|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Percui, Jumper, in definitiva, prima di dire che li qualcosa è cambiato, ci andrei cauto, moolto cauto. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Tutto il resto vien di conseguenza. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq non ho detto che qualcosa sia cambiato... qualcosa sta cambiando che è ben diverso. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse sono pessimista ia, ma secondo la mia interpretazione dei fatti, questo vedo. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Riassumo brevemente. 1) non so se era possibile la "via cilena". Persone più qualficate di me hanno suggerito fosse possibile la "via libica". Certo è che la dittatura di Saddam ce la siamo "cantata e suonata" da soli: appoggiandolo, congelandolo e poi scartandolo a nostro piacimento. Pensare che vi fosse "una sola opzione possibile: la forza" confligge con i precedenti 30 anni di esercizio. 2) la no-fly zone si poteva tranquillamente togliere, non ha mai tutelato NESSUNO. 3) togliere l'embargo? Ma chi ha mai parlato di togliere l'embargo se un embargo, UN VERO embargo: sulle tecnologie industriali e militari, sul movimento di capitali, NON E' MAI stato fatto? Quella robaccia culminata in Oil For Food è un embargo? Quote:
Alla fine la "pressione diplomatica" occidentale non è mai esistita (in Iraq come già in Jugoslavia) per il solito, ampiamente accettato, motivo: ognuno si fa senza vergogna i fatti propri. Se "qualcosa sta cambiando in medio oriente", in occidente siamo fermi ad inizio '900 e la politica di Bush non ha fatto null'altro che ribadirlo.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
le elezioni in palestina non hanno nulla a che vedere con la guerra in iraq. se arafat fosse morto 2 anni fa, o durante gli accordi di camp david tra lui e rabin sotto l'egida clinton, sarebbero state fatte probabilmente allora, ciò che è cambiato è solo l'assenza di arafat. accomunare l'esperienza palestinese con quella irachena mi pare obiettivamente forzato: da una parte ci sono elezioni pro forma, che alla luce di attentati come quello di 2 giorni fa, denota come rappresentino un segnale, una volontà, ma non un dato di fatto concreto. in palestina è tempo di trattative, e sanno che solo da loro dipende il loro stesso destino. possibilità questa che gli iracheni non hanno. le elezioni son servite più per una dimostrazione che per una reale possibilità di un paese che nonostante i proclami, non è in mano ad una sola persona o fazione, ancor meno agli americani. buon segnale l'affluenza, ma se non si ha la certezza di dar un seguito concreto a quei voti, non si può parlare (ancora) di successo. se i poliziotti, i politici, le persone che mettono la propria faccia in primo piano vengono tuttora uccise senza che si sia trovata la ricetta per fermare la violenza, non mi pare che si possa asserire che ciò di cui ha bisogno subito il paese siano elezioni: hanno aspettato per decenni, mese più o mese meno poco cambia. le elezioni senza stabilità sono come detto un segnale, o uno spot elettorale di chi vuole che tutto vada bene e basta. nell'articolo c'è la tendenza a veder il bicchier mezzo pieno. a proposito dell'articolo: 1) che israele conceda territori solo ora è una fesseria: già barak offrì il 90% dei territori occupati. ben prima 11/9, ma dirlo adesso è più conveniente. 2) capitolo ucraina: il valore strategico di una nazione come questa e fuor di dubbio. da un punto di vista militare, geografico ed economico avere un paese di riferimento laddove c'erano i russi è di grande importanza, anche alla luce della contrarietà di molti paesi europei a questa politica. altrimenti non si spiegherebbe perchè non vengano finanziate tutte le opposizioni democratiche del mondo o si da la possibilità che crescano, egitto turchia in primis, mentre invece si dà legittimità ad un golpe come quello venezuelano. 3) saddam era amico, poi è diventato un dittatore: vabbè altri tempi, altri nemici dirà qualcuno. i talebani furono accolti da bush durante il suo periodo ad austin come governatore, per favorire accordi economici. ci son voluti 3000 morti per far capire che razza di interlocutori fossero. eppure nel loro modo di governare nulla è mai cambiato. 4) il libano. solo colpa della siria, o c'è qualcun'altro che ha la coscienza sporca in zona? questione di interesse, non che a qualcuno gliene freghi di far tornare beiruit ai fasti di un tempo. 5) a conferma del fatto che in realtà sono gli interessi economici a farla da padrone e non la volontà di esportare democrazia, c'è l'arabia saudita. i 19 dell'11/9 erano sauditi. i finanziamenti della casa reale saudita ad alqaeda sono un dato di fatto. la totale assenza di qualunque principio di democrazia un altro. a quando libere elezioni? mi sa che non avverranno mai, potrebbero cessare gli ingenti investimenti esteri sauditi. ma questo l'articolo non lo dice. io a tutto questo vento di rinnovamento credo assai poco. anche perchè il mondo è pieni di dittatori: il criterio di scelta di quei posti da invadere e quelli da far richiamare dall'onu come il sudan mi pare quantomeno opinabile. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Mi ero trattenuto in un primo momento, perchè mi sembrava al di fuori della questione.
Essendo poi chiamato in causa da jumper, mi limiterò ad alcune osservazioni. Quote:
(non veniamoci a raccontare che intendesse riferirsi a Bin Laden o chi per lui, le successive domande retoriche del pennivendolo permettono di smentire questa interpretazione) Quote:
Quote:
Quote:
Ancora....Dove è riconosciuta l'autorità di KARZAI nel paese? Non mi ricordo, ma una qualunque pubblicazione seria ha notizie a riguardo (che non si trovano nei TG). Perchè si rafforza il contingente internazionale nel paese se tutto va a gonfie vele? Ma il pennivendolo non ha tempo per documentarsi? Quote:
Quote:
Quote:
O quella del suo padrone che a proposito della Sgrena se ne è uscito con un qualcosa di simile "appena i sequestratori si accorgeranno che lei la pensa come loro la libereranno...." I servizi sulla condizione delle donne in Algeria e in generale nei paesi arabi li ha fatti lei, non il pennivendolo o Fede. I servizi sui lutti ("i danni collaterali" secondo qualcuno) provocati dalla guerra li fanno i giornalisti, non i pennivendoli o Fede. I pacifisti sono per la pace, non per una o l'altra fazione, concetto troppo difficile per il pennivendolo? Sul caos che regna nel paese, su vari movimenti presenti, tra ex gerarchi, terroristi e quanto altro ne abbiamo già parlato alla luce dei fatti delle settimane scorse, semplificare il tutto serve solo per coniare slogan, vero pennivendolo? Quote:
La morte di Arafat ha permesso il ricambio della dirigenza palestinese, per questo vi sono speranze per il processo di pace. Grazie alla politica di Bush mai come negli ultimi anni i negoziati erano rimasti fermi. Se ne ricorda il pennivendolo? Quote:
Quote:
Assad ha voluto dare l'immagine di se come uomo di pace. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come vedi jumper l'articolo NON è scomodo, è solo infarcito di cazzate. C'è una bella differenza, non credi? Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 03-03-2005 alle 13:43. |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Le future elezione in Egitto non si potranno considerare "democratiche" finche la candidatura dei partiti liberali sarà fortemente controllata.
Sono molto scettico sulla "democrazia" portata dagli occidentali, non so perchè ma mi vengono in mente le parole della canzone faccetta nera........ Sono convinto che la democrazia la si debba volere, non può essere donata ne tanto meno imposta, anche perchè la democrazia fa parte della nostra cultura non della loro, quindi potrebbero nascere delle incoerenze sopratutto finche si adottera un sistema politico teocratico.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sarà "pennivendolo", ma certo non è neanche molto equilibrato.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare che l'incipit del suo scritto sia eloquente a riguardo: C'era chi temeva, o addirittura auspicava, che l'aggressiva risposta di Washington alla guerra dichiarata dai fondamentalisti arabo-islamici potesse fallire miseramente.... O NO? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Comunque, suvvia, non è che perchè un giornalista non è proprio una cima, noi si debba scendere al suo livello.
Anche secondo me è stata una gaffe...
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono in grado di adattarmi al tono dell'interlocutore, e ho premesso nel mio primo quote che rispondevo con le rime all'autore di simile scritto. Se il suo incipit fosse stato diverso, mi sarei presentato diversamente. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche all'interno dello zibaldone vi sono altri riferimenti dello stesso tenore. E' cosa voluta. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi sono limitato ad ignorarlo e a discutere con Jumper delle sue percezioni sulla situazione... cosa MOLTO più soddisfacente nonchè elegante (resto pur sempre un fan di Oscar Wilde
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
x cerbert: pardon, avevo inteso male!
[j]inviato da jumpermax Già certo... prendiamocela per come è stato scritto l'articolo adesso... commentare quanto succede è così difficile? Capisco che non corrisponda esattamente alle idee che ti eri fatto sulla vicenda e che quindi sia scomodo.. [/j] Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 03-03-2005 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.