|
|
Risultati sondaggio: Trovate efficaci i farmaci generici ? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
45 | 63.38% |
No |
![]() ![]() ![]() |
5 | 7.04% |
Manco so cosa sono ![]() |
![]() ![]() ![]() |
12 | 16.90% |
Non li ho mai provati |
![]() ![]() ![]() |
9 | 12.68% |
Votanti: 71. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Ecco: lo abbiamo detto in due!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
quoto zena e badedas perche' io non so mai spiegarmi bene
![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
e appunto ![]() di marca: Mesulid by Novartis da 100 mg contro generico: Nimesulide EG 100 mg il primo su me è più efficace del secondo ma non chiedetemi i motivi: la marca e produttore di quello di marca me l'ha suggerita mia moglie, io nemmeno sapevo chi fosse quindi: l'effetto placebo è fuori discussione morale: che vi devo dire ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
evito di aprire un altro 3D
![]() 1) quando un farmaco non fa più l'effetto desiderato che significa ? 2) se si sospende la somministrazione per un pò di tempo, poi torna a fare l'effetto che faceva in precedenza ? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
![]() ![]() 2)si ma il lasso di tempo deve essere significativo (mia esperienza:un annetto) questo lo dico sulla base alla mia esperienza nel fantastico mondo degli antidolorifici non sulla base di studi
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
ogni farmaco ha una sua cinetica di metabolismo ed eliminazione e fenomeni più o meno evidenti di tolleranza...induzione di enzimi e sistema microsomiale, ecc... impossibile dare una risposta con così poche indicazioni.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
a mio avviso ci sonon studi anche in questa direzione ![]() Vuoi dei numeri ? ![]() Facciamo 2 Moment 200(antinfiammatorio/antidolorifico) la settimana |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
esempio...tra gli antidolorifici ci sono i fans, i non oppiacei e gli oppiacei. Poi esistono i tranquillanti, per esempio, che si suddividono in sedativo.ipnotici ed ansiolitici. la mia richiesta di maggiori informazioni era relativa al tipo di farmaco... esempio:le benzodiazepine hanno il fenomeno dell'abitudine e della tolleranza...devi aumentare la dose per ottenere lo stesso effetto (per assunzioni croniche), steso vale per gli oppiacei (che danno anche dipendenza)...i fans invece non hanno questi effetti, neppure gli antibiotici o gli antiipertensivi o i diuretici... ed esistono milioni di altri farmaci in commercio! 2 moment la settimana non danno tolleranza e l'effetto è sempre lo stesso...anche se fossero due al giorno continuativamente (agiscono sul sistema dell'acido arachidonico che non è inducibile)...discorso a parte se fossero inibitori della cox2 (ritirati però dal commercio). (per due moment al giorno...l'unico effetto è la gastrite ![]() Gli studi si basano principalmente sul sistema enzimatico che metabolizza i farmaci...alcuni sono inducibili, altri no! PS...bella firma!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dici che anche 2 al giorno non darebbero assuefazione ? Ero convinto di si ![]() Grazie per l'apprezzamento dell'originalità della mia firma ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Non danno assuefazione se non asuuefazione psicologica, ma non metabolica.
Il discorso è: non è bene prenderne così tanti in cronico perchè hanno parecchi effetti collaterali. In secondo luogo, se hai un dolore cronico che si controlla solo in questo modo...forse è il caso di passare ad altre soluzioni, che possono essere sia farmacologiche che fisiche-posturali (tieni conto che non so che tipo di dolore hai e la sua localizzazione). Intendo, o una classe di antidolorifici diversa, o fisiochinesiterapia, o correzione posturale o chirurgica di alterazioni varie, o altri tipi di terapia fisica o fisico-farmacologica del dolore...tipo manipolazioni, TENS...nella peggiore delle ipotesi (per dolori cronici di tipo tumorale, in genere...) si passa alla deafferentazione o al posizionamento di cateterini peridurali permanenti o a lunga permanenza...con infusione continua di piccole dosi di antidolorifici.
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
medicinali?cosa sono?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
sono come i preservativi, non li usi fino a quando non ne hai bisogno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Bah... l'unica cosa che prendo è l'Aspirina... poi boh, ogni tanto serve, altre volte ho l'impressione che sia più una questione psicologica.
Quindi lo prendo veramente poche volte, piuttosto mi faccio delle tisane...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Io lavoro in una fabbrica farmaceutica, precisamente al Quality Assurance e mi occupo delle validazione dei processi, e degli equipment...
Io non mi preoccuperei molto della validità o meno dei generici, ma della loro qualità. La mia azienda spende moltissimo in certificazioni e nella qualità dei macchinari e delle attrezzature nonché nel vestiario delle persone che entrano nelle celle sterili ecc. ecc. Controlli microbiologici e chimici e via dicendo... Quando un farmaco finisce la sua vita commerciale e quindi può diventare "generico" la mia azienda non lo produce più perché non ha quel "tornaconto" che avrebbe con il medicinale "brandizzato". Pertanto la produzione passa, spesso e volentieri ad aziende, qualificate, per carità, ma che non hanno gli stessi standard qualitativi a cui per esempio io sono abituato. Data la peculiarità del mio lavoro, mi trovo spesso a viaggiare e ad andare in moltre altre aziende anche come consulente per i validation process.... e a volte mi viene da mettermi le mani nei capelli... Il problema non è tanto nelle compresse (le caspule sono diverse e sono un discorso a parte), ma negli iniettabili in cui la sterilità e la bontà finale del prodotto sono indispensabili... Faccio un esempio per il Propacetamolo... noi lo produciamo in forma sia liquida per ospedali sotto forma di flebo, sia sottoforma di compresse effervescenti. Il prodotto nella forma liquida, è sterilizzato terminalmente, per cui non sarebbe necessario che gli ambienti abbiano gradi particolari di pulizia, però noi li produciamo alla stessa stregua di iniettabili... Mentre sono capitato in una azienda del nord, che in virtù del fatto che il prodotto viene sterilizzato terminalmente fa produrre il farmaco in ambieni non classificati... Ebbene, sono stato chiamato da questa azienda perché dal Mercato arrivavano loro reclami per il fatto che il loro prodotto ingiallisse... e loro non riuscivano a trovare difetti particolari nel loro processo... Io per compresse e granulati mi affido a generici, ma per iniettabili o comunque medicine che richiedono un certo grado di asepsi, prendo quelli brandizzati... Un saluto a tutti... masand
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.