|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Non cambia nulla, sia con HT abilitato o no, sia con l'aumento di tensione AGP. Chiaramente ho riportato ad un default di bios (anche downclocckando per eliminare ogni problema e va comunque uguale).
Sentite un pò che roba, avete presente l'atitool e la sua funzione di mostrare un 3d view, ovvero una finestra con un cubo che ruota in 3d? Singolo banco: la apre sempre, a qualsiasi clock gpu/mem Doppia banco in single channel : appena chiamo la 3d view, freeza windows. Apparentemente va male solo quello perchè ho fatto una sessione di NFSU per 1 ora e va tutto ok Dual channel : freeza alla partenza di windows xp Aggiungo una cosa dell'ultima ora, che giustifica forse anche il comportamento dell'atitool. Con il mame32, nella situazion doppio banco in single channel, se un game parte a tutto schermo, va tranquillo, se parte in finestra freeza (in finetsra vengono interpellate le directx per un effetto di antialiasing che il mame applica alla sua visualizzazione in finestra). Rinnovo che con un banco invece, la partenza in finestra va bene. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
|
...sembra una cavolata ma la CPU è correttamente raffreddata???
In DC le RAM utilizzano una banda maggiore che può dare problemi alla CPU nel caso in cui questa sia al "limite" di sopportazione... ho avuto un problema analogo che riconducevo ad un Game ed ai Driver dell'AGP ma non era così... la 9800PRO è AGP o PCI-E...??? I banchi RAM in SC funzionano entrambi? sono UGUALI?
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Si, ha uno zalman in rame gigantesco montato sopra, ma le temperature sono ok. Per me la chiave è proprio nel fatto che sia successo : perchè un sistema va bene sempre e continuatamente e poi di punto in bianco una configurazione di ferro, resetta e freeza il sistema in particolari situazioni?
Le ram sono PERFETTAMENTE uguali, sono delle OCZ gold DDR500 alimentate da bios a 2,85 (reggono fino a 3,3 e in ogni caso ho provato anche a metterle in voltaggio automatico oppure a ridurlo al teorico default, tutto uguale. Ho anche provato a downclocckare a 2,8ghz la cpu e ram a 200mhz in totlae default e valori delle ram da bios settati in "by speed" e nulla). La 9800Pro è agp, non cambia nulla un leggero overvolt che ho fatto per prova. Le ram in Sc funzionano perfettamente, se sono da SOLE (ovvero solo una o solo l'altra) non danno NESSUN problema al sistema, nemmeno quello che dicevo su della finestra 3d. Se le metto entrambe, in SC (ovvero virtual single channel) funge tutto tranne la finestra 3d, se le metto entrambe in DC freeza. Ho provato anche altri due banchi più economici, chiaramente @ default, succede la stessa cosa che con le OCZ, quindi escluderei le ram. Ultima modifica di gauss : 18-04-2005 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
prova la scheda video su un altro pc, se hai detto che cambiando la scheda video funge tutto....
Naturalmente se l'altro pc ha le memorie in dual è meglio.. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a questo punto probabilmente si è cremato o l'alimentatore o l'AGP (secondo me la seconda...)
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Se è partito l'Agp, è da suicido.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
ALI
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Qui ormai potremmo aprire un banchetto scommesse!
io sono + propenso per l'AGP che per l'ALI.. cmq hai provato con la distro linux? Ti va il sistema? o crasha anche lì? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Sto per installare su un hd vuoto, una winxp e ci metto gli stessi driver video, vediamo un pò.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
hai provato a disabilitare il fast write della scheda video da bios?
hai visto i voltaggi dell'ali da bios? altrimenti imho e' la ram |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
A mio avviso è un banale "imputtanimento di driver video" ... il mio consiglio è un bel formattone e reinstallazione sistema operativo ex novo.
Non credo a nessun'altra spiegazione, poi chi mi parla di alimentatore significa che non conosce i TAGAN
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
buona idea, vediamo cosa succede! E spera il problema sia sw! |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Il formattone col sistema ex-novo è quello che avevo proposto anche io all'inizio ... rinnovo l'appello.
Se dovesse ancora rompere i balls, allora molto probabilmente è la GPU che si è guastata e non può eseguire certe funzioni (come prova la 9600 andava perfettamente invece).
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Ho avito lo stesso problema con ina IC7.
Alla fine era la mobo.... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Aggiungiamo carne sul fuoco : vi ricordate la 9600 in prestito che stavo provando? In 1 giorno e mezzo di prove SI E' BRUCIATA.
Non sto scherzando, mentre stavo lavorando con photoshop e precisamente dopo aver fatto partire un livello di regolazione istogrammi (pesantino per il sistema), lo schermo diventa nero, come quando va in stand-by. Sistema apparentemente freezato (tastiera non reattiva). Le tento tutte, provo la 9600 su altri due computer, niente, fottuta. Rimetto la 9800, passo un intero pomeriggio a compattare in rar cartelle da almeno 10Gb l'una a scopo backup, poi faccio un'ora di NFSU, tutto perfettamente a posto, e quello che ho stressato la cpu e gpu veramente alla grande. Se non fosse per quel problema incapibile del freeze se parte 3d in finestra, lascerei tutto così : temo una instabilità latente, che mentre lavori, quando meno te l'aspetti, ZAC. Domani provo il sistema ex novo, comunque questo fatto che vi ho detto, vi apre qualche spiraglio di risoluzione? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
...se il problema è questo i casi 4me sono due
O che hai Ocloccato troppo l'AGP (BUS, Overvolting, Core e Mem) sia la 9600 sia la 9800 (prima che ti Freezasse il S) e con l'ultima 9600 hai fatto partire una bella operazione che l'ha sciolta...! Oppure hai una "Tensione Fantasma" che danneggia il sistema AGP ed in questo secondo caso il problema può essere: Alimentatore: ma in tal caso non sarebbe un problema isolato ma esteso probabilmente anche ad altre perfieriche slot AGP: può essere che il sistema di aliementazione della mobo sia danneggiato e vengano erogate tensioni sballate sullo slot AGP (ipotesi già più attendibile) Però bada bene, NON sono un tecnico elettronico, sto andando ad intuito...!
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
A case chiuso, con due banchi in single channel, non regge il 3d, parte bene, magari va anche bene per un pò ma è destinato a freezare o resettarsi, come se fosse un problema di temp della GPU (ricordo che ho rpovato due diversi dissipatori sulla gpu). Non vorrei nemmeno provare un'altra scheda video, dopo che la 9600 si è bruciata, non sono mica un nababbo.
Oggi pomm faccio i test con memtest, vediamo di isolare il problema.... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
non è che sostituendo il dissi della GPU hai sbeccato il CORE...???
in tal caso però non avresti dovuto cuocere la 9600...! mmmmmmm... sospetto difetto della mobo sul canale AGP...!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.

-
sospetto difetto della mobo sul canale AGP...!