Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2009, 18:12   #4041
fabio.i75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Sabatino Guarda i messaggi
E secondo te se i sensori non rilevano temperature normale può capitare anche che la ventola del dissi e quasi sempre a manetta?
E se la CPU é nata male e tiene temperature elevate può danneggiarsi? Posso rivalermi della garanzia?
La ventola del dissi se non sbaglio si regola in base alle temperature rilevate dai sensori quindi se i sensori gli danno 60° lui gira al massimo. Di cambiartelo non te lo cambiano, se si brucia rimandalo in garanzia anche se potrebbero prendere la scusa che era in overclock e lo hai bruciatu tu...questa è solo una mia opinione, potrebbero benissimo cambiartelo.
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080
fabio.i75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:24   #4042
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Si, son daccordo con te ma se io lascio il mio case aperto sparandogli dentro aria fredda con il ventilatore non simulo l'areazione di un case grande e di buona fattura?
A parte che a meno che tu non usi un condizionatore l' aria che soffi dentro è a temperatura ambiente in tal modo ti limiti a soffiare aria sui componenti, che in un case come il tuo può portare qualche beneficio, ma l' avere dei flussi ottimizzati è un' altra cosa!
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:27   #4043
Alessandro Sabatino

Quote:
Originariamente inviato da fabio.i75 Guarda i messaggi
La ventola del dissi se non sbaglio si regola in base alle temperature rilevate dai sensori quindi se i sensori gli danno 60° lui gira al massimo. Di cambiartelo non te lo cambiano, se si brucia rimandalo in garanzia anche se potrebbero prendere la scusa che era in overclock e lo hai bruciatu tu...questa è solo una mia opinione, potrebbero benissimo cambiartelo.
Ma sai che adesso a riflettere un po' può darsi che siano proprio i sensori sballati? Non é possibile che in idle la temperatura si alzi a 56/57° e in full con Orthos arriva a 66°, dovreppe alzarsi di più calcolando lo stress che gli fa il test di Orthos, non credi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:33   #4044
JaCkRuShAnTe
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Siracusa
Quote:
Ma sai che adesso a riflettere un po' può darsi che siano proprio i sensori sballati? Non é possibile che in idle la temperatura si alzi a 56/57° e in full con Orthos arriva a 66°, dovreppe alzarsi di più calcolando lo stress che gli fa il test di Orthos, non credi?
No a dire il vero non è sufficente per dimostrare che i sensori sono sballati. Comunque ti dò un consiglio, lascia il processore alle freq. standard, e spera che ti si bruci, così te lo cambiano senza storie.. Probabilmente è difettoso, un pò come il mio e7200, che non difetta nelle temperature ma nei voltaggi..
JaCkRuShAnTe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:45   #4045
Alessandro Sabatino

Quote:
Originariamente inviato da JaCkRuShAnTe Guarda i messaggi
No a dire il vero non è sufficente per dimostrare che i sensori sono sballati. Comunque ti dò un consiglio, lascia il processore alle freq. standard, e spera che ti si bruci, così te lo cambiano senza storie.. Probabilmente è difettoso, un pò come il mio e7200, che non difetta nelle temperature ma nei voltaggi..
Ma io non credo che un processore che viene garantito ad un massimo di 74° si bruci girando in full con Orthos a una temperatura di 65° anche se non dovrebbe essere così alta. Il fatto é che a me sta sul cacchio avere sta temperatura quando altri utenti che hanno il mio stesso processore con il mio stesso dissipatore con un overclock più alto del mio e delle temperature molto inferiori alle mie
Old 17-07-2009, 18:53   #4046
grean
Senior Member

L'Avatar di grean

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
oggi ho fatto vari test con un q8200 a 3.2ghz e 1.32v default 2.33 come temp in idle sto a 46° in full massimo arrivo a sfiorare i 68° però ho messo la pasta termica della zerotherm quella grigia (le temp sono date da real temp)... dimenticavo con il dissi stock! lo zen è a riposo per un paio di giorni.. nb: fuori c erano 33° e in camera tranquillamente 28°
Qualcuno mi sa dire come sono le temp?
Old 17-07-2009, 19:03   #4047
fabio.i75
Senior Member

