Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Trovate efficaci i farmaci generici ?
Si 45 63.38%
No 5 7.04%
Manco so cosa sono 12 16.90%
Non li ho mai provati 9 12.68%
Votanti: 71. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2005, 08:26   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Farmaci generici, qualcuno li usa ?

sarà una mi impressione ma a me sembrano meno efficaci

p.s.
non mi interessa una discussione a carattere scientifico altrimenti avrei postato altrove ma solo capire se voi li trovate efficaci o meno: stop
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 08:34   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
anch'io ho avuto l'impresione che il generico che sostituisce Aulin sia meno efficace ma dovrebbe essere solo un'impressione perchè il principio attivo è il medesimo.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 08:35   #3
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Li uso da molto prima che diventasserio "di moda".

Mi meraviglio che tu faccia questa obiezione sull'efficacia: il "succo" di un farmaco è il principio attivo, e quello è assolutamente identico, quindi...
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 08:48   #4
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
...Io trovo che abbiano la medesima efficacia...
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 09:02   #5
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Iscritto dal: Jul 2005
li uso ed hanno la stessa identica efficacia. Principio attivo e dosaggio sono idebntici...cambia solo il nome commerciale e i colori sulle scatole esterne!
La suggestione....

...se io ti dò un generico tipo il nimesulide, te lo metto già sciolto in un bicchiere e ti dico che è Aulin...ahhh come funziona! (già fatto con i pazienti che spesso dicono: a me il generico non funziona...a me cosa????).
...era solo una piccola precisazione farmacologica...giuro che non dico più nulla!
Bacioni!
Old 30-07-2005, 09:05   #6
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Originariamente inviato da zena
il nimesulide
A titolo informativo: il generico meno caro in assoluto a base di nimesulide è il Sulidamor.
Old 30-07-2005, 09:07   #7
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
li uso ed hanno la stessa identica efficacia. Principio attivo e dosaggio sono idebntici...cambia solo il nome commerciale e i colori sulle scatole esterne!
La suggestione....

...se io ti dò un generico tipo il nimesulide, te lo metto già sciolto in un bicchiere e ti dico che è Aulin...ahhh come funziona! (già fatto con i pazienti che spesso dicono: a me il generico non funziona...a me cosa????).
...era solo una piccola precisazione farmacologica...giuro che non dico più nulla!
Bacioni!

senti tu che sei medico, l' aulin fa così male come dicono? in molti paesi in europa è ormai vietato perchè qui lo teniamo ancora?
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 09:11   #8
SkunkWorks 68
Senior Member

Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
La suggestione....
...Infatti...stesso discorso per il "Tavor" o "Lorans"...alcuni pensano che l'effetto sia minore..solo perchè il nome del farmaco è diverso(qui rientra anche il fattore abitudine...dicono..sono abituato ad assumere quello..l'altro non mi fa niente..ecc..scc)...ovviamente la molecola e il dosaggio sono i medesimi...forse il discorso in questo caso è leggermente diverso..però capita...
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:00   #9
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da badedas
Li uso da molto prima che diventasserio "di moda".

Mi meraviglio che tu faccia questa obiezione sull'efficacia: il "succo" di un farmaco è il principio attivo, e quello è assolutamente identico, quindi...

non essendo un chimico mi devo per forza basare sugli effetti che procurano tali farmaci su me

al di la poi dell'effetto placebo, trovo che siano meno efficaci degli "originali"
Old 30-07-2005, 11:36   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
non so manco cosa sono...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:41   #11
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Quote:
Originariamente inviato da kingv
anch'io ho avuto l'impresione che il generico che sostituisce Aulin sia meno efficace ma dovrebbe essere solo un'impressione perchè il principio attivo è il medesimo.
Nimesulide
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:45   #12
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
senti tu che sei medico, l' aulin fa così male come dicono? in molti paesi in europa è ormai vietato perchè qui lo teniamo ancora?
risposta particolareggiata in pvt per non essere OT
comunque si, fa male perchè può danneggiare il fegato...e non è l'unico!
Bye!
Old 30-07-2005, 12:00   #13
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
io sono convinto che la mente influenza molto la guarigione dai malanni, così come credo che molti si facciano influenzare molto dai nomi... in ogni campo... ecco probabilmente spiegata la sensazione che i farmaci senza nome facciano meno effetto...
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 12:39   #14
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da sortak
io sono convinto che la mente influenza molto la guarigione dai malanni, così come credo che molti si facciano influenzare molto dai nomi... in ogni campo... ecco probabilmente spiegata la sensazione che i farmaci senza nome facciano meno effetto...
Ci sono esperimenti su questo effetto placebo e sono impressionanti

