|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Carta di credito =
- canone annuo fisso tra i 20-60(mi sembra x carte + prestigiose) € - t.a.n. e t.a.e.g sul credito speso con rimborso rateizzato
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
Ultima modifica di ZEUS79 : 08-07-2005 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
2. se paghi regolarmente (la domiciliazione e' il modo migliore - se la carta te la rilascia la tua banca e' domiciliata per definizione) non paghi interessi. Anzi, siccome ti addebitano le spese a fine mese ci guadagni la valuta. 3. non ho capito la domanda 4. assolutamente separati. Quando in un negozio decidi di pagare con la carta dai la carta e non devi sentirti chiedere se vuoi usare carta o bancomat, posto che te lo chiedano e non ti facciano invece trovare la cosa fatta e ti dicano "ormai ho inserito bancomat", al che tu rispondi "allora ricominci pure". Il negoziante tira a farti pagare col bancomat perche' la commissione che paga e' piu' bassa. Quote:
Come detto, se paghi sempre la carta a tempo non hai interessi. Quindi il bancomat non e' piu' conveniente. Mai. Ho diverse carte e uso solo quelle. Se un negozio non accetta le carte, salvo specifiche eccezioni, mi servo altrove. Se devo pagare due euro e mi dicono che per due euro non mi fanno pagare con la carta si tengono la merce, oppure stanno senza soldi. Per la tracciabilita' (e l'autolimitazione) delle spese non c'e' problema, perche' qualunque banca o societa' di carte di credito ti da' accesso via internet all'elenco dei movimenti, che si aggiorna in tempo reale. Materialmente, paghi, il pagamento e' approvato, guardi sul tuo conto via internet ed e' gia' li'. La banca che non ti da' accesso a questo probabilmente non ti da' nemmeno accesso via internet al conto corrente. Be', cambi banca.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
||
|
|
|
|
|
#23 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi conviene con pagamento a saldo....e nn rateizzato....
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|||
|
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Direi che tra Visa e Mastercard non c'e' praticamente nessuna differenza e dove accettano una accettano anche l'altra. American Express da' sicuramente un servizio migliore, ma se lo fa pagare. Se non hai ragioni specifiche (tipo viaggiare molto sia per lavoro che per piacere), probabilmente la spesa per l'Amex non e' giustificabile. Altre cose (tipo Diners) mi sembrano piu' che altro uno status symbol. Quote:
Quote:
Pero' se consideri la carta come alternativa al bancomat e' perche' in generale compri cio' che ti puoi permettere. Quindi la carta, con pagamento a saldo, e' piu' conveniente.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
||||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Una cosa che pochi sanno ma è molto utile: non firmare la carta di credito, quando pagate firmate lo stesso la ricevuta ma siete anche obbligati ad esibire un documento. In caso di frode, ad esempio in un negozio, non avendo il truffatore un documento d'identità valido potrà solo firmare la ricevuta, ma non essendo la vostra carta firmata il pagamento non è valido.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
La postepay è comodissima, io me la sono fatta per gli acquisti in rete, però, avendo un fondo fino a 2000 Euro, credo che vada bene anche per un uso quotidiano. Ti tieni d'occhio quanto spendi e male che vada la smarrisci non è proprio la fine del mondo Edit La postepay non ha nessun costo, se non quelle 5 Euro iniziali per prenderla ed 1 Euro ogni ricarica che fai |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
Anche io appoggio la postepay. Ha tutti i vantaggi di una carta di credito (segnalo per chi non lo sa che si tratta di una Visa Electron universalmente accettata), ha la sicurezza di un 'limite' di spesa in caso di smarrimento, è facilmente ricaricabile via sportello bancoposta se sei correntista posta (come fare la ricarica di un cell) altrimenti compili il modulo e versi allo sportello della posta. È vero che ha un limite di 2000 eur ma se per caso sei all'estero e hai bisogno di denaro non ci vuole niente a fare uno squillo e farti ricaricare
La uso online da circa 1 anno...mi trovo benissimo
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Si, è davvero molto comoda, si possono fare ricariche cellulari, pagare bollettini postali (anche ICI e varie), farsi ricaricare la postepay con un altra postepay e via dicendo...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Le stesse cose che si possono fare con la postepay si possono fare anche con una carta normale, ormai tutte le banche offrono un servizio di carta di credito "virtuale" ovvero è come avere una "scatola" dentro la quale ci si mette quanto si vuole e la carta virtuale può accedere solo a quella scatola.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Io ho:
- 2 carte di credito - bancomat - postepay - Home-banking - Bancalight (infoSMS e Pagolight) ps: lavoro in banca, però!
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Sul costo delle carte di credito, la mia non costa nulla (Visa su conto Fineco), a parte ovviamente i 10 euro iniziali per l'attivazione.
La uso tranquillamente ovunque, anche in rete, senza aver mai avuto nessun problema. Ho anche una Postepay, usata più che altro su ebay (con paypal). Mi trovo bene anche con quella, ma non sono così sicuro che venga accettata ovunque nei negozi "tradizionali"; informati bene! Quote:
Sul conto Fineco ho la possibilità di ricevere sms al verificarsi di certi eventi relativi non solo alla carta di credito, ma un po' su tutto (movimenti in generale del conto, c'è anche un inquietante "Avvisami se il conto EUR va in rosso" )
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
La carta va firmata e il negoziante (e non lo fa mai) deve confrontare la firma sulla carta con quella sullo scontrino. Se ha dubbi deve contattare la societa' di carte di credito.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Parlavo di carte clonate
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Dicevi di non firmare la carta e usarla assieme a un documento. Mi sfugge il collegamento con le carte clonate.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Se uno ti clona la carta la può anche firmare, ma non può fare la tua firma visto che non ti ha mai visto nè conosciuto e che non c'è firma sulla tua originale, ti clona solo la tessera. Quindi lui avrà in mano una carta firmata apparentemente regolare. Il truffatore effettua un pagamento, firma la ricevuta, la commessa vede che la firma corrisponde e tutti sono felici. Tranne te ovviamente perchè sull'estratto conto vedi una spesa mai fatta. Al che vai in banca e denunci la cosa. Per dimostrare che è effettivamente una truffa che fai? Mostri la tua carta di credito e fai vedere che non è firmata, al che confronti la ricevuta che il negoziante esibirà alla banca o alle forze dell'ordine con la tua firma autenticata da un qualsiasi documento d'identità e dichiari: "Se il pagamento fosse mio come è possibile che la commessa lo abbia accettato se le firme non corrispondono?" ed il gioco è fatto: ti restituiscono il grano.
Mia madre lavora in banca e si occupa proprio di queste cose (non le truffe
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
Con AMEX e' stato semplicissimo: una telefonata e basta. Con Cartasi' e' stato ridicolo: ho ricevuto l'estratto conto e c'era un pagamento doppio. Ho telefonato, mi hanno fatto le solite domande e hanno tirato giu' la lista dei pagamenti sul computer. Poi mi hanno chiesto (lo avevo gia' detto) a quale pagamento mi riferissi e con data e riferimento hanno visto il pagamento doppio. Hanno riconosciuto che era doppio e mi hanno detto di mandare una lettera con copia dell'estratto conto, doppio pagamento evidenziato e spiegazione dell'accaduto. Ma..... non hanno visto tutto mentre ero al telefono? Comunque mi hanno poi rimborsato. E.... in ogni caso preferisco che sulla carta ci sia la mia firma. Se tua mamma lavora in banca e per evitare fregature si fa cosi', potreste spiegarci perche' sulle istruzioni che arrivano con la carta di credito non c'e' scritto "non firmatela" , o meglio non tolgono proprio lo spazio per firmare?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
1 solo contro: si diventa poveri.
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
pro: spendi i soldi che "avrai"
contro: spendi i soldi che "avrai" .. se li avrai.. abolita da 1 anno.. e il conto ringrazia
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
ma non ti conviene farti una semplice postepay?
che tra l'altro se non erro la carta di credito costa pure un tot all'anno. ora non so bene quanto ma un 15-20 euro all'anno di costo ce l'ha. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.