|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Le carte di credito (pro&contro)
ciao a tutti,mi sto per fare una carta di credito (ora vedrò se visa o mastercard)
e volevo alcuni consigli riguardo le cose da stare attenti quando si effettuano pagamenti con questa. Innanzi tutto voi per che tipo di pagamenti la usate (a parte quelli on line)?(chesso' ristorante,supermercato,pizzeria, negozio in genere,distributore di benzina,ricariche telefoniche..) Secondo voi in che misura è opportuno sostituire l'uso dei contanti con la carta(ove possibile)? infine sentivo che quando si paga al ristorante con la carta è sempre meglio seguire che percorso fa quando la si da per pagare, cosa significa? Grazie stramille per le vostre risposte perchè io nn ce l'ho mai avuta!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quando è possibile sempre pagare con i contanti.
Attento a non perderla mai... mi raccomando. Io pago sempre col Bancomat... la carta la uso solo per acquisti on-line. La carta è comoda nel caso di avvantaggia il fatto che i soldi te li scalano il mese dopo. Sempre prelievi col bancomat. La carta di credito apre le gambe a molte ragazze se opportunamente mostrata.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io la uso più che altro quando devo comprare qualcosa di un po' costoso [scorta di capi d'abbigliamento (faccio shopping due volte l'anno) o regali, per lo più] perchè ho paura a girare con troppi contanti addosso.
Ove possibile continuo a preferire i contanti per evitare di esagerare con le spese e per precauzione conservo tutti gli scontrini [così posso farmi due conti quando voglio]
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
io uso la carta di credito per praticamente tutte le spese che superano i 20 euro, negli esercizi che la accettano.
nell'uso di tutti i giorni il pregio principale è che non occorre avere con sè contanti, in vacanza c'e' la sicurezza di poter affrontare una spesa imprevista anche all'estero senza problemi, oltre al fatto che funziona da garanzia per alberghi, autonoleggi ecc., annullando l'obbligo di caparra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
oh raga grazie mille intanto!
allora, un mio amico ha un servizio di notifica tramite sms real time delle spese che fa con la carta.avete qualcosa di analogo???
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma quando pago al ristorante per esempio com'è che deve funzionare???ci sono cose che mi dovrebbero insospettire???
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Dai la carta, strisci, paghi. Niente altro (a parte la ricevuta ovviamente che devi firmare). In caso di strisciamenti multipli, te ne accorgi quando ti prendono i soldi. Comoda è comoda (all'estero dove puoi fare prelievi ai bancomat) ma cavolo vedersi sfumare X € senza digitare un pin... mi lascia un pò perplesso.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Salento
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vorrei farmi attivare l'opzione in banca per poter controllare i movimenti bancari e della carta online, ma poi non mi vado mai ad informare ![]()
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma a che serve se spendo dei soldi lo so benissimo, non occorre che mi avvisino tramite sms ![]() Quote:
l'unica cosa che NON devi fare è lasciare la carta sul piattino e aspettare che ritorni il cameriere con la ricevuta. vai tu alla cassa con il conto e paga senza che la carta sparisca dalla tua vista. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Io uso il bancomat per tutto esempio ho pagato pure i 2 yogurt grechi che mi pappo tra poco totale 2 €. Tanto ho tutto spesato
![]() A posto della carta di credito mi son fatto la postepay e mi è + che sufficiente per comperare 2 cazzatebin internet. E poi con la postepay al max se me la inchiappettano o clonano si ciurlano quei pochi spiccioli che ci metto dentro ![]() Saluti.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() ![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
sono interessato pure io all'argomento.....quello che mi interessa è :
1- costi annui della carta (eventuale canone) 2- interessi sul fido concesso? 3- il canale della compagnia quali tipi di vantaggi dà? 4- è meglio carta e bancomat uniti o separati? . . . In sostanza secondo me la carta ha un vantaggio reale solo per l'estero, per i pagamenti normali è + conveniente il bancomat....anche per il fatto che la sulla carta (poi penso che dipende dal tipo di rientro delle spesa si ha scelti) vengono calcolati degli interessi, o sbaglio? mi verrà in mente altro....
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Io spendo sui 30€ annuali di spese. Non so però le commissioni (dall'estero sono altissime).
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ah ok. con quasi tutte le carte puoi verificare online le spese effettuate, io una volta la settimana un giro lo faccio è questione di pochi secondi e lo trovo meno invadente del messaggino ad ogni acquisto. mi è capitato invece che a seguito di un acquisto "importante" fosse la banca ad avvertirmi di sua iniziativa con un SMS ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
1) dipende da carta a carta, di solito una trentina di euro l'anno. 2) di solito sono piuttosto alti, in caso di necessità di un pagamento rateizzato vale la pena rivolgersi altrove. 4) io li preferisco uniti perchè occupano meno spazio ma per un certo periodo li ho avuti separati, insomma nessuna differenza sostanziale. se paghi a saldo (cioè il 10 del mese successivo, con la mia) non hai nessun interesse, quindi conviene la CC, non il bancomat ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.