Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 13:59   #381
Clsbn
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
ragazzi solo ieri mi ci son messo di sana pianta a scoprire il mio nuovo mbp da 15 e devo dire che le prime impressioni sono iper positive mamma mia...la tastiera retroilluminata al buio è qualcosa di stupendo, il pad divino e l'os ancora tutto da scoprire

Ragazzi voi con la batteria come vi state comportando??? Io appena acquistato l'ho usato senza carica, arrivato al 20% l'ho lasciato spento qualche giorno e ieri da spento l'ho ricaricato fino a led verde e poi usato senza averlo attaccato alla corrente...da oggi come mi devo comportare?
Per la batteria ci sono diverse scuole di pensiero. C'è chi dice ad esempio di far ricaricare anche per ben oltre il led verde, almeno la prima volta e ininterrottamente, anche se sui manuali non fanno mai riferimento a questa "inizializzazione". L'unica cosa che ti consiglio, per esperienza personale su un macbook prima serie, è di non far scaricare brutalmente la batteria ed esempio: carica residua 20% e sospensione (che su mac si chiama "stop") per tanto tempo, tipo 1 o 2 giorni. In tal modo la batteria va giù al punto tale da rovinarsi irrimediabilmente.
Spero che nei nuovi mac abbiano risolto il problema e comunque "una carica al giorno toglie il medico di torno" anche se non ce n'è davvero bisogno tanto le nuove batterie non hanno "effetto memoria". Io userei un approccio piuttosto libero all'argomento batteria.

Ultima modifica di Clsbn : 27-04-2010 alle 14:01.
Clsbn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:17   #382
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da fracarro Guarda i messaggi
Oh Oh

http://www.macitynet.it/macity/artic...troppo/aA43404

Avevo già deciso di passare al 15 ma queste news sembrano preoccupanti. Secondo voi è un fake? E' normale che il portatile lavori ad una temperatura sufficiente a far bollire l'acqua?
a me sta cosa non stupisce affatto. Già tempo fa in questo stesso forum avevo "denunciato" un comportamento anomalo delle ventole del MBP, che tendono a restare ad idle fino a che le temperature non salgono sopra ai 90°C.
Figuriamoci con un i7 ...

Per inciso io ho risolto facilmente con FanControl, probabile si possa fare lo stesso con i nuovi
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:28   #383
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Scusate ripeto la domanda: che vi frega se il processore si scalda? può arrivare pure a 200° ma se a quella temperatura lavora bene a voi cosa frega? Non mi sembra che nel test che hanno fatto il Mac si sia incendiato o il processore si sia fuso...
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:40   #384
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Scusate ripeto la domanda: che vi frega se il processore si scalda? può arrivare pure a 200° ma se a quella temperatura lavora bene a voi cosa frega? Non mi sembra che nel test che hanno fatto il Mac si sia incendiato o il processore si sia fuso...
non è proprio così semplice.
Il fenomeno dell' elettromigrazione non porta ad una rottura immediata (fino ad un certo punto) della cpu, ma tenendola a temperature così elevate la vita si accorcia in modo esponenziale (fino anche a pochi mesi).
Una cpu non deve lavorare a lungo a quelle temperature (il thermal design di Intel per quella classe di cpu è sui 70°C, quindi temperature superiori vanno bene solo per brevi periodi)
Old 27-04-2010, 14:51   #385
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non è proprio così semplice.
Il fenomeno dell' elettromigrazione non porta ad una rottura immediata (fino ad un certo punto) della cpu, ma tenendola a temperature così elevate la vita si accorcia in modo esponenziale (fino anche a pochi mesi).
Una cpu non deve lavorare a lungo a quelle temperature (il thermal design di Intel per quella classe di cpu è sui 70°C, quindi temperature superiori vanno bene solo per brevi periodi)
se quello che dici è vero allora hai ragione a ritenere che sia preoccupante.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:51   #386
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ekxius Guarda i messaggi
mah non era per polemizzare, però su che temperature si aggirano di solito?
leggevo che alcuni raggiungevano solitamente gli 80° ma mi sembra troppo anche qui...
solitamente la cpu viaggia sui 50-54°C, da quanto ho potuto vedere. Quando la metti un pò più sotto torchio (Aperture, YouTube con quella porcheria di Flash) arriva fino a 70°C.
Nulla di preoccupante insomma.
Certo se usi programmi come CpuTest che mettono alla frusta tutti i core, allora superi i 100°.
Il solo problema è che le ventole non salgono subito per tenerla sotto controllo.
Installando un programmino semplice come FanControl (oppure SMCFancontrol), le ventole salgono e la cpu anche sotto carico si stabilizza sotto gli 80-85°C

Quote:
Originariamente inviato da Clsbn Guarda i messaggi
Per la batteria ci sono diverse scuole di pensiero. C'è chi dice ad esempio di far ricaricare anche per ben oltre il led verde, almeno la prima volta e ininterrottamente, anche se sui manuali non fanno mai riferimento a questa "inizializzazione". L'unica cosa che ti consiglio, per esperienza personale su un macbook prima serie, è di non far scaricare brutalmente la batteria ed esempio: carica residua 20% e sospensione (che su mac si chiama "stop") per tanto tempo, tipo 1 o 2 giorni. In tal modo la batteria va giù al punto tale da rovinarsi irrimediabilmente.
Spero che nei nuovi mac abbiano risolto il problema e comunque "una carica al giorno toglie il medico di torno" anche se non ce n'è davvero bisogno tanto le nuove batterie non hanno "effetto memoria". Io userei un approccio piuttosto libero all'argomento batteria.
chi parla di quella "inizializzazione" con una batteria al Litio dice una boiata
Queste batterie hanno una logica di controllo che ad un certo punto letteralmente "staccano la carica", quindi quando il led diventa verde puoi lasciarla in carica anche 24 ore, ma non cambia nulla.

Verissimo invece che le batterie al Litio soffrono tantissimo se lasciate scariche per giorni: possono anche restare danneggiate.

Piccola nota a margine: fare delle valutazioni sulla durata delle batterie dei vostri nuovi MBP 2010 adesso è fuorviante. Servono almeno 10-15 cicli per rodare la batteria.
Old 27-04-2010, 14:56   #387
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
se quello che dici è vero allora hai ragione a ritenere che sia preoccupante.
per essere vero è vero (non l' ho inventata io l' elettromigrazione ), ma come sempre tutto va preso con un minimo di buon senso. La cpu non resta tutto il giorno a 100°C, ma raggiunge tale temperatura solo in determinati casi e per brevi periodi. Quindi la vita della cpu magari passa da 20 anni a 15

Quello che mi fa specie è che si tratta di una semplice cattiva regolazione delle ventole, che Apple lascia settate il più possibile a basso regime per non disturbare l' utente, e non di una deficienza del sistema di dissipazione. Quando forzate la ventola a salire già a 3500-3800 rpm le temperature calano di brutto.
Old 27-04-2010, 15:56   #388
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
è incredibile come con un respiro profondo io abbia imparato a trattenermi, mi sento veramente soddisfatto con me stesso e ti piazzo pure un sorrisino
tornando a noi stiamo continuando a discutere partendo da un dato teorico, ossia che il nuovo MBP superi i 100° durante lo stress.
Se questo non fosse vero, e quel sito sta all'informatica come studio aperto sta all'informazione, tutti amici e io sono molto ma molto contento per l'acquisto.
SE INVECE non fosse così, stiamo continuando a parlare di banane, e quello che dici tu continua ad essere disinformazione.
il nostro bel portatile DEVE RESISTERE SOTTO STRESS, frega nulla se navigando su hwupgrade le temperature stanno sotto zero
che a te piaccia o no.
Ah... sorridere è una cosa bellissima, però sai... banane, disinformazione... mi sa che ci facciamo tenerezza a vicenda.

Il Tjmax degli Arrandale è di 105°. Il thermal trip è a 130°. Parlo di Celsius, ovviamente. Un processore che lavorasse 24/7 a 90° molto probabilmente sarebbe ancora vivo quando cominceresti a lamentarsi del fatto che l'ultimo sparatutto di turno ormai gira lento.
I computer comunque, tanto per non parlare di banane, pesche o susine, POSSONO lavorare sotto stress, ma non sono costruiti per esserlo costantemente se parliamo di portatili. Il discorso può essere esteso anche agli altri amici che abbondano di rendering su poveri portatili. Per stressare veramente un sistema si usano gli Xeon. Un portatile per quanto ottimo è e resta un dispositivo per lavorare in mobilità, non per fare number crunching.

Che poi le possibilità soto stress di un processore siano limitate non è un'opinione mia, ma della Intel. Prova a raggiungere i 130° e poi dimmi se riesci a non farlo spegnere istantaneamente (tolta l'ovvia tolleranza del sensore di temperatura, s'intende).

Quel che dice Max è assolutamente vero, soprattutto per i semiconduttori. Va però sottolineato, come scritto sopra, che parliamo di temperature così elevate che la colpa andrà quasi sicuramente attribuita o ad un guasto meccanico del sistema di raffreddamento o all'utente. Se lasciassi un portatile a renderizzare per 11 ore bello sprofondato in un divano, non mi lamenterei con la Apple, o con la Intel, o con chiunque altro, se mi si bloccasse.

A questo punto lo domando a te, come ad altri, un'altra volta. Vuoi davvero ancora lamentarti di un benchmark isolato effettuato su un solo modello di portatile di una linea appena uscita? Hai potuto testarlo per alcune settimane in diversi scenari d'uso o parli sulla base di cosa?

E' da molto che compri computer?
Old 27-04-2010, 15:59   #389
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Quindi se ho capito bene basta installare quel software per la gestione delle ventole e il problema si risolve?
Old 27-04-2010, 16:08   #390
PaveK
Senior Member

Quote:
Quindi se ho capito bene basta installare quel software per la gestione delle ventole e il problema si risolve?
Il programma ti permette di scegliere due soglie di temperatura per innescare due maggiori velocità della ventola, che di default è molto silenziosa, quindi più lenta, quindi spostante meno aria, quindi raffreddante meno.
Se sei sicuro di aver un modello troppo incline al surriscaldamento e non ti scoccia il rummore, con Fan Control risolvi.
Resta il fatto che queste cose vengono fuori entro un anno di vita, quindi che tu abbia AppleCare o non, puoi riportarlo indietro e fartelo riparare.
La Apple si paga cara anche per poter andare da un premium reseller vicino casa, portare l'oggetto con la dimostrazione dell'acquisto e vederselo accettare senza tante paranoie, o almeno, io ho sempre avuto questa fortuna, che non c'è invece stata con altri marchi.
Old 27-04-2010, 16:12   #391
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
con il modello 2009 funziona, con il 2010 non ho provato.
tieni comunque conto che l' i7 di per sé scalda più del Core2Duo (l' i5 poco di più)
Old 27-04-2010, 17:01   #392
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi

A questo punto lo domando a te, come ad altri, un'altra volta. Vuoi davvero ancora lamentarti di un benchmark isolato effettuato su un solo modello di portatile di una linea appena uscita? Hai potuto testarlo per alcune settimane in diversi scenari d'uso o parli sulla base di cosa?

E' da molto che compri computer?
giuro che non riesco a capire di cosa stai parlando.
io non mi lamento di nulla, stiamo facendo ipotesi, IPOTESI
qualcuno ha testato il MBP, e dice che supera i 100° sotto stress.
se questo FOSSE VERO non va bene proprio per niente, perchè anche se con il portatile non lavorassi, ma volessi solo farmi una partitina all'ultimo giochino, il portatile deve funzionare.
Quando compro un DELL precision non ci sta scritta la postilla "NON RENDERIZZARE PER PIù DI MEZZ'ORA", oppure "LA PARTITINA LA FATE SUL FISSO E NON ROMPETE".
Sono iscritto dal 2000, non tirarmi fuori frasette come l'ultima che hai scritto per favore...
Sul fatto di renderizzare o giocare per ore sul cuscino del letto ti do ragione, ma quelli che hanno condotto questo test immagino non siano le prime macchine che testano.
sul tavolo della cucina il portatile deve renderizzare quanto cazzo voglio, non esiste che si pianti nemmeno dopo 3 giorni, a meno che non si fermi la ventola.
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:25   #393
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
giuro che non riesco a capire di cosa stai parlando.
io non mi lamento di nulla, stiamo facendo ipotesi, IPOTESI
qualcuno ha testato il MBP, e dice che supera i 100° sotto stress.
se questo FOSSE VERO non va bene proprio per niente, perchè anche se con il portatile non lavorassi, ma volessi solo farmi una partitina all'ultimo giochino, il portatile deve funzionare.
Quando compro un DELL precision non ci sta scritta la postilla "NON RENDERIZZARE PER PIù DI MEZZ'ORA", oppure "LA PARTITINA LA FATE SUL FISSO E NON ROMPETE".
Sono iscritto dal 2000, non tirarmi fuori frasette come l'ultima che hai scritto per favore...
Sul fatto di renderizzare o giocare per ore sul cuscino del letto ti do ragione, ma quelli che hanno condotto questo test immagino non siano le prime macchine che testano.
sul tavolo della cucina il portatile deve renderizzare quanto cazzo voglio, non esiste che si pianti nemmeno dopo 3 giorni, a meno che non si fermi la ventola.
scusa e dove hai letto che durante una partita raggiunge la stessa temp ?
E soprattutto: chi se ne frega del Dell Precision in questa board ? Se proprio dobbiamo tirar fuori dei notebook windows per fare paragoni, vediamo di usare qualcosa di davvero paragonabile

Ultima modifica di Max(IT) : 27-04-2010 alle 17:28.
Old 27-04-2010, 19:21   #394
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Del mio non riesco ancora a seguire il tracking..
dovrebbe arrivare lunedì o martedì..speriamo..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 20:22   #395
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
scusa e dove hai letto che durante una partita raggiunge la stessa temp ?
E soprattutto: chi se ne frega del Dell Precision in questa board ? Se proprio dobbiamo tirar fuori dei notebook windows per fare paragoni, vediamo di usare qualcosa di davvero paragonabile
perchè se il processore va al massimo e la scheda video anche...raggiungi le massime temperature.
questa affermazione magari vi risulterà aliena, magari siete caduti dalla sedia e non ci dormirete la notte
paragono il precision al MBP perchè li ho entrambi, e per la precisione (scusate il gioco di parole) il precision è una macchina con i controcazzi.
Old 27-04-2010, 20:41   #396
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
finalmente sono riuscito a trovare un link che mi ha consentito di monitorare la spedizione...

Ora si trova a Melegnano...

Se è realmente a Milano potrebbe arrivare già in settimana...
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 20:42   #397
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
a mio malincuore devo ammettere che la questione del surriscaldamento è vera e stupidamente "imbarazzante", ci tengo a precisare di non volere assolutamente alimentare flame o altro,
perchè bisogna sempre aver paura di scatenare flame?
stiamo parlando di un possibile problema, non si sta insultando nessuno
a mio parere se le ventole al massimo riescono a tenere a bada le temperature il problema è un "finto" problema, ma se non dovessero farcela sarebbe imbarazzante come dici.
ma se con fancontrol riesci a lavorare tranquillamente direi che va bene e che i tizi che hanno effettuato il test sono dei pirla...
speriamo bene
Old 27-04-2010, 20:54   #398
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
hai detto la cosa giusta...ma nel posto sbagliato
e nemmeno avessi detto che uno è meglio dell'altro...
boh
Old 27-04-2010, 20:59   #399
PaveK
Senior Member

Quote:
ma se con fancontrol riesci a lavorare tranquillamente direi che va bene e che i tizi che hanno effettuato il test sono dei pirla...
speriamo bene
Non sono dei pirla, ma è da pirla prendere un benchmark come caso d'uso tipico. Il benchmark ha per definizione l'unico specifico scopo di mettere in crisi il processore quanto più possibile. Deve cercare in tutti i modi di farlo scoppiare. Un benchmark che fa bloccare un computer viene preso come pietra di paragone, uno che passano tutti, no. Questo immagino lo saprai benissimo pure tu.

Saprai altrettanto bene poi che nessun software scritto da essere umano che faccia qualcosa di sensato, pur mantenendo la CPU al 100% costante di sforzo, potrà mai scaldare quanto un benchmark, perché in realtà in uno sforzo di renderizzazione ci sono una miriade di piccole pause in cui il processore mantiene un regime controllato. Nessuna Software House seria rilascerebbe un prodotto che se fatto girare per due ore blocca un computer: semplicemente non venderebbe.

Detto questo dal test viene fuori che il processore ha raggiunto (raggiunto, non tenuto in modo costante), i 100°. Come ho scritto sopra, e come puoi vedere dai datasheet degli Arrandale, il Tjmax sta a 105°, quindi ci arrivano senza problemi anche se, a lungo andare, bene non fa di certo. In ogni caso lui morirà dopo il momento in cui deciderai di venderlo o tenerlo come soprammobile.

A te sembra assurdo che per me la linea professionale di un portatile Apple non sia fatta per far eseguire giochi per Windows, a me sembra assurdo che tu possa solo immaginare di chiedere ad un computer di poter fare qualunque cosa o che tu ti lamenti del nulla.

Possiamo continuare a ballarci intorno oppure potremmo chiuderla qui e, magari, quando avrai il beato MBP tra le mani e lo avrai testato per settimane, potrai darne una valutazione ponderata.
Questi timori preventivi sono buoni solo come masturbazioni mentali, che tu sia iscritto dal 2000 o dal 2010.
Old 27-04-2010, 21:17   #400
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
a me sembra assurdo che tu possa solo immaginare di chiedere ad un computer di poter fare qualunque cosa o che tu ti lamenti del nulla.
non sono d'accordo nemmeno su una virgola di quello che hai scritto, ma visto che di polemizzare con i saccenti non me ne frega un cazzo direi di si, chiudiamola qui
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian