessità, ma per l'utente medio (specialmente in ambito smartphone, ma non solo azzarderei io) un ultrabook di qualità (quindi da 1000 cucuzze in su) offre qualità e prestazioni paragonabili.

Il succo è: la concorrenza ormai ha fatto passi da gigante e può offrire ottime e validissime alternative, in ogni campo. Apple continua ad avere mezzo passo di vantaggio solo grazie ad alcuni particolari, obiettivamente, che però per qualcuno non significano niente e per qualche altro sono fondamentali (es. il trackpad sui Mac o l'App Store su iOS). Ma sinceramente non me la sento si smenare centinaia di euro in più, oggi, solo per questi dettagli. Fossero per me fondamentali certamente, infatti una volta la pensavo in maniera differente. Ma oggi uso il computer lo stretto necessario ed in condizioni di comodità (ergo sempre su una scrivania nel 99,9999999% dei casi), e con lo smartphone oltre a foto, social e navigazione web non faccio, quindi mi sta benissimo Android (tanto per dire).

My 2 cents
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 16:33   #4266
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Allora fossi in te lo farei cambiare.

Sulla qualità Apple sfondi una porta aperta, sono al mio terzo iPhone 6S ma sono stanco, mi tengo questo anche se ha il tasto power storto (è a livello della scocca in alto e sporge di 1mm in basso). Gli altri erano peggio, schermo con chiazze ecc.. Purtroppo per tutto il resto sono ottimi prodotti, basta accontentarsi. C'è da dire che altri produttori in fondo non è che siano meglio, appena vedo altri portatili in negozio, anche da 1000 e passa euro, mi viene da piangere dall'impressione di economicità che trasmettono
Old 21-01-2017, 17:36   #4267
Apple_81
Senior Member

L'Avatar di Apple_81

Iscritto dal: Aug 2011
Ho installato da bootcamp Windows 10 , ma ho notato che la luminosità é un po' bassa ! Sopratutto rispetto a quella delle partizione OS X sierra.

C'è qualche problema ? Posso risolvere questo problema ?

Il mio é un MacBook Pro 15 2014 ... e ho installato l'ultima versione di Windows 10 e bootcamp ! Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Apple_81 : 21-01-2017 alle 17:38.
Apple_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 17:40   #4268
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Non è normale invece spendere 2000 euro (in media) per un PC Apple. Sono meravigliosi ed offrono un'esperienza d'uso favolosa, ma ormai credo sia un po' come per gli smartphone: senza considerare il prezzo, iPhone è sicuramente il migliore sulla piazza, senza dubbio; ma le prestazioni che offre si possono ottenere con terminali che costano anche 2-300 euro in meno (senza per forza scomodare la fascia media del mercato). Certo non hai iOS...alla fine dipende sempre da gusti e necessità, ma per l'utente medio (specialmente in ambito smartphone, ma non solo azzarderei io) un ultrabook di qualità (quindi da 1000 cucuzze in su) offre qualità e prestazioni paragonabili...
di base sono d'accordo con il tuo pensiero, oramai i prezzi si stanno alzando all'inverosimile. tuttavia un dell xps top, oppure un lenovo x1 top ecc...come qualità costruttiva non sono paragonabili ad un macbook pro. resta valido il concetto che di sicuro hanno prestazioni paragonabili (o anche superiori, parlando di forza bruta) ad un prezzo di solito minore.

detto questo: la qualità costruttiva del mio nuovo mbp 13 tb è eccellente (mai visto un portatile lontanamente paragonabile sotto quel punto di vista), anche se devo dire che nei tasti grossi l'illuminazione non è perfettamente omogenea (certo, c'è un solo led per tasto e se la scritta da illuminare è ampia non si possono fare miracoli). avrei preferito un risultato perfetto, ma contando che è la miglior retroilluminazione che abbia mai visto ho deciso che per il momento posso accontentarmi. per il resto le sensazioni di ben fatto appagano sia la vista, sia il tatto. questo sempre parlando di prodotti non fallati.

@Marco(FW): per la questione del ronzio, io lo farei cambiare all'apple store...per me sarebbe inaccettabile tenerlo così. sulla mia scheda madre asus non avevo voglia di fare niente e me la sono tenuta (ricordandomi che non comprerò mai più un prodotto asus...ho avuto 3 mobo asus, e con tutte e tre ho avuto problemi più o meno seri. il 100% nel mio caso...)
Old 21-01-2017, 18:17   #4269
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
In quel caso di sicuro non è l'ssd. Solitamente si chiamano "coil whine"
Non è il classico coil whine, è proprio un rumore in stile HDD meccanico! Tanto che quando lo sentivo io ero convinto di essermi dimenticato il fisso acceso

Quote:
comunque, commento personale, la qualità costruttiva (e forse anche il controllo qualità) dei prodotti Apple è notevolmente diminuita negli ultimi anni
Guarda, non mi servisse per fare service non lo riacquisterei mai... Per carità, va bene, è più stabile di Windows e la batteria dura davvero tanto... Ma ci vuole un mutuo!!!

Andrò in america a breve e sono tentato di prendermi un MBP 2016... Dovendo anche fare l'aggiornamento a 512 GB... Secondo voi ne vale la pena? Ci sto seriamente pensando su... La differenza di prezzo non è poca, ma io averi voluto aspettare i 2017...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 18:49   #4270
Apple_81
Senior Member

L'Avatar di Apple_81

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Apple_81 Guarda i messaggi
Ho installato da bootcamp Windows 10 , ma ho notato che la luminosità é un po' bassa ! Sopratutto rispetto a quella delle partizione OS X sierra.

C'è qualche problema ? Posso risolvere questo problema ?

Il mio é un MacBook Pro 15 2014 ... e ho installato l'ultima versione di Windows 10 e bootcamp ! Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
risolto ... grazie
Old 22-01-2017, 13:20   #4271
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Come vi trovate con Sierra? è veramente più veloce o solo placebo?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 13:21   #4272
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

È veloce quanto El Capitan. Era Yosemite che era un macigno
Old 22-01-2017, 13:44   #4273
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Così mi spiazzi, devo decidere quale delle due partizioni tenere
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:42   #4274
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Così mi spiazzi, devo decidere quale delle due partizioni tenere
Mah io sono uno di quelli che deve aggiornare a prescindere il giorno in cui esce qualsiasi aggiornamento, per cui ti direi di tenere Sierra e nuclearizzare tutto il resto
Old 22-01-2017, 16:51   #4275
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ma forse sul Pro 2016!
Sul Late 2013 non è assolutamente ai livelli di El Capitan, le animazioni di Mission Control sono molto ma molto laggose a seconda del momento, per non contare l'autonomia molto inferiore. Io sto aspettando la 10.12.3, dopo di che se non risolvono torno a El Capitan e lo lascio finché non esce la 10.13.6, giusto perché poi El Capitan non sarà più supportato.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 17:35   #4276
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ma forse sul Pro 2016!
Sul Late 2013 non è assolutamente ai livelli di El Capitan, le animazioni di Mission Control sono molto ma molto laggose a seconda del momento, per non contare l'autonomia molto inferiore. Io sto aspettando la 10.12.3, dopo di che se non risolvono torno a El Capitan e lo lascio finché non esce la 10.13.6, giusto perché poi El Capitan non sarà più supportato.
Ok allora non so credo che su un mac recente siano tutti veloci. Io fino a un mese e mezzo fa avevo un mid 2010 col core 2 duo, e quelle erano le mie impressioni ora ho un early 2015 e ovviamente mi sembra un missile con tutto.
Old 22-01-2017, 18:20   #4277
superlex
Senior Member

SSD a parte, non è che ci sia tutta questa differenza di prestazioni tra late 2013 ed early 2015, contando che ho il 15", quindi con Iris Pro. È proprio Sierra che va rifinito, perché non è sempre che scatta, ma solo a momenti (e quei momenti sono fastidiosi).
Old 22-01-2017, 18:26   #4278
twistdh
Senior Member

si a volte qualche animazione scatta (specie se è scollegato dalla corrente), però rispetto ad el capitan non ho notato differenze. alla fine sierra è praticamente el capitan con siri e qualche altra cagata qua e la...spero che il prossimo sistema operativo apporti miglioramenti sensibili. sia chiaro che mi trovo molto bene con sierra, come con el capitan...diciamo che mi aspettavo dei miglioramenti
Old 22-01-2017, 18:38   #4279
superlex
Senior Member

Le animazioni sono state riviste su Sierra, non sono le stesse. Per esempio la gesture Mission Control ora è molto più gradevole, dando un maggior controllo nel trascinamento. Però a volte a scatta e non poco, così come il passaggio da un desktop all'altro.

Ultima modifica di superlex : 22-01-2017 alle 19:44.
Old 24-01-2017, 16:38   #4280
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere: è normale che un MBP early 2015 13" faccia un rumore elettrico (tipo interferenza e ticchettio simile ad un vecchio HDD meccanico) quando è in funzione l'SSD (tipo copiando i files o installando applicazioni)? Lo si nota solo in stanze molto silenziose oppure avvicinandosi alla tastiera (nella zona di sinistra). E' un problema noto oppure un caso isolato?

Ciao a tutti

Marco
Comunque ho fatto qualche altra prova. Anche senza fare niente, se APPICCICO l'orecchio alla tastiera sento sempre dei rumorini/ronzii elettronici (tipo bzzz bzzzt bzzz), se invece lancio un app sento fare un rumore diverso (tipo trrrr trrrrr) che effettivamente assomiglia a quello di un hard disk (ma molto più flebile di uno vero).

Ora, a parte che mi sento un coglione a scrivere bzzt trrt googlando ho visto che è un "problema" noto, e diffuso praticamente da quando i mac montano ssd. Ti basta cercare qualcosa del tipo "retina pro ssd noise", e tutti quelli che l'hanno fatto cambiare/mettere a posto non hanno risolto niente. Quindi al 99% sono tutti così, compresi i nuovi. Un po' come tutti hanno degli aloni bluastri nei bordi dello schermo, che si vedono su sfondo bianco, ecc.

Io già con la testa a 40cm dal notebook non sento niente per cui per me non è un problema. A meno che nel tuo caso non si senta anche a mezzo metro di distanza non so se vale la pena farci mettere mano o fare un reso.

Ultima modifica di Para Noir : 24-01-2017 alle 16:41.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian