|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
E bravi, tutti a nuotare... una volta era il mio pallino. Ho nuotato per più di 10 anni a livello agonistico e ora... solo al pensiero di entrare in vasca mi viene la nausea. Non stò scherzando, mi viene proprio il voltastomaco. Pensate che dovetti smettere perchè avevo attacchi allergici dopo pochi minuti che entravo in acqua. I medici mi dissero che era una reazione nervosa, causata dal troppo stress a cui mi ero sottoposto tra allenamenti e gare.
Per darvi una mano posso dirvi che il numero di vasche è importante nei primi mesi per farsi il fondo, ma dopo 2 -3 mesi si deve iniziare a scaricare se si vuole ottenere qualche risultato concreto sia fisico che prestazionale. Insomma, diciamo che i primi 3 mesi andrebbero passati a fare poche ripetizioni, ma sulle lunghe distanze, mantenendo una nuotata sciolta, senza forzare il ritmo (per aiutarsi in questo è importante imparare a nuotare con un'apnea che preveda la respirazione ogni 4 bracciate) con sessioni che prevedano l'uso di palette alle mani, pinne ai piedi e galleggianti per le gambe. Dopo di che si deve passare allo scarico, in cui si effettuano numerose ripetizioni su distanze brevi, massimo 200-400 metri, forzando il ritmo e riducendo i tempi di recupero (20 secondi al massimo tra una ripetizione e l'altra). Vi dico subito che per togliere la panzetta il nuoto serve a poco, conoscevo un paio di nuotatrici a livello nazionale che nonostante vivessero più in vasca che a casa, non erano propriamente asciutte. Fortunatamente io non ho mai avuto questi problemi
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Quote:
Io faccio tutti e 2...anzi...tutti e 3. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
anche io a settembre ho intenzione di iscrivermi e di andare in piscina un paio di volte alla settimana...
lo scopo e' uno solo: aumentare la massa muscolare. consigli particolari? so' nuotare molto bene in tutti gli stili, delfino a parte.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
X la massa muscolare usa le palette alle mani ma cmq io direi di attenerti alle istruzioni del tuo insegnante.....3 anni fa in una partenza delfino x essere riscaldato poco mi sono stirato un braccio |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
andandoci solo 2 volte a settimana almeno 1 ora e mezza, compresi 4/5 intervalli di 1-2 minuti poi più vai in forma e più vasche fai...
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono coinvolti muscoli diversi e non c'è bisogno di riposo, 100m farfalla(il delfino è tutta un'altra cosa...) ogni tanto per la potenza mettere una cintura coi pesi e fare ginnastica sott'acqua è un ottima cosa. qualche tuffo acrobatico per la coordinazione muscolare... una partitella di pallanuoto....inzomma, ci si può sbizzarrire.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche dei galleggianti per caviglie e vita, dove li posso trovare. palette x le mani no, tenedo conto che nel nuoto normale le braccia già fanno la parte principale, nuoto al lago, aprile/maggio e ottobre con la muta...
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco perchè anche nuotatori di livello non sono mai perfettamente asciutti, li fanno mangiare di più se volete dimagrire il nuoto è il migliore sport unitamente a marcia e bicicletta, col piccolo vantaggio di eliminare il peso corporeo ed essere un vero toccasana per i vari problemi articolari, per "l'umidità" usare una muta integrale. Nuoto migliore fra gli sport.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
Ho fatto 10 anni consecutivi un anno anche a livello agonistico, davvero notevole l'impegno da seguire si facevano 2 ore di duro allenamento 6 giorni su 7 si macinavano km, li si che si perdeva peso e le spalle si allargavano
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che il nuoto poi sia il migliore tra gli sport, non lo scopriamo certo noi oggi
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Quote:
Per me l'importante, quando si riprende a nuotare dopo un periodo di inattività è ritrovare "fiato" ed effettuare tutti i movimenti correttamente. Vedo davvero troppe persone farsi numerose vasche una dietro l'altra ma facendo movimenti errati. Questo porta a: 1) sforzo maggiore; 2) minore resa; 3) possibili dolori. Importantissimo anche fare un pò di vasche di riscaldamento e NON partire subito a cannone. Personalmente preferisco alternare tutti e 4 gli stili, fare serie alternate solo braccia, solo gambe, braccia + gambe, ripetendole di continuo. Per buttare giù pancia bisogna fare lavoro aerobico: vasche ripetute senza pausa, senza forzare troppo il ritmo, puntando sulla respirazione e sulla resistenza. Considerate che si iniziano a bruciare grassi non prima di 10 / 15 minuti di attività aerobica.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io al tempo ero più fai da te. Come galleggiante per le caviglie usavo una camera d'aria della Vespa, le palette me le feci fare da una ditta specializzata nella lavorazione di materiali plastici (plexy), dopo di che feci 4 fori di misura su ogni paletta e ci misi delle strisce di camera d'aria tagliate della giusta misura per poterci infilare le mani (una striscia faceva da fibbia per il polso e una per le due dita centrali della mano), di modo da avere delle pale della dimensione più appropriata per le mie mani e con una portata adatta alle mie esigenze.
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'ultima parte fai anche che si inizia a bruciare dopo 20 min. E non sono molto daccordo sul fatto che lunghe sessioni lente, senza pausa aiutino di più a bruciare. Ormai è universalmente riconosciuto che l'interval training sia la cosa migliore per questa finalità
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ah, tanto per chiarire qualche concetto di nuotata... come diceva Confiteor il "farfalla" e il "delfino" sono due cose diverse, anche se nel nuoto moderno alla fine coincidono
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
non per vantarmi, ma sono molto coordinato e, mi dicono, veloce. sono anche un discreto tuffatore. il problema, appunto, e' la resistenza che, credo, dipenda anche dalla massa muscolare. grazie comunque per esserti preoccupato; so' bene che la presunzione di saper nuotare bene quando in realta' non si e' capaci puo' portare a farsi del male comunque... perche' consigli le palette? e' il caso di fare un po' di vasche a stile senza l'uso delle gambe? e' "grave" non saper fare il delfino? ci sono tanti muscoli che non sono coinvolti negli altri stili? thanks. ps: nel post precedente ho detto che "so' nuotare bene", non che "penso di nuotare bene"
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti vuol dire che hai una o più lacune a cui sopperire sotto il piano tecnico. Le palette servono per rinforzare la parte superiore del corpo e non necessariamente devono essere usate senza il supporto della spinta delle gambe. Inoltre le palette le puoi usare in tutti gli stili anche se a volte con la nuotata a rana sono un pelino problematiche se non sai gestire bene la bracciata. Lo stile a delfino non è particolarmente difficile di per se, purtroppo la sua difficoltà deriva dal dover necessariamente avere una condizione fisica all'altezza, in quanto è molto dispendiosa. In generale, rispetto agli altri stili non mette in funzione particolari fascie muscolari altrimenti inutilizzate, piuttosto direi che fa lavorare in modo più intenso il la parte dorsale (quindi spalle, lombari, trapezi, etc).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.