Per me i generici sono gli stessi non rimarchiati, di diverso hanno solo la marca..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 13:10   #15
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabryce
Per me i generici sono gli stessi non rimarchiati, di diverso hanno solo la marca..
a me la farmacista ha detto che quello he aveva fornito a me, generico, era prodotto da un'altra azienda.
Nel mio caso specifico la marca non mi interessa nulla in quanto è un nome che a me no dice nulla; mi accontento che mi passi il mal di testa

Fatto sta che usavo in caso di necessità, due farmaci antiinfiammatori col medesimo principio attivo ed entrambi di marca nota; l'uno mi faceva effetto e l'altro no; come lo si spiega ?
Effetto placebo ?
Non penso proprio.

Ne ho preso uno di recente e non di marca, ma per avere lo stesso effetto ne devo assumere una razione doppia; mistero
Old 30-07-2005, 14:01   #16
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
Io vivo di aulin, nimesuline, supralin, polase e altre porcherie...
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 15:11   #17
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da misterx
Ne ho preso uno di recente e non di marca, ma per avere lo stesso effetto ne devo assumere una razione doppia; mistero
Mmm ma hai controllato la dose effettiva di principio attivo nel "generico" e in quello di marca?
Old 30-07-2005, 15:57   #18
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd
Mmm ma hai controllato la dose effettiva di principio attivo nel "generico" e in quello di marca?

beh, non sarebbe un generico a questo punto

Ci sono differenze tra i farmaci generici e quelli «di marca»?
Non esiste alcuna differenza tra un farmaco generico e una specialità medicinale, nota come farmaco «di marca», purché sia rispettato il principio della bio-equivalenza, che in farmacologia vuol dire stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio, stessa via di somministrazione, stesso principio attivo. Due formulazioni sono bio-equivalenti quando vengono rispettate queste caratteristiche. Anche i generici si acquistano in farmacia con ricetta medica e contengono all’interno della confezione il cosiddetto bugiardino. Insomma sono farmaci a tutti gli effetti.

http://www.humanitasalute.it/focus.html?id_p=209
Old 30-07-2005, 16:02   #19
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Quote:

Ci sono differenze tra i farmaci generici e quelli «di marca»?
Non esiste alcuna differenza tra un farmaco generico e una specialità medicinale, nota come farmaco «di marca», purché sia rispettato il principio della bio-equivalenza, che in farmacologia vuol dire stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio, stessa via di somministrazione, stesso principio attivo. Due formulazioni sono bio-equivalenti quando vengono rispettate queste caratteristiche. Anche i generici si acquistano in farmacia con ricetta medica e contengono all’interno della confezione il cosiddetto bugiardino. Insomma sono farmaci a tutti gli effetti.

http://www.humanitasalute.it/focus.html?id_p=209
questa è la definizione corretta di generico...
però anche del non generico esistono diversi dosaggi:Aulin 100 mg, Aulin mite 50 mg, Aulin compresse 100 mg, Aulin supposte 200 mg
i mg indicati indicano la quantità di principio attivo.

magari hai usato un generico che conteneva solo 50 mg, corrispondente pertanto all'Aulin da 50 mg...

stessa cosa per tutti i generici!
Generico è quel farmaco che ha lo stesso principio attivo e in uguale quantità, cioè che corrisponde in tutto e per tutto ad un altro farmaco non generico, le uniche differenze ammesse pertanto sono sugli eccipienti e coloranti vari!
Old 30-07-2005, 16:03   #20
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Quote:
Guarda che MrAsd si riferiva al diverso dosaggio di principio attivo che c'è anche in quelli "di marca".

Per essere più chiari se tu sostituisci un farmaco "originale" da 100 mg di principio attivo con uno generico da 50 mg è chiaro che ne devi prendere il doppio!

I generici rispettano gli stessi dosaggi degli originali.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian