|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Ma in autoscuola il c.d.s. lo guardano ogni tanto ????
Non si può andare in 2 sul 50ino. Di loro che telefonino ai carabinieri e domandino !!! |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se tutto va bene l'assicvurazione risarcisce la ragazza ma si rivale su di lui... di certo non paga così a vanvera, anche se l'automobilista ha torto lei non ci doveva essere su quello scooter...
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
A me pare che sia ancora una proposta, però non vorrei dire cavolate.
Cmq sul sito della polizia di stato : http://www.poliziadistato.it/pds/faq...&id=191&zoom=1 Leggendo la risposta c'è una frase chiave : "...è riservata solo ai veicoli che rechino sul certificato di idoneità tecnica l’indicazione specifica..." Beh, andate in motorizzazione a chiedere cosa fare per avere "l'indicazione specifica" sul certificato di idoneità tecnica, vi diranno che non lo sanno perchè non ci sono le norme a tale riguardo. Ecco perchè non si può andare in 2 sul 50ino. Ultima modifica di Abadir_82 : 08-08-2005 alle 00:48. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Dal sito della polizia di stato sembrerebbe che si possa andare in sul 50 omologato, cioè dice che è vietato andare su un 50 a meno che non sia omologato infatti:
Domanda nr 43: Si può andare in due su un ciclomotore di cilindrata 50? Risposta: La risposta è negativa. L'articolo 170 del codice della strada vieta di avere un passeggero a bordo del ciclomotore: tale possibilità, dal 1° luglio 2004, è riservata solo ai veicoli che rechino sul certificato di idoneità tecnica l’indicazione specifica. La sanzione pecuniaria è di € 68,00. Se il conducente del veicolo è minorenne, a questa si aggiunge la sanzione del fermo amministrativo del ciclomotore per trenta giorni. Ma se l' assicurazione si rifiuta di pagare si può fare ricorso al giudice appellandosi a questa norma?
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
Quote:
ecco bravo è questo che io avevo sentito! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Modena ©2007 Diritti Riservati Vecchio Nick: Pinhead Vecchi Post: 2204
|
"In due si può, ma solo se il conducente è maggiorenne, possiede la patente A e se il motoveicolo è di cilindrata superiore a 50 cc. E, per ora, mai sui "cinquantini".
Sono chiare le norme sul trasporto del passeggero sui mezzi a due ruote, che spiegano come non basti il semplice possesso del patentino per portare un'altra in sella. Dal 1° luglio con le modifiche apportate al nuovo Codice della strada (art.170), sarà possibile andare in due anche sui motorini di 50 cc. Soltanto però su quelli espressamente omologati per il trasporto del passeggero. E sempre che chi guida abbia varcato la fatidica soglia dei 18 anni. (anche se per questa norma non c'è ancora il decreto attuativo) ." E' la parte in neretto quella che fa testo...il decreto non è ancora attuativo quindi, a oggi, trasportare un passeggero su un 50cc (predisposto o no) non è possibile...
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Modena ©2007 Diritti Riservati Vecchio Nick: Pinhead Vecchi Post: 2204
|
Questo è un documento da Altroconsumo riguardante proprio alcune clausole delle assicurazioni:
http://www.altroconsumo.it/images/6/63791_ATTACH.pdf in particolare si legge: "Per moto e ciclomotori una delle esclusioni più importanti riguarda il traporto dei passeggeri non conforme alle regole del codice della strada, che è una delle infrazioni più frequenti. Il caso tipico è quello dei ciclomotori: in base alla legge 214/2003 dal luglio scorso avrebbe potuto essere trasportato un passeggero anche sui motorini guidati da un maggiorenne purchè espressamente indicato sul certificato di circolazione. Il regolamento attuativo della legge non è però ancora stato emanato e quindi, di fatto, questa norma non è ancora entrata in vigore. Il risultato è che sui motorini non è ancora permesso trasportare un passeggero. Se fate un incidente con il ciclomotore e sulla sella è seduta anche un'altra persona, tutte le compagnie si rivarranno su di voi per coprire il rimborso dei danni. In casi come questo, però, alcune prevedono l'esclusione della rivalsa con il pagamento di un sovrappremio...ECC..."
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
cmq mi sto rendendo conto che è proprio un inculata....
cioè oggi mi arriva la stima del valore del mio motorino comprato meno di 1 anno fa a 1200 € adesso lo stimano a 500€ . Quindi mi ripagano 500 € con i quali ci faccio un beneamato stramaledetto cazzo perche con 500€ non ci ricompro una sega. E cosi' ci rimetto io......porca tr@@a...che cosi' non ho + il motorino e ho perso 500€ perche' tanto non si puo' riparare visto che è distrutto e quel coglione che ci ha investiti salando uno stop non ha che una bella multa e non ha perso un cazzo di soldi. che schifo... maledette assicurazione di merda che tanto non servono a nulla ...ti fanno solo rimettere i soldi. che schifo...tanto ci abbiamo rimesso io e la mia ragazza... [end sfogo] |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
welcome to banana's republic
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Le assicurazioni sono utilissime, bisogna però EVITARE di infrangere le regole, e ciò vuol dire rispettare i limiti di velocità, evitare di guidare se si beve, smetterla di considerare la strada come un circuito da corsa, mettersi in testa che può capitare anche a te di fare un incidente e non solo agli altri, usare prudenza e buon senso. E' vero, tutto ciò vuol dire partire magari 20 minuti prima o metterci un po' di più a fare un determinato tragitto o magari
perdere la possibilità di fare lo sborone con la ragazza o con gli amici. Andarsi a cercare un pretesto per farselo mettere dove non batte il sole e poi lamentarsi non è molto furbo, soprattutto quando si mette in gioco la propria vita e quella degli altri Se tu non avessi portato la tua ragazza sul motorino ora staresti brindando a Cristal e caviale con quello che ti avrebbero pagato (in fondo potresti sempre avere mal di collo, o no ? |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
specialmente se non ti offrono assistenza legale o se ti appioppano un concorso di colpa per sbrigare le pratiche e arrotondare il premio... sì utilissime come un tronco di sequoia in c*lo
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Credo che ci sarà qualche clausula per avere anche l'assistenza legale.
Riguardo al concorso di colpa... se il caro c.d.s. dice che ho ragione possono fare e dire ciò che vogliono ma la pratica segue il suo corso senza "trattative". |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la seconda... se lo dici te...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.