Quote:
Non è detto, il mio sta in idle a: core1 44 core2 37 e con orthos arriva a core1 56 core2 53
EDIT
Non pensare che i sensori sballati siano poi così rari, il pc che ho assemblato a mio nipote (monta un Athlon II 7750BE 2,8 Ghz) rileva 26° nei 2 core a fronte di una temperatura ambiente di 30°, con un case poco areato, in pratica ha lo stesso che ho io in firma, e il dissi e la pasta stock. Secondo me è impossibile avere 26° con una temperatura ambiente di 30...
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080

Ultima modifica di fabio.i75 : 17-07-2009 alle 19:05.
Old 17-07-2009, 19:41   #4048
Alessandro Sabatino

Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
oggi ho fatto vari test con un q8200 a 3.2ghz e 1.32v default 2.33 come temp in idle sto a 46° in full massimo arrivo a sfiorare i 68° però ho messo la pasta termica della zerotherm quella grigia (le temp sono date da real temp)... dimenticavo con il dissi stock! lo zen è a riposo per un paio di giorni.. nb: fuori c erano 33° e in camera tranquillamente 28°
Qualcuno mi sa dire come sono le temp?
Tu in idle hai 46° e io 57°, in full hai 68° e io 67°, come si può spiegare questo?
Old 17-07-2009, 19:44   #4049
fabio.i75
Senior Member

Quote:
Tu in idle hai 46° e io 57°, in full hai 68° e io 67°, come si può spiegare questo?
Io in full ho 57-53 non 68 cmq o il proce è nato così oppure i sensori non vanno, cmq fregatene se si brucia glielo rimandi indietro

Ultima modifica di fabio.i75 : 17-07-2009 alle 20:26.
Old 17-07-2009, 20:00   #4050
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Ragazzi mi dite se un Phenom II 940 in idle a 50°C può andare (considerando le temperature infernali della mia stanza, sicuramente sempre sopra i 30°)?

Monto il dissi stock, pasta termica zalman thermal grease, cool'n quite attivato, case con ventola 120 in immissione frontale bassa, convogliatore sul pannello laterale davanti alla cpu e alimentatore (corsair vx450w)con fan da 120 che tira l'aria da dentro e la butta fuori...
Old 17-07-2009, 20:24   #4051
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
A parte che a meno che tu non usi un condizionatore l' aria che soffi dentro è a temperatura ambiente in tal modo ti limiti a soffiare aria sui componenti, che in un case come il tuo può portare qualche beneficio, ma l' avere dei flussi ottimizzati è un' altra cosa!
quoto, il ventolatore in ogni caso non è che sia il max. A questo punto cmq credo che tra le altre cose, Alessandro hai una cpu che scalda molto di suo.

Capita, i proc non sono tutti uguali, ognuno a storia a sè, sia come temp, voltaggi, oc.
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 20:41   #4052
Alessandro Sabatino

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
quoto, il ventolatore in ogni caso non è che sia il max. A questo punto cmq credo che tra le altre cose, Alessandro hai una cpu che scalda molto di suo.

Capita, i proc non sono tutti uguali, ognuno a storia a sè, sia come temp, voltaggi, oc.
E guarda caso a me che mi doveva capitare.....
Che dici provo a smontarlo per vedere come ho messo la pasta? Visto che é la prima volta che metto la pasta a un dissi? Caso mai la rimetto, magari se vedo che non é stata messa a regola d'arte potrei vare di meglio una seconda volta,no? (Fino a quando rompo qualche piedino del dissi, così almeno lo butto nel cesso)

Ultima modifica di Alessandro Sabatino : 17-07-2009 alle 20:44.
Old 17-07-2009, 20:43   #4053
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Ragazzi mi dite se un Phenom II 940 in idle a 50°C può andare (considerando le temperature infernali della mia stanza, sicuramente sempre sopra i 30°)?

Monto il dissi stock, pasta termica zalman thermal grease, cool'n quite attivato, case con ventola 120 in immissione frontale bassa, convogliatore sul pannello laterale davanti alla cpu e alimentatore (corsair vx450w)con fan da 120 che tira l'aria da dentro e la butta fuori...
Aprendo il pannello laterale sono sceso a 45°...
Old 17-07-2009, 20:48   #4054
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
E guarda caso a me che mi doveva capitare.....
Che dici provo a smontarlo per vedere come ho messo la pasta? Visto che é la prima volta che metto la pasta a un dissi? Caso mai la rimetto, magari se vedo che non é stata messa a regola d'arte potrei vare di meglio una seconda volta,no? (Fino a quando rompo qualche piedino del dissi, così almeno lo butto nel cesso)
Puoi provare a smontarlo e controllare l' impronta della pasta, se è messa male pulisci e la rimetti!
Vedrai che non si rompe il dissi, e poi considera che è davvero un buon dissi ma purtroppo come dice gigi potresti avere un procio che scalda molto, ed a questo punto inizio a credere sia davvero così!
Old 17-07-2009, 20:51   #4055
Alessandro Sabatino

Quote:
Puoi provare a smontarlo e controllare l' impronta della pasta, se è messa male pulisci e la rimetti!
Vedrai che non si rompe il dissi, e poi considera che è davvero un buon dissi ma purtroppo come dice gigi potresti avere un procio che scalda molto, ed a questo punto inizio a credere sia davvero così!
Tu dici che allora anche cambiando il case e prendere anche un haf 922 la temperatura del mio procio non scenderà di molto?
Old 17-07-2009, 20:53   #4056
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Tu dici che allora anche cambiando il case e prendere anche un haf 922 la temperatura del mio procio non scenderà di molto?
Purtroppo così al buio non te lo so dire, ma io penso che qualche grado sul procio lo guadagneresti, così come ne guadagnerebbero i dischi, la mobo in generale ed anche la vga..
Old 17-07-2009, 21:01   #4057
Alessandro Sabatino

Quote:
Purtroppo così al buio non te lo so dire, ma io penso che qualche grado sul procio lo guadagneresti, così come ne guadagnerebbero i dischi, la mobo in generale ed anche la vga..
Ma sinceramente le altre periferiche hanno una temperatura buonissima compreso la mobo che arriva massimo a 40°, gli hardisk non arrivano a 40°, addirittura i barracuda sono a 38° e la scheda video a 46° considerando che ho anche una ventola a slot che espelle l'aria calda dalla GPU, é sto cacchio di processore che mi sta facendo impazzire, adesso gli metto la borsa del ghiaccio...
Old 17-07-2009, 21:13   #4058
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:

Aprendo il pannello laterale sono sceso a 45°...
Ragazzi per favore potreste dare un parere anche a me? Sono un pò allarmato avendo assemblato tutto da poco...

Edit:
Ho trovato in un cassetto una ventola da 80, magari la metto posteriormente in immissione visto che il flusso d'aria andrebbe diretto sul dissipatore della cpu...vediamo un pò.

In questo momento comunque quì ci saranno 35° almeno...

Ultima modifica di poffarbacco : 17-07-2009 alle 21:36.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:50   #4059
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Ne capite qualcosa di sensori sulle mobo am2/am3?

Perchè io non ci capisco più nulla e sono vicino a concludere che siano tutti sballati i valori rilevati!

Per esempio in ho due valori rilevati, uno che fa riferimento alla voce "Processore" e 2(perchè si tratta di un dual core) che fa riferimento alla voce "Processore 1/core 1" "Processore 1/core 2".
In idle alla prima voce corrisponde il valore di 40°~ sui core invece segnala 30°~
Ho provato a collegare un sensore di temperatura con una sonda attaccata con lo scotch davanti al dissipatore e mi rileva 37,5°~

Facendo partire uno stress test con prime95 dopo neanche 10 minuti ho le seguenti temp rilevate:

Processore 47 °C
Processore 1 / core 1 35 °C
Processore 1 / core 2 35 °C
Sensore 40°

Le caratteristiche del mio pc sono
PhenomII 550BE
Gigabyte MA790FTX-UD5P
Dissi:Arctic Cooling Freezer 64 pro

Secondo voi che temperature devo badare?
bella domanda... anche io sono nella stessa situazione...
ho deciso di badare alle temp dei core , che misuro con coretemp.

C;a;z;,a
Old 17-07-2009, 23:20   #4060
fabio.i75
Senior Member

Quote:
Ragazzi per favore potreste dare un parere anche a me? Sono un pò allarmato avendo assemblato tutto da poco...

Edit:
Ho trovato in un cassetto una ventola da 80, magari la metto posteriormente in immissione visto che il flusso d'aria andrebbe diretto sul dissipatore della cpu...vediamo un pò.

In questo momento comunque quì ci saranno 35° almeno...
35° nella tua stanza?? mi pare strano ma con 35° ambiente i 50° del proce potrebbro essere normali.